Vai al contenuto


la motorizzazione mi vuole ritirare il libretto???


luigi88
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, ieri ho comprato una VB1T del 1957, la vespa ha tutti i doc in regola, libretto originale a pagine del 1957, sono stato al PRA e in 20 minuti ho avuto il CDP a nome mio, poi sono stato alla motorizzazione di Perugia per chiedere l'adesivo da applicare sul libretto a nome mio.

 

alla impiegata ho fatto notare che VOLEVO TENERE IL MIO LIBRETTO E NON FARMELO RITIRARE, lei ha guardato il libretto e ha detto: non preoccuparti, vai a pagare i bollettini e ti faccio la pratica. Ho pagato quindi i 2 bollettini di 9 euro e 14,62, ho portato le fotocopie che mi aveva chiesto, e mentre stava per inserire tutto nel pc, dice: " ho un dubbio" parla con una collega e torna dicendomi che il libretto lo deve ritirare e farmene uno nuovo, allora mi riprendo tutto i fogli e il libretto e chiedo spiegazioni, e lei mi dice: "SCUSAMI SE TI HO FATTO PAGARE PENSANDO CHE POTESSI MANTENERE IL LIBRETTO,MA PURTROPPO SUL TUO LIBRETTO C'è LA DICITURA: <<licenza di circolazione>> E PER QUESTO MOTIVO DOBBIAMO RITIRARLO E RIFARLO"

 

io rispondo: "ok, nessun problema,mi annulla il vecchio e ME LO RESTITUISCE e mi da il libretto nuovo"

 

l'Impiegata: "si però mi serve l'iscrizione ASI"

 

allora me ne sono andato, visto che la vespa non è iscritta asi e NON VOGLIO ISCRIVERLA!

 

 

poi nel libretto ci sono già 2 cedoline adesive del vecchio proprietario (una è un cambio di residenza e l 'altra è la proprietà vera propria) , quindi diciamo la motorizzazione ha già fatto la stessa pratica in 2 volte senza mai averlo ritirato, ma non ne hanno voluto sapere.

 

Poi ho pensato: "diciamo che ho perso il libretto, vado a denunciare lo smarrimento e chiedo alla motorizzazione di rilasciarmi un duplicato,poi dopo qualche mese lo ritrovo e lo conservo???" a questa soluzione mi è venuto da pensare che poi la motorizzazione per ridarmi il nuovo libretto e non avendo dati della vespa mi chiede di fare il collaudo da loro ( la vespa ha cambiato provincia, era stata immatricolata a pisa e ora è a perugia, quindi i dati perugia non ce li ha, e rischio che vogliono il collaudo, allora mi sono fermato anche in questa direzione !!

 

ora ho dato tutto ad un agenzia di fiducia che si occupa di veicoli d'epoca e domani mi farà sapere,ma nel frattempo vi chiedo: che normativa dice che devono ritirare il vecchio libretto????ho altri mezzi d'epoca tra moto e auto e non ho mai avuto problemi, anche se sono anni 60 e non del 57 come la vespa in questione!

 

fatemi sapere voi più esperti . grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me l'hanno lasciato semplicemente annulandolo con un timbro. Questo al momento del cambio targa ciclomotore, ma non credo cambi. Per me nel tuo caso fanno "burocrazia" pure quando non servirebbe farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

pazzesco!:orrore::azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz::azz:

ma secondo te documenti in regola e leggibili, gia' fatto il passaggio al pra e questi mi annullano il vecchio libretto invece di rilasciarmi l'etichetta? ma io li pelo VIVI!!!!!!!!!

mi stupisco sempre di piu' di queste scimmie dietro al vetro (sia pra che motorizzazione) per me li scelgono apposta!.:azz:

p.s. asi o fmi non serve un piffero in questo caso.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao ragazzi, ieri ho comprato una VB1T del 1957, la vespa ha tutti i doc in regola, libretto originale a pagine del 1957, sono stato al PRA e in 20 minuti ho avuto il CDP a nome mio, poi sono stato alla motorizzazione di Perugia per chiedere l'adesivo da applicare sul libretto a nome mio.

 

alla impiegata ho fatto notare che VOLEVO TENERE IL MIO LIBRETTO E NON FARMELO RITIRARE, lei ha guardato il libretto e ha detto: non preoccuparti, vai a pagare i bollettini e ti faccio la pratica. Ho pagato quindi i 2 bollettini di 9 euro e 14,62, ho portato le fotocopie che mi aveva chiesto, e mentre stava per inserire tutto nel pc, dice: " ho un dubbio" parla con una collega e torna dicendomi che il libretto lo deve ritirare e farmene uno nuovo, allora mi riprendo tutto i fogli e il libretto e chiedo spiegazioni, e lei mi dice: "SCUSAMI SE TI HO FATTO PAGARE PENSANDO CHE POTESSI MANTENERE IL LIBRETTO,MA PURTROPPO SUL TUO LIBRETTO C'è LA DICITURA: <<licenza di circolazione>> E PER QUESTO MOTIVO DOBBIAMO RITIRARLO E RIFARLO"

 

io rispondo: "ok, nessun problema,mi annulla il vecchio e ME LO RESTITUISCE e mi da il libretto nuovo"

 

l'Impiegata: "si però mi serve l'iscrizione ASI"

 

allora me ne sono andato, visto che la vespa non è iscritta asi e NON VOGLIO ISCRIVERLA!

 

 

poi nel libretto ci sono già 2 cedoline adesive del vecchio proprietario (una è un cambio di residenza e l 'altra è la proprietà vera propria) , quindi diciamo la motorizzazione ha già fatto la stessa pratica in 2 volte senza mai averlo ritirato, ma non ne hanno voluto sapere.

 

Poi ho pensato: "diciamo che ho perso il libretto, vado a denunciare lo smarrimento e chiedo alla motorizzazione di rilasciarmi un duplicato,poi dopo qualche mese lo ritrovo e lo conservo???" a questa soluzione mi è venuto da pensare che poi la motorizzazione per ridarmi il nuovo libretto e non avendo dati della vespa mi chiede di fare il collaudo da loro ( la vespa ha cambiato provincia, era stata immatricolata a pisa e ora è a perugia, quindi i dati perugia non ce li ha, e rischio che vogliono il collaudo, allora mi sono fermato anche in questa direzione !!

 

ora ho dato tutto ad un agenzia di fiducia che si occupa di veicoli d'epoca e domani mi farà sapere,ma nel frattempo vi chiedo: che normativa dice che devono ritirare il vecchio libretto????ho altri mezzi d'epoca tra moto e auto e non ho mai avuto problemi, anche se sono anni 60 e non del 57 come la vespa in questione!

 

fatemi sapere voi più esperti . grazie!

Allora, se il libretto ha tutti i dati leggibili e non è danneggiato, come è stato già scritto, non va assolutamente sostituito!!! :rabbia: Specifica bene questo all'agenzia prima che, di loro iniziativa, te lo facciano annullare e sostituire, per poi consegnartelo dicendo quanto sono bravi e che gli devi 100 euro! :testate:

 

IL LIBRETTO DEV'ESSERE AGGIORNATO CON I TUOI DATI E BASTA!

 

Rivolgiti pure al direttore della motorizzazione ma, assolutamente, non accettare nessun'altra soluzione!

 

Se insistono, chiedi che ti mostrino le norme e regole precise SCRITTE, che prevedono quanto dichiarano.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se il libretto ha tutti i dati leggibili e non è danneggiato, come è stato già scritto, non va assolutamente sostituito!!! :rabbia: Specifica bene questo all'agenzia prima che, di loro iniziativa, te lo facciano annullare e sostituire, per poi consegnartelo dicendo quanto sono bravi e che gli devi 100 euro! :testate:

 

IL LIBRETTO DEV'ESSERE AGGIORNATO CON I TUOI DATI E BASTA!

 

Rivolgiti pure al direttore della motorizzazione ma, assolutamente, non accettare nessun'altra soluzione!

 

Se insistono, chiedi che ti mostrino le norme e regole precise SCRITTE, che prevedono quanto dichiarano.

 

Ciao, Gino

 

 

grazie Gino, in effetti cercavo proprio un tuo parere avendo visto la tua competenza in altre discussioni, comunque per l'agenzia che ha tutto in mano sono tranquillo che non mi faranno casino sanno bene quanto tengo a quel libretto e se anche a loro faranno storie ,già sanno che devono chiamarmi prima di fare qualunque tipo di pratica!

 

per il resto, stavo pensando che se stamattina avessi chiesto per iscritto quella circolare o quella normativa che giustificasse il loro comportamento, forse li avrei messi in difficoltà....però l'impiegata teneva a precisare che i libretti a pagine che non rilasciava il prefetto (quindi quelli dopo il mio) loro NON li ritirano,mentre quelli che firmava il prefetto o chi per esso, loro DEVONO ritirarli, io sono schifato da queste normative poco chiare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
grazie Gino, in effetti cercavo proprio un tuo parere avendo visto la tua competenza in altre discussioni, comunque per l'agenzia che ha tutto in mano sono tranquillo che non mi faranno casino sanno bene quanto tengo a quel libretto e se anche a loro faranno storie ,già sanno che devono chiamarmi prima di fare qualunque tipo di pratica!

 

per il resto, stavo pensando che se stamattina avessi chiesto per iscritto quella circolare o quella normativa che giustificasse il loro comportamento, forse li avrei messi in difficoltà....però l'impiegata teneva a precisare che i libretti a pagine che non rilasciava il prefetto (quindi quelli dopo il mio) loro NON li ritirano,mentre quelli che firmava il prefetto o chi per esso, loro DEVONO ritirarli, io sono schifato da queste normative poco chiare!!!

Anche se esistesse una normativa (o anche una circolare) in tal senso, e non credo, sarebbe ingiusta, perché si tratta di un documento perfettamente legale. Quindi, a meno che non ritirino tutti i documenti con le stesse caratteristiche, com'è avvenuto similmente nel caso dei ciclomotori, stai tranquillo che non possono ritirartelo!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un abuso, puro e semplice, figlio della somma ignoranza di chi te lo ha detto.

Che io sappia, se i documenti sono in regola, leggibili e non danneggiati, l'unica cosa che devno fare è sostituire il vecchio foglio complementare con il CDP (come hanno fatto) e aggiornare il libretto esistente, che è perfettamente valido.

 

Quoto quanto è stato già detto: pretendi che ti mostrino la norma scritta che pretendono di applicare!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

stamane l'agenzia è stata a richiedere nuovamente informazioni alla motorizzazione, a quanto pare non c'è niente da fare, hanno detto che gli aggiornamenti con l'adesivo si possono fare solo se c'è scritto "carta di circolazione e non " licenza di circolazione" , e a me c'è scritto licenza...

 

quindi per ora mi sono fermato e non farò niente, tanto la vespa è comunque a nome mio (cdp a mio nome) , e siccome per adesso non la userò aspetterò per la motorizzazione, ciò non toglie che vado a Pisa e provo lì

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciò non toglie che vado a Pisa e provo lì

Sì, credo che ti convenga provare in un'altra sede!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sì, credo che ti convenga provare in un'altra sede!

 

Ciao, Gino

quoto,non c'e' + sordo di chi non vuol sentire!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto non mi resta che avvertirvi che se state per acquistare una vespa o altro con libretto molto vecchio in cui c'è scritto "licenza di circolazione" state attenti alla motorizzazione, rischiate che ve lo ritirano dandovene uno nuovo!!!!!

 

io per ora ho rinunciato, infondo la vespa è mia e lo attesta il cdp, per l'aggiornamento del libretto aspetterò che tanto non la uso

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma il tuo libretto e di quelli con copertina blu percaso? oppure di quelli vecchi più piccoli con copertina verde?

:ciao:

 

il mio è con copertina blu con scritto Motociclo motocarrozzetta...come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio è con copertina blu con scritto Motociclo motocarrozzetta...come mai?

 

Anche il mio libretto è blu con scritto "licenza di circolazione" ed è di una vb1t del 58, ho fatto regolare passaggio presso un'agenzia di Ponsacco (PI) dove ho preso la vespa e mi hanno applicato l'adesivo sul libretto senza alcun problema e dandomi il nuovo CdP a me intestato, a fine marzo ho fatto la revisione e mi hanno dato l'adesivo da applicare sul libretto... quindi non vedo perché ti stiano facendo tutti questi problemi...

L'unico problema che mi fa la motorizzazione di Roma è che non vuole aggiornare il database con i dati esatti della vespa.... questo mi comporta, almeno per adesso spero, che sul portale dell'automobilista non ho i dati aggiornati del mezzo... ma proverò cambiando sede!!

Per curiosità qualche mese fa ho fatto una visura on line al PRA e i dati sono aggiornatissimi con la data giusta dell'immatricolazione e il passaggio di proprietà avvenuto.

Potrei consigliarti di fare la stessa cosa per soli 5,60 euro... certo quello fatto on line non lo puoi usare come certificazione, ma almeno hai notizie dell'avvenuto passaggio... altrimenti vai di persona e ti fai fare una visura della tua vespa.

in bocca al lupo:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio libretto è blu con scritto "licenza di circolazione" ed è di una vb1t del 58, ho fatto regolare passaggio presso un'agenzia di Ponsacco (PI) dove ho preso la vespa e mi hanno applicato l'adesivo sul libretto senza alcun problema e dandomi il nuovo CdP a me intestato, a fine marzo ho fatto la revisione e mi hanno dato l'adesivo da applicare sul libretto... quindi non vedo perché ti stiano facendo tutti questi problemi...

L'unico problema che mi fa la motorizzazione di Roma è che non vuole aggiornare il database con i dati esatti della vespa.... questo mi comporta, almeno per adesso spero, che sul portale dell'automobilista non ho i dati aggiornati del mezzo... ma proverò cambiando sede!!

Per curiosità qualche mese fa ho fatto una visura on line al PRA e i dati sono aggiornatissimi con la data giusta dell'immatricolazione e il passaggio di proprietà avvenuto.

Potrei consigliarti di fare la stessa cosa per soli 5,60 euro... certo quello fatto on line non lo puoi usare come certificazione, ma almeno hai notizie dell'avvenuto passaggio... altrimenti vai di persona e ti fai fare una visura della tua vespa.

in bocca al lupo:ciao:

 

guarda, il mio problema non è dimostrare che la vespa è intestata a me facendo una visura, perchè il cdp a nome cel 'ho, il problema è aggiornare il libretto con l adesivo qui a Perugia, ma siccome la vespa, come te, l'ho comprata a pisa, e a pisa ho fatto il cdp a nome mio al pra, ma purtroppo non sono stato alla motorizzazione di pisa quel giorno per chiedere l adesivo sul libretto perchè si era fatto tardi e ingenuamente pensai che a perugia non avrei avuto problemi; a questo punto io devo andare a pisa entro aprile e con l'occasione andrò alla motorizzazione di pisa per chiedere l adesivo sperando che non mi facciano storie anche li.

 

tu quanto tempo fa hai fatto il passaggio a pisa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
guarda, il mio problema non è dimostrare che la vespa è intestata a me facendo una visura, perchè il cdp a nome cel 'ho, il problema è aggiornare il libretto con l adesivo qui a Perugia, ma siccome la vespa, come te, l'ho comprata a pisa, e a pisa ho fatto il cdp a nome mio al pra, ma purtroppo non sono stato alla motorizzazione di pisa quel giorno per chiedere l adesivo sul libretto perchè si era fatto tardi e ingenuamente pensai che a perugia non avrei avuto problemi; a questo punto io devo andare a pisa entro aprile e con l'occasione andrò alla motorizzazione di pisa per chiedere l adesivo sperando che non mi facciano storie anche li.

 

tu quanto tempo fa hai fatto il passaggio a pisa?

Devo dire che ho sentito spesso parlar male della motorizzazione di Perugia! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

riprendo la discussione perchè alla fine ho risolto il problema, riepilogo un po tutto e vi dico come è andata a finire.

 

vespa vb1 anno 57 libretto a pagine, in regola, la compro, vado al pra e ho il cdp a nome mio...poi vado in motorizzazione per richiedere l 'adesivo da applicare sul libretto a pagine e mi dicono che devono rifarlo nuovo (libretto leggibile e perfetto, si giustificavano dicendo che essendo vecchio va rifatto e basta) allora riprendo gli incartamenti e vado via, dopo qualche giorno torno in motorizzazione e mi capita un'altra impiegata che senza troppi problemi mi protocolla la pratica ridandomi il vecchio libretto e dicendomi di tornare dopo un paio di mesi a ritirare l'adesivo...

 

ieri torno in motorizzazione e magia!!!! l'adesivo era pronto!!! ho salvato il libretto...uesto dimostra come le leggi se le interpretano da soli...poi nel farmi l'adesivo hanno anche provveduto a inserirmi i dati della vespa nel cervellone per fare la revisione e quindi ora ho la vespa in piena regola a nome mio!!!

 

insomma siamo in italia e le leggi si interpretano, non si applicano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . . insomma siamo in italia e le leggi si interpretano, non si applicano!!

Purtroppo questo è un effetto prodotto dall'ignoranza e dalla supponenza di molti impiegati! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...