Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 dicembre 2007 - 20:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 dicembre 2007 - 20:07 malicci, mi pare ovvio che nessuno vende per perderci dei soldi, è il modo in cui l'hai fatto che non è piaciuto ai più, me compreso. Qui siamo una comunità, si spera, di appassionati e amici. In uno spirito di amicizia, sarebbe stato meglio se tu avessi fatto la segnalazione della 180 da acquistare direttamente alla persona interessata, che avrebbe valutato direttamente se prenderla o meno, poi, se non gli interessava, magari potevi acquistarla tu per un uso futuro (anche la vendita). Ma acquistarla per venderla il giorno stesso si chiama "speculare", perché, a prescindere da quale sia il guadagno finale, l'operazione è mirata appunto al guadagno, non all'aiutare un altro appassionato. E noi, invece, stiamo qui per questo, per darci una mano l'un con l'altro "tutti insieme appassionatamente", nel limite delle nostre possibilità e disponibilità. Il classico comportamento che ho riscontrato nel tempo qui su VR è questo: mi arriva un PM da parte di un utente di VR con cui, occasionalmente, ho scambiato opinioni su qualche topic (insomma, il tizio non lo conosco), che mi chiede se per caso il nominativo che ha fatto un'offerta su ebay corrisponde alla mia persona, perché, in tal caso, provvederà a ritirare la propria offerta se l'oggetto mi è necessario. Ed altri episodi di questo genere. Questo comporta, di conseguenza, che anch'io mi senta spinto a fare segnalazioni e piaceri per perfetti estranei che incontro solo sul forum, ma ai quali mi unisce una passione ed una profonda stima. Spero, con questo, di averti chiarito il perché di alcuni commenti su questo topic. Ciao, Gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malicci Inviato 27 dicembre 2007 - 20:54 Autore Share Inviato 27 dicembre 2007 - 20:54 Caro Gino sono pienamente in accordo con te,però t'invito a farti un giro nella sezione del mercatino,trovami un solo oggetto anche una leva che regalano!Se qualcuno chiede 10 euro per una coppia di leve nessuno dice niente ,se vendi un rally a 3500 senza sapere il perchè di quella cifra ci si scandalizza, nella medesima sezione l'utente al quale avrei dovuto segnalare il 180 vende una et3 a 2400 euro!nessuno scandalo, credo che un rally 180 conservato solo targa a 3500 sia un tantino meglio, non dico un regalo ma un buon prezzo corrente per un'appassionato,non trovi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 27 dicembre 2007 - 20:59 Share Inviato 27 dicembre 2007 - 20:59 Quoto Gipirat! M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 27 dicembre 2007 - 21:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 dicembre 2007 - 21:00 malicci.... ti dico solo... che, come ha anche spiegato per bene Gino, io al tuo posto e nel caso tu avessi cercato una Rally 180... ti avrei dato i contatti del venditore e tu l'avresti acquistata direttamente... e senza il passaggio tramite me (tu in questo caso) che fa solo aumentare il prezzo a 'mo di speculazione... il tuo esempio con il mercatino, in questo caso, non è per niente azzeccato... io non compro da Y per vendere in giornata a X!! ...e sul mercatino NON trovi cose simili! e se le vedi... faccele presenti... così possiamo cancellare in toto i post.. grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malicci Inviato 27 dicembre 2007 - 21:35 Autore Share Inviato 27 dicembre 2007 - 21:35 La prima parte l'ho capita e mi riesce difficile immaginare quante persone possano comportarsi così come dite voi,a me nessuno ha mai regalato niente nella vita, anzi.La seconda parte riguardo la vendita in giornata, il mercatino non la capisco,approfondite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 27 dicembre 2007 - 21:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 dicembre 2007 - 21:48 La prima parte l'ho capita e mi riesce difficile immaginare quante persone possano comportarsi così come dite voi,a me nessuno ha mai regalato niente nella vita, anzi..... forse nessuno non ti ha mai regalato niente perchè tu non regali niente.. può essere!? comincia ad essere solidale... vedrai che fa bene far del bene! .....La seconda parte riguardo la vendita in giornata, il mercatino non la capisco,approfondite. vendita in giornata... nel senso che tu compri per rivendere a chi sai che cerca una cosa... questo si chiama speculare... e lo lasciamo fare i commercianti... però mi sembra di capire che tu non lo sei... almeno di Vespa no.. se io vendo qualcosa sul mercatino.. non la vendo perchè so che tizio la cerca... la vendo perchè non mi serve... nel caso in cui io sapessi che caio cerca quello che ho io... lo contatto in privato e gli offro .. o uno scambio o altro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 27 dicembre 2007 - 22:00 Share Inviato 27 dicembre 2007 - 22:00 ...l'etica e il mercato...difficile stabilire qual'è il confine tra il politically correct e la speculazione... Personalmente non venderei mai neanche una vite...piuttosto la regalo...ma questo è il mio fortunato punto di vista, non posso certo biasimare chi, coglie l'occasione, e ottiiene un guadagno da una transazione. Che ci piaccia o no il mondo è questo; domanda e offerta...brutto da vedere e da vivere ma impossibile da controllare. Ci dobiamo rassegnare a vedere una GS a 8600 euri...e tutto il resto viene di conseguenza... Trovo profondamente giusto dire che non ci piace....ma davvero possiamo cambiarlo ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malicci Inviato 27 dicembre 2007 - 22:12 Autore Share Inviato 27 dicembre 2007 - 22:12 Condivido quello che dici,ma fidati non è così,tra vespe e lambrette ho fatto diversi restauri,o meglio io ho solo rimontato,ma anche i più stretti amici tra motori e carrozzeria hanno sempre voluto in cambio solo denaro o un mezzo con cui realizzare altrettanto,al massimo sono stato accompagnato con il furgone a ritirare un mezzo gratuitamente.Poi mi riesce difficile chiamarti AEROIB , dammene uno con cui salutarti.STEFANO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 27 dicembre 2007 - 22:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 dicembre 2007 - 22:16 Stefano... piacere... Fabio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malicci Inviato 27 dicembre 2007 - 22:25 Autore Share Inviato 27 dicembre 2007 - 22:25 Per l'anno nuovo avrai una mia foto su di una 98! che non è in vendita.ciao e grazie della bella serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 27 dicembre 2007 - 22:26 Share Inviato 27 dicembre 2007 - 22:26 Condivido quello che dici,ma fidati non è così,tra Vespe e lambrette ho fatto diversi restauri,o meglio io ho solo rimontato,ma anche i più stretti amici tra motori e carrozzeria hanno sempre voluto in cambio solo denaro o un mezzo con cui realizzare altrettanto,al massimo sono stato accompagnato con il furgone a ritirare un mezzo gratuitamente.Poi mi riesce difficile chiamarti AEROIB , dammene uno con cui salutarti.STEFANO Mi dispiace contraddirti, ma nell'ambiente esistono ancora tanti appassionati che aiutano con il solo scopo di aiutare una persona con la stessa passione. Personalmente mi sono fatto 500 km per andare a ritirare una Lambretta a Losanna per un membro di un forum che non è VR, che conosco solo per via informatica e che abita in Sicilia (Io abito in Piemonte...). Non ci ho guadagnato un euro e, anzi, ci ho rimesso un giorno di ferie. Non ti dico che soddisfazione ad aver fatto un "grosso" favore ad un amico Lambrettista. M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malicci Inviato 27 dicembre 2007 - 22:43 Autore Share Inviato 27 dicembre 2007 - 22:43 Se dici "ci ho rimesso" in te c'è l'animus delitti, e non sta bene con lo slancio di passione.Scherzo ,ma complimenti.STEFANO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oliver Inviato 28 dicembre 2007 - 07:24 Share Inviato 28 dicembre 2007 - 07:24 Ci sono mezzi e modi per definire questa cosa. Mezzi non tutti hanno i mezzi finanziari per acquistare una vespa d'epoca, ma la grande passione li porta a volte giustamente a guadagnare qualche cosa per poter realizzare un sogno, mica tutti sono figli di papà. Modi non vedo perchè uno che si scodella più di 1000 km venga reputato uno speculatore se chiede un tornaconto, magari vedendo la vespa dal vivo cambia idea e se la tiene lui, mentre se gira l'info ad un'altra persona, che poi l'acquista, quando la vede ci sta male pensando che su quella vespa potrebbe esserci lui. Sfido chiunque a dimostrarmi che con uno che neanche conosci gli fai un piacere di dargli una vespa senza nessun guadagno, chi più sopra ha scritto che si è fatto 500 km per andare a Losanna per comperare una vespa e poi spedirla in Sicilia senza nessun guadagno o lavora per la Caritas o per la croce Svizzera oppure sotto sotto ha un secondo fine. Di vespe in vita mia ne ho acquistate e vendute parecchie, non è il mio lavoro, è un hobby, ma per potermi acquistare le mie vespe, e tutto quello che gira intorno alla vespa, da una qualche parte i soldi devono venir fuori. Questo non è speculazione, ma commercio, del resto nessuno ha l'obbligo di acquistare nulla da un altro. Ciao Oliviero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manu22111985 Inviato 28 dicembre 2007 - 08:25 Share Inviato 28 dicembre 2007 - 08:25 Speculatori del c...!!! Siete solo speculatori del c...!!! E basta!! Malicci è il primo. Ma ce ne sono molti altri!! Ragazzi io non so voi, ma la passione vespistica mi è nata all'eta di 14 anni, tramandata da mio padre e gli zii. Sono stato abituato che se c'è d'aiutare qualcuno per una vespa lo si aiuta e basta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 28 dicembre 2007 - 09:18 Share Inviato 28 dicembre 2007 - 09:18 Non riscaldiamoci mi raccomando. Risolviamo le questioni discutendo in maniera pacata. E' meglio per tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 28 dicembre 2007 - 09:44 Share Inviato 28 dicembre 2007 - 09:44 io voglio fare l'avvocato del diavolo =) hehehheheheeh ok, sono daccordo sul fatto che che comprare una vespa a un tot e rivenderla lo stesso giorno (o il giorno dopo) a un prezzo piu alto non è molto "etico" diciamo... cmq...credo che il problema del prezzo alto delle vespe sia dovuto perlopiù ai "cucchi" che si comprano una primavera o un px a 2000 o 3000 euro, magari pure da risistemare ecc. O quelli che ne spendono 7000 per un rally completamente ristruttutrato, spesso non perche non hanno i mezzi o la capacitá di ristrutturare un mezzo, ma piu che altro per "sfizio" per far vedere agli amici del bar quanto fa figo bere lo spritz con la vespa vicino... molto di noi invece non si fanno fregare e hanno una cosa sacra...LA PAZIENZA nel cercare le cose e prima o poi salta fuori l'occasione... io ho avuto culo. ho cercato due anni un px mentre lavoravo sodo. Alla fine, mi sono tolto lo sfizio di prendermi un px nuovo di pacca mentre altri che conosco si sono presi dei px praticamente distrutti a 1500 euro. cmq...tornando all argomento prezzi... A casa mia si dice: "OGNI GIORNO NASCE UN CUCCO...BEATO CHI SE LO CUCCA" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 28 dicembre 2007 - 11:13 Share Inviato 28 dicembre 2007 - 11:13 ......,di certo non posso regalare quello che trovo,se c'è qualcuno che lo fà, fatemi sapere chi è per congratularmi.Saluti a tutti http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=3497 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 28 dicembre 2007 - 11:41 Share Inviato 28 dicembre 2007 - 11:41 chi più sopra ha scritto che si è fatto 500 km per andare a Losanna per comperare una Vespa e poi spedirla in Sicilia senza nessun guadagno o lavora per la Caritas o per la croce Svizzera oppure sotto sotto ha un secondo fine. Ho un bel lavoro che mi piace, ma non rientra in quelli da te menzionati. Il mio secondo fine è stato quello di fare un favore a uno che ha la mia stessa passione. Ti sembrerà strano, ma se me lo chiedessi, potrei farlo anche a te un favore... Anzi a te non lo farei, perché non mi piacciono quelli che fanno delle insinuazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malicci Inviato 28 dicembre 2007 - 16:41 Autore Share Inviato 28 dicembre 2007 - 16:41 Caro Manu io sarò uno speculatore,ma offrire 1500 per la vespa che hai visto, come ti definiresti?poi sei arrivato a 2700,ma prima dovevi vendere la et3 a 2400 e la Cosa a 700-800 euro,interessante il tuo prezzo.Non sono un figlio di papà ho passato i cinquanta e faccio la guardia giurata,per arrivare alla fine del mese faccio i salti mortali,quindi guadagnare 500 euro sopra una vespa dopo aver fatto quello che ho fatto io mi sembra più che giusto,allora questo termine per la tua offerta l'hai trovato?Con lo stipendio che prendo l'unica passione che mi posso permettere,è assistere a qualche raduno vicino casa,e con i soldi che mi guadagno ONESTAMENTE metto a posto i mezzi che tengo per me.Se tanto lo vuoi sapere,ho dato 13mila euro al dentista per poter masticare,sai come ho pagato?ho dovuto vendere dei pezzi a cui ero molto affezionato,e come se li sono comprati pur sapendo il motivo per cui vendevo.Ho la coscienza a posto e la moralità più che trasparente,a differenza di tanti ipocriti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 28 dicembre 2007 - 18:39 Share Inviato 28 dicembre 2007 - 18:39 Mi dispiace contraddirti, ma nell'ambiente esistono ancora tanti appassionati che aiutano con il solo scopo di aiutare una persona con la stessa passione. Personalmente mi sono fatto 500 km per andare a ritirare una Lambretta a Losanna per un membro di un forum che non è VR, che conosco solo per via informatica e che abita in Sicilia (Io abito in Piemonte...). Non ci ho guadagnato un euro e, anzi, ci ho rimesso un giorno di ferie. Non ti dico che soddisfazione ad aver fatto un "grosso" favore ad un amico Lambrettista. Questo rispecchia Vesparesources,il resto e', come dice l'amico Uncato,un avvitarsi nei discorsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 28 dicembre 2007 - 18:59 ADMIN Administrators Share Inviato 28 dicembre 2007 - 18:59 Io ritengo che in assoluto ci si stia scaldando un tantino troppo, qui stiamo parlando di punti di vista differenti e probabilmente l'impeto della discussione a cui evidentemente teniamo molto, porta anche ad eccedere. Sinceramente se posso o non posso essere daccordo su come una persona voglia gestire il suo tempo, le sue cose, i suoi acquisti e le sue vendite, non sono assolutamente daccordo su atteggiamenti aggressivi con parole che potrebbero anche risultare offensive se dette in certi modi. Probabilmente poi, come piu' volte avvenuto, i fraintendimenti vengono fuori perche' non ci si conosce direttamente ma magari di una persona si e' letto un solo post o due e si arriva a conclusioni e si fanno considerazioni a volte anche affrettate, si ipotizza che qualcuno sia in un certo modo perche' questo si "intuisce" o si "suppone" o a volte come in questo caso "sembra proprio" leggendo dei post in un forum. Personalmente sono arrivato in questa discussione quando ormai e' abbastanza avanti e leggendola ex novo senza aver seguito i vari passaggi mi ha dato l'idea che: 1) Malicci ha iniziato una discussione con in mente e conoscendo una sua situazione personale con chi privatamente voleva acquistare una Vespa, nel forum sbagliato, o meglio ha dato per scontato quello che lui sapeva e gli altri no. 2) questa situazione, cioe' trovarsi nel forum dove normalmente ci si "autoloda" per un bell'acquisto, ha portato tutti a credere che lui avesse preso la Vespa per se e al momento in cui invece si e' capito che l'idea era diversa, tutti si sono (e devo dire giustamente) risentiti e quasi presi in giro, da cui le risposte che probabilmente anche io avrei dato a "caldo" 3) l'intervento di manu che, a quanto mi risulta era in trattativa diretta per un acquisto, mi e' altresi' sembrato abbastanza di "comodo". Insomma credo che a sbagliare non sia stata una sola persona ma si tratta di un fraintendimento al quale a mio avviso si puo' rimediare abbastanza facilmente semplicemente o chiarendosi laddove sia necessario, o mettendo una pietra sopra su quanto detto da parte un po' di tutti poiche' presi (ripeto) dalla foga e dalla solita passionaccia che tutti abbiamo. Conosco Malicci personalmente e mi permetto si spezzare un attimo una lancia a suo favore visto che da pochi giorni ci siamo incontrati in quel di Roma dove mi ha paricamente "regalato" una Vespa 50 completa e al momento di prelevare dal bancomat la cifra che si era concordata, ho dovuto discutere perche' quasi non voleva che prelevassi tanto secondo lui non c'era nessuna fretta e avrei potuto dargli quel poco concordato in altra occasione. Dall'altro lato conosco bene e personalmente tutti coloro che in qualche maniera si sono "risentiti" per come era stata posta la questione e certamente anche con le loro opinioni sono concorde al 100% perche' ipotizzare delle speculazioni da fastidio e per molti, avere letto in off topics quel post ha fatto credere ad una "manovra" che pero' in realta' non e'! La morale e' che probabilemente, se la cosa fosse avvenuta tutti assieme attorno ad un tavolo con delle buone pizze, ci sarebbe stata si qualche discussione, ma questa sarebbe comunque finita con un brindisi perche' conoscendosi direttamente le cose a volte appaiono molto diverse che non da dietro un monitor (scusate se mi ripeto per l'ennesima volta). Ringrazio tutti perche' certamente sapremo gestire anche questa piccola empasse (si dice cosi'? ) nel migliore dei modi come siamo abituati, chiarendo dove necessario le cose in privato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 28 dicembre 2007 - 19:59 MODERATOR Share Inviato 28 dicembre 2007 - 19:59 non lo,ma il comportamento di Malicci non lo trovo sbagliato. Forse sbagliato e' stata la sez. dove il post e' sorto. Manu ha riempito post dappertutto x la ricerca del 180 rally (quì,su vol,su scooterdepoca) e Malicci che aveva l'aggancio giusto gliela fatta visionare x primo. Mi sembra tutto corretto,se poi il prezzo richiesto non e' stato ritento equo da manu e non e' stato fatto l'affare,pazienza. L'intervento di manu in questo post e in altri luoghi su questa storia, devo dire che non mi e' sembrato proprio elegante. Resto sempre in attesa da manu, di farci vedere la sua 90 ss indonesiana che deve essere arrivata da poco e questo non x invidia............ ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
malicci Inviato 28 dicembre 2007 - 20:55 Autore Share Inviato 28 dicembre 2007 - 20:55 La vita è troppo bella per essere presa seriamente"Oscar Wilde"pertanto una pietra sopra anche a chi m'ha dato dello speculatore del c.....Buon anno a tutti........intanto è arrivato un'altro Rally Roma 31...hi...hi ...hi .Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 28 dicembre 2007 - 22:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 dicembre 2007 - 22:08 .......intanto è arrivato un'altro Rally Roma 31...hi...hi ...hi .Stefano ... si, però io aspetto la foto della 98 ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 28 dicembre 2007 - 22:37 Share Inviato 28 dicembre 2007 - 22:37 Mi dispiace contraddirti, ma nell'ambiente esistono ancora tanti appassionati che aiutano con il solo scopo di aiutare una persona con la stessa passione. Personalmente mi sono fatto 500 km per andare a ritirare una Lambretta a Losanna per un membro di un forum che non è VR, che conosco solo per via informatica e che abita in Sicilia (Io abito in Piemonte...). Non ci ho guadagnato un euro e, anzi, ci ho rimesso un giorno di ferie. Non ti dico che soddisfazione ad aver fatto un "grosso" favore ad un amico Lambrettista. Questo rispecchia Vesparesources,il resto e', come dice l'amico Uncato,un avvitarsi nei discorsi. Ti ringrazio Calabrone! M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts