Echospro Inviato 9 aprile 2012 - 19:14 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2012 - 19:14 Lo so, lo so, lo dice anche mia moglie che l'età gioca brutti scherzi ma non so se capita anche a voi di avere l'impressione che la Vespa non vada più come prima!!!! Eppure il tachimetro dice l'esatto contrario: stesse velocità, stesso tempo per arrivarci .... ma il sentore è quello che manchi sempre qualcosa che prima c'era. E li inizia il ribaltamento mentale per avere quel "di più" che poi, una volta trovato, non cambierà nulla se non per un breve periodo. Sono solo io che ho questi "problemi di abitudine prestazionele" o qualcun altro ha la stessa sensazione? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PoooL Inviato 9 aprile 2012 - 19:34 Share Inviato 9 aprile 2012 - 19:34 Bè se ti può far sentire meglio io questa sensazione ce l'ho nel breve periodo: quando parto mi sembra d'avere in mano la moto di Kevin Schwants, dopo qualche chilometro mi sento Ralf Waldman con la Proton. Ma credo sia la sensazione dell'abitudine che si prova anche con tante altre cose. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 9 aprile 2012 - 20:07 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2012 - 20:07 idem, mi sembra che la special vado molto più piano rispetto a prima, ma in compenso mi sembra che freni meglio:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 aprile 2012 - 18:40 MODERATOR Autore Share Inviato 10 aprile 2012 - 18:40 Ieri altro giro e altra tiratina ... stessa sensazione. Mi piacerebbe capire quali "meccanismi" scattano nella mente che abituano alla velocità. Penso ai piloti delle moto GP o a quelli delle F1, abituati ad accelerazioni e decelerazioni da qualche G, chissà che quando salgono su moto/auto di serie ... a 200 Km/h gli viene voglia di scendere!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 10 aprile 2012 - 18:43 Share Inviato 10 aprile 2012 - 18:43 Gg capita anche a me, anche con l'auto, quindi credo sia normale ... anche se chissà quali meccanismi ci inducono a vederla così quando, come dici tu, magari non è cambiato proprio nulla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 10 aprile 2012 - 18:52 Share Inviato 10 aprile 2012 - 18:52 A me capita quando prendo la vespa dopo non averla usata per un pò di tempo. In inverno specialmente, che la uso veramente poco, quelle rare volte che la prendo mi sembra un missile. Dopo qualche chilometro quella sensazione svanisce. Penso sia la stessa situazione di quando sono a bordo di un' automobile, come passeggero. La velocità mi sembra sempre eccessiva anche quando non lo è. Probabilmente influisce il fatto che, raramente mi capita di essere trasportato. Anche qui, potrebbe essere solo una questione d'abitudine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 10 aprile 2012 - 19:12 Share Inviato 10 aprile 2012 - 19:12 Gigi mi succede eccome! La prima volta che guidai Alex mi dissi''caspita cammina davvero,non la trucco resta così''tempo un mese ed era già con il suo bel 177:mrgreen: L'auto la prima volta che la tirai mi sembrava di volare...era anche abbastanza legata in quanto nessuno aveva mai passato la velocità da codice in autostrada...ora mi pare vadi piano(e in effetti ci và essendo un 1000) Il tuning è una malattia.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristide70 Inviato 10 aprile 2012 - 19:19 Share Inviato 10 aprile 2012 - 19:19 Gigi mi succede eccome! La prima volta che guidai Alex mi dissi''caspita cammina davvero,non la trucco resta così''tempo un mese ed era già con il suo bel 177:mrgreen: L'auto la prima volta che la tirai mi sembrava di volare...era anche abbastanza legata in quanto nessuno aveva mai passato la velocità da codice in autostrada...ora mi pare vadi piano(e in effetti ci và essendo un 1000) Il tuning è una malattia.... vero vero la mia macchina e' un 3000 da 250 cv all'inizio andava come un missile ora va di piu' perche' si e' slegata pero' sembra che vadi di meno........ e' un dato di fatto:rabbia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arinaldi94 Inviato 10 aprile 2012 - 19:33 Share Inviato 10 aprile 2012 - 19:33 quando a 14 anni presi il mio primo sputer 50 (aprilia sr) il primo giro sembrava un missile, poi dopo sembrava una lumaca e allora su gruppi termici, marmitte, carburatori. idem con la vespa. credo proprio che sia una questione di abitudine e di "farci l'occhio" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 aprile 2012 - 20:55 MODERATOR Autore Share Inviato 10 aprile 2012 - 20:55 A me capita quando prendo la vespa dopo non averla usata per un pò di tempo. In inverno specialmente, che la uso veramente poco, quelle rare volte che la prendo mi sembra un missile. Dopo qualche chilometro quella sensazione svanisce. Mi capita la stessa cosa. Valentino dice che "alla velocità ci si abitua, dopo un po' ti sembra di andar quasi piano".... e se lo dice uno abituato a passare i 300 Km/h su 2 ruote c'è da crederci no? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts