Vai al contenuto

qualcuno mi chiarisce dei dubbi sulla frizione?

creative86
 Share

Recommended Posts

ragazzi da quando ho la vespa stò imparando sempre più cose (sia di teoria che di pratica) e sinceramente mi stò accorgendo che nessun meccanico supera in bravura (o forse non vogliono) un super appassionato di vespa che ne sa una più del diavolo :Lol_5:per avere il meglio della vespa.

ora dopo questa lunga premessa, che tenevo a fare, volevo chiedervi dei chiarimenti sulla frizione.

1) quanti tipi di frizione ci sono? (ho letto monomolla e 6 molle mi pare)

2)un mio amico mi consigliava di montare la frizione del px sulla mia 50 hp4 si può fare?

3)quali sono le differenze tra una 3 dischi e una 4?

4) cosa si intende per frizione originale?

vi faccio queste domande perchè sono un pò confuso. è la 2 volta che cambio i dischi della frizione (ho sempre montato una 4 dischi), ma il problema (sembra bruciata, cambio duro, in prima cammina ecc..) continua a persistere e i dischi che ho cambiato erano buoni. quindi mi vien il dubbio che sia proprio la frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi da quando ho la vespa stò imparando sempre più cose (sia di teoria che di pratica) e sinceramente mi stò accorgendo che nessun meccanico supera in bravura (o forse non vogliono) un super appassionato di vespa che ne sa una più del diavolo per avere il meglio della vespa. ora dopo questa lunga premessa, che tenevo a fare, volevo chiedervi dei chiarimenti sulla frizione. 1) quanti tipi di frizione ci sono? (ho letto monomolla e 6 molle mi pare) 2)un mio amico mi consigliava di montare la frizione del px sulla mia 50 hp4 si può fare? 3)quali sono le differenze tra una 3 dischi e una 4? 4) cosa si intende per frizione originale? vi faccio queste domande perchè sono un pò confuso. è la 2 volta che cambio i dischi della frizione (ho sempre montato una 4 dischi), ma il problema (sembra bruciata, cambio duro, in prima cammina ecc..) continua a persistere e i dischi che ho cambiato erano buoni. quindi mi vien il dubbio che sia proprio la frizione.

Ciao se la vespa è originale e non elaborata ti consiglio vivamente la sua frizione originale .

La consiglio anche se è elaborata...è una delle migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi da quando ho la vespa stò imparando sempre più cose (sia di teoria che di pratica) e sinceramente mi stò accorgendo che nessun meccanico supera in bravura (o forse non vogliono) un super appassionato di vespa che ne sa una più del diavolo :Lol_5:per avere il meglio della vespa.

ora dopo questa lunga premessa, che tenevo a fare, volevo chiedervi dei chiarimenti sulla frizione.

1) quanti tipi di frizione ci sono? (ho letto monomolla e 6 molle mi pare)

esatto, la frizione a 6 molle è la più recente

2)un mio amico mi consigliava di montare la frizione del px sulla mia 50 hp4 si può fare?

no perchè sono totalmente diverse..al massimo puoi montare la leva al manubrio

3)quali sono le differenze tra una 3 dischi e una 4?

la 3 dischi ha un totale di 5 dischi (3 in sughero + 2 in metallo), la 4 dischi ha un totale di 7 dischi (4 in sughero + 3 in metallo)

4) cosa si intende per frizione originale?

Il tipo di frizione che veniva montata di serie su quello specifico modello vespa.

vi faccio queste domande perchè sono un pò confuso. è la 2 volta che cambio i dischi della frizione (ho sempre montato una 4 dischi), ma il problema (sembra bruciata, cambio duro, in prima cammina ecc..) continua a persistere e i dischi che ho cambiato erano buoni. quindi mi vien il dubbio che sia proprio la frizione.

E' un problema comune della frizione 4 dischi che si risolve con un accurato assemblaggio dei componenti

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

io ho una frizione 4 dischi sia sul mio 50 special con 102 ecc....sia sul mio px con polini...mai avuto problemi adesso ho preso un 200e questa sera ho montato una 4 dischi non trascinana non fanno niente anzi ad essere sincero il 50 trascinava un po ma era il filo troppo tirato . lho allentato un po ...e via tutto ok........

Link al commento
Condividi su altri siti