Vai al contenuto

Frizione px 6 molle non stacca!

Lz92
 Share

Recommended Posts

Ho da poco finito di rimontare il motore della mia px 150, e non riesco a trovare una soluzione a questo problema. La frizione non stacca, infatti se inserisco la prima, a frizione tirata (e col cavo ben regolato) da un colpo in avanti e si spegne. Da spenta se tiro la frizione la pedivella scende giù senza problemi, mentre se inserisco la prima, sempre a frizione tirata, e sempre a motore spento, la vespa non va nè avanti nè indietro. :roll:

Ho una frizione 6 molle con anello di rinforzo.

Smontandola, ho notato che i bordi dei dischi effettivamente toccavano all'anello di rinforzo, così li ho limati, pensando di aver trovato il problema! Ma niente da fare. :nono:

Ho poi notato che il livello dell'olio del cambio non era proprio quello giusto così ho rabboccato, ma senza ottenere niente.

Per far bagnare meglio i dischi, ho tenuto per una notte intera la vespa coricata per terra dalla parte della ruota di scorta, in modo che l'olio del cambio inondasse tutta la frizione, stamattina accendo e ancora niente! :cry:

Ma che cosa può essere? Gli ingranaggi pignone/corona sono quelli che avevo già, quindi non può essere un problema di accoppiamenti!

Ho anche verificato che il pignone abbia il giusto spazio in modo che non tocchi sulla rondella, e niente da fare! :cioe:

Non so se può centrare, ma in marcia a volte (specie dopo i cambi di marcia) si sente un rumore di ferraglia, e non tiene il minimo. Bisogna tenerlo alto con la sua vite del carburatore altrimenti si spegne.

Non so più che fare, sono disperato!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro c'è qualcosa che non va nel rimontaggio della frizione.

Dai un'occhiata qui all'ottima guida dello Zione: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/41635-tutorial-frizione-7-molle.html

Leggi bene le dicascalie presenti sotto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto davvero impazzendo! :testate:

Ho smontato la frizione così tante volte che oramai ho perso il conto. Ho provato a sostituire la boccola, la rondella di ottone, persino il piattello di base! Niente da fare, speso soldi e tempo (tanto tempo, che già è poco...), rimane sempre attaccata e non stacca. Ho controllato minuziosamente le fasi di montaggio e le cose da non dimenticare, tipo rondelle ecc... ma niente di niente.

Oggi in preda alla disperazione ho provato a montare tutto il pacco frizione nella vecchia campana 6 molle, quella senza l'anello di rinforzo, e come per magia la frizione era perfetta, staccava alla meraviglia.

Allora la causa è la campana! Quella con l'anello di rinforzo! :azz: Ma come è possibile? E soprattutto cosa non la fa funzionare bene?! Per intenderci la campana in questione è quella che si vende su SIP. Ho anche provveduto a consumare i bordi del piattello e dei due dischi di sughero centrali perchè scorressero liberamente nella campana, ma niente.

Ma che cavolo può essere?!? :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

però scusa, se dici che da spenta con la frizione tirata la pedivella scende libera, significa che la frizione stacca, poco magari, ma stacca... i dischi li hai tenuti a bagno d'olio prima di montarli? magari da montata anche coricando la vespa non si impregnano d'olio perchè sono compressi uno sull'altro e non ci passa in mezzo l'olio... e poi sei sicuro che non c'è qualche differenza con la vecchia frizione? magari rimane un pò più o meno ''spessa'' e lo spingi disco lavora diversamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me fà lo stesso scherzo, con la frizione tirata, trascina, e dopo un pò al minimo si spegne, oppure se mi fermo ad un semaforo, quando metto la prima per partire mi tocca sgasare sennò si spegne

quanto tempo vanno tenuti a bagno i dischi?

ho il sospetto di averli tenuti poco, o forse l'olio è troppo denso, monto il motul transoil

e forse anche gli infradischi, non sapevo che dovevano essere bombati, e non li ho controllati

mi sa che mi toccherà smontare la frizione vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho abbastanza esperienza su motori vespa per darti delle dritte certe... sicuramente molti altri del forum hanno fatto più prove e possono darti consigli migliori, però per quel che ne so io il motul transoil essendo 10w40 specialmente a freddo è parecchio meno denso del sae30 indicato dalle specifiche piaggio, perciò non dovresti avere problemi di trascinamento dovuti all'olio... tipicamente i dischi frizione si tengono 24 ore circa in bagno d'olio prima del montaggio... quindi essendo il tuo olio più fluido dovrebbero essere più che sufficienti... inoltre, che io sappia, l'errato montaggio delle bombature fa ''strappare'' un pò la frizione in partenza, ma non dovrebbe pregiudicare lo stacco... ma su quest'ultima cosa non son sicuro, non ho mai provato a montare la frizione ''sbagliando''

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere basta una notte con olio sae30. Quando metti la boccola questa deve entrare libera e non a forza. La tua come entra? io avrei i miei sospetti sulla campana rinforzata,hai modo di provare con una originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non ho abbastanza esperienza su motori vespa per darti delle dritte certe... sicuramente molti altri del forum hanno fatto più prove e possono darti consigli migliori, però per quel che ne so io il motul transoil essendo 10w40 specialmente a freddo è parecchio meno denso del sae30 indicato dalle specifiche piaggio, perciò non dovresti avere problemi di trascinamento dovuti all'olio... tipicamente i dischi frizione si tengono 24 ore circa in bagno d'olio prima del montaggio... quindi essendo il tuo olio più fluido dovrebbero essere più che sufficienti... inoltre, che io sappia, l'errato montaggio delle bombature fa ''strappare'' un pò la frizione in partenza, ma non dovrebbe pregiudicare lo stacco... ma su quest'ultima cosa non son sicuro, non ho mai provato a montare la frizione ''sbagliando''

il motul è 10w30

quindi, il mio, potrebbe essere un problema di dischi asciutti, poi se ci metti che la vespa l'ho presa poco , giusto per qualche giretto di prova, non si sono bagnati bene

io li ho lasciati per 5-6 ore mi pare

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere basta una notte con olio sae30. Quando metti la boccola questa deve entrare libera e non a forza. La tua come entra? io avrei i miei sospetti sulla campana rinforzata,hai modo di provare con una originale?

Sei sicuro di ciò?

Io sapevo che (e fin ora ho sempre fatto così), deve entrare forzata nel boccolo metallico, e il gioco lo deve avere nella parte esterna, ovvero quello dove gli rotea il pignone attorno. Sbglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di ciò?

Io sapevo che (e fin ora ho sempre fatto così), deve entrare forzata nel boccolo metallico, e il gioco lo deve avere nella parte esterna, ovvero quello dove gli rotea il pignone attorno. Sbglio?

anche io sapevo che deve entrare a forza, o meglio, scaldando l'anello per farlo entrare

Link al commento
Condividi su altri siti

dico così perchè tutte le volte che lo mettevo a forza la frizione non staccava e mi ritoccava metterne uno che non andasse forzato. Si tratta di una cosa di cui mi sono convinto nel tempo,se avete altre esperienze sono davvero felice di riceverne perchè questo è un punto che mi rimane ancora incerto

Link al commento
Condividi su altri siti

dico così perchè tutte le volte che lo mettevo a forza la frizione non staccava e mi ritoccava metterne uno che non andasse forzato. Si tratta di una cosa di cui mi sono convinto nel tempo,se avete altre esperienze sono davvero felice di riceverne perchè questo è un punto che mi rimane ancora incerto

Io leggo sempre di gente che addirittura la blocca con il frena filetti:boh: io la misi dentro con il martello di legno ed entrò un pochino a forza...è sempre li e và alla grande! Anche se le boccole ormai sono di un materiale indegno che anche se entra a forza prende subito gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei i miei sospetti sulla campana rinforzata,hai modo di provare con una originale?

Si si, infatti è stato proprio quello che ho fatto: ho sostituito tutto il pacco frizione dalla campana con l'anello a quella vecchia, senza anello, e magicamente il problema è scomparso! Senza cambiare o modificare nulla, senza ribagnare i dischi nell'olio o altro :mah: Che questa campana sia più spessa dell'originale? Quindi difettosa? Secondo voi è possibile?

Riguardo la boccola, so che bisogna riscaldarla per farla entrare, quindi deve entrare "forzatamente"; nel mio caso comunque non è sicuramente questo il problema, perchè ho comprato un piattello spingidischi nuovo (per errore, pensando che fosse quello il problema... 28 euro buttati nel cesso :doh:) dove la boccola era già messa su!

Per ora sto tirando avanti con la campana vecchia normale, ma ho bisogno di quella con l'anello!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...