VespaTour Inviato 14 aprile 2012 - 17:39 Share Inviato 14 aprile 2012 - 17:39 Salve a tutti. Volevo chiedervi delle cose: ho nella vespa px125e un gt polini 177 con travasi raccordati ma con carburatore e rapporti originali. Ora siccome il motore sta troppo su di giri volevo allungare un pò i rapporti e il meccanico mi ha consigliato di montare una primaria e secondaria più lunga....il problema è che mi spavento che poi il motore si siede troppo di quarta....così gli ho proposto al meccanico di mettere un pignone z22 che dovrebbe allungare leggermente i rapporti..giusto o sbaglio? Voi cosa mi consigliate? grazie x le risposte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 14 aprile 2012 - 23:42 Share Inviato 14 aprile 2012 - 23:42 Salve a tutti.Volevo chiedervi delle cose: ho nella vespa px125e un gt polini 177 con travasi raccordati ma con carburatore e rapporti originali. Ora siccome il motore sta troppo su di giri volevo allungare un pò i rapporti e il meccanico mi ha consigliato di montare una primaria e secondaria più lunga....il problema è che mi spavento che poi il motore si siede troppo di quarta....così gli ho proposto al meccanico di mettere un pignone z22 che dovrebbe allungare leggermente i rapporti..giusto o sbaglio? Voi cosa mi consigliate? grazie x le risposte. Premetto che ho avuto esperienze anche negative con rapporti troppo lunghi anche a causa di diagrammi esagerati di aspirazione e scarico. Se il tuo motore è ben fatto tirerà bene anche una 23/65 originale piaggio oppure una 23/64 polini o malossi. Non credo però che sia così facile avere uin 175 che spinga a 8000 giri questi rapporti anche perchè la velocità finale risulterebbe oltre i 130Km/h. Per cui bisogna capuire bene che rapporti hai su ora. Supponiamo che hai un cambio a denti piccoli per cui la primaria dovrebbe essere 22-67 Se nvece hai un cambio a denti grossi potresti avere il pignone da 20-21 denti ..... se non ricordo male. Nel primo caso io andrei di 23-65 mentre nel secondo caso potresti provare solo iu pignone da 22. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 15 aprile 2012 - 13:33 Autore Share Inviato 15 aprile 2012 - 13:33 Premetto che ho avuto esperienze anche negative con rapporti troppo lunghi anche a causa di diagrammi esagerati di aspirazione e scarico.Se il tuo motore è ben fatto tirerà bene anche una 23/65 originale piaggio oppure una 23/64 polini o malossi. Non credo però che sia così facile avere uin 175 che spinga a 8000 giri questi rapporti anche perchè la velocità finale risulterebbe oltre i 130Km/h. Per cui bisogna capuire bene che rapporti hai su ora. Supponiamo che hai un cambio a denti piccoli per cui la primaria dovrebbe essere 22-67 Se nvece hai un cambio a denti grossi potresti avere il pignone da 20-21 denti ..... se non ricordo male. Nel primo caso io andrei di 23-65 mentre nel secondo caso potresti provare solo iu pignone da 22. Ciao ciao...se non sbaglio monto la 20/65.......se gli metto il pignone 22 che vantaggi avrei? faccio tutte queste domande perchè prima di fare delle spese vorrei accertarmi meglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 15 aprile 2012 - 13:38 Share Inviato 15 aprile 2012 - 13:38 20/65? Ne sei sicuro? Mai sentita! Se monti dei rapporti più lunghi non hai il motore sempre su di giri, e aumenti la velocità massima. Dicci di che anno è la vespa, e se hai i rapporti originali oppure no, così sapremo dirti quale primaria c'è sotto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 16 aprile 2012 - 13:59 Autore Share Inviato 16 aprile 2012 - 13:59 20/65? Ne sei sicuro? Mai sentita!Se monti dei rapporti più lunghi non hai il motore sempre su di giri, e aumenti la velocità massima. Dicci di che anno è la vespa, e se hai i rapporti originali oppure no, così sapremo dirti quale primaria c'è sotto! è un px125E dell' 83....per capirci meglio è il modello che ha il nasello come la prima serie.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 18 aprile 2012 - 18:22 Autore Share Inviato 18 aprile 2012 - 18:22 faccio un altra domanda in questo topic, onde evitare di aprerne altri inutilmente.....oggi mentre ho stirato il motore mi sono accorto che ad un certo punto è stato come se non arrivasse più benzina al motore e subito ho decelerato... cosa può essere stato? momentaneamente la mia configurazione è: GT 175 polini; marmitta polini; carburatore dell' horto 20/20 con cicler originali; travasi raccordati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 18 aprile 2012 - 18:38 Share Inviato 18 aprile 2012 - 18:38 faccio un altra domanda in questo topic, onde evitare di aprerne altri inutilmente.....oggi mentre ho stirato il motore mi sono accorto che ad un certo punto è stato come se non arrivasse più benzina al motore e subito ho decelerato... cosa può essere stato? momentaneamente la mia configurazione è: GT 175 polini; marmitta polini; carburatore dell' horto 20/20 con cicler originali; travasi raccordati. Potresti avere problemi di afflusso benzina dal serbatoio o carburatore sporco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 18 aprile 2012 - 18:55 Share Inviato 18 aprile 2012 - 18:55 faccio un altra domanda in questo topic, onde evitare di aprerne altri inutilmente.....oggi mentre ho stirato il motore mi sono accorto che ad un certo punto è stato come se non arrivasse più benzina al motore e subito ho decelerato... cosa può essere stato? momentaneamente la mia configurazione è: GT 175 polini; marmitta polini; carburatore dell' horto 20/20 con cicler originali; travasi raccordati. Se hai veramente questa configurazione di carburazione, secondo me stavi prendendo una scaldata. Aumenta subito il getto di max a 105/108 e controlla la candela. La prossima volta potresti grippare!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 18 aprile 2012 - 19:47 Share Inviato 18 aprile 2012 - 19:47 Se hai veramente questa configurazione di carburazione, secondo me stavi prendendo una scaldata.Aumenta subito il getto di max a 105/108 e controlla la candela. La prossima volta potresti grippare!! E gia' è proprio così...... :offtopics:Tommi ci sei alla tre mari.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 19 aprile 2012 - 06:32 Share Inviato 19 aprile 2012 - 06:32 :offtopics:Tommi ci sei alla tre mari.. Yes, e saremo viscini viscini........ Fine O.T. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 19 aprile 2012 - 07:33 Share Inviato 19 aprile 2012 - 07:33 è un px125E dell' 83....per capirci meglio è il modello che ha il nasello come la prima serie.... Allora dovrebbe essere il cambio a denti grossi, come il mio, quindi la primaria originale era 20/68; prova con un pignone z22 e vedi come và. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 19 aprile 2012 - 11:42 Autore Share Inviato 19 aprile 2012 - 11:42 Allora dovrebbe essere il cambio a denti grossi, come il mio, quindi la primaria originale era 20/68; prova con un pignone z22 e vedi come và. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 19 aprile 2012 - 11:43 Autore Share Inviato 19 aprile 2012 - 11:43 Se hai veramente questa configurazione di carburazione, secondo me stavi prendendo una scaldata.Aumenta subito il getto di max a 105/108 e controlla la candela. La prossima volta potresti grippare!! spero tanto che aumentando il getto i consumi restino bassi.....perchè perora faccio 150 km con un pieno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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