Vai al contenuto

Pagamento Bollo in Veneto (Vespa 50 Special '73)

Kikko10
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

chiedo aiuto ai veneti: sono da poco un felice possessore di una Vespa 50 Special del 1973. Stiamo parlando quindi di 39 anni di vita. Ebbene non ho ancora capito se devo pagare il bollo o meno, considerando che io circolerò normalmente su strada (non la tengo solo nel mio garage per farla vedere agli amici). I miei colleghi vespisti della zona sono contraddittori. Qualcuno di voi può aiutarmi? Ho mandato più e-mail alla regione Veneto attraverso l'apposito sportello online ma nessuno si degna di rispondermi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

bisogna pagare 21,02 Euro per i ciclomotori. Poi però, sempre del sito della Regione Veneto che linko più sotto, prima mi dicono che "gli autoveicoli ed i motoveicoli ultratrentennali sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche" e poco dopo "Si ricorda che, in caso di utilizzazione su pubblica strada, sia i veicoli ultratrentennali che quelli ultraventennali sono assoggettati alla tassa di circolazione forfettaria annua, nella misura di 11,36 euro per i motoveicoli e 28,40 euro per gli autoveicoli" (Veicoli storici - Sito Ufficiale della Regione Veneto). Quindi faccio fatica a capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

bisogna pagare 21,02 Euro per i ciclomotori. Poi però, sempre del sito della Regione Veneto che linko più sotto, prima mi dicono che "gli autoveicoli ed i motoveicoli ultratrentennali sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche" e poco dopo "Si ricorda che, in caso di utilizzazione su pubblica strada, sia i veicoli ultratrentennali che quelli ultraventennali sono assoggettati alla tassa di circolazione forfettaria annua, nella misura di 11,36 euro per i motoveicoli e 28,40 euro per gli autoveicoli" (Veicoli storici - Sito Ufficiale della Regione Veneto). Quindi faccio fatica a capire

i motocicli (da 125cc in su) pagano la tassa di circolazione e il bollo, che può essere "scontato" (ridotto) se il mezzo ha più di 20 anni

per i ciclomotori (50cc) la tassa di circolazione e il bollo è la stessa cosa quindi devi pagarla a prezzo pieno, niente sconti, ma il bello che che paghi solo che circoli, cioè se la lasci in garage non la paghi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

Si,ma queste cose valgono per i motocicli d'epoca,tu hai un ciclomotore e quindi non vale la regola degli anni,perchè il 50ino non paga la tassa di proprietà in alcun caso.

Devi pagare 21,02 euro se circoli ed amen..........non c'entrano altre cose.

se invece non lo usi non paghi nulla.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le terminologie sono di difficile interpretazione. Preventivamente ero andato a vedere il significato di "ciclomotore" e "motoveicoli". Ebbene i primi sono un sottogruppo dei secondi, quindi se si parla di "motoveicoli" ultratrentennali ci si riferisce a "ciclomotori" e a "motocicli".

Detto questo poco male, mi bastava capire cosa fare per essere in regola.

Grazie davvero per l'aiuto, finalmente una risposta chiara!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le terminologie sono di difficile interpretazione. Preventivamente ero andato a vedere il significato di "ciclomotore" e "motoveicoli". Ebbene i primi sono un sottogruppo dei secondi, quindi se si parla di "motoveicoli" ultratrentennali ci si riferisce a "ciclomotori" e a "motocicli".

Detto questo poco male, mi bastava capire cosa fare per essere in regola.

Grazie davvero per l'aiuto, finalmente una risposta chiara!

Non è così il codice della strada fa una precisa distinzione,guarda meglio:

Motoveicolo - Wikipedia (per guidarli occorre una patente A1,o superiore-nella classificazione non compaiono i ciclomotori)

Ciclomotore - Wikipedia (guarda la parte norme per la circolazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. Avevo letto superficialmente che i "motoveicoli" si suddividono anche in "motocicli" e che il "ciclomotore" è un "motociclo" di bassa potenza (ma pur sempre un "motociclo"). Non ho letto (mea culpa) la prima frase che fuga ogni dubbio: "Un motoveicolo è un veicolo a 1, 2, 3 o 4 ruote appartenente alla Categoria Internazionale L. I motoveicoli sono conducibili con patente di guida A1, A o superiore; vengono classificati nell'articolo 53 del Codice della strada italiano".

Quantomeno ora o le idee davvero più chiare! Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
per avere risposte chiare devi recarti ad un sportello aci

Sì, così te le confondono di più! :roll:

Mi sembra che ora Kikko10 abbia le idee perfettamente chiare, almeno, su questo argomento specifico! :mrgreen::ok:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Le idee perfettamente chiare si sono frantumate al suolo!

Dopo solo nove giorni di attesa la Regione Veneto ha risposto al mio questito con la seguente risposta:

Gentile contribuente,

se il motoveicolo ha più di 30 anni è considerato storico di diritto. Non è più tenuto al pagamento del bollo (tassa di proprietà) ma solo al pagamento della tassa di circolazione pari ad € 11.36 (se effettivamente circolante).

Cordiali saluti

Premetto di aver chiaramente specificato che il mezzo in mio possesso è un ciclomotore. Rido o piango?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Le idee perfettamente chiare si sono frantumate al suolo!

Dopo solo nove giorni di attesa la Regione Veneto ha risposto al mio questito con la seguente risposta:

Gentile contribuente,

se il motoveicolo ha più di 30 anni è considerato storico di diritto. Non è più tenuto al pagamento del bollo (tassa di proprietà) ma solo al pagamento della tassa di circolazione pari ad € 11.36 (se effettivamente circolante).

Cordiali saluti

Premetto di aver chiaramente specificato che il mezzo in mio possesso è un ciclomotore. Rido o piango?

Non so che dirti. :boh:

E' probabile che a risponderti sia stato un impiegato con le idee confuse.

A questo punto, se non ti va di continuare ad indagare, fai quello che ritieni giusto.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti