Tonyforever Inviato 23 dicembre 2007 - 18:33 Share Inviato 23 dicembre 2007 - 18:33 Inserito il - 23/12/2007 : 19:07:00 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao e tanti auguri a tutti. Ho lavorato tanto, ho montato tutto, e stamattina il grande collaudo. Giro la chiave ci dò col pulsante d'avviamento (chi ha letto i miei post precedenti sa che è una vespa 50 V del '90 senza pedivella) e....nisba , non parte. Motivo: non scocca la scintilla. Dopo aver controllato tutti i fili e aver menzionato (sono un cattolico)tutti i santi con rispettive parentele, sono giunto a un tragico verdetto. O è la bobina che in questo modello si chiama centralina elettronica o è qualcosa dentro il volano. A parte l'inca**atura nera perchè quando il tizio me l'ha venduta la corrente arrivava e io non ho toccato nulla, mi girano i cosiddetti andare a comprare una nuova centralina , circa 30 euro se non più 'per poi scoprire che il difetto sta da un'altra parte.Per concludere, qualcuno di voi più "navigato" sa se c'è un sistema per controllare la bobina o lo statore? Ad. es. mettere un tester all'estremità dei fili che vanno alla bobina e dare contatto per vedere se c'è tensione , o simili? Ciao, Tony P.S. Alla centralina (bobina) arrivano 3 fili: bianco-rosso-verde. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pintovespa Inviato 29 dicembre 2007 - 16:25 Share Inviato 29 dicembre 2007 - 16:25 ccon l'aiuto di qualcuno che spedali prendi il filo rosso che esce dal piatto sotto il volano e controlla che arrivi corrente, (quello rosso dovrebbe essere di alimentazione)poi controlla tutti i fili che conducono corrente in modo da escludere che questi per un motivo o pre l'altro siano finiti a massa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts