iena Inviato 6 aprile 2012 - 09:14 Share Inviato 6 aprile 2012 - 09:14 In mezzo alla rumenta che ho in garage accumulata negli anni mi sono trovato uno statore Et3 senza il suo volano (o meglio, ce l'ho ma è questo ... ) Ho anche altri volani "spaiati" in mezzo al tutto. Tra i vari volani elettronici delle varie Vespa quali sono quelli compatibili con lo statore Et3? Pensavo ad una qualche PK ... però boh ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 6 aprile 2012 - 09:46 Share Inviato 6 aprile 2012 - 09:46 interessa anche a me... io provai tempo fa con un volano primavera e un volano ape 50 ma nisba... ma magari sono io che non son stato capace 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 6 aprile 2012 - 10:13 Share Inviato 6 aprile 2012 - 10:13 Tutti i volani con accoppiato statore 6 poli(compresi quelli ape 50) tranne il volano hp che spesso dà rogne e comunque è sempre meglio ricontrollare il giusto anticipo con la strobo perchè non sempre la fase resta identica.Ho provato ultimamente un volano ape tl6t(1800g circa) con statore et3 e va benissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 aprile 2012 - 10:27 Autore Share Inviato 6 aprile 2012 - 10:27 Trovata una tabella interessante Accensioni Vespa: volano, cono, statore e compatibilità. | Vespa Servizio Da quello che leggo il TOP per il motore che ho in mente sarebbe un volano PK 80 S ... facile da trovare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 6 aprile 2012 - 10:37 Share Inviato 6 aprile 2012 - 10:37 Il punto 4 è da rivedere,non tutti i volani primavera e ape puntine sono compatibili e difatti molti che ci hanno provato sono rimasti fregati.Per la special che ho in restauro faccio una magia ovvero il volano ape da 1800g a cui tolgo il cono 20 e trapianto il cono 19 di un volano et3;piu facile che cercare nei siti crucchi un volano pk80... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 aprile 2012 - 10:45 Autore Share Inviato 6 aprile 2012 - 10:45 Ma io ho un motore ape a puntine e monta un albero con cono da 19 ... assomiglia tantissimo all'accensione primavera con 3 bobine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 6 aprile 2012 - 10:52 Share Inviato 6 aprile 2012 - 10:52 infatti quel volano ape lì monta tranquillamente sullo statore primavera... quindi il volano primavera e ape cono 19 non vanno sullo statore et3, come è successo a me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 aprile 2012 - 11:03 Autore Share Inviato 6 aprile 2012 - 11:03 ovvero il volano ape da 1800g a cui tolgo il cono 20 e trapianto il cono 19 Questo è ciò che non capisco: non è già cono 19 il volano Ape? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 6 aprile 2012 - 11:26 Share Inviato 6 aprile 2012 - 11:26 Ape tl6t 1989 cono 20 6 poli(ne ho2) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 29 agosto 2014 - 16:24 Autore Share Inviato 29 agosto 2014 - 16:24 Ritiro su questa discussione, sempre per il discorso compatibilità. Al link di cui sopra c'è scritto: 1 – i volani a puntine sono compatibili con tutte le accensioni elettroniche 4 poli e poi 4 – il volano 125 Primavera (anche Ape a puntine) è compatibile con accensioni elettroniche 6 poli. Ora, io in casa ho il famoso volano Ape a puntine (quello che ha 6 magneti e lo statore identico a quello Primavera) e una accensione Et3 che, se sono ancora capace di contare, è a sei (6) poli. In questa discussione però mi è stato detto che il volano Ape non è compatibile con l'accensione Et3. Quindi chi sbaglia? Chi ha scritto l'articolo? O sono io che non so contare e che il realtà lo statore Et3 non è a sei poli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 2 settembre 2014 - 18:06 Share Inviato 2 settembre 2014 - 18:06 Ho dovuto trafficare anch'io con quegli aggeggi ultimamente ed ho appurato che il volano ape a puntine cono 19 va solo con statore primavera a 3 bobine e non con statore sei poli et3,probabilmente potrebbe andare anche con statore special(previo controllo della posizione della camma apertura puntine).Misura per sicurezza il diametro interno del volano ape a puntine e il diametro di un qualsiasi statore elettronico sei poli e scoprirai perchè non funziona l'accoppiata. Il volano special in teoria funziona su statori 4 poli previo controllo anticipo con strobo e solo se è ben magnetizzato;qualche volta ci ho provato ed ho avuto problemi ma sicuramente ho avuto sfortuna perchè ad altri funzionano benissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 2 settembre 2014 - 18:18 Share Inviato 2 settembre 2014 - 18:18 Ho dovuto trafficare anch'io con quegli aggeggi ultimamente ed ho appurato cheil volano ape a puntine cono 19 va solo con statore primavera a 3 bobine e non con statore sei poli et3,probabilmente potrebbe andare anche con statore special(previo controllo della posizione della camma apertura puntine).Misura per sicurezza il diametro interno del volano ape a puntine e il diametro di un qualsiasi statore elettronico sei poli e scoprirai perchè non funziona l'accoppiata. Il volano special in teoria funziona su statori 4 poli previo controllo anticipo con strobo e solo se è ben magnetizzato;qualche volta ci ho provato ed ho avuto problemi ma sicuramente ho avuto sfortuna perchè ad altri funzionano benissimo. psycovespa tu che di prove ne hai fatte mi ai dire qualcosa sull'accensione hp accopiata col volano 6 poli del pk cono 19? ho grosse rogne con le candele, digerisce bene solo quelle calde tipo grado 6 e con elettrodi molto vicini. se monto candele piu fredde perde molte accensioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 2 settembre 2014 - 19:16 Share Inviato 2 settembre 2014 - 19:16 Non ho mai provato tale accoppiata.Se hai la centralina ducati di colore nero,prova a montare una ducati azzurra se ce l'hai a disposizione e vedi come si comporta;a volte accade il miracolo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 2 settembre 2014 - 19:29 Share Inviato 2 settembre 2014 - 19:29 Non ho mai provato tale accoppiata.Se hai la centralina ducati di colore nero,prova a montare una ducati azzurra se ce l'hai a disposizione e vedi come si comporta;a volte accade il miracolo. gia fatto, nulla di diverso, adesso sto riconando il volano hp e poi vediamo, per il momento posso dire che tale accoppiata anticipa la fase di molto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 2 settembre 2014 - 22:12 Share Inviato 2 settembre 2014 - 22:12 Interessante.Quindi potrebbe essere che nei due volani le due linguette che danno il segnale al pick up siano in posizione diversa rispetto alla chiavetta e che la posizione del pick up sia leggermente diversa nei due statori;bisogna approfondire la cosa ma ho tutti i tipi di volano tranne il 6 poli del pk.Magari lo confronto con un volano et3(dovrebbe essere simile) e vediamo che ne esce fuori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 settembre 2014 - 09:55 Autore Share Inviato 3 settembre 2014 - 09:55 Ma quindi, ricapitolando, sto volano Ape da 1,3 Kg lo posso mettere solo su statore Primavera a 3 bobine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 settembre 2014 - 09:58 Share Inviato 3 settembre 2014 - 09:58 Ma quindi, ricapitolando, sto volano Ape da 1,3 Kg lo posso mettere solo su statore Primavera a 3 bobine? Io sapevo di si 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 settembre 2014 - 10:00 Autore Share Inviato 3 settembre 2014 - 10:00 Ok... a qualcuno serve una accensione Ape? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 settembre 2014 - 12:43 Share Inviato 3 settembre 2014 - 12:43 Ce l'ho gia:mrgreen:,alla prima occasione provo quel volano su statore special e vedo che effetto fa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts