Vai al contenuto

consiglio sui rapporti

VespaTour
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Volevo chiedervi delle cose:

ho nella vespa px125e un gt polini 177 con travasi raccordati ma con carburatore e rapporti originali.

Ora siccome il motore sta troppo su di giri volevo allungare un pò i rapporti e il meccanico mi ha consigliato di montare una primaria e secondaria più lunga....il problema è che mi spavento che poi il motore si siede troppo di quarta....così gli ho proposto al meccanico di mettere un pignone z22 che dovrebbe allungare leggermente i rapporti..giusto o sbaglio?

Voi cosa mi consigliate? grazie x le risposte. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Volevo chiedervi delle cose:

ho nella vespa px125e un gt polini 177 con travasi raccordati ma con carburatore e rapporti originali.

Ora siccome il motore sta troppo su di giri volevo allungare un pò i rapporti e il meccanico mi ha consigliato di montare una primaria e secondaria più lunga....il problema è che mi spavento che poi il motore si siede troppo di quarta....così gli ho proposto al meccanico di mettere un pignone z22 che dovrebbe allungare leggermente i rapporti..giusto o sbaglio?

Voi cosa mi consigliate? grazie x le risposte. :ciao:

Premetto che ho avuto esperienze anche negative con rapporti troppo lunghi anche a causa di diagrammi esagerati di aspirazione e scarico.

Se il tuo motore è ben fatto tirerà bene anche una 23/65 originale piaggio oppure una 23/64 polini o malossi.

Non credo però che sia così facile avere uin 175 che spinga a 8000 giri questi rapporti anche perchè la velocità finale risulterebbe oltre i 130Km/h.

Per cui bisogna capuire bene che rapporti hai su ora.

Supponiamo che hai un cambio a denti piccoli per cui la primaria dovrebbe essere 22-67

Se nvece hai un cambio a denti grossi potresti avere il pignone da 20-21 denti ..... se non ricordo male.

Nel primo caso io andrei di 23-65

mentre nel secondo caso potresti provare solo iu pignone da 22.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho avuto esperienze anche negative con rapporti troppo lunghi anche a causa di diagrammi esagerati di aspirazione e scarico.

Se il tuo motore è ben fatto tirerà bene anche una 23/65 originale piaggio oppure una 23/64 polini o malossi.

Non credo però che sia così facile avere uin 175 che spinga a 8000 giri questi rapporti anche perchè la velocità finale risulterebbe oltre i 130Km/h.

Per cui bisogna capuire bene che rapporti hai su ora.

Supponiamo che hai un cambio a denti piccoli per cui la primaria dovrebbe essere 22-67

Se nvece hai un cambio a denti grossi potresti avere il pignone da 20-21 denti ..... se non ricordo male.

Nel primo caso io andrei di 23-65

mentre nel secondo caso potresti provare solo iu pignone da 22.

Ciao

ciao...se non sbaglio monto la 20/65.......se gli metto il pignone 22 che vantaggi avrei?

faccio tutte queste domande perchè prima di fare delle spese vorrei accertarmi meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

20/65? Ne sei sicuro? :mah: Mai sentita!

Se monti dei rapporti più lunghi non hai il motore sempre su di giri, e aumenti la velocità massima.

Dicci di che anno è la vespa, e se hai i rapporti originali oppure no, così sapremo dirti quale primaria c'è sotto!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

20/65? Ne sei sicuro? :mah: Mai sentita!

Se monti dei rapporti più lunghi non hai il motore sempre su di giri, e aumenti la velocità massima.

Dicci di che anno è la vespa, e se hai i rapporti originali oppure no, così sapremo dirti quale primaria c'è sotto!

è un px125E dell' 83....per capirci meglio è il modello che ha il nasello come la prima serie....

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio un altra domanda in questo topic, onde evitare di aprerne altri inutilmente.....oggi mentre ho stirato il motore mi sono accorto che ad un certo punto è stato come se non arrivasse più benzina al motore e subito ho decelerato... cosa può essere stato?

momentaneamente la mia configurazione è:

GT 175 polini;

marmitta polini;

carburatore dell' horto 20/20 con cicler originali;

travasi raccordati.

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio un altra domanda in questo topic, onde evitare di aprerne altri inutilmente.....oggi mentre ho stirato il motore mi sono accorto che ad un certo punto è stato come se non arrivasse più benzina al motore e subito ho decelerato... cosa può essere stato?

GT 175 polini;

marmitta polini;

travasi raccordati.

Potresti avere problemi di afflusso benzina dal serbatoio o carburatore sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

GT 175 polini;

marmitta polini;

travasi raccordati.

Se hai veramente questa configurazione di carburazione, secondo me stavi prendendo una scaldata.

Aumenta subito il getto di max a 105/108 e controlla la candela.

La prossima volta potresti grippare!! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai veramente questa configurazione di carburazione, secondo me stavi prendendo una scaldata.

E gia' è proprio così......

:offtopics:Tommi ci sei alla tre mari..

Link al commento
Condividi su altri siti

è un px125E dell' 83....per capirci meglio è il modello che ha il nasello come la prima serie....

Allora dovrebbe essere il cambio a denti grossi, come il mio, quindi la primaria originale era 20/68; prova con un pignone z22 e vedi come và.

Link al commento
Condividi su altri siti

spero tanto che aumentando il getto i consumi restino bassi.....perchè perora faccio 150 km con un pieno :orrore::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti