devil1789 Inviato 8 aprile 2012 - 14:57 Share Inviato 8 aprile 2012 - 14:57 Ciao a tutti ragazzi, vorrei chiedervi un'informazione, ho una pk 125 senza frecce, che dovrebbe essere tale e quale al pk s dal punto di vista del supporto ruota.. Tempo fa (parecchio tempo fa) ho acquistato questo: Porta ruota di scorta nero FACO Vespa PK-XL | eBay che, anche se è contrassegnato come XL, aveva gli stessi 3 fori della mia e mi sembrava potesse andare bene per la vespetta, infatti i 3 fori che lo fissano al telaio coincidono alla perfezione e si monta piuttosto bene. Il problema tecnico è sorto ieri sera quando, per la prima volta da quando ho la pk, ho cercato di montare la ruota di scorta, ebbene non c'è modo di farcela entrare, non c'è lo spazio, il porta ruota ha i 3 perni (non quelli che lo tengono al telaio ma quelli che dovrebbero sostenere la ruota di scorta) che sono, diciamo, troppo esposti verso l'esterno e toccano inesorabilmente con il cerchione/gomma e non c'è quindi modo per fare entrare la ruota. Premettendo che l'ho inserita per quasi tutti i versi tra mille bestemmie, ed è proprio una questione di fisica, dubito che esista un barbatruccone che me la faccia inserire tramite una qualche mossa ninja, è evidente che il porta ruota non fa per lei e che non avrei dovuto comprarlo, poco importa non ho speso un patrimonio.... Sapreste gentilmente indicarmi che cosa è effettivamente funzionale per la pk s? perché quello stesso porta ruota mi era stato indicato come funzionale per il mio modello, e vedo che è contrassegnato come compatibile in molte aste e inserzioni (anche se non lo è). Cosa potrei procurarmi? Grazie! E buona Pasqua a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow Inviato 8 aprile 2012 - 16:59 Share Inviato 8 aprile 2012 - 16:59 il porta ruota ve bene su tutte le PK dall'inizio alla fine (HP) non ci sono versioni diverse (a parte quelli con il coperchio). Per prima cosa devi fissare la staffa sulla ruota (fuori dalla vespa), col la valvola che guarda verso l'interno (quindi la parte piu' piccola del cerchio), cosi' hai la staffa che sta quasi a filo con la gomma, fatto questo devi infilare tutto gia' montato (ruota+staffa) da sotto e poi la fissi con i 3 bulloni centrali. Se cerchi di mettere la ruota con la staffa montata prima sulla vespa non ce la farai mai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BeaN Inviato 10 aprile 2012 - 10:00 Share Inviato 10 aprile 2012 - 10:00 Come ti ha già detto Shadow, mi sa che hai fatto l'errore che facciamo tutti la prima volta con la PK Non puoi immaginare in quanti modi ho provato a infilare io la ruota di scorta con la staffa già montata sulla vespa, e non ne voleva sapere di entrare. Alla fine ho smontato la staffa e l'ho montata sulla ruota per prendere meglio le misure e vedere se per caso non era fatta per quella ruota, poi ho infilato il tutto nell'alloggiamento sinistro, ho visto che in quel modo la ruota entrava perfettamente, l'ho tolta, ho smontato di nuovo la staffa dalla ruota, l'ho rimontata nella vespa e mentre stavo per stringere l'ultimo bullone sul telaio mi sono fermato qualche secondo e mi sono reso conto di essere un idiota! :mrgreen: Ho tolto la staffa, l'ho avvitata nella ruota e ho messo tutto insieme sotto la vespa... Almeno tu non hai fatto la mia stessa minchiata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil1789 Inviato 10 aprile 2012 - 10:08 Autore Share Inviato 10 aprile 2012 - 10:08 Ahahahahah veramente!! Anzitutto ringrazio shadow per l'ottima "guida", mi sono sentito proprio un tonno quando ho visto che il porta ruota andava prima fissato sulla ruota!! Cavolo, passare da px a pk mi aveva reso mentalmente elastico come un pezzo di legno, non riuscivo a concepire tanta fatica per la ruota di scorta Adesso la mia pikappina ha un bel ruotino di scorta fissato senza dover citare tutti i santi del calendario Grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow Inviato 10 aprile 2012 - 10:31 Share Inviato 10 aprile 2012 - 10:31 se pensate che poi i modelli con batteria la montano dentro la ruota, quindi devi smontare tutto (a parte i cavi) prima di toglierla, e' un incastro con il lego 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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