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..partendo dalla marmitta


iena
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Ho in casa un po' di roba e da usare e volevo fare un motore da mettere sotto la Special per i raduni e i giretti domenicali "appena fuori casa"

 

A disposizione ho dei carter V5A4M, e una Zirri SIlent "di quelle vecchie" (comprata usata nel 1998). La mia idea era di fare una cosa "semplice" montando un PHBH 28 (che ancora non ho) e un Polini 130 con accensione Special.

 

I dubbi:

- PHBH 28, può andare o consigliate dell'altro?

- Che fasi dare (aspirazione e scarico) con la Zirri Silent per avere un motore bello divertente?

- Come primaria cosa consigliate per avere un bel tiro ma senza sacrificare troppo l'allungo? Tenete conto che nei giretti domenicali 50/60Km si fanno (se sono più lunghi prendo il PX)

 

Se poi avete in generale altri consigli sono ovviamente bene accetti icon_smile.gif

 

Thenkiù!

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Hai dato un occhio al mio motore? Grossomodo è uguale come componentistica, anche il progetto iniziale della zirri silent.

 

Phbh 28 va bene, ma io farei (come ho fatto) il collettore interamente da se, montare un 28 su ad esempio un collettore da 24 è come strozzarlo..

 

L'accensione special a punte a differenza di quello che credevo, fin'ora, non mi sta dando noie. Noto solo che a motore caldo caldo, non parte al primo colpo, ne vuole un paio, ma può essere anche un difetto di carburazione che per ora ho approssimativa...

 

27/69 al limite pignone da 23/24/25/26/28 quello che più ti aggrada. Se monti la silent senza 4a corta un 25 dovrebbe essere il suo (e sei tendente al cortino, specialmente con le prime 3 marce)

 

Fasi all'albero ho dato 130/65, ma con un'espa forse sarebbe meglio togliere 5 all'anticipo da dare al ritardo, fasi gt 125/185

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Hai dato un occhio al mio motore? Grossomodo è uguale come componentistica, anche il progetto iniziale della zirri silent.

 

Sai cosa, ne ho guardati talmente tanti che non ho proprio idea di quale sia i tuo :mrgreen:

 

Phbh 28 va bene, ma io farei (come ho fatto) il collettore interamente da se, montare un 28 su ad esempio un collettore da 24 è come strozzarlo..

 

Ad avere i mezzi e le capacità lo farei, ma sinceramente non saprei neanche da dove iniziare :cry: Qualche idea?

 

L'accensione special a punte a differenza di quello che credevo, fin'ora, non mi sta dando noie. Noto solo che a motore caldo caldo, non parte al primo colpo, ne vuole un paio, ma può essere anche un difetto di carburazione che per ora ho approssimativa...

 

L'accensione special mi ha sorpreso ultimamente, per quello ho deciso di montare quella (anche perché l'alternativa sarebbe un'accensione Et3 e dovrei comprare un volano più leggero ma soldi da spendere nella Vespa non ne ho)

 

27/69 al limite pignone da 23/24/25/26/28 quello che più ti aggrada. Se monti la silent senza 4a corta un 25 dovrebbe essere il suo (e sei tendente al cortino, specialmente con le prime 3 marce)

 

Allora niente 25, preferisco che la 4^ sia bella distesa e che le prime 3 siano godibili. Visto che già ce l'ho comincio con la 27/69, poi vediamo cosa ne esce

 

Fasi all'albero ho dato 130/65, ma con un'espa forse sarebbe meglio togliere 5 all'anticipo da dare al ritardo, fasi gt 125/185

 

Oddio ... che lapsus .. cosa intendi con "fasi gt"?

 

Ok invece per le fasi all'albero :ok: vediamo solo con il valvolone che ho trovato nei carter di recupero cosa ci salta fuori

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Non ho mai avuto modo di testare la zirri silent..secondo me informati sulle fasi con cui lavora poi parti da li per la configurazione del motore.

 

Sì, lo scopo di questa discussione era proprio quello :mrgreen:

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Ah ecco :mrgreen:...leggendo qua e la tutti fanno riferimento a 185 - 190 gradi di scarico e 125 - 128 di travaso.

 

A valvola o lamellare?

Per l'albero hai già qualcosa in casa?

Per la rapportatura se vuoi spendere qualcosina in più partirei con la versatile 27/69 e quarta corta..altrimenti metti la 24/72 con cambio originale..tanto uscirà un motore da 10000 e rotti giri quindi la velocità di punta non mancherà

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Visto che i carter me lo consentono (salvo sorprese ma dubito) lo faccio a valvola

 

Come albero ho un originale piaggio eventualmente da lavorare e un'altro già lavorato sul quale devo fare le misurazioni.

 

Ma possibile che non ci siano da nessuna parte le specifiche della Silent? E' una marmotta che ha 20 anni!! Comunque tengo buoni i 185 di scarico e i 125 di travaso

 

Come aspirazione sto sui 125/70? Non l'ho mai fatto e ho voglia di sbudellare un albero con le mie mani: ne ho uno bello rovinato che anche se non mi viene bene e lo devo buttare mi cambia poco

 

02032011111.jpg

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Io oserei..un bel 190 secco di scarico e 128 - 130 di travaso!

L'anticipo lo aumenterei..è un motore che deve girare alto quindi se l'albero/carter lo consentono lo porterei a 75 gradi e l'anticipo a 130.

Un problema aggiuntivo facendo una fasatura ampia sarà la bilanciatura e il peso dell'albero che diminuirà.

Se quell'albero è a posto con l'imbiellaggio lo lucidi e ci fai un bel lamellare senza metterci mano!

Controlla la valvola e poi agisci di conseguenza!

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Ad avere i mezzi e le capacità lo farei, ma sinceramente non saprei neanche da dove iniziare :cry: Qualche idea?

 

 

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/30730-130cc-di-brio-allo-specialino-consigli-alla-realizzazione-10.html

Messaggio 232 e 335

 

 

Allora niente 25, preferisco che la 4^ sia bella distesa e che le prime 3 siano godibili. Visto che già ce l'ho comincio con la 27/69, poi vediamo cosa ne esce

Ricorda di bilanciarla (se sfogli il post si vede pure come se vuoi un'idea) rovini meno il cuscinetto e sopratutto smorzi vibrazioni.

 

Oddio ... che lapsus .. cosa intendi con "fasi gt"?

Fasatura travaso e scarico del cilindro

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Io oserei..un bel 190 secco di scarico e 128 - 130 di travaso!

L'anticipo lo aumenterei..è un motore che deve girare alto quindi se l'albero/carter lo consentono lo porterei a 75 gradi e l'anticipo a 130.

Un problema aggiuntivo facendo una fasatura ampia sarà la bilanciatura e il peso dell'albero che diminuirà.

Se quell'albero è a posto con l'imbiellaggio lo lucidi e ci fai un bel lamellare senza metterci mano!

Controlla la valvola e poi agisci di conseguenza!

 

Hai ragione ... devo prima guardare come sono messi i carter e cosa mi permettono di fare valvola e albero :ok:

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Grande! Mi sai dare le misure del tubo? Lunghezza totale e angolo di taglio? Poi immagino che sia sufficiente che dentro sia di diametro 28 :-)

Ricorda di bilanciarla (se sfogli il post si vede pure come se vuoi un'idea) rovini meno il cuscinetto e sopratutto smorzi vibrazioni.

:ok:

Fasatura travaso e scarico del cilindro

Dai, perdonatemi, era tardi e non stavo più ragionando :roll:

 

Comunque mi pare di capire che nessuno conosce realmente per quale fase di scarico è progettata quella marmitta :azz:

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Grande! Mi sai dare le misure del tubo? Lunghezza totale e angolo di taglio? Poi immagino che sia sufficiente che dentro sia di diametro 28 :-)

 

Guarda l'angolo di taglio è stato fatto a tentativi, visto che come te ho avuto lo stesso problema, ovvero non ci sono in rete quote fisse. Basta mettere la piastra su un blocco montato e provare il tubo. Come lunghezza non so nemmeno perchè l'ho ulteriormente accorciato dopo averlo finito.

 

Si diametro interno pari al diametro interno del carburatore. Ah, lo devi sagomare nella parte finale...

 

Per le fasi della Silent ti farò sapere :ok:

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123 asp 185 sc dovrebbero bastare, ricordati di lavorare sulla valvola al carter e all albero, perche altrimenti quando allunghi da seconda a terza ti fara ammanco di benzina con rischio grippature serie... ci sono gia passato tanti anni fa con zirri corsa volmetria uguale alla silent ma con silenziatore sotto pedana. unico problema e l entrata in coppia che e altina in entrambe le marmitte

infatti dalle mie parti si ovviava a questo montando girato con zirri dedicata, entrata in coppia ai bassi buon allungo, consigliata con 27 denti dritti d

imenticavo, la terza luce se vuoi puoi aprirla completamente nella canna cilindro vedrai una differenza enorme

dovrei avere qualche foto dei miei vecchi missili (altro che quattrini mincio) se vuoi te la mando

mi raccomando col polini la luce scarico nn aprirla troppo sui lati pena la crepatura e susseguente rottura del pistones ;)

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Ok, sono finalmente riuscito ad aprire il motore. Ho consumato un martello di gomma!

 

Non mi era mai capitato che l'alberino secondario del cambio fosse infilato nella primaria con così tanta interferenza!! La primaria è una 27/69 con le molle GIALLE del parastrappi che saltavano fuori dal piattello pur essendo integre...

 

Ah, il motore aveva schiavettato tutto lo schiavettabile, il pacco frizione mi è rimasto direttamente in mano col dado già lasco senza neanche toccarlo, il pignone era stato montato storto e senza chiavetta (o se c'era è stata magnata) l'albero (originale e non lavorato) è sbiellatissimo, ma tipo che la biella ha almeno 3mm di gioco radiale ... vabbè.

 

In compenso la valvola è discretamente sana

 

15042012850.full.jpg15042012851.full.jpg

 

Facendo due conti un po' approssimativi col goniometro mi è saltata fuori una fase di aspirazione di 154* divisi in 62/92 ... ma penso di avere sbagliato qualcosa ...

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Perché lamellare? La valvola tiene! Ho fatto la prova dell'olio con l'albero infilato solo lato pignone e dopo 10 minuti era ancora bella pienotta ... Ho un altro paio di carter con la valvola sfondata, userò quelli per il progetto lamellare :ok:

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Se vedessi com'è conciata la valvola del motore che ho su adesso ti chiederesti come fa a rimanere acceso :mrgreen:

 

ma secondo te con albero originale sono veritiere le fasi che ho rilevato? Ovvero 154* divisi in 62/92? Ho come l'impressione di avere cannato a trovare il PMS ...

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Stimo quest'uomo :mrgreen:

 

Salve,

la silent puo' andare bene con cambio e rapporti originali da 178 gradi a 183 gradi, con 4^ corta puo' andare anche fino a 190 gradi.

Cordiali saluti

Angelo Zirri

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