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elaborazione vespa pk50


Gian98
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ciao a tutti....allora io ho una vespa pk50 tutta con pezzi originali....e voglio cambiare solo la marmitta.....vorrei metterci sotto una polini....voi cosa mi consigliate? quanto puo costare e quanta velocità mi darà in piu?

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Purtroppo la vespa non è come un comune frullino che basta cambiare la marmitta e guadagni 10km/h

 

per il costo basta che guardi su un qualsiasi sito di ricambi Vespa

 

per il guadagno se ti va bene prendi 4km/h

 

Io con la Special originale e la proma arrivavo alla fenomenale velocità di 47Km/h

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Q8 iena, se vuoi aumentare di pochissimo la velocità cambia almeno gruppo termico e marmitta, magari un 102 che con i rapporti originali gli va bene anche il tuo carburatore originale.. se vuoi andare oltre cambia rapporti, carburatore, gt e marmitta e sei apposto. Comunque per la marmitta vedi su ebay o su un qualsiasi sito di vespa ricambi, però sappi che una marmitta nuova su un 50ino originale è sprecata..

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Q8 iena, se vuoi aumentare di pochissimo la velocità cambia almeno gruppo termico e marmitta, magari un 102 che con i rapporti originali gli va bene anche il tuo carburatore originale.. se vuoi andare oltre cambia rapporti, carburatore, gt e marmitta e sei apposto. Comunque per la marmitta vedi su ebay o su un qualsiasi sito di vespa ricambi, però sappi che una marmitta nuova su un 50ino originale è sprecata..

 

 

 

Peppe96 mi dispiace contraddirti ma un 102 su una pk50s tutta originale lo vedo molto male , dico questo per esperienza personale visto che solo con un 75 polini montato con tutto il resto originale compreso i rapporti in 4à andava fuori giri infatti dopo ho cambiato i rapporti e ora va come un treno. Ho voluto precisare perchè secondo me montare un 102 su una pk50s con rapporti originali è una cosa un po' folle :azz:

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ciao a tutti....allora io ho una vespa pk50 tutta con pezzi originali....e voglio cambiare solo la marmitta.....vorrei metterci sotto una polini....voi cosa mi consigliate? quanto puo costare e quanta velocità mi darà in piu?

 

 

 

Gian98 come detto già prima con una marmitta sulla vespa la velocità aumenta di poco quasi nulla di rilevante direi. avendo anche io una pk50s come marmitta della polini opterei per una polini a serpentone così puoi mantere la ruota di scorta, cerca su ebay che probabilmente la trovi a un prezzo inferiore che se te la vende un rivenditore fisicamente.

Se invece vuoi fare qualsosa di più elaborato (spendendo un po' di più) ti basta prendere un 75 ( io sceglierei un polini) , però in questo caso devi cambiare la campana frizione oppure ci sono dei pignoni che allungano i rapporti e ti fanno raggiungere una velocità massina superiore di 10km/h ( così ho letto , io ho cambiato la campana frizione), ovviamente poi devi cambiare i getti del carburatore o mettere un carburatore del 19 , e poi cambiare la marmitta . spero di esserti stato di aiuto :mrgreen::roll:

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se non vuoi :

-cambiare carburatore

- toccare il gt

- aprire il motore

e aggiungere solo una marmitta che cambia poco quanto niente con tutto il resto puramente originale come ti hanno detto sopra non puoi fare nient altro, hai escluso tutte le elaborazioni :ciao:

 

 

P.s. è una discussione da sezione tuning, occhio :mrgreen:

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allora ditemi qualche modifica da fare senza smontare tutto e senza aprire il motore

 

Come ti hanno detto: se vuoi modificare la Vespa per farla andare il MINIMO che puoi fare è mettere un 75cc. L'alternativa, lasciando il cilindro originale, è aprire il motore in due e fare mille lavoretti per ottimizzare al massimo quello che c'è.

 

Se vuoi fare una cosa proprio base basta che metti il 75cc, cambi marmitta e adegui la carburazione. Non devi aprire niente, solo sfilare il cilindro vecchio e mettere il nuovo

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IENA ma con questa elaborazione che mi hai detto tè quanto vado a spendere? quanto aumento di velocità? e se monto un 75cc l assicurazione nn risponde,la revisione non passa?

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Anche se monti solo una marmitta non originale sei "fuorilegge"...

 

Poi discorso revisione/assicurazione beh ... a rigor di logica non dovresti passar la revisione e l'assicurazione POTREBBE rivalersi su di te (o i tuoi genitori se sei minorenne). Poi va di caso in caso e di quanto sei stato "pirla" al momento dell'incidente. Se ti vengono addosso magari non ti fanno storie, se impennando vai a schiantarti su una macchina magari approfondiscono di più.

 

Per la spesa sinceramente non ne ho idea, cerca su internet un 75cc DR e una SITO per la tua Vespa, penso che sei attorno ai 100€ totali.

 

Per quanto riguarda le prestazioni inizi ad avvicinarti ad uno scooter moderno originale

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Gian98 io ti consigliavo di prendere il 102 perchè per 50 euro ne stravale la pena, anche se è un dr.. e col 102 hai tutta coppia e una sessantina se gli tiri il collo (alla vespa) li prendi.. è ovvio che poi è sempre meglio cambiare i rapporti e fare i lavoretti del caso per avere una vespa che VA..

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Anche se monti solo una marmitta non originale sei "fuorilegge"...

 

Poi discorso revisione/assicurazione beh ... a rigor di logica non dovresti passar la revisione e l'assicurazione POTREBBE rivalersi su di te (o i tuoi genitori se sei minorenne). Poi va di caso in caso e di quanto sei stato "pirla" al momento dell'incidente. Se ti vengono addosso magari non ti fanno storie, se impennando vai a schiantarti su una macchina magari approfondiscono di più.

 

Per la spesa sinceramente non ne ho idea, cerca su internet un 75cc DR e una SITO per la tua Vespa, penso che sei attorno ai 100€ totali.

 

Per quanto riguarda le prestazioni inizi ad avvicinarti ad uno scooter moderno originale

 

 

per le prestazioni io continuo a sostenere che se non cambi i rapporti tutto quello che monti è quasi inutile. ripeto io montanto un 75 con tutto originale sentivo molta più accelerazione , ma l'allungo non esisteva mi faceva i 50 km/h non di più perchè andava fuori giri in 4à. dovresti montare almeno il pignone che dicevo e mi sembra che lo faccia la pinasco ma non so come si monta siccome alcuni dicono che si monta senza aprire il motore,ma sinceramente non capisco questa affermazione.

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Qualcosina in più di allungo, se la frizione non slitta, col 102 li fai.. il pignone lo fa solo la DRT e si monta aprendo il carterino frizione, dove si sostituiscono i dischi, quindi non c'è bisogno di aprire i carter come è necessario fare per cambiare rapporti.. Sta di fatto che spendere 40 euro di pignone per guadagnare 10 km/h in più non ne vale la pena.. Allo stesso prezzo prendi la campana con la rapportatura che vuoi tu..

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Qualcosina in più di allungo, se la frizione non slitta, col 102 li fai.. il pignone lo fa solo la DRT e si monta aprendo il carterino frizione, dove si sostituiscono i dischi, quindi non c'è bisogno di aprire i carter come è necessario fare per cambiare rapporti.. Sta di fatto che spendere 40 euro di pignone per guadagnare 10 km/h in più non ne vale la pena.. Allo stesso prezzo prendi la campana con la rapportatura che vuoi tu..

 

Peppe96 mi potresti spiegare meglio sta cosa del pignone drt o anche pinasco?? cioè dove si monta ?? non sarebbe il pignone quello piccolo in cui si infila poi anche una parte dell'albero?? per intenderci è il pignoncino quello in altro a sinistra in questa foto??

IMG_0280.jpg

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Peppe96 mi potresti spiegare meglio sta cosa del pignone drt o anche pinasco?? cioè dove si monta ?? non sarebbe il pignone quello piccolo in cui si infila poi anche una parte dell'albero?? per intenderci è il pignoncino quello in altro a sinistra in questa foto??

[ATTACH]113345[/ATTACH]

 

E' lui.

 

Ah, qualsiasi cilindro maggiorato arriva ad un numeri di giri maggiore rispetto all'oroginale, quindi anche a parità di rapportature c'è sempre un guadagno di velocità finale. Ovviamente se si allungano i rapporti si sfrutta meglio il cilindro ma per un 75 ...

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e allora come si fa a cambiarlo senza aprire il motore in due?? solo svitando la vite non esce o sbaglio?

Certo che si smonta,blocchi la campana (io utilizzo una chiave inglese di alluminio tenerissimo che metto tra i denti del pignone e quelli della campana) poi riappiattisci la rondella e svita il dado.

Ci vuole pochissimo

:ciao:

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MODERATOR
Nessuno sà rispondermi??

Mi aggiungo alla discussione per fare una domanda riguardo ai carburatori.. Ma i carburatori più grossi che vantaggi danno?

Prestazioni + ai alti, ma diminuiscono le prestazioni ai bassi?

 

I carburatori "più grossi" ti danno più miscela aria/benzina, ma visto che tutto ha una sua logica, se il motore non è in grado di riceverla non servono a nulla.

Se il motore invece richiede più alimentazione allora un carburatore maggiorato ti da più ... tutto: bassi e allungo.

Prendi questo discorso con le pinze, perchè come ti dicevo, in un motore a 2 tempi, tutto ha un suo perchè, una sua logica ed una sua armonia.

 

 

:ciao: Gg

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