Vai al contenuto

Acquisto vespa 180 ss senza motore e altro

7610kap
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti! Vorrei un consiglio. Sono in attesa per una risposta da un venditore per l'acquisto di questo mio sogno. Vi spiego il fatto. Il signore che ho contattato vende una 180 ss solo telaio senza forcella e motore con libretto e targa da passaggio ad un prezzo molto valido. Io avrei trovato altrove sia motore che quello che manca per poco più di 1000 euro. Cosa ne dite? Ci sono problemi se il motore non è quello suo di origine? Nel senso sul libretto non è riportato il numero motore vero? Solo la sigla. Confido in una vostra risposta. Grazie mille ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono problemi se il motore non è quello suo di origine? Nel senso sul libretto non è riportato il numero motore vero? Solo la sigla. Confido in una vostra risposta. Grazie mille ivan

Penso che non avrai problemi, sul libretto e' riportata solo la sigla iniziale del motore, non la matricola completa. Controlla bene che i numeri del telaio non siano "pasticciati", se ne sentono di tutti i colori grazie a quelli che vendono documenti e targhe come se fossero caramelle... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema, sul libretto è indicata solo la sigla motore VSC1M. Ovviamente assicurati che il motore sia di lecita provenienza.

Per motore e forcella mi sembrano troppi più di mille euro a meno che non si parla di motore completo di tutto tutto (cuffia, carburatore, filtro, volano, coprivolano, morsettiera, tamburo etc) e di forcella completa di tutto tutto (mozzo, parafango, ammortizzatore, tamburo etc).

Diversamente tieni condo che per ogni pezzo che ho citato sono botte da 100 euri in su per ogni pezzo.

:ciao:

PS: ti ho cambiato il titolo, per non confonderlo con un'altra discussione che aveva lo stesso titolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il titolo!

Allora il motore sarebbe completo di tutto la forcella non proprio ma vediamo in caso dopo.

Ancora una domanda, per attestare la lecita provenienza basta che il venditore mi faccia una carta o ci sono procedure precise? Non sono pratico di scartofie! E adesso speriamo di poter discutere con quello del telaio e che possa andare a vederlo.

Ci spero proprio era la vespa come quella che aveva mio padre! Peccato che l'abbia venduta nel 75! :azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il titolo!

Allora il motore sarebbe completo di tutto la forcella non proprio ma vediamo in caso dopo.

Ancora una domanda, per attestare la lecita provenienza basta che il venditore mi faccia una carta o ci sono procedure precise? Non sono pratico di scartofie! E adesso speriamo di poter discutere con quello del telaio e che possa andare a vederlo.

Ci spero proprio era la vespa come quella che aveva mio padre! Peccato che l'abbia venduta nel 75! :azz::azz:

Se il prezzo del telaio è buono, con molta pazienza, perchè ce ne vorrà tanta, sei già sulla buona strada ad aver trovato l'altra metà della vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il titolo!

Dunque se il venditore ti fa una dichiarazione di vendita con il numero di quel motore è meglio anche perchè se accetta di fartela vuol dire che si sente tranquillo della provenienza. Diversamente avrai buoni motivi per dubitare.

Se conosci qualcuno delle forze dell'ordine dagli numero e sigla del motore e spiegagli il problema, se da un loro primo controllo non risulta nulla puoi stare abbastanza tranquillo.

Avere la certezza è un po' complicato: bisognerebbe risalire tramite PIAGGIO al numero di telaio e poi alla targa su cui era montato quel motore e controllare che la vespa non sia rubata. Quì siamo quasi a livelli di CSI Miami, in un normale controllo per strada o alla revisione/collaudo al massimo controllano che la sigla motore corrisponde a quella riportata sul libretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io ho passato gli ultimi 4 anni a stare dietro i vari pezzi di ricambio per la mia 180 ss... se il prezzo del telaio è buono prendila oppure spendi qualcosa in più e vedi cosa trovi senza sbattimenti.

ps per Alex.

Da oggi c'è un adesivo che riporta il mio nome sul libretto della 180ss

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli! Allora telaio per ora sono attorno ai 1800 ma aspetto almeno le foto per vedere se val la pena di andare a vedere. Adesso mi fate venire 1000 dubbi per fortuna, qualcuno può indicarmi le dimensioni dei caratteri del telaio? Tanto per avere un'idea.

Ancora una cosa, ragionevolmente su che cifre si può trovare qualcosa di completo da restaurare? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli! Allora telaio per ora sono attorno ai 1800 ma aspetto almeno le foto per vedere se val la pena di andare a vedere. Adesso mi fate venire 1000 dubbi per fortuna, qualcuno può indicarmi le dimensioni dei caratteri del telaio? Tanto per avere un'idea.

Ancora una cosa, ragionevolmente su che cifre si può trovare qualcosa di completo da restaurare? Grazie ancora

Per alcune foto di un numero di telaio dai uno sguardo a questi link:

http://www.vesparesources.com/350855-post18.html

http://www.vesparesources.com/350865-post20.html

inoltre nella sezione download c'è la scheda tecnica omologativa dove sono riportati a grandezza reale, caratteri e numeri della punzonatura. Non aspettarti massima fedeltà fra il disegno e la punzonatura ma almeno ti danno l'idea.

Se poi vuoi/puoi, fai una foto della punzonatura e postala quì coprendo gli ultimi due numeri e ti diamo qualche consiglio.

Già che ci siamo ti faccio venire qualche altro dubbio su quanto ti costerà alla fine :mrgreen:: così, a buttarla lì, tieni pronti 5000 euri anche se a occhio e croce e se ti darai da fare ti dovrebbe avanzare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qua risolto ogni dubbio uno ha fatto una gran sparata e il mio telaio è volato via. Grazie a tutti per l'aiuto mitico e rapido come sempre e speriamo torni utile quanto prima! Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qua risolto ogni dubbio uno ha fatto una gran sparata e il mio telaio è volato via. Grazie a tutti per l'aiuto mitico e rapido come sempre e speriamo torni utile quanto prima! Grazie ancora!

Mi spiace ma purtroppo di coglioni ne è pieno il mondo:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque secondo me non hai perso l'affare della vita,perchè alla fine ti costava come una completa; solo che ti dovevi sbattere molto di più per trovare i particolari giusti.

P.S.:Sicuramente quello che l'ha comprata è un genio degli affari :risata: :risata: :risata::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque secondo me non hai perso l'affare della vita,perchè alla fine ti costava come una completa; solo che ti dovevi sbattere molto di più per trovare i particolari giusti.

P.S.:Sicuramente quello che l'ha comprata è un genio degli affari :risata: :risata: :risata::ok:

Vero, :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il conforto a tutti. E ormai vi chiedo un'altra cosa. Visto che ogni tanto se ne trova qualcuna senza targa e documenti, con certificato di lecita provenienza e numeri telaio e motore ben leggibili si riuscirebbe a re immatricolarla ugualmente? Grazie e scusate lo stress!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il conforto a tutti. E ormai vi chiedo un'altra cosa. Visto che ogni tanto se ne trova qualcuna senza targa e documenti, con certificato di lecita provenienza e numeri telaio e motore ben leggibili si riuscirebbe a re immatricolarla ugualmente? Grazie e scusate lo stress!

Più che un certificato di lecita provenienza (:mah: chi lo emette :mah:) è meglio avere il numero di targa da cui risalire con visura al PRA all'ultimo intestatario ed al motivo della cessata cisrolazione. A visura in mano se ne riparla.

E' importantissimo stabilire il motivo della "mancanza" della targa e se non è "resuscitata" su un altro veicolo:rabbia:. Spesso la targa viene tolta per tentare di rivendere il mezzo come se fosse stato demolito mentre invece è ancora in vita e magari il proprietario non vuole firmare, è stata fatta una perdita di possesso, rottamazione per incentivi, oppure ci sono problemi di eredi che litigano, radiazione per esportazione, furto, veicolo circolante :azz:etc.

Occhio che pigliare una fregatura è molto più facile di quello che sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti. Eccomi con qualche aggiornamento, come si dice TELAIO CHE VA VESPA INTERA CHE "FORSE" TROVI! Allora visto che non ci si arrende mai sono sempre alla ricerca e stanotte trovo un annuncio di una 180 ss completa, del 64 messa anche benino sembra, senza targa ma con tutte le copie dei documenti compresa quella della demolizione perché il vecchio proprietario per non pagare il bollo aveva dato dentro le targhe nel 90! Prezzo circa 3000 cosa ne dite? Potrei farmi mandare qualche foto per farmi consigliare da voi visto che non sono esperto di questo modello. E ormai per reimmatricolarla che spesa mi aspetterebbe? Così occhio e croce! Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora una delusione. Dopo la mia mail prezzo andato a oltre 5000 e dopo 6 più nessuna traccia. Non è il mio momento. Arriverà! Grazie a tutti

:crazy:

Che pazzi, con tutto l'invenduto che c'è questi continuano a fare la guerra al rialzo.

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti