joedreed Inviato 11 aprile 2012 - 18:40 Share Inviato 11 aprile 2012 - 18:40 Ciao, dato che ho visto che vi intendete anche di auto vi chiedo un consiglio. Avevo da un po' di tempo l'intenzione di comperare un'auto e, calcolando che percorro pochissimi chilometri (meno di 5000), la scelta è ricaduta su una delle auto che mi piacciono di più: una Jaguar xj (possibilmente prima o seconda serie). Ne ho trovate tre che mi interessano per diversi motivi: XJ6 3.2S cat '94 inglese guida a destra, rosso melanzana, interni panna, rinnovata e perfetta di motore; Xj Sovereign '83, celeste interni panna, perfetta targa Oro Asi; una XJ 4.2 '74 bordeaux pastello, interni crema, conservata di interni e spettacolare carrozzeria, con qualche perdita d'olio al motore, targa Oro ASI. Io sarei orientato per la prima serie rossa, ma anche quella celeste è bellissima (stesso prezzo); quella del '94 sembra nuova, è molto bella ed è GPL dal 2008 (prezzo poco più della metà delle altre). In realtà mi spaventano i problemi di motore di quella del '74 oltre ad i problemi elettrici classici del modello. Che ne pensate voi esperti?? Grazie mille in anticipo. Allego una foto di quella rossa..........:sbav::sbav: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcots Inviato 11 aprile 2012 - 19:34 Share Inviato 11 aprile 2012 - 19:34 :sbav: a me piace di più la prima serie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 11 aprile 2012 - 19:38 Autore Share Inviato 11 aprile 2012 - 19:38 Hai i miei stessi gusti.... bellissima rossa :sbav: (Ma secondo te è una prima serie '73 immatricolata nel '74?) A proposito la XJ6 3.2S cat '94, è stata prodotta nel '91 ed è Asi targa Oro anch'essa. Questa è l'unica auto di cui so per certo tutto; è usata per cerimonie ed è in perfetto stato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcots Inviato 11 aprile 2012 - 19:46 Share Inviato 11 aprile 2012 - 19:46 Hai i miei stessi gusti.... bellissima rossa :sbav: (Ma secondo te è una prima serie '73 immatricolata nel '74?)A proposito la XJ6 3.2S cat '94, è stata prodotta nel '91 ed è Asi targa Oro anch'essa. Questa è l'unica auto di cui so per certo tutto; è usata per cerimonie ed è in perfetto stato. mi piacerebbe aiutarti ma di queste macchine non me ne intendo molto (le ho solo sempre guardate sbavando..) ma, dovendo scegliere con il cuore: vuoi mettere la guida a destra?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 11 aprile 2012 - 19:53 Autore Share Inviato 11 aprile 2012 - 19:53 Quella del '91 ha tutti i pregi: storica, targa oro ASI, interni rifatti, vernice originale, motore perfetto, Gpl con bombola del 2011, guida a destra e prezzo veramente di favore, da meno di un anno importata in Italia (targa E* *** **) . Purtroppo è quella che mi piace di meno, sono indeciso. Che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 12 aprile 2012 - 10:11 Autore Share Inviato 12 aprile 2012 - 10:11 Appena vista quella del '91, documenti e ASI a posto. Effettivamente è spettacolare, specie gli interni che sono conservati. E' Inglese vera, regalata ad un assistente da un console come liquidazione. L'ho provata su strada, ma è difficile con la guida a destra. Ci si abitua al cambio manuale con guida a destra? Io non la userei nel traffico, quindi è possibile non incorrere in problemi? Qualcuno ha esperienza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 12 aprile 2012 - 10:57 Share Inviato 12 aprile 2012 - 10:57 Quella del 91 che hai provato e la serie xj40, che personalmente come linea è la meno british delle jaguar, considera poi che è la serie con il primo utilizzo massiccio dell'elettronica... nota dolente delle inglesi, per la guida a destra ci fai l'abitudine con un po' di chilometri (ho guidato una mg un paio di volte e alla fine era abbastanza naturale), non basare la tua scelta solo sul fattore economico. Per il prima serie... come saprai i pezzi di ricambio si trovano abbastanza anche in italia (in inghilterra trovi qualsiasi cosa originale o comunque rifatta), i prezzi di contro sono alti e mettere mano a quel 4,2 puo' essere dispendioso, per l'impianto elettrico un buon elettrauto della vecchia scuola non ha problemi seri a metterci mano. Il consiglio e sceglierne una a cui sia stata fatta manutenzione regolare dimostrabile e che non sia stata troppo inutilizzata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 12 aprile 2012 - 11:07 Autore Share Inviato 12 aprile 2012 - 11:07 In effetti ciò che mi frena maggiormente è la linea della xj40; all'opposto per la prima serie è il fatto che sia abbastanza dispendioso rimetterla a posto. Vicino al paese natale di mio padre hanno messo in vendita un xj seconda serie con restauro documentato, potrei anche interessarmi. Non lo so a parte la linea ha davvero tutto in regola; a limite ci piazzo un giaguaro sul cofano e metto la mascherina a nido d'ape. Vediamo, domani vado a vedere quella dell'83. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 12 aprile 2012 - 11:23 Share Inviato 12 aprile 2012 - 11:23 Quella dell'83 è un allestimento sovereign? da preferire con cambio manuale, l'automatico se sfruttato va revisionato...e non ti dico altro. E' un ultima serie, e forse la migliore, mi è sempre piaciuta sopratutto in azz.met. sarà perchè ce l'aveva un mio parente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 12 aprile 2012 - 11:42 Autore Share Inviato 12 aprile 2012 - 11:42 Si, sovereingn automatica. Credo che alla fine la scelta ricadrà su quella con impianto elettrico, motore e cambio in condizioni migliori e manutenzione documentata. Spero di trovare una 2-3 serie. Grazie mille !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 14 aprile 2012 - 15:55 Autore Share Inviato 14 aprile 2012 - 15:55 Tutte alla fine avevo qualcosa che non andava. Devo trovare quella che mi piace veramente, questi acquisti alla fine si fanno solo per passione. Ciao e grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppets Inviato 15 aprile 2012 - 11:16 Share Inviato 15 aprile 2012 - 11:16 bellissimo modello! vedi che su subito si trovano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario_marzoro Inviato 17 aprile 2012 - 15:08 Share Inviato 17 aprile 2012 - 15:08 Ma vuoi mettere un 1974? Per me una scultura con le ruote. IL 4.2 pare il più affidabile (da evitare il 2. e tutto sommato se manuale io mibutterei su quella. Se fai davvero poca strada il fatto di avere o meno il gpl non ti cambia. Costi di gestione inesisenti (140 assicurazione e bollo fisso se la usi). me la giocherei, come fascino non c'e confronto. Credo che in realtà il 1973-1974 sia già un seconda serie, il prima serie (1969) aveva una bocca più grossa, che scendeva sotto il parafango anteriore, ma ti sarà facile vedere si wikipedia. Un saluto mario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 17 aprile 2012 - 15:14 Autore Share Inviato 17 aprile 2012 - 15:14 Io la vorrei verde inglese, pelle chiara, seconda serie 73-75, 4.2 automatica, tutta conservata, con modifica allo starter ed allo scarico. E' difficile da trovare, anche perchè quelle veramente a posto hanno costi alti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 20 aprile 2012 - 16:51 Share Inviato 20 aprile 2012 - 16:51 A mio parere non c'è storia! la prima serie è nettamente la più bella! favolosa! sono d'accordo con chi ha detto che è una vera scultura su ruote, per me è la berlina più bella mai costruita... a seguire viene la Maserati Quattroporte seconda serie, quella disegnata da Giugiaro col V8 4200 e 4900. Per quanto riguarda l'affidabilità da quanto mi risulta il 4200 è OK, soprattutto col cambio manuale... i problemi potrebbero venire invece dall'impianto elettrico, che su prima e seconda serie era un po' "dispettoso"... la terza serie, quella ristilizzata da Pininfarina è la più affidabile, però il fascino della prima serie è inarrivabile. :ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.