Calabrone Inviato 8 aprile 2012 - 17:44 Share Inviato 8 aprile 2012 - 17:44 Teniamo presente che ogni ingranaggio ha un lato piu' basso e uno piu' pronunciato.Iniziando a montare la Quarta (L'ingranaggio piu' piccolo),lo posizioneremo con la parte piu'...pronunciate verso l'alto.Poi leggete le didascalie delle foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 8 aprile 2012 - 17:46 Autore Share Inviato 8 aprile 2012 - 17:46 Quarta-Terza-Seconda: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 8 aprile 2012 - 17:50 Autore Share Inviato 8 aprile 2012 - 17:50 Quarta-Terza-Seconda-Prima,qui non si puo' sbagliare perche' sappiamo che il verso della Quarta e' questo. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 8 aprile 2012 - 18:09 Share Inviato 8 aprile 2012 - 18:09 :bravo::mrgreen: Complimenti Zio! Grazie mille anche per questa fotoguida! Mi casca proprio a fagiolo perché devo rimontare il mio e stupidamente, quando ho smontato il tutto, non avevo fatto dei segni sugli ingranaggi:doh: Così posso rimontare tranquillo e senza paura di fare errori! Grazie davvero Giacomo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 8 aprile 2012 - 18:12 Autore Share Inviato 8 aprile 2012 - 18:12 Sono felice d'esserti stato d'aiuto,comunque ti ho risposto anche qui: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/42179-varie-ed-eventuali-su-smontaggio-e-rimontaggio-motore-9.html#post765675 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespen Inviato 8 aprile 2012 - 19:55 Share Inviato 8 aprile 2012 - 19:55 Ciao. Chiedo scusa ma forse è una domanda stupida. Anche io sono in procinto di revisione di un motore px 125. Dato che non ho ancora smontato l'albero della secondaria con tutti i suoi ingranaggi e non ho potuto ancora vederlo da vicino, nella sequenza foto vedo uno spessimetro. Il sopracitato spessimetro ha una misura ben definita? Grazie e ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 8 aprile 2012 - 20:04 Autore Share Inviato 8 aprile 2012 - 20:04 Serve a misurare il lasco che deve essere compreso fra 0,15 e 0,40 max,se non ricordo male.Lo si puo' ripristinare con gli appositi rasamenti di maggiorazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespen Inviato 8 aprile 2012 - 20:58 Share Inviato 8 aprile 2012 - 20:58 Grazie! Non avevo ben capito la funzione degli anelli di rasamento. Ora mi è tutto più chiaro. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IooLUCAooI Inviato 15 agosto 2013 - 08:25 Share Inviato 15 agosto 2013 - 08:25 Buongiorno, quando vado a rimontare il secondario, prima lo infilo in "battuta" al cuscinetto sul carter grande, poi quando chiudo con quello piccolo mi pare balli il secondario...prendendolo dal piattello dove si incastrerà il selettore marce si muove...non è che dovrebbe incastrarsi anche nel carter piccolo in modo da fermare il suo "asse"...? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 15 agosto 2013 - 09:28 Share Inviato 15 agosto 2013 - 09:28 Buongiorno, quando vado a rimontare il secondario, prima lo infilo in "battuta" al cuscinetto sul carter grande, poi quando chiudo con quello piccolo mi pare balli il secondario...prendendolo dal piattello dove si incastrerà il selettore marce si muove...non è che dovrebbe incastrarsi anche nel carter piccolo in modo da fermare il suo "asse"...? non ho capito bene la domanda.... nel carter lato volano il secondario deve "entrare" nel cusinetto apposito (rulli) sul lato selettore ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carminedelgaudio Inviato 22 gennaio 2014 - 00:20 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 00:20 Teniamo presente che ogni ingranaggio ha un lato piu' basso e uno piu' pronunciato.Iniziando a montare la Quarta (L'ingranaggio piu' piccolo),lo posizioneremo con la parte piu'...pronunciate verso l'alto.Poi leggete le didascalie delle foto. scusa l'ottusaggine, ma io non ho capito qual è il significato di lato più basso e lato più pronunciato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 25 gennaio 2014 - 10:57 Share Inviato 25 gennaio 2014 - 10:57 da un lato, tutti gli ingranaggi del secondario, hanno il bordo del foro che sporge di più... da una parte è più o meno a filo con la corona esterna (vado a memoria eh) da una parte sporge. il lato più pronunciato è quello col bordo che sporge di più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carminedelgaudio Inviato 25 gennaio 2014 - 12:41 Share Inviato 25 gennaio 2014 - 12:41 da un lato, tutti gli ingranaggi del secondario, hanno il bordo del foro che sporge di più... da una parte è più o meno a filo con la corona esterna (vado a memoria eh) da una parte sporge. il lato più pronunciato è quello col bordo che sporge di più ok grazie ma cosa intendi esattamente per bordo del foro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 8 febbraio 2014 - 04:04 Share Inviato 8 febbraio 2014 - 04:04 Qualcuno ha verificato casi di eccessiva tolleranza degli ingranaggi sull'albero? Questo cambio Rally è sempre stato un pochino rumoroso ed oggi rilevo questi segni di scorrimento sia sull'albero che sugli stessi ingranaggi. Ho deciso di rimontare tutto senza pormi troppi problemi ma la tolleranza è poco meno di mezzo mm. Sicuramente a caldo i materiali si dilateranno un pochino ed il velo di olio farà il resto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 8 febbraio 2014 - 07:27 Share Inviato 8 febbraio 2014 - 07:27 si a me è successo di trovare 0,5mm di gioco... su ts '75. ho comprato il rasamento maggiorato e ora sono a 0,3mm.. la tolleranza prevista è 0,1-0,4mm ma non so se questi valori valgono anche per la RELLI.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 8 febbraio 2014 - 07:42 Share Inviato 8 febbraio 2014 - 07:42 Ciao Carlo, anche io controllo il rasamento tra battuta dell'albeero ed ingranaggio 4^; io mi riferisco alla tolleranza degli ingranaggi sulla parte colindrica dell'albero sulla quale girano, strisciando con il loro diametro interno. Guarda l'albero, è segnato, si leggono le tracce lasciate dagli ingranaggi e, anche questi ultimi sono segnato (foto ingranaggio. Sul px e sull'arcobaleno 200 un atolleranza così marcata non l'avevo mai verificata e mi è venuto il dubbio di cambiare l'albero. Ero or ora in garage a verificare gli altri alberi ,,, ora ci ritorno. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 8 febbraio 2014 - 08:13 Share Inviato 8 febbraio 2014 - 08:13 ah ok! :oops:non ho mai controllato il gioco da quella parte! però i segni di strisciamento li ho sempre visti come nelle tue foto... e pure le sbeccature sugli ingranaggi mi paiono + o - normali.... pure quelli che ho montato io avevano quei segni.... e funzionano... so che gli ingranaggi si trovano a prezzo abbordabile, l'albero meno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 8 febbraio 2014 - 23:53 Share Inviato 8 febbraio 2014 - 23:53 Sia l'albero che gli ingranaggi sono abbastanza grezzi rispetto alle finiture di medesimi componenti più recenti, dovrebbe essere tutto OK. Le sbeccature sono inviti all'innesto del rapporto. Molti mi hanno detto di non farmi troppi problemi. Ove dovesse essere troppo rumoroso monterò nuovo albero con dado 24 e nuovi ingranaggi. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 19 marzo 2014 - 18:09 Share Inviato 19 marzo 2014 - 18:09 Salve, sto rimontando il tutto però non mi quadra che l'ingranaggio più grande (prima?) è a contatto con il suo vicino (seconda?), ho provato a girarlo ma niente, struscia uno con l'altro, eppure quando ho smontato non c'era altri spessori !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 20 marzo 2014 - 14:07 Share Inviato 20 marzo 2014 - 14:07 trovato la combinazione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pasky85 Inviato 26 maggio 2014 - 16:28 Share Inviato 26 maggio 2014 - 16:28 grazie infinite calabrone....per fortuna che esiste ancora la gente come te...purtroppo in fase di smontaggio del motore avevo dimenticato di fare i segni agli ingranaggi e adesso non sapevo come fare...grazie grazie grazie... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RIKKARD Inviato 27 maggio 2014 - 08:22 Share Inviato 27 maggio 2014 - 08:22 E' normale un allineamento così .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 3 giugno 2014 - 09:50 Share Inviato 3 giugno 2014 - 09:50 :bravo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
johnny37 Inviato 6 settembre 2014 - 07:54 Share Inviato 6 settembre 2014 - 07:54 (modificato) Scusate l'intromissione, forse la domanda non è pertinente, ma dato che ho rimontato l'albero qualche giorno fa, mi è sorto un dubbio, anzi due. L'alberino avvitato sulla crociera, quello con il filetto inverso, va montato con una rondella? Non averla messa crea qualche problema alle cambiate? E' necessario il frena filetti nel montaggio? Effettivamente sono tre i dubbi, ma il secondo fa parte della prima domanda. Grazie. Modificato 6 settembre 2014 - 07:55 da johnny37 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 6 settembre 2014 - 08:21 Share Inviato 6 settembre 2014 - 08:21 su che vespa? sulle old c'è una rondella da piegare in modo che non si sviti l'accoppiamento... sulle px non so. so di molti che han messo il frenafiletti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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