ytg Inviato 10 aprile 2012 - 13:50 Share Inviato 10 aprile 2012 - 13:50 Buon giorno tutti sono nuovo del forum vorrei sottoporvi un problema che ho con la mia vespa 125 (vn2t) del 1955, detto in parole povere non parte più, o meglio dopo aver sostituito puntine candela e rifatta la "fase" (non so se è giusto come termine) è ripartita fatto un po di giri e sparava ogni tanto regolata per evitare questo problema e non parte più scusatemi se non mi spiego bene ma sono completamente a digiuno di nozioni di meccanica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 10 aprile 2012 - 13:54 Share Inviato 10 aprile 2012 - 13:54 Controlla ben bene il carburatore, la marmitta e ti consiglio anche il tubo del serbatoio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ytg Inviato 10 aprile 2012 - 13:57 Autore Share Inviato 10 aprile 2012 - 13:57 Il tubo del serbatoio è apposto ho controllato e la benzina arriva senza problemi nella marmitta e nel carburatore cosa devo controllare esattamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 10 aprile 2012 - 14:05 Share Inviato 10 aprile 2012 - 14:05 Inizia dal colore della candela, che dev'essere nocciola intenso. Poi controlla il filtro del carburatore e magari smontalo e puliscilo bene. Io controllerei la marmitta, potrebbe essere piena. Dicci se e cosa hai fatto alla vespa come manutenzione, altri potrebbero aiutarti in modo più preciso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 10 aprile 2012 - 14:09 Share Inviato 10 aprile 2012 - 14:09 se 'spara' sono le puntine... occhio che se le hai messe nuove a me ed ad altri hanno dato problemi di regolazione... prova a metterle a 0.30 mm anzi che i canonici 0.45... le mie mi hanno fatto impazzire prima di trovare il problema. sei sicuro che sia bene in fase? ciao gian edit guarda anche qui... http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/52664-la-granturismo-che-non-parte-piu.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ytg Inviato 10 aprile 2012 - 14:20 Autore Share Inviato 10 aprile 2012 - 14:20 Come manutenzione alla vespa personalmente non ho fatto molto perchè di meccanica non so niente purtroppo comunque è stato fatto solo quello che ho detto sopra, specifico che la vespa ha sempre funzionato bene dall'anno scorso ha iniziato a darmi dei problemi perciò ho prima cambiato la candela, poi portata a far sostituire le puntine e ieri mi hanno sistemato la fase per bene. Come faccio per sistemare le puntine??? La marmitta è libera il resto lo farò controllare per bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 10 aprile 2012 - 18:01 Share Inviato 10 aprile 2012 - 18:01 non mi stanchero mai di ripeterlo ..... hai levato la cera dalle punte prima di montarle???? Come dice Gian se fuori fase Dimenticavo .... la chiavetta ??? è OK 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ytg Inviato 10 aprile 2012 - 20:07 Autore Share Inviato 10 aprile 2012 - 20:07 Per la cera il lavoro non l'ho eseguito io ma penso proprio che l'abbiano tolta visto che dopo la sistemazione della fase è partita regolarmente è stato solo dopo aver sistemato(non so come) lo "sparo" che non è più partita. Domanda stupida ma sono ignorante come una capra che chiavetta????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 aprile 2012 - 06:31 Share Inviato 11 aprile 2012 - 06:31 Domanda stupida ma sono ignorante come una capra che chiavetta????? la chiavetta è una piccola mezzalluna in etallo che si mette sull'albero pper imprimere il movimento al volano. se fosse mancante o rotta il volano girerebbe un po come gli pare e perderebbe la fase..... se come dici la vespa da problemi da quando hanno toccato le puntine, allora è semplice, le hanno toccate malle...falle ri regolare o regolale tu qui in officina, in evidenza c'è la guida di gaetan... eccola...http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/272-regolare-anticipo.html ti studi questa e vedi un po.... ciao gian PS ha ragione GT dagli anche una pulitina alle puntine.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
estremo89 Inviato 11 aprile 2012 - 07:01 Share Inviato 11 aprile 2012 - 07:01 la chiavetta è una piccola mezzalluna in etallo che si mette sull'albero pper imprimere il movimento al volano. se fosse mancante o rotta il volano girerebbe un po come gli pare e perderebbe la fase..... se come dici la vespa da problemi da quando hanno toccato le puntine, allora è semplice, le hanno toccate malle...falle ri regolare o regolale tu qui in officina, in evidenza c'è la guida di gaetan... eccola...http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/272-regolare-anticipo.html ti studi questa e vedi un po.... ciao gian PS ha ragione GT dagli anche una pulitina alle puntine.... Quoto gian-GTR... sarà sicuramente la chiavetta che "blocca" il volano all'albero.... magari non hai rinforzato per bene il dado del volano e, in moto, si è mosso e ti da questi problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ytg Inviato 11 aprile 2012 - 13:22 Autore Share Inviato 11 aprile 2012 - 13:22 Ok allora darò un occhiata insieme al mio futuro cognato che se ne intende sicuramente più di me mi meccanica a questa chiavetta e poi proverò a regolare meglio le puntine. Vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato vi terrò informati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 11 aprile 2012 - 13:28 Share Inviato 11 aprile 2012 - 13:28 e dai una passata di carta abrasiva sulle punte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ytg Inviato 11 aprile 2012 - 13:37 Autore Share Inviato 11 aprile 2012 - 13:37 E carta abrasiva per la pulire un po le puntine grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
estremo89 Inviato 11 aprile 2012 - 13:46 Share Inviato 11 aprile 2012 - 13:46 magari cambi il titolo del post... per renderlo più comprensibile a chi può avere il tuo stesso problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ytg Inviato 11 aprile 2012 - 13:48 Autore Share Inviato 11 aprile 2012 - 13:48 magari cambi il titolo del post... per renderlo più comprensibile a chi può avere il tuo stesso problema Ok hai perfettamente ragione meglio cambiare chissà che possa aiutare anche qualcun'altro ora penso a che titolo mettere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 aprile 2012 - 13:56 Share Inviato 11 aprile 2012 - 13:56 x cambiare il titolo devi chiedere ad un moderatore. per le puntine puliscile con carta mooooolto fine e delicatezza... io le lascio chiudere sulla carta e poi ritiro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ytg Inviato 11 aprile 2012 - 14:00 Autore Share Inviato 11 aprile 2012 - 14:00 Grazie stavo già impazzendo su come fare per cambiare il titolo ahahahah risata1: Ok allora carta molto fine e molta delicatezza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ytg Inviato 16 aprile 2012 - 17:57 Autore Share Inviato 16 aprile 2012 - 17:57 Per correttezza metto la soluzione del problema le puntine non so come mai erano chiuse allora le abbiamo riaperte hai canonici 0.40 ma non andava bene scoppiettava ancora allora provato a mettere a 0.30 e la vespa va benissimo ora non mi resta che controllare il freno posteriore poi la posso portare al collaudo per concludere la reiscrizione GRAZIE a tutti per l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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