Vai al contenuto

Et3 in arrivo, ho giusto un v5a4m che mi avanza......

leodo
 Share

Recommended Posts

A breve mi arriverà una bella et3 a casa da restaurare ma come è noto le prestazioni dei 125 originali di mamma Piaggio sono quelli che sono :roll: . *L'alternativa era il ktm 125 :Lol_5: ma la linea della vespa mi ha fatto desistere (è amore.....).*

La mia idea è di restaurarla montandoci il freno a disco anteriore idraulico o semi-idraulico e montarci *su un motore v5a4m che mi avanza, tenendo il suo originale intonso per le revisioni.

Pensavo di cominciare fin da subito a elaborare il carter special in modo da averlo pronto per l'arrivo dell'et3, anche se non so ancora come elaborarlo e con che componenti.*

Io non me ne intendo molto di elaborazioni spinte su corsalunga e quindi chiedo aiuto a voi che sapete tutto :mrgreen:

Ció che vorrei ottenere è un motore che abbia una GRANDE spinta ai bassi ma un allungo decente. Quindi NON un motore semplicemente rapportato cortissimo. Perció una vespetta che scatti ai semafori, che possa usare tutti i giorni e che non desti troppi sospetti alle forze dell'ordine. E che quindi non sia come certi falc che sotto i 6000 giri *vengono superati da et3 originali. Ah e quello che mi interessava molto è che il motore non sia riconoscibile per quello che è guardando dallo sportello. DEVE sembrare originale.

E perció vi chiedo quali componenti io possa utilizzare.

La mia idea era quella di utilizzare GT rigorosamente raffreddati ad aria. Per quanto riguarda l'aspirazione *non ho idee ma mi intrigava il lamellare al cilindro, con lamelle non troppo rigide per aiutare ai bassi e perché per ragioni di marmitta non pensavo a cilindri da giri.

Il motore *mi serve silenzioso, *DA POTER UTILIZZARE OVUNQUE, quindi escludo ahimè marmitte importanti e rumorose che in città non si possono usare. Ció include sfortunatamente che il GT debba esprimere tutto il suo potenziale entro un certo regime di giri, evitando così che il motore non riesca a spingere bene perchè la marmitta mura, il chè è compatibile con le lamelle morbide di cui parlavo prima.

Sinceramente io, a parte un 130 polini in doppia non saprei cosa montare e quindi mi appello a voi per qualcosa con PIÙ cavalli e coppia in basso :Lol_5:. Dev'essere un razzo in salita ma essere rapportato non tanto corto. Lascio a voi la parola per sapere come la fareste e scusate se mi sono dilungato troppo

Grazie preventivamente ;-)

:ciao:*

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne pensi del 130 doppia con 24/72? col 130 hai una coppia infinita perchè sono rapporti per il 102, la velocità di punta sui 90-100, ti tieni la siluro e stai apposto. Con la siluro hai solo ed esclusivamente coppia, e un discreto allungo, diciamo che secondo me i 6500 7000 giri non li superi con la siluro.. però se la montano originale sugli et3 ci sarà un motivo.. metti la 4 dischi rinforzata e via.. il carburo un 24-25 phbl direi per stare attento ai consumi, col quasi 2€ che costa la benza ora..

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne pensi del 130 doppia con 24/72? col 130 hai una coppia infinita perchè sono rapporti per il 102, la velocità di punta sui 90-100, ti tieni la siluro e stai apposto. Con la siluro hai solo ed esclusivamente coppia, e un discreto allungo, diciamo che secondo me i 6500 7000 giri non li superi con la siluro.. però se la montano originale sugli et3 ci sarà un motivo.. metti la 4 dischi rinforzata e via.. il carburo un 24-25 phbl direi per stare attento ai consumi, col quasi 2€ che costa la benza ora..

Mi autoquoto:nono:

Sinceramente io, a parte un 130 polini in doppia non saprei cosa montare e quindi mi appello a voi per qualcosa con PIÙ cavalli e coppia in basso :Lol_5:.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo non avevo letto! scusami :oops::oops: 132 malossi rivisto un pò, lamellare con 25 phbl, mc eur spalle piene, raccordi vari, 24/72 o 22/63 e siluro.. certo non sfrutterai appieno tutta la potenza del malossi con la siluro, ma è un inizio :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo non avevo letto! scusami :oops::oops: 132 malossi rivisto un pò, lamellare con 25 phbl, mc eur spalle piene, raccordi vari, 24/72 o 22/63 e siluro.. certo non sfrutterai appieno tutta la potenza del malossi con la siluro, ma è un inizio :ciao:

Il malossi non vale la pena, piuttosto rifaso un vecchio doppia grippato in modo che spinga di piú.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se vuoi un motore da tanta soddisfazione-spesa modesta e prestazioni divertenti:

130 doppia aspirazione

carburatore da 24 con suo collettore con lamella

24/61 con frizione 3 dischi e molla rinforzata

albero mazzucchelli cono 20 (da fare il max anticipo per il cilindro e ritardare quei 3-4*)

accensione vespa v-ape 6 poli

marmitta siluro con mitra segato

e riguardare lo squish, portarlo a 1,1-1,2

è veramente divertente, velocità effettiva di punta sui 110km/h effettivi, ripresa buona e ottimo tiro sia sotto (grazie al siluro) sia quando entra in coppia e apre la lamella, peraltro è silenzioso vista sempre la marmitta adottata che, a discapito di tante critiche, lo fa andare abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi spiego: quella del 130 d.a era l'opzione primaria. Io ho aperto il post per chiedere cosa potessi fare di più esasperato/estremo per tirare fuori cavalli in basso dal motore. Ah per quanto riguarda la marmitta, mi correggo: io voglio un motore silenzioso e un gt che riesca a esprimere tutta la sua potenza prima che la marmitta muri. Se c'è quindi un modo per rendere silenziosa una marmitta a espansione buona o ce ne siano di ben silenziate, ben vengano i cilindri più spinti:Lol_5: per silenziosa intendo che il massimo tollerabile come rumore (dai 4000 giri in giù, oltre non è un problema) è quello della proma.

Ció detto dovrei aver aperto altre strade;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi spiego: quella del 130 d.a era l'opzione primaria. Io ho aperto il post per chiedere cosa potessi fare di più esasperato/estremo per tirare fuori cavalli in basso dal motore. Ah per quanto riguarda la marmitta, mi correggo: io voglio un motore silenzioso e un gt che riesca a esprimere tutta la sua potenza prima che la marmitta muri. Se c'è quindi un modo per rendere silenziosa una marmitta a espansione buona o ce ne siano di ben silenziate, ben vengano i cilindri più spinti:Lol_5: per silenziosa intendo che il massimo tollerabile come rumore (dai 4000 giri in giù, oltre non è un problema) è quello della proma.

Ció detto dovrei aver aperto altre strade;-)

Buttiamo giù un paio di idee:

tonisci la base del cilindro cosi da scoprire per bene i travasi oppure lavora di dremel.

poichè da quel che ho capito una polini o una proma sarà probabilmente la tua marmitta dovresti mantenerti sui 175*-180* massimo di scarico quindi lavora lo scarico portandolo al 68% cordale.

squish 1.1-1.2 e se ti va fai una bella testa ad incasso

un bel 28 con una fase di aspirazione cazzuta :sbonk:

se ho sparato castronerie perdonatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Buttiamo giù un paio di idee:

tonisci la base del cilindro cosi da scoprire per bene i travasi oppure lavora di dremel.

poichè da quel che ho capito una polini o una proma sarà probabilmente la tua marmitta dovresti mantenerti sui 175*-180* massimo di scarico quindi lavora lo scarico portandolo al 68% cordale.

squish 1.1-1.2 e se ti va fai una bella testa ad incasso

un bel 28 con una fase di aspirazione cazzuta :sbonk:

se ho sparato castronerie perdonatemi

Hai detto cose giuste ma ripeto che il post è aperto per trovare qualcos'altro rispetto al 130 d.a, anche se rifasato.

Avevo una mezza idea di montare un cilindro 130 in una corsa diversa.

Una domanda: un cilindro falc o quattrini (non so quale, magari il 144) potrebbe andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

130 Polini Evolution?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto cose giuste ma ripeto che il post è aperto per trovare qualcos'altro rispetto al 130 d.a, anche se rifasato.

Avevo una mezza idea di montare un cilindro 130 in una corsa diversa.

Una domanda: un cilindro falc o quattrini (non so quale, magari il 144) potrebbe andare bene?

beh l' ideale sarebbe un bel m1l dalla coppia mostruosa, ma se non ci abbini la loro espansione dedicata gli ammazzi cosi come il falc, potresti ripiegare su un sp09 senza traversino ma c è sempre l incognita marmitta anche se non ricordo bene ma credo che giri alto pure il parmakit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solito discorso da "botte piena e moglie ubriaca"..ti elenco le cose contrastanti:

- Vespa di estetica il più originale possibile --> freno a disco semiidraulico

- Vespa silenziosa --> vespa "brillante"

- Vespa antisgamo --> aspirazione lamellare

- Grande spinta ai bassi --> allungo decente

- Vespa con elaborazione Falc --> prestazioni nulle in basso...ahahah

Io quoto Vespiaggio che "sotto sotto" la sà lunga.. :)

Se vuoi qualcosina in più fatti una copia del motore di Vespista46 e metti la polini al posto della proma..

Le espansioni sono tutte rumorose..e, se non lo sono sotto coppia, sono vistose..meglio una configurazione studiata attorno a una semiespansione o a una marmitta "originale" così, anche in caso di controlli, le forze dell'ordine non ti dicono niente e ti considerano "un tipo vintage"

A soldi come sei messo?

C'è il signor Caforio (Falc per capirsi) che garantisce potenze attorno ai 20 cavalli per i suoi kit "base" composti da:

- Cilindro 57 in corsa 51 senza traversino e scarico tradizionale aspirato al carter

- Albero motore ets

- Collettore polini e phbl24

- Proma

- 27/69

- Fasatura di aspirazione tradizionale 130/70

Link al commento
Condividi su altri siti

Solito discorso da "botte piena e moglie ubriaca"..ti elenco le cose contrastanti:

- Vespa di estetica il più originale possibile --> freno a disco semiidraulico

- Vespa silenziosa --> vespa "brillante"

- Vespa antisgamo --> aspirazione lamellare

- Grande spinta ai bassi --> allungo decente

- Vespa con elaborazione Falc --> prestazioni nulle in basso...ahahah

Io quoto Vespiaggio che "sotto sotto" la sà lunga.. :)

Se vuoi qualcosina in più fatti una copia del motore di Vespista46 e metti la polini al posto della proma..

Le espansioni sono tutte rumorose..e, se non lo sono sotto coppia, sono vistose..meglio una configurazione studiata attorno a una semiespansione o a una marmitta "originale" così, anche in caso di controlli, le forze dell'ordine non ti dicono niente e ti considerano "un tipo vintage"

A soldi come sei messo?

C'è il signor Caforio (Falc per capirsi) che garantisce potenze attorno ai 20 cavalli per i suoi kit "base" composti da:

- Cilindro 57 in corsa 51 senza traversino e scarico tradizionale aspirato al carter

- Albero motore ets

- Collettore polini e phbl24

- Proma

- 27/69

- Fasatura di aspirazione tradizionale 130/70

L'idea iniziale era di fare la copia del motore di vespista46 magari alzando meno lo scarico essendo lui passato all'espansione artigianale.

Ho visto peró che tutti i cilindri vengono fatti per girare alti. Sto facendo un pensierino verso il nuovissimo m1:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se vuoi un motore da tanta soddisfazione-spesa modesta e prestazioni divertenti:

130 doppia aspirazione

carburatore da 24 con suo collettore con lamella

24/61 con frizione 3 dischi e molla rinforzata

albero mazzucchelli cono 20 (da fare il max anticipo per il cilindro e ritardare quei 3-4*)

accensione vespa v-ape 6 poli

marmitta siluro con mitra segato

e riguardare lo squish, portarlo a 1,1-1,2

è veramente divertente, velocità effettiva di punta sui 110km/h effettivi, ripresa buona e ottimo tiro sia sotto (grazie al siluro) sia quando entra in coppia e apre la lamella, peraltro è silenzioso vista sempre la marmitta adottata che, a discapito di tante critiche, lo fa andare abbastanza.

più o meno la mia vespa, tranne il fatto che monto un polini mono, carb 22 e alimentazione a valvola..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

le marmitte si fanno non c'è problema o perlomeno ci si prova....col mio compagno di merende ne abbiam fatte due

il suo malossi è cambiato dal giorno alla notte rispetto alla rocket

il mio polini uguale rispetto alla silent

20euro di taglio laser,un buon tig a disposizione e passa la paura

il programma è preso dalla rete (NON è cone layout)

certo farla per girato è un'impresa

però son soddisfazioni!:twisted:

ready2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti