Vai al contenuto

Help rottura sede cuscinetto px...

dademenga
 Share

Recommended Posts

Buonasera, ho un problema sul blocco px che sto revisionando...

In poche parole sul carter px, il cuscinetto lato frizione(quello grande a sfere) è tenuto in sede da due seeger, e su quello che fa da battuta sul lato frizione è successo il fattaccio..

Stavo rimontando il cuscinetto, era quasi del tutto sceso nella sua sede sul seeger, quando all'ultima battuta è saltata una parte di alluminio che tiene il seeger nella sua sede....!:testate:!

Non so se è perchè il cuscinetto era entrato storto ed ha forzato su un lato o se in precedenza era già stato crinato dal precedente proprietario, tant'è che ora mi ritrovo come nelle foto...

Pensavo di far risaldare il pezzetto, anche se molto fino, ma non so se è fattibile, perchè potrebbe facilmente deformarsi...

Il punto è tenere fermo il seeger dal lato anteriore così che non prenda gioco su eventuali giochi del cuscinetto a seguito di dilatazioni termiche in quel punto.

Che mi consigliate???

Grazie;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Avevo letto un post riferito ad una piastrina da avvitare li (previa foratura e filettatura del semicarter) che potrebbe risolvere il tuo problema. Aspettiamo qualcuno più esperto!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

il mio motore ha quel pezzo saldato... l'ho scoperto lo scorso anno quando l'ho aperto causa revisione. posso solo dirti che ignoravo questo particolare e che comunque ho percorso 55 km circa, senza problemi....:ok::ok:

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto un post riferito ad una piastrina da avvitare li (previa foratura e filettatura del semicarter) che potrebbe risolvere il tuo problema. Aspettiamo qualcuno più esperto!

Avevo visto un post molto tempo fa,ma nn lo ritrovo e mi pare che la piastrina la facesse sip... ma al tempo non capivo come dovesse essere montata... Forse cm dici tu da forare i carter ed avvitarla????

E se facessi riportare sul bordo dell'alluminio(ove sn le frecce) così da fissare il seeger in sede, tanto poi non è che devi toglierlo più..il cuscoinetto esce dall'altro lato sfilando l'altro seeger..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cluster Circlip SIP Bearing | SIP-Scootershop.com

That's it!

quindi andrebbe avvitato, da cm vedo è così... Quindi forare i carter, filettare e mettere 2 viti, magari con la loctite. Ma forando lì nn è che si innescano crepe?? qualcuno lo monta??:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

Quarlo, ti ringrazio della collaborazione, ma ho sempre avuto problemi col tasto "cerca"... non sn un granchè, o non metto i giusti parametri di ricerca... Comunque la soluzione di sip è interessante. Ma anche quella delle due piastrine laterali, dove però non ho capito a cosa sn avvitati dadi. Cioè i dadi che tengono le piastrine sono avvitati su dei prigionieri avvitati sui carter?? Se si di che misura?

La piastrina sip, mi sembra tenga più superfice, ed i fori da fare sul carter per avvitarla più piccoli.

Chi ha fatto la modifica cm si è trovato???

Ps: fosse la mia vespa me la prenderei calma, ma dato che è della mia ragazza...bè sapete com'e no''?????:mogli::mogli::mogli::mogli::scalata::scalata::scalata:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando anche ad un sistema "ibrido", cioè tenere il mio seger, poi visto che la parte posteriore(o dx nella foto) ha il suo bordo di tenuta integro, mettere una piastrina tipo quella dei primi 200 solo sul lato dove il bordino è saltato, di modo tale che prema sul seger e lo tenga in sede.

Chi ha fatto una cosa simile ha usato bulloni esagonali di che diametro??

Mi convine mettere un helicoli dove verrà avviato il dado o basta del frenafiletti e rondella spaccata??

grazie;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Di niente! Ho postato il link solo perchè avevo letto la discussione poco tempo fa.

Buon lavoro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo far risaldare il bordino rotto, ma è troppo fino ed oltre alla possibile deformazione mi è stato detto di nn facile realizzo..

A qst punto punto ho ordinato da sip il loro seger da avviatare al carter. Quando lo monto vi aggiorno. ciao;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho un problema sul blocco px che sto revisionando...

In poche parole sul carter px, il cuscinetto lato frizione(quello grande a sfere) è tenuto in sede da due seeger, e su quello che fa da battuta sul lato frizione è successo il fattaccio..

Stavo rimontando il cuscinetto, era quasi del tutto sceso nella sua sede sul seeger, quando all'ultima battuta è saltata una parte di alluminio che tiene il seeger nella sua sede....!:testate:!

Non so se è perchè il cuscinetto era entrato storto ed ha forzato su un lato o se in precedenza era già stato crinato dal precedente proprietario, tant'è che ora mi ritrovo come nelle foto...

Pensavo di far risaldare il pezzetto, anche se molto fino, ma non so se è fattibile, perchè potrebbe facilmente deformarsi...

Il punto è tenere fermo il seeger dal lato anteriore così che non prenda gioco su eventuali giochi del cuscinetto a seguito di dilatazioni termiche in quel punto.

Che mi consigliate???

Grazie;-):ciao:

cerca su DRT

li hanno la pistrina che cerchi a catalogo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Rispolvero questo vecchio topic perchè è appena capitato anche a meDSCN3673.jpg

martedì con un giro di lavoro passo personalmente da DRT a prendere una delle sue piastrine kit di riparazione, mvslocusc07.jpg

chiederò anche a lui istruzioni di montaggio ed eventuali indicazioni particolari (loctite... profondità fori....) e a lavoro compiuto posterò la mia esperienza

se nel frattempo qualcun'altro avesse altre indicazioni da dire a riguardo è ben gradito.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho li un motore che è stato chiuso con la battuta INTERAMENTE ROTTA......no comment, i soliti teste di c.........

domani vado a farlo saldare e vediamo, ho già fatto questa riparazione su un altro blocco e non ho avuto problemi. Nell'eventualità si possono a mio parere semplicemente mettere le due piastrine stile px200......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema. Sede seger sfondata. Ho risolto col metodo Calabrone del link indicato da Gian.

Ho utilizzato due piattine da 1,5 mm saldate in testa dal lato corto, per poter piegarne una parte delle due come fermo per il dado.

Successivamente allo scatto di questa foto, ho invertito il senso di montaggion delle piattine di modo che la parte piegata restasse all'esterno, sfruttando la parte "doppia" per la battuta del cuscitetto.

Per realizzare i perni, ho utilizzato dei grani lunghi da 6ma tagliati a misura e due dadi bassi da 6 ma. Ricordo di aver misurato prima di forare, a memoria mi pare sia possibile forare circa una decina di mm senza sfondare in camera di manovella. Ho poi serrato il tutto con un goccio di frenafiletti.

E' una modifica che ho fatto qualche anno fa, per ora funziona, anche se devo ammettere che da allora quel motore ha fatto pochissima strada, appena qualche giro di collaudo.

cuscinetto albero in battuta alette  piegate.jpg

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

A suo tempo avevo preferito riparare in questo modo piuttosto che con la saldatura per timore di deformare la sede, non conoscendo un saldatore abile non ho voluto affidarmi alla sorte. Avevo inoltre pensato che quella battuta non era particolarmente sollecitata in quanto la spinta della frizione è verso il volano.

Visto che il danno era stato provocato dalle martellate di un "professionista" a cui mi ero rivolto per farmi smontare il volano, decisi di risolvere in questo modo e di comprarmi un estrattore volano...

:ciao:

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmmh piuttosto che due piastrine piegate preferisco con una flangia spianata a macchina utensile come quelle DRT o SIP, oltre a garantire la battuta d'appoggio la garantiscono perpendicolare all'asse cuscinetto..... oggi pomeriggio con un giro di lavoro passo da DRT e ne prendo 2/3 così mi capitasse con altri carter miei o d'amici li ho già.

Link al commento
Condividi su altri siti