Vai al contenuto


Numero motore!!!


lospecial
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi!! Approfittando di qualche giorno di pausa universitaria mi sono dedicato a fare un po di lavoretti in garage!! Pomeriggio ho deciso di parire un motore di una special per sostituire cuscinetti paraoli ecc, insomma per dare una revisionata generale e solo mentre lo smontavo mi sono accorto che nella parte dove di solito c'e la sigla del motore qui non c'e niente e non ci sono nemmeno segni di cancellatura, come è possibile??? :mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Evidentemente, il vecchio proprietario ha montato i due semicarter nuovi. Quando si acquistano i carter nuovi, non sono punzonati con nessun numero. Le officine Piaggio, hanno i punzoni per punzonare i carter ma, semprechè siano stati loro ad eseguire il lavoro, si sono "scordati" di punzonare i vostri carter. Diciamo che la vostra situazione è da rettificare, perchè in fase di revisione, per esempio, possono fare storie per l'assenza del n° di matricola del motore, per cui sarebbe bene che voi provvedeste a farli punzonare. Il mio consiglio è di rivolgervi ad un'officina Piaggio di vostra conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel corso degli anni ho trovato parecchie coppie di carter non punzonate , e non recanti nessuna traccia di manomissione : tre Px , un 50 elettronico , una bigframe due travasi e un PX America .

E un socio del VC Biella ha un PX200E primaserie comprato nuovo , anch' esso senza numeri di motore .

 

Secondo me per fretta o per disattenzione alcune serie di carter ogni tot non venivano punzonate , e venivano imesse in linea di assemblaggio .

E' solo un' idea , ma ce ne sono troppi in circolazione per giustificare cambi di carter successivi alla vendita .

 

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, potrebbe anche essere, ma ciò non toglie che è meglio far "sistemare" i carter facendoli punzonare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che le officine piaggio che stanno nella mia zona sono davvero incompetenti quindi se vado e gli chiedo di punzonarmi il carter mi manderanno sicuramente a quel paese, per loro esistono solo i frull e sembra che conoscono solo quelli, basta pensare che quando sono andato per chiedere se avessero il cantatto delle frecce del PX, quello dove va inserita la coppa, sono andati in panico, non sapevano più quale catalogo guardare, poi alla fine hanno fatto finta di dare un'occhiata al computer e mi hanno liquidato dicendo che non ce l'avevano. Mi sa che faccio prima a trovare un altro carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Vedo che il problema non è solo il mio. Visto che ce ne sono così tanti di carter senza numeri potrei lasciarli cosi o dite che convinene comunque mettere un carter punzonato???

 

hai cambiato i carter alla fine?o sei riuscito a passare la revisione senza i numeri.Te lo dico perche ho lo stesso problema e non so come comportarmi,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente quel carter è ancora li che attende di essere richiuso, in ogni caso non penso di cambiare i carter anche perche a detta del proprietario i carter non sono stati mai sosituiti, quindi credo sia un difetto della stessa piaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente, il vecchio proprietario ha montato i due semicarter nuovi. Quando si acquistano i carter nuovi, non sono punzonati con nessun numero. Le officine Piaggio, hanno i punzoni per punzonare i carter ma, semprechè siano stati loro ad eseguire il lavoro, si sono "scordati" di punzonare i vostri carter..........

 

Ma la ripunzonatira non si fa in motorizzazione? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se il num del motore ci fosse ma fosse diverso da quello previsto,cosa succede

es:il mio motore dovrebbe essere un vnx1m se non erro, ed invece ci monto unvnl3m,cosa succede se mi fermano i vigili?e la revisione?

 

So caxxi tuoi, :mrgreen: per la legge è un veicolo modificato con tutte le conseguenze. Se ti fermano sono storie, se vai al collaudo non passa.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ragazzi mio cugino ha lo stesso problema su un P125x del 79 ma al collaudo non hanno nemmeno controllato. Il problema sta nel registrare il mezzo al REGISTRO STORICO perchè c'è bisogno proprio di una foto di quei numeri. Come facciamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...