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Carburo 28 su 125 originale


Uicio76
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No, è assolutamente inutile. :noncisiamo:

Potresti anche raccordare la valvola "esternamente" al 28, ma per i travasi del gt originale, piccolissimi, non ne vale proprio la pena, il suo 20 basta ed avanza pure... a maggior ragione se il cilindro non è nemmeno stato toccato a livello di luci. Se proprio vuoi esagerare potresti montare un SI 24 (raccordandolo naturalmente), ma anche qui se il cilindro non è stato toccato lascerei il suo 20.

Posso consigliarti di ovalizzare il tuo SI20-20D, lo ovalizzi a 23 o 24 raccordando scatola e valvola (sempre "esternamente") e qualcosINA la guadagni di sicuro ;-)

 

:ciao:

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ok,grazie

 

sinceramente avevo gia pensato di allargare "manualmente" il carburatore (mo cerco come farlo)... e' che oggi me ne e' passato uno tra le mani e mi e' venuta la curiosità....

 

boh , ogni tanto penso di montar su un DR177... ma con 90000km sul groppone non vorrei chiedere troppo... non mi va di cominciare a cambiare pezzi e soprattutto a perdere in affidabilita...pero ogni tanto sono tentato...:boh:.

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ok,grazie

 

sinceramente avevo gia pensato di allargare "manualmente" il carburatore (mo cerco come farlo)... e' che oggi me ne e' passato uno tra le mani e mi e' venuta la curiosità....

 

boh , ogni tanto penso di montar su un DR177... ma con 90000km sul groppone non vorrei chiedere troppo... non mi va di cominciare a cambiare pezzi e soprattutto a perdere in affidabilita...pero ogni tanto sono tentato...:boh:.

 

Col Dr non perdi affatto affidabilità.

Se hai i cuscinetti di banco consumati però hai poca affidabilità anche con un 125 catalitico :roll:

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non trovo nulla su come allatrgare (ovalizzare) il carburatore...

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/43971-lavorare-20-20-si-carburatore-px-125-a.html

Io feci così e andava alla grande...non puoi allargare la ''canna'' così a randello...ci vorrebbe un tornio,ma ottiene ottimi risultati strombando sopra e sotto con il dremel...

Attento se allarghi il buco nel pozzetto...il mio ho sbagliato qualcosa e non faceva tenuta...scaricandomi a 25 km da casa:mrgreen::rabbia:

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grazie...quindi vado di dremmel....

 

speriamo bene::mrgreen:

 

Se vuoi due foto decenti dimmelo che te le faccio...qeul carbu ora è un soprammobile:mrgreen: comunque il ripresa era migliorato molto...ma conta che ero senza filtro...

La parte superiore del venturi ovalizzal a mo di cornetto di aspirazione mi raccomando ;-)

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ahh, solo le foto pessime, pernsavo fosse il mio monitor...:risata:

 

magari, grazie. a proposito la foto del carburatore di profilo col 177, a cosa serve? c'e qualcosa che mi sfugge?

 

eri senza scatola o senza filtro proprio?

 

ciao ciao

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Ti ho messo una foto del mio SI20 che montavo fino a poco tempo fa (e che ora sto vendendo), questo è ovalizzato addirittura a 25! Lo montavo raccordato naturalmente ;-) e andava benissimo

Come filtro prova a fartene uno come il mio: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/44140-filtro-aria-piu-performante-costo-zero.html lo monto ormai da 4.000 km e ancora non mi ha deluso... provare per credere

 

:ciao:

SAM_3020.jpg

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ahh, solo le foto pessime, pernsavo fosse il mio monitor...:risata:

 

magari, grazie. a proposito la foto del carburatore di profilo col 177, a cosa serve? c'e qualcosa che mi sfugge?

 

eri senza scatola o senza filtro proprio?

 

ciao ciao

 

A nulla,era per far vedere la firma:risata::risata: mi piaceva l'idea che tra 40anni qualcuno smontasse la mia Alex e ci trovasse il pezzo su cui avevo messo me mani...magari un mio figlio/nipote/vicinodicasa/primochepassa

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...il titolo dice tutto.

 

+simonini

 

Che ne dite, puo' aumentare la velocità max o si creerebbero solo dei vuoti in accelerazione?

 

 

:ciao:

 

Se non adegui le sezioni della valvola e del condotto di aspirazione sul carter credo sia tutto inutile........

E poi dopo aver raccordato non so quanto ti gioverebbe, secondo me perderesti coppia in basso e progressione mentre agli ali forse qualcosa verrebbe fuori, comunque te lo sconsiglio.

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Bene,grazie delle dritte

 

Lz92,grazie della foto.

 

mo spengo il pc e vado a distruggere il mio carburatore.

 

Penso che nell'ordine

 

-allargherò il condottro ingresso benzina,

-allargherò foro vaschetta

-allargo il venturi sia sopra che sotto...

-tolgo il filtro e lo sostituisco penso con la calza...o se trovo la zanzariera con quella. sono sicuro di averne un po da qualche parte, ma nella mia officina c'e tutto ma ,dato il casino perenne, non si trova mai niente qundo seve...:azz:

 

poi quando un giorno mi girerà vado di dremmel anche nei travasi...

 

2 dubbi pero(per ora)...

1- allargando il venturi sotto, devo allargare anche il condotto della valvola (credo si chiami cosi la parte nrel bòlocco dove enta la benzina) o quella e' gi abbaondante?

2-ho il vizio di far esempre tutto in un colpo, quindi se casomani qualcosa non funzionare non sapro mai dove ho fatto il danni...cosa ditre, procedo per step o vado giu di brutto?

 

abbiate pieta..

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Non vorrei dire delle fesserie, pero se allarghi il carburatore e metti un'espansione avrai un grossissimo giovamento agli alti. Rispetto a come sei adesso dovresti sentire pure una mezza bottarelle dell'entrata in coppia!

 

Se ci pensate tutte le special e le 50 si elaborano a 130 e hanno espansioni e carburatori generosi!

 

Il problema è farglieli prendere quei giri... Fino in 3 saresti ok... Ma poi?

 

Quindi io ti consiglio di farla sta cosa... Pero metti almeno un volano piu leggero e accorcia i rapporti... Se poi vedi che va bene apri il motore e ti fai abbassare un po' la testa e allargare lo scarico! Otterresti una simil small

 

Ps: con tutti sti giri l'affidabilita si ridurrà drasticamente visti tutti i km che hai su ;-)

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...bene...ora spengo il pc e mi metto all' opera...

 

comunque di giri secondo me ne ho abbastanza...nel senso che sono abituato a tenere molto bassi i giri (a 50 normalmente sono gia in 4)...la vespa va fino a 85/90km/h ma poi basta e basta....

 

se tutto va come deve andare, se vado un po su di prestazioni poi magari allungo i rapporti, cosi vado di piu' con lo stesso n* di giri...

 

lo scatto non mi e' mai importato piu' di tanto, anche se devo ammetere che quando accennva,appena montato la marmittina, a sollevarsi era esaltante, anche se però , quando devi farti 5km di rettilineao e meglio sentire il motore riposato....

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Non vorrei dire delle fesserie, pero se allarghi il carburatore e metti un'espansione avrai un grossissimo giovamento agli alti. Rispetto a come sei adesso dovresti sentire pure una mezza bottarelle dell'entrata in coppia!

 

Se ci pensate tutte le special e le 50 si elaborano a 130 e hanno espansioni e carburatori generosi!

 

Il problema è farglieli prendere quei giri... Fino in 3 saresti ok... Ma poi?

 

Quindi io ti consiglio di farla sta cosa... Pero metti almeno un volano piu leggero e accorcia i rapporti... Se poi vedi che va bene apri il motore e ti fai abbassare un po' la testa e allargare lo scarico! Otterresti una simil small

 

Ps: con tutti sti giri l'affidabilita si ridurrà drasticamente visti tutti i km che hai su ;-)

 

Su un banco con 90.ooo km non monterei MAI un'espansione ne tanto meno un volano alleggerito...

Senza contare che il px non è nato per frullare alto, manco con tutto nuovo, ma quello è un parere personale..

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Con Simonini e carburatore lavorato per me a 90 ci puoi arrivare...di più no,non aspettarti miracoli...

come filtro altrimenti prendi un pezzo di calza da donna e infilalo dove attacca il manicotto in gomma...a me funziona alla grande.

ricordati di ricarburare.

Comunque se la Simonini devi prenderla...prendi un DR e godi di più con lo stesso prezzo.

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se tutto va come deve andare, se vado un po su di prestazioni poi magari allungo i rapporti, cosi vado di piu' con lo stesso n* di giri...

 

Se già monti la simonini NON allungare i rapporti, altrimenti non avrai la coppia per tirarli. La simonini è una buona semiespansione, ma da giri. Già se metti un pignone z21 (ora dovresti avere 20/68 ) con quella marmitta per tirare la 4^ a dovere dovresti lavorare bene il cilindro, almeno la luce di scarico, e soprattutto aumentare molto il RC: cosa che ti sconsiglio vivamente se hai il banco con 90.000 km.

Ovalizza il carburatore, cambia il filtro dell'aria... e se non vuoi aprire il blocco a breve fermati lì: se al massimo hai bisogno di qualcosina in più come allungo o come coppia in basso giochi un po' con l'anticipo.

 

Comunque se la Simonini devi prenderla...prendi un DR e godi di più con lo stesso prezzo.
Quoto case93!

 

Ah dimenticavo: a me la valvola, da originale era larga 20mm ma lunga poco di più: perciò prima di ovalizzare il carburatore misura la valvola, se è tipo 23 o 24mm porti il carburatore alla stessa dimensione (mi raccomando: in lunghezza), così eviti di dover raccordare la valvola e raccordi solo la scatola, da una parte al carburatore e dall'altra al carter ;-)

Se dovrai raccordare la valvola stai bene attento a non far finire nessun detrito all'interno del motore: metti una pezza e cospargi di grasso.

 

:ciao:

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eccomi...sto scrivendo con le mani unte e la faccia piena di detriti di alluminio...

 

 

allora, la simonini e' gia su...

sto lavorando il carb ovalizzandolo, la scatola l' ho gia raccordata...

 

fori del carb allargati....

 

Pensavo che l'alluminio fosse piu dolce, con il dremel hai vogllia a limare...

 

Il blocco ha sulla dx piu materiale rispetto alla scatola del filtro (3/4 mm) faccio fuori anche quelli..?.

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...ahh la simonini l'ho presa un paio di hanni fa a 100 euri...penso che il DR venga un po di piu....

 

No,90 euro spedito sulla baia...idem la Simo sempre sul ebay

 

 

Per raccordare la valvola fai come feci io,piazza uno straccio nella valvola,segna dove devi fresare e poi cospargi di grasso la valvola in modo che il troiaio ci si attacchi....poi pulisci tutto accuratamente e togli lo straccio....quando lo feci mi diedero del pazzo...gira da agosto il mio motore e qualcuno nel forum ha fatto come feci con gli stessi risultati;-)

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ps occhi aperti ragazzi alle scheggette d'alluminio, lavorate sempre con gli occhiali e in luoghi ben areeggiati ;-)

 

per quanto riguarda la valvola del carter non toccarla... allarga o raccorda bene la scatoletta del carburatore che poi è l'airbox e il carburatore stesso... ma non la valvola,,,, che poi è un casino per ripristinarla....

 

dopo che fai tutto provi la vespa e regli la carburazione...

 

se non ti basta poi puoi alleggerire il pistone e allargare un pochino lo scarico ;-)

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