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consiglio sui rapporti


VespaTour
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Salve a tutti.

Volevo chiedervi delle cose:

ho nella vespa px125e un gt polini 177 con travasi raccordati ma con carburatore e rapporti originali.

Ora siccome il motore sta troppo su di giri volevo allungare un pò i rapporti e il meccanico mi ha consigliato di montare una primaria e secondaria più lunga....il problema è che mi spavento che poi il motore si siede troppo di quarta....così gli ho proposto al meccanico di mettere un pignone z22 che dovrebbe allungare leggermente i rapporti..giusto o sbaglio?

Voi cosa mi consigliate? grazie x le risposte. :ciao:

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Salve a tutti.

Volevo chiedervi delle cose:

ho nella vespa px125e un gt polini 177 con travasi raccordati ma con carburatore e rapporti originali.

Ora siccome il motore sta troppo su di giri volevo allungare un pò i rapporti e il meccanico mi ha consigliato di montare una primaria e secondaria più lunga....il problema è che mi spavento che poi il motore si siede troppo di quarta....così gli ho proposto al meccanico di mettere un pignone z22 che dovrebbe allungare leggermente i rapporti..giusto o sbaglio?

Voi cosa mi consigliate? grazie x le risposte. :ciao:

 

Premetto che ho avuto esperienze anche negative con rapporti troppo lunghi anche a causa di diagrammi esagerati di aspirazione e scarico.

Se il tuo motore è ben fatto tirerà bene anche una 23/65 originale piaggio oppure una 23/64 polini o malossi.

Non credo però che sia così facile avere uin 175 che spinga a 8000 giri questi rapporti anche perchè la velocità finale risulterebbe oltre i 130Km/h.

Per cui bisogna capuire bene che rapporti hai su ora.

Supponiamo che hai un cambio a denti piccoli per cui la primaria dovrebbe essere 22-67

Se nvece hai un cambio a denti grossi potresti avere il pignone da 20-21 denti ..... se non ricordo male.

Nel primo caso io andrei di 23-65

mentre nel secondo caso potresti provare solo iu pignone da 22.

Ciao

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Premetto che ho avuto esperienze anche negative con rapporti troppo lunghi anche a causa di diagrammi esagerati di aspirazione e scarico.

Se il tuo motore è ben fatto tirerà bene anche una 23/65 originale piaggio oppure una 23/64 polini o malossi.

Non credo però che sia così facile avere uin 175 che spinga a 8000 giri questi rapporti anche perchè la velocità finale risulterebbe oltre i 130Km/h.

Per cui bisogna capuire bene che rapporti hai su ora.

Supponiamo che hai un cambio a denti piccoli per cui la primaria dovrebbe essere 22-67

Se nvece hai un cambio a denti grossi potresti avere il pignone da 20-21 denti ..... se non ricordo male.

Nel primo caso io andrei di 23-65

mentre nel secondo caso potresti provare solo iu pignone da 22.

Ciao

 

ciao...se non sbaglio monto la 20/65.......se gli metto il pignone 22 che vantaggi avrei?

faccio tutte queste domande perchè prima di fare delle spese vorrei accertarmi meglio!

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20/65? Ne sei sicuro? :mah: Mai sentita!

Se monti dei rapporti più lunghi non hai il motore sempre su di giri, e aumenti la velocità massima.

 

Dicci di che anno è la vespa, e se hai i rapporti originali oppure no, così sapremo dirti quale primaria c'è sotto!

 

:ciao:

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20/65? Ne sei sicuro? :mah: Mai sentita!

Se monti dei rapporti più lunghi non hai il motore sempre su di giri, e aumenti la velocità massima.

 

Dicci di che anno è la vespa, e se hai i rapporti originali oppure no, così sapremo dirti quale primaria c'è sotto!

 

:ciao:

 

è un px125E dell' 83....per capirci meglio è il modello che ha il nasello come la prima serie....

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faccio un altra domanda in questo topic, onde evitare di aprerne altri inutilmente.....oggi mentre ho stirato il motore mi sono accorto che ad un certo punto è stato come se non arrivasse più benzina al motore e subito ho decelerato... cosa può essere stato?

momentaneamente la mia configurazione è:

GT 175 polini;

marmitta polini;

carburatore dell' horto 20/20 con cicler originali;

travasi raccordati.

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faccio un altra domanda in questo topic, onde evitare di aprerne altri inutilmente.....oggi mentre ho stirato il motore mi sono accorto che ad un certo punto è stato come se non arrivasse più benzina al motore e subito ho decelerato... cosa può essere stato?

momentaneamente la mia configurazione è:

GT 175 polini;

marmitta polini;

carburatore dell' horto 20/20 con cicler originali;

travasi raccordati.

 

Potresti avere problemi di afflusso benzina dal serbatoio o carburatore sporco.

 

:ciao:

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faccio un altra domanda in questo topic, onde evitare di aprerne altri inutilmente.....oggi mentre ho stirato il motore mi sono accorto che ad un certo punto è stato come se non arrivasse più benzina al motore e subito ho decelerato... cosa può essere stato?

momentaneamente la mia configurazione è:

GT 175 polini;

marmitta polini;

carburatore dell' horto 20/20 con cicler originali;

travasi raccordati.

 

Se hai veramente questa configurazione di carburazione, secondo me stavi prendendo una scaldata.

Aumenta subito il getto di max a 105/108 e controlla la candela.

La prossima volta potresti grippare!! :mavieni:

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Se hai veramente questa configurazione di carburazione, secondo me stavi prendendo una scaldata.

Aumenta subito il getto di max a 105/108 e controlla la candela.

La prossima volta potresti grippare!! :mavieni:

 

 

E gia' è proprio così......

 

:offtopics:Tommi ci sei alla tre mari..

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è un px125E dell' 83....per capirci meglio è il modello che ha il nasello come la prima serie....

 

Allora dovrebbe essere il cambio a denti grossi, come il mio, quindi la primaria originale era 20/68; prova con un pignone z22 e vedi come và.

 

:ciao:

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Se hai veramente questa configurazione di carburazione, secondo me stavi prendendo una scaldata.

Aumenta subito il getto di max a 105/108 e controlla la candela.

La prossima volta potresti grippare!! :mavieni:

 

spero tanto che aumentando il getto i consumi restino bassi.....perchè perora faccio 150 km con un pieno :orrore::rabbia:

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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