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questione di candela?


tiasliacreni
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Salve a tutti cari vespisti,

 

ho una vespa50R, tutta originale tranne che per il gt 75olympia, che brucia un po troppe candele per i miei gusti. L'altro giorno sono andato dal motoricambista per farmi dare l'ennesima L78C. Lui mi ha detto che secondo lui è troppo fredda per il mio motore ed è la causa delle tante candele bruciate. Mi ha detto che se la candela è troppo fredda, si bagna troppo spesso e dopo un po si brucia. Mi ha consigliato una L82C dicendomi, inoltre, che se saltava pure questa il problema dovrebbe essere la bobina che eroga poca corrente (poca corrente=candela bagnata=candela bruciata). Io non sapendo ne leggere ne scrivere mi son fidato.

 

Volevo chiedervi un vostro parere in merito.

 

Grazie a tutti

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Salve a tutti cari vespisti,

 

ho una vespa50R, tutta originale tranne che per il gt 75olympia, che brucia un po troppe candele per i miei gusti. L'altro giorno sono andato dal motoricambista per farmi dare l'ennesima L78C. Lui mi ha detto che secondo lui è troppo fredda per il mio motore ed è la causa delle tante candele bruciate. Mi ha detto che se la candela è troppo fredda, si bagna troppo spesso e dopo un po si brucia. Mi ha consigliato una L82C dicendomi, inoltre, che se saltava pure questa il problema dovrebbe essere la bobina che eroga poca corrente (poca corrente=candela bagnata=candela bruciata). Io non sapendo ne leggere ne scrivere mi son fidato.

 

Volevo chiedervi un vostro parere in merito.

 

Grazie a tutti

Anche secondo me se hai un semplice olympia 75 come candela l'ideale è la L82C della champion... come te avevo tutto originale e 75dr, e montavo questa... a volte in inverno anche la L86C (adatta al 50cc) ma l'ideale resta L82C su questi motori con 75cc.. Bisognerebbe capire anche che getto del massimo monti , nel 16/10 col 75cc dovresti stare attorno al 57-58, punti più, punti meno... Anche una carburazione troppo grassa brucia le candele.

Intanto monta la L82C che è la sua candela fidati.

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Bisognerebbe capire anche che getto del massimo monti , nel 16/10 col 75cc dovresti stare attorno al 57-58, punti più, punti meno... Anche una carburazione troppo grassa brucia le candele. Intanto monta la L82C che è la sua candela fidati.

 

Giustissima osservazione:ok: grassa al minimo:ciao:

 

Penso che il problema sia questo:applauso:

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Ma quindi non c'entra il discorso che se la candela si bagna (essendo troppo fredda) si brucia spesso?

 

Il getto del massimo è 51. So che è un po basso per un 75 (secondo Sartana dovrebbe essere almeno un 54), però la candela è scurissima. Probabilmente è colpa della marmitta (anche se l'ho arrostita da pochissimo).

 

Comunque grazie per le risposte. Non ci speravo più :mrgreen:

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Ma quindi non c'entra il discorso che se la candela si bagna (essendo troppo fredda) si brucia spesso?

 

Il getto del massimo è 51. So che è un po basso per un 75 (secondo Sartana dovrebbe essere almeno un 54), però la candela è scurissima. Probabilmente è colpa della marmitta (anche se l'ho arrostita da pochissimo).

 

Comunque grazie per le risposte. Non ci speravo più :mrgreen:

figurati che io ho 53 con un 50 tutto originale :mavieni:

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Ma quindi non c'entra il discorso che se la candela si bagna (essendo troppo fredda) si brucia spesso?

 

Il getto del massimo è 51. So che è un po basso per un 75 (secondo Sartana dovrebbe essere almeno un 54), però la candela è scurissima. Probabilmente è colpa della marmitta (anche se l'ho arrostita da pochissimo).

 

Comunque grazie per le risposte. Non ci speravo più :mrgreen:

occhio! sei magro col 51...fai il giusto setting con L82C e un getto più grosso!

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non ricordo se ho detto 54

se l'ho detto ho sbagliato

 

nel 99% dei casi le carburazioni base di 50 e 75 sono:

con padellino

50 2 travasi, 51 con fermo (e benza rossa) 53 senza fermo e benza verde

50 3 travasi, 51 con fermo (e benza rossa) 53 senza fermo e benza verde

75 3 travasi dr, senza fermo getto 56-58

75 6 travasi dr, senza fermo - getto 56-58

se si monta una marmitta siluro +2 +4 punti

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non ricordo se ho detto 54

se l'ho detto ho sbagliato

 

nel 99% dei casi le carburazioni base di 50 e 75 sono:

con padellino

50 2 travasi, 51 con fermo (e benza rossa) 53 senza fermo e benza verde

50 3 travasi, 51 con fermo (e benza rossa) 53 senza fermo e benza verde

75 3 travasi dr, senza fermo getto 56-58

75 6 travasi dr, senza fermo - getto 56-58

se si monta una marmitta siluro +2 +4 punti

 

ma allora c'è qualcosa che non quadra perché la candela è nerissima e se è corretta l'affermazione che una carburazione troppo grassa brucia la candela allora gli indizi che la mia carburazione è grassa sono due. Però io ho un padellino con 75 olympia e 51 di max (quindi maggro). O la mia marmitta (bruciata da pochissimo) è talmente piena che mi tiene grasso anche con 51, oppure c'è qualche altro motivo.

 

Appena posso farò la classica prova della tirata di un centinaio di metri e poi vi posterò la foto.

 

Comunque ho notato che nessuno ha parlato di bobine/puntine/condensatore. Mi sa che il motoricambista si è sbagliato... meglio:mrgreen:

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non ricordo se ho detto 54

se l'ho detto ho sbagliato

 

nel 99% dei casi le carburazioni base di 50 e 75 sono:

con padellino

50 2 travasi, 51 con fermo (e benza rossa) 53 senza fermo e benza verde

50 3 travasi, 51 con fermo (e benza rossa) 53 senza fermo e benza verde

75 3 travasi dr, senza fermo getto 56-58

75 6 travasi dr, senza fermo - getto 56-58

se si monta una marmitta siluro +2 +4 punti

scusate l'intromissione, ma posso chiederti dove viene montato il 50 2 travasi e dove il 3 travasi di serie? e che vuol dire con/senza fermo?

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ma allora c'è qualcosa che non quadra perché la candela è nerissima e se è corretta l'affermazione che una carburazione troppo grassa brucia la candela allora gli indizi che la mia carburazione è grassa sono due. Però io ho un padellino con 75 olympia e 51 di max (quindi maggro). O la mia marmitta (bruciata da pochissimo) è talmente piena che mi tiene grasso anche con 51, oppure c'è qualche altro motivo.

 

Appena posso farò la classica prova della tirata di un centinaio di metri e poi vi posterò la foto.

 

Comunque ho notato che nessuno ha parlato di bobine/puntine/condensatore. Mi sa che il motoricambista si è sbagliato... meglio:mrgreen:

io fossi in te, a prescindere ci metterei una L82C e un getto da 57-58. Devi per prima cosa partire con un setting più o meno giusto... Tu invece hai un getto sottodimensionato anche per un 50cc e una candela che va bene su un motore più spinto del tuo..Prima di metterti altri problemi modifica queste due cose, poi si vedrà se è ancora il caso di intervenire.

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scusate l'intromissione, ma posso chiederti dove viene montato il 50 2 travasi e dove il 3 travasi di serie? e che vuol dire con/senza fermo?

 

il fermo dovrebbe essere il collettore curva a 90* del padellino che in origine e strozzato;-)

il 50 2 travasi e originario della vespa mentre il 3 travasi e originario dell'ape;-)

 

spero di non aver sbagliato.

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il fermo dovrebbe essere il collettore curva a 90* del padellino che in origine e strozzato;-)

il 50 2 travasi e originario della vespa mentre il 3 travasi e originario dell'ape;-)

 

spero di non aver sbagliato.

 

perfetto

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ma allora c'è qualcosa che non quadra perché la candela è nerissima e se è corretta l'affermazione che una carburazione troppo grassa brucia la candela allora gli indizi che la mia carburazione è grassa sono due. Però io ho un padellino con 75 olympia e 51 di max (quindi maggro). O la mia marmitta (bruciata da pochissimo) è talmente piena che mi tiene grasso anche con 51, oppure c'è qualche altro motivo.

 

Appena posso farò la classica prova della tirata di un centinaio di metri e poi vi posterò la foto.

 

Comunque ho notato che nessuno ha parlato di bobine/puntine/condensatore. Mi sa che il motoricambista si è sbagliato... meglio:mrgreen:

 

Attenzione

per risolvere un problema che puo' avere più cause, si mette a posto una cosa alla volta, altrimenti, in caso di risoluzione, non sai qual'era la soluzione e, in caso contrario, non sai cosa escludere.

Tu inizia a sistemare la carburazione

IN OGNI CASO con un 75 un 51 su un 16/10 non sta ne in cielo ne in terra, a meno che tu non abbia:

- marmitta tappata

- presa aria tappata

- starter perennemente attivato, a tua insaputa

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Dimenticavo di dire che i paraoli sono stati cambiati da un meccanico. Ora, o il meccanico ha fatto finta di cambiarmi i paraoli e quindi tutto si spiega perché ho la vespa grassa nonostante un 51 oppure c'è qualche altro motivo.

 

Attenzione

per risolvere un problema che puo' avere più cause, si mette a posto una cosa alla volta, altrimenti, in caso di risoluzione, non sai qual'era la soluzione e, in caso contrario, non sai cosa escludere.

Tu inizia a sistemare la carburazione

IN OGNI CASO con un 75 un 51 su un 16/10 non sta ne in cielo ne in terra, a meno che tu non abbia:

- marmitta tappata

- presa aria tappata

- starter perennemente attivato, a tua insaputa

 

gli ultimi due punti li escluderei, mentre per la marmitta ho qualche dubbio. Come già detto, la marmitta è stata messa sul barbecue, ma non so quando si possa pulire in questo modo. In settimana andrò a prendere un getto 57 (o 58 dimmi tu).

 

Ho fatto anche la prova che spesso consigli: andare al massimo e poi tirare lo starter. Mi è sembrato come se non lo avessi tirato. La differenza la sento solo se sono al minimo. Questo dovrebbe dire che sono magro, ma non mi spiego la candela nera...

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Dimenticavo di dire che i paraoli sono stati cambiati da un meccanico. Ora, o il meccanico ha fatto finta di cambiarmi i paraoli e quindi tutto si spiega perché ho la vespa grassa nonostante un 51 oppure c'è qualche altro motivo.

 

 

 

gli ultimi due punti li escluderei, mentre per la marmitta ho qualche dubbio. Come già detto, la marmitta è stata messa sul barbecue, ma non so quando si possa pulire in questo modo. In settimana andrò a prendere un getto 57 (o 58 dimmi tu).

 

Ho fatto anche la prova che spesso consigli: andare al massimo e poi tirare lo starter. Mi è sembrato come se non lo avessi tirato. La differenza la sento solo se sono al minimo. Questo dovrebbe dire che sono magro, ma non mi spiego la candela nera...

 

Se sei magro quando tiri lo starter la vespa va più forte e va meglio

Prova la vespa senza marmitta.....

e anche

sicuro che il tuo carburatore sia a posto?

Magari hai cambiato la guarnizione al filtro aria, non hai beccato bene il foro in un prigioniero della scatola filtro, e la guarnizione di ostruisce parzialmente il condotto aria....

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Se sei magro quando tiri lo starter la vespa va più forte e va meglio

Prova la vespa senza marmitta.....

e anche

sicuro che il tuo carburatore sia a posto?

Magari hai cambiato la guarnizione al filtro aria, non hai beccato bene il foro in un prigioniero della scatola filtro, e la guarnizione di ostruisce parzialmente il condotto aria....

 

Dovrebbe andare meglio, però io non noto nessuna differenza (sono sicurissimo che lo starter non rimane incastrato). Ma questa prova dovrei farla a massima velocità o anche a velocità medie?

 

Il carburatore è nuovo e dovrebbe essere tutto apposto compresa la guarnizione tra carburo e filtro.

 

Se provo la vespa senza marmitta cosa dovrei ottenere? In teoria dovrebbe smagrirsi e quindi la candela dovrebbe schiarirsi. Quindi se faccio la prova dello starter dovrei notare qualche differenza...

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il fermo dovrebbe essere il collettore curva a 90* del padellino che in origine e strozzato;-)

il 50 2 travasi e originario della vespa mentre il 3 travasi e originario dell'ape;-)

 

spero di non aver sbagliato.

grazie :ciao:

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Dovrebbe andare meglio, però io non noto nessuna differenza (sono sicurissimo che lo starter non rimane incastrato). Ma questa prova dovrei farla a massima velocità o anche a velocità medie?

 

Il carburatore è nuovo e dovrebbe essere tutto apposto compresa la guarnizione tra carburo e filtro.

 

Se provo la vespa senza marmitta cosa dovrei ottenere? In teoria dovrebbe smagrirsi e quindi la candela dovrebbe schiarirsi. Quindi se faccio la prova dello starter dovrei notare qualche differenza...

 

se hai la marmitta tappata andando senza marmitta la carburazione, come giustamente hai dedotto, dovrebbe smagrirsi

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  • 2 weeks later...

Oggi finalmente è uscita una giornata di sole e ho approfittato per un giretto col vespino. Ho fatto la prova della tirata per verificare il getto massimo.... risultato sono MAGRO e non di poco :testate:.

 

Mi farò dare un getto del 58 e vedremo come va.

 

Domanda: se sono magro, allora perché brucio continuamente le candele?

IMG_20120427_111509.jpg

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Montato il getto del massimo 58 (pagato 1,50 euro, ma costano così tanto????). Ad esser sincero preferivo il suono che avevo con il 51 (sembrava più regolare), ma almeno ora non ho più la candela bianca da come potete vedere dalle foto.

 

Con il 58 a velocità medio-basse tartaglia un po invece di fare peeeeeeee (passatemi il termine). Sembra un po una mitraglietta, ma dipende dalle velocità. A velocità alte o quando sono in ripresa non tartaglia. Tartaglia solo quando mantengo velocità medio-basse.

 

Secondo voi dovrei scendere di uno o due punti?

IMG_20120504_180205.jpg

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IMG_20120504_180248.jpg

IMG_20120504_180259.jpg

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ho avvitato la vite laterale di mezzo giro. Ora sembra che non scoppietti più come prima. Il minimo sembra regolare e il massimo dovrebbe essere ok. Il teoria la carburazione dovrebbe essere sistemata. Speriamo di aver risolto il problema. Se dovessi bruciare ancora candele, quale potrebbe essere il problema?

 

Grazie ancora per i vostri suggerimenti

 

PS in km, qual è la vita media di una candela champion?

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