paki79 Inviato 6 aprile 2012 - 14:36 Share Inviato 6 aprile 2012 - 14:36 ciao a tutti, sono abbastanza nuovo, leggo da un po' ma è il mio primo post; possiedo una 50 special'73 da una decina di anni anche se ultimamente mi è venuto lo schizzo di concretizzare l'acquisto di un'altra vespa di cilindrata superiore durante la ricerca mi sono imbattuto nel metodo CIF sel signorhood e mi si è spalancata una porta ( o almeno una porticina) cominciando a guardare la realtà con occhi diversi; ho abbandonato l'idea di un restaurato luccicante e nuovo di zecca, spostando l'attenzione su ciò che mi ha sempre attizzato, ovvero un opaco conservato o pseudorottame da trattare (adesso che lo so) eventualmente con il cif (almeno per la carrozzeria) prima però ho deciso di provare il metodo cif su qualcosa a portata di mano, la bici sul pianerottolo, una vecchia atala anni '70 , messa non benissimo, pagata 25€; ho messo un po' di cif sulla canna e ho cominciato a strofinare ma i risultati sono stati abbastanza scarsi,poi mi sono ricordato di aver letto in qualche topic che il cif agisce meglio dopo un po' dall'applicazione, quindi ho continuato a strofinare e ha cominciato a funzionare! in realtà si è tolta la vernice, ma meglio così la svernicio tutta e le rifaccio la tinta; nè ho passato un po' su zone con ossidazioni, adesivi, incrostazioni....i risultati ve li lascio immaginare....mi sono emozionato ho deciso di abbandonare temporaneamente la bicicletta e di dedicarmi un po' alla special, che mi ha dato tante soddisfazioni (oggi è partita al terzo colpo dopo cinque mesi di inattività) ma per la quale sono sempre stato avaro di attenzioni (mai fatto manutenzione) ho cominciato sul manubrio, ho lasciato agire il cif e strofinato per un po', il risultato è stato discreto, in realtà in controluce si vede che il risultato non è uniforme, e strofinando con il dito sulla superficie asciutta è come se ci fosse un leggero strato di unto, forse devo fare qualche ulteriore applicazione poi sono passato al parafango, che il vecchio proprietario aveva verniciato di un grigio più chiaro con la bomboletta o con il pennello; come mi aspettavo lo strato di vernice posticcio è venuto via, riportando alla luce la vernice originaria e una piccola superficie di ruggine, che è andata via e che ha lasciato la lamiera scoperta (evidentemente la riverniciatura era stata fatta per coprirla) per adesso continuerò con il cif, più in là penserò a cosa fare di sul parafango; nel frattempo, conviene che lo smonti? scusate se mi sono dilungato così tanto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts