Vai al contenuto

anticipo variabile fatto in casa

trinacria
 Share

Recommended Posts

• Risposte 144
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

provando meglio la vespa oggi mi sembra che muri ad un certo punto e non va oltre rispetto a prima....dovrei forse portare la resistenza ad un valore più alto (240 ohm) per avere più ritardo? però il salto di 3° che hai misurato al minimo con la resistenza da 220ohm potrebbe essere maggiore usando una resistenza superiore,giusto?

Modificato da PciccioX
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Ciao a tutti e ciao "Mincio " ho da poco acquistato un accensione completa HP e volevo costruirmi questo ritardatore con potenzia scintilla .. Andrà bene sulla mia 130 doppia ?

Da quando dovrebbe essere la resistenza ? l'anticipo iniziale ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare una resistenza da 220 ohm e partire da 20 - 19 gradi di anticipo; se vedi che mura o scalda troppo parti da 19 - 18 gradi

OK l'anticipo è stato regolato sui 16' , e già con la 6 poli rispetto alla 4 poli il motore sembra avere più allungo .... adesso provo a costruirmi questo circuitino .

Se ci mettessi un trimmer al posto della resistenza , in modo da variarla ? GRAZIE MILLE

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Allora ho costruito il ritardatore con potenzia scintilla seguendo lo schema , messo un trimmer regolato sui 230 ohm . L'anticipo era stato regolato in principio col fisso ha 16° da un mio elettrauto , ora io non avendo la strobo ,l'ho girato in senso antiorario di 5.5 mm che dovrebbe corrispondere (facendo due calcoli) ,a 22° . La vespa va in moto benissimo , ma anche sul cavalletto mi mura ( scoreggia ) a 3000/4000 giri . Ho provato anche con trimmer a 195 /200 ohm , ma non va ( forse leggermente meglio ) .

Può darsi che debba anticipare di più ? mancano 4/5 mm per fine asola ! Ho accensione e volano HP con 130 doppia , candela BH7 Ngk .

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore stava a 2 mm da fine corsa , adesso l'ho messo a tutto anticipato e il trimmer a 220 ohm , provo ma la vespa non va si punta dopo pochi mila giri ..... Allora ho diminuito man mano la resistenza e il motore mi murava sempre più alto . A circa 140 ohm e tutto anticipato la vespa sembra girare bene fino a tutti i sui giri ... volevo provare ad abbassare ancora la resistenza :crazy:che dite ??

Mi è sembrata un pò magra ( ho il 98 max con PHBL24 ) va quasi meglio con l'aria tirata !!??

Non è che ho sbaglito qualcosa sullo schema ?? Ho seguito questo

http://lnx.et3.it/Forum/topic/38282-ritardatore-lineare-potenzia-scintilla/ è corretto ? il trimmer quelli piccolini al posto della resistenza ...

Non vorrei fare dei danni al motore ...

Modificato da fiestaxr2i
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che è meglio se lo ricontrolli, assicurati di aver usato i condensatori adeguati, togli il trimmer e metti la resistenza fissa; poi, come ti dicevo, devi avere la pistola altrimenti non vai da nessuna parte e sul serio rischio di rompere qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza va bene tipo questa no ? http://www.ebay.it/itm/STOCK-5-RESISTENZE-220-ohm-1W-5-/230779285832?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item35bb847148#ht_500wt_923

vedrò di rimediare anche la strobo o autocostruirmela .

Se volessi provare senza potenzia scintilla, devo collegare solo "R1 e C1" no ? lasciando il verde invariato ...

Link al commento
Condividi su altri siti

I colori della resistenza non li ricordo a memoria, mi aiuto sempre con questo sito per sapere il valore esatto http://www.salvitti.it/geo/resistor/res1.htm

Il potenzia scintilla non incide nel funzionamento..a meno che non hai usato un condensatore sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza va bene tipo questa no ? http://www.ebay.it/itm/STOCK-5-RESISTENZE-220-ohm-1W-5-/230779285832?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item35bb847148#ht_500wt_923

vedrò di rimediare anche la strobo o autocostruirmela .

Se volessi provare senza potenzia scintilla, devo collegare solo "R1 e C1" no ? lasciando il verde invariato ...

Visto che non ne farai un'uso professionale, la pistola te la puoi comprare, con poche decine di euro ne trovi di buone. Io l'ho presa in Germania 20€ spedita

Link al commento
Condividi su altri siti

I colori della resistenza non li ricordo a memoria, mi aiuto sempre con questo sito per sapere il valore esatto http://www.salvitti.it/geo/resistor/res1.htm

Il potenzia scintilla non incide nel funzionamento..a meno che non hai usato un condensatore sbagliato.

é un poliestere da 1 microF 400V

Link al commento
Condividi su altri siti