estremo89 Inviato 11 aprile 2012 - 06:51 Share Inviato 11 aprile 2012 - 06:51 Salve a tutti....ho fatto una ricerca direi abbastanza approfondita ma non sono riuscito a trovare nulla mi possa aiutare nel mio problema.... A prescindere che non sono un mago dell'elettronica ma ultimamente sto facendo esperienza anche grazie al mio fedelissimo tester!! Andiamo al dunque... in pratica nel restaurare il mio px125e motore vnx1m sono arrivato al fatidico momento dell'accensione e delle luci.... Tempo fa, quando ancora la vespa era in carrozzeria, detti una revisionata allo statore cambiando i fili cotti con dei nuovi presi da una treccia di un'auto "parcheggiata" dal demolitore. A fine revisionata, prendo il tester e controllo se cavo verde e pickup funzionassero. Ebbene, messi a massa, misurando la loro resistenza in ohm, mi dava 513 uno e 113 l'altro, e quì ci siamo. Il pick up funziona e la scintilla c'è. Finita la vespa comincio il rimontaggio, salgo il motore, metto benzina, 3 - 4 spedivellate e la vespa parte.... ci siamo...però.. .ECCO IL DILEMMA... le luci non vanno... Controllo la massa ed è ok, controllo se ci sono fili interrotti (li ho controllati tutti, anche i devioluci) ed è tutto ok, prendo il tester, misuro la corrente alternata del cavo blu dello statore e mi da 2.5 volt al minimo:orrore: max 5 o 6 in accelerazione... all'entrata del regolatore di tensione (lato ruota di scorta) al cavo giallo arrivano dunque 2.5 volt (quindi anche questo cavo non è interrotto) ma il regolatore non va perchè per funzionare dovrebbe ricevere almeno 12 volt (se non ho detto una bufalata)... cosa può essere?? Bisogna cambiare lo statore o si può intervenire sulla bobina del filo blu? NOn è mai successo a nessuno?? Quali altri test devo eseguire?? AIUTATEMI vi prego!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 aprile 2012 - 07:02 MODERATOR Share Inviato 11 aprile 2012 - 07:02 Salve a tutti....ho fatto una ricerca direi abbastanza approfondita ma non sono riuscito a trovare nulla mi possa aiutare nel mio problema.... A prescindere che non sono un mago dell'elettronica ma ultimamente sto facendo esperienza anche grazie al mio fedelissimo tester!! Andiamo al dunque... in pratica nel restaurare il mio px125e motore vnx1m sono arrivato al fatidico momento dell'accensione e delle luci.... Tempo fa, quando ancora la vespa era in carrozzeria, detti una revisionata allo statore cambiando i fili cotti con dei nuovi presi da una treccia di un'auto "parcheggiata" dal demolitore. A fine revisionata, prendo il tester e controllo se cavo verde e pickup funzionassero. Ebbene, messi a massa, misurando la loro resistenza in ohm, mi dava 513 uno e 113 l'altro, e quì ci siamo. Il pick up funziona e la scintilla c'è. Finita la vespa comincio il rimontaggio, salgo il motore, metto benzina, 3 - 4 spedivellate e la vespa parte.... ci siamo...però.. .ECCO IL DILEMMA... le luci non vanno... Controllo la massa ed è ok, controllo se ci sono fili interrotti (li ho controllati tutti, anche i devioluci) ed è tutto ok, prendo il tester, misuro la corrente alternata del cavo blu dello statore e mi da 2.5 volt al minimo:orrore: max 5 o 6 in accelerazione... all'entrata del regolatore di tensione (lato ruota di scorta) al cavo giallo arrivano dunque 2.5 volt (quindi anche questo cavo non è interrotto) ma il regolatore non va perchè per funzionare dovrebbe ricevere almeno 12 volt (se non ho detto una bufalata)... cosa può essere?? Bisogna cambiare lo statore o si può intervenire sulla bobina del filo blu? NOn è mai successo a nessuno?? Quali altri test devo eseguire?? AIUTATEMI vi prego!!! Immagino che non ti funzioni nemmeno il clacson, giusto? La tensione sul filo blu, l'hai provata con il filo attaccato all'impinato o con filo aperto? Fai questa prova e vediamo che tensione leggi. Non vorrie che tu abbia un corto nell'impianto. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
estremo89 Inviato 11 aprile 2012 - 07:05 Autore Share Inviato 11 aprile 2012 - 07:05 Esatto, non funziona neanche il clacson (essendo anch'esso 12v)... la tensione sul filo blu l'ho misurata attaccata all'impianto, proverò nell'ora di pausa lavorativa a misurarla col cavo libero!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 aprile 2012 - 07:56 MODERATOR Share Inviato 11 aprile 2012 - 07:56 Esatto, non funziona neanche il clacson (essendo anch'esso 12v)... Non e' detto, se ti fosse andato in corto il regolatore o l'impianto a valle del regolatore, le luci non ti funzionerebbero ma il clacson si. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
estremo89 Inviato 11 aprile 2012 - 08:31 Autore Share Inviato 11 aprile 2012 - 08:31 Allora, intanto grazie volumexit per l'interesse... la corrente alternata prima di arrivare nel regolatore e trasformarsi in continua (e dare corrente continua 12v a tutto l'impianto luci) passa dal clacson che invece funziona a corrente alternata 12v ma non funziona neanche quello perchè la corrente alternata già di suo gli arriva molto bassa, cioè 2.5v alternata. Quindi potrebbe esserci un corto nell'impianto a valle del regolatore ma per ora dobbiamo fare funzionare il clacson... non arriva abbastanza corrente al clacson dal cavo blu per farlo funzionare... questo è il primo problema. Ripeto che al regolatore la corrente alternata arriva (sempre bassa), quindi passa tranquillamente dal clacson che non è interrotto! Nell'ora di pranzo faccio la prova del cavo blu libero se può servire a capire qualcosa!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 aprile 2012 - 09:03 MODERATOR Share Inviato 11 aprile 2012 - 09:03 Allora, intanto grazie volumexit per l'interesse... la corrente alternata prima di arrivare nel regolatore e trasformarsi in continua (e dare corrente continua 12v a tutto l'impianto luci) passa dal clacson che invece funziona a corrente alternata 12v ma non funziona neanche quello perchè la corrente alternata già di suo gli arriva molto bassa, cioè 2.5v alternata.Quindi potrebbe esserci un corto nell'impianto a valle del regolatore ma per ora dobbiamo fare funzionare il clacson... non arriva abbastanza corrente al clacson dal cavo blu per farlo funzionare... questo è il primo problema. Ripeto che al regolatore la corrente alternata arriva (sempre bassa), quindi passa tranquillamente dal clacson che non è interrotto! Nell'ora di pranzo faccio la prova del cavo blu libero se può servire a capire qualcosa!! Aspetta, il regolatore non e' un radrizzatore, la corrente rimane alternata, solo che la tensione viene limitata(regolata). Se ci fosse un corto nel regolatore o a valle del regolatore, il clacson funzionerebbe, facendo cadere la tensione ai suoi capi e non tutta nel corto. Il fatto che non funziona, fa pensare ad un problema allo statore. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
estremo89 Inviato 11 aprile 2012 - 09:43 Autore Share Inviato 11 aprile 2012 - 09:43 La sparo li... potrebbe essere un problema di messa in fase dello statore??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 aprile 2012 - 09:51 MODERATOR Share Inviato 11 aprile 2012 - 09:51 La sparo li... potrebbe essere un problema di messa in fase dello statore??? No. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliapx Inviato 11 aprile 2012 - 09:57 Share Inviato 11 aprile 2012 - 09:57 Scusate se mi intrometto. Ho appena ricablato uno statore, le impedenze che tu hai misurato, dovrebbero essere entrambe a circa 115 ohm. Qualcuno me lo conferma? Inviato dal mio Liquid Mt usando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
estremo89 Inviato 11 aprile 2012 - 10:11 Autore Share Inviato 11 aprile 2012 - 10:11 Scusate se mi intrometto. Ho appena ricablato uno statore, le impedenze che tu hai misurato, dovrebbero essere entrambe a circa 115 ohm. Qualcuno me lo conferma? Inviato dal mio Liquid Mt usando Tapatalk Sbagliato.... cavo bianco rosso e cavo bianco verde devono dare 110 +-5 e 500+-20 o viceversa... non ricordo bene!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
estremo89 Inviato 11 aprile 2012 - 13:30 Autore Share Inviato 11 aprile 2012 - 13:30 Ma non si può fare qualche test sul cavo blu anche a vespa spenta per vedere se funziona bene o meno (come del resto facciamo per il pickup e per il cavo verde??) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
estremo89 Inviato 20 aprile 2012 - 09:50 Autore Share Inviato 20 aprile 2012 - 09:50 NOVITA'!!! Ieri, grazie alla grandissima disponibilità di un mio amico, ho provato lo statore di un'altra vespa ben funzionante nella mia e, come per magia, il clacson ha cominciato a funzionare!! OTTIMO direi... a questo punto il problema è veramente lo statore. Ora ditemi una cosa... che differenza c'è tra questi statori nuovi originali?? Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Parti Elettriche e Volani - STATORE ELETTRONICO VESPA PX ORIGINALE PIAGGIO (RIF.ORIGINALE PIAGGIO 217866) PIAGGIOCALO Statore originale Piaggio Vespa PX PE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
estremo89 Inviato 23 aprile 2012 - 14:36 Autore Share Inviato 23 aprile 2012 - 14:36 ANCORA NOVITA'... ho risolto il problema della corrente tramite una modifica allo statore... il clacson ora funziona... la corrente arriva anche al manubrio tramite il filo grigio... il problema è sempre che non si accendono le luci... collegando direttamente il cavo grigio alla lampadina messa a massa essa si accende...invece col cavo marrone, viola e bianco che partono dal devioluci non si accende.. per logica ho intuito che il devioluci si alimenta tramite il cavo grigio che, a sua volta, dovrebbe alimentare gli altri cavi (e questo non avviene).. .giusto? Mi potreste dire come funzionano i devioluci e deviofrecce (anche tramite qualche schema)?? Ricordo che si tratta di una px125e 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespen Inviato 23 aprile 2012 - 14:58 Share Inviato 23 aprile 2012 - 14:58 Ciao. Lo schema dell'impianto elettrico lo trovi nella sezione download.:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
estremo89 Inviato 23 aprile 2012 - 15:34 Autore Share Inviato 23 aprile 2012 - 15:34 ANCORA NOVITA'..... per logica ho intuito che il devioluci si alimenta tramite il cavo grigio che, a sua volta, dovrebbe alimentare gli altri cavi (e questo non avviene).. .giusto? Ricordo che si tratta di una px125e Ma è giusto quanto da me intuito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
estremo89 Inviato 29 aprile 2012 - 10:26 Autore Share Inviato 29 aprile 2012 - 10:26 Sto Dando un'occhiata al devioluci... Sembra tutto apposto ma ho notato che in qualsiasi posizione del devioluci c'è continuità tra il cavo grigio e quello giallo ( che alimenta il fanalino posteriore e le luci del contachilometri)... A me non sembra normale, perchè nella posizione di tutto spento la continuità non dovrebbe esserci... Ho montato il tutto per prova e le luci anteriori si accendono ma appena collego il cavetto giallo tutto si spegne. Delucidatemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
estremo89 Inviato 5 maggio 2012 - 08:43 Autore Share Inviato 5 maggio 2012 - 08:43 Tutto risolto... il problema era che il cavo giallo andava a massa.... ora sia le luci che le frecce funzionano... grazie a tutti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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