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Sintomi regolatore di tensione KO.


Qarlo
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MODERATOR

Ciao a tutti!

Ho notato un comportamento anomalo delle lampadine della mia Cosa.

Parto dal principio.

Ho sostituito la H4 (55/55w) che avevo, con una più idonea HS1 (35/35w).

Fortunatamente ne avevo prese due, perchè la prima è durata un paio di chilometri. Anabbagliante fulminato, abbagliante integro e posizione ok.

Al minimo, la luce è molto forte, come se alle lampadine arrivassero molti watt, mentre se accelero la luce torna sui livelli normali dopo un leggero sfarfallamento e non cambia più di intensità così marcatamente, all' aumentare dei giri del motore.

 

Mi ricordo che sulla V mi si fulminavano le lampadine a causa del regolatore di tensione che era andato "a donnine", quindi penso che la causa potrebbe essere quella!

Altra cosa, i fili che partono dallo statore, sono un po' cotti...ma non sapendo saldare a stagno, non ho sostituito per evitare ulteriori problemi.

 

Qualcuno sa darmi un aiuto/spiegazione?

 

Grazie mille!!

:ciao:

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prova con un tester a misurare la tensione elettrica che deve oscillare sui 12 volts e non andare oltre se acceleri. Prova a metttere in moto accelerare e mettere il + e - sui poli della batteria e vedi se arrivano 13v. A me quando si è rotto bruciava la posizione posteriore e la spia delle luci. Con questo voglio dirti che non sempre i sintomi si manifestano usualmente con bruciatura di tutte le luci. Esistono anche casi un po' più sfumati. Mi raccomando non fare come me che sono andato senza batteria che non fa altro che bruciarti il regolatore.

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MODERATOR

La mia la batteria non ce l'ha...

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MODERATOR

Domani provo!

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  • 1 month later...
MODERATOR

Aggiornamento...

Allora, dopo aver nuovamente fulminato anabbagliante e abbagliante in una provinciale senza illuminazione pubblica e dopo aver dovuto fare il viaggio con la sola luce di posizione, ho sostituito il regolatore di tensione. Ho preso quello della RMS 5 poli, per PX con avviamento elettrico, in previsione di mettere una batteria, e di portare l'impianto luci in CC. Bene, ho ricollegato il tutto, ma ho lasciato ovviamente libero il rosso, dove va collegata la batteria. Risultato? Tutte le luci funzionano ad intermittenza e le freccie rimangono fisse, quando le accendo.

Il regolatore della Cosa ha 4 uscite ed è identico a questo: http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-ORIGINALE-PIAGGIO-COSA-/160551564223?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item25619e73bf#ht_1041wt_1325

 

Mentre quello che ho preso io è questo: http://www.ebay.it/itm/110863675377?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_1286wt_1094

 

A questo punto credo che il regolatore non sia adatto e prima di fare disastri, mi conviene rimettere quello vecchio con H4 da 55w che non veniva fulminata (e che penso sia la causa della dipartita del regolatore originale) oppure devo mettere una batteria momentaneamente fine a se stessa, per far "sfogare" l'uscita del regolatore nuovo?

 

Grazie!

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Aggiornamento...

Allora, dopo aver nuovamente fulminato anabbagliante e abbagliante in una provinciale senza illuminazione pubblica e dopo aver dovuto fare il viaggio con la sola luce di posizione, ho sostituito il regolatore di tensione. Ho preso quello della RMS 5 poli, per PX con avviamento elettrico, in previsione di mettere una batteria, e di portare l'impianto luci in CC. Bene, ho ricollegato il tutto, ma ho lasciato ovviamente libero il rosso, dove va collegata la batteria. Risultato? Tutte le luci funzionano ad intermittenza e le freccie rimangono fisse, quando le accendo.

Il regolatore della Cosa ha 4 uscite ed è identico a questo: http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-ORIGINALE-PIAGGIO-COSA-/160551564223?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item25619e73bf#ht_1041wt_1325

 

Mentre quello che ho preso io è questo: http://www.ebay.it/itm/110863675377?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_1286wt_1094

 

A questo punto credo che il regolatore non sia adatto e prima di fare disastri, mi conviene rimettere quello vecchio con H4 da 55w che non veniva fulminata (e che penso sia la causa della dipartita del regolatore originale) oppure devo mettere una batteria momentaneamente fine a se stessa, per far "sfogare" l'uscita del regolatore nuovo?

 

Grazie!

:mrgreen: bel casino!
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MODERATOR

Non tanto. Quando ho preso la Cosa, c'era una H4 come Abbagliante/Anabbagliante. Mi si è fulminata solo una Bosch Ultradaylight (o qualcosa del genere), poi ho messo una Osram da pochi €uri e non me l'ha mai fulminata, solo che di sera, con fanale e freccia accesa, se dovevo frenare per svoltare si abbuiava tutto, quindi ho rimesso la sua HS1 come doveva esserci. La prima si è fulminata dopo circa 5 minuti, la seconda è durata più o meno una ventina di km, poi essendo in "emergenza", ho usato l'abbagliante, ma anche quello si è fulminato dopo pochi minuti. Stranamente la posizione e le altre lampade, tengono.

 

Al limite rimetto il vecchio regolatore e la vecchia H4...

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Io ho avuto un'esperienza simile col mio px... mi capitava di dover cambiare spesso la lampada alogena del faro... mi durava circa un mesetto!!! Ho fatto diverse prove, misurato la tensione all'uscita del portalampada posteriore, direttamente al regolatore.. ma non sembravano esserci sbalzi evidenti!!!! Mi sono deciso a cambiare il regolatore di tensione quando in circa 3 Km ho fulminato anabbagliante, abbagliante, stop e posizione posteriore e tutte le frecce tranne l'anteriore sx.... :mrgreen:

 

Da allora nessun problema! :ciao:

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MODERATOR

Aggiornamentino:

 

Ho smontato il regolatore a 5 poli, per riprovare quello vecchio. L'uscita alla lampada del faro non supera mai i 10.5V, nemmeno nei momenti di massima intensità della luce.

A questo punto credo che il regolatore faccia il suo dovere (quello acquistato andrà sulla V), il problema penso sia in qualche filo che in marcia va a toccare da qualche parte e spara qualche watt di troppo, che la H4 (55w/55w) riusciva ad incassare. Bisognerà che controlli i fili dello statore, che all' ultima visita erano risultati abbastanza cotti, ma non in modo pericoloso.

Avete altri suggerimenti/verifiche da consigliarmi?

 

Grazie!:-)

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  • 2 weeks later...

Qarlo,

se mi permetti, scrivo qui perchè credo di avere il tuo stesso problema.

 

Arrivo ora dal box, ho appena sostituito per la seconda volta tutte le lampadine del mio P125X. Ho misurato la tensione in uscita dal regolatore, a tutti i regimi di giri e non ha mai superato i 12V. Molto strano.

 

Ho quasi la sensazione che il regolatore possa aver problemi dopo qualche ora di utilizzo o in qualche particolare condizione d'uso. Che so, a freddo va bene, poi magari si scalda e flippa.

Ho pensato che quando il mio PX è stato concepito (nell'81), non vi era l'obbligo delle luci sempre accese, forse con l'utilizzo odierno, soffre e cede. Eppure qui sul Forum ci sono parecchi mangiakilometri con Vespe di tutte le età e non mi pare di leggere di queste anomalie. Non saprei cosa pensare.

 

Ad ogni modo, dovendo necessariamente provare a sostituirlo per risolvere, anche io mi sono procurato il necessario per installare una batteria, ho un regolatore di un MY a cinque contatti, ora cerco uno schema per capire come collegarlo al mio impianto.

 

Spero giunga qualche consiglio che ci aiuti a risolvere.

 

:ciao:

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