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DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955


Rik_Mackey
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ok

allora procederò con un accurato lavaggio con spugnetta e cif; dove la ruggine si toglierà facendo affiorare la lamiera passerò il fidoil (penso ad esempio alla pedana)

 

dove invece la ruggine dopo una passata decisa rimarrà dov'è (ad esempio i graffi sulle chiappette e sul parafango), vorrà dire che fa parte del veicolo e non è da considerarsi semplice sporco. per cui la lascerò. ma andrà trattata in qualche maniera?

 

nel frattempo vi posto foto del lavoretto fatto sul numero di telaio

ho passato in ordine:

spugnetta verde con cif

lana di acciaio superfina con olio

pasta abrasiva

velo di olio protettivo

 

vediamo se indovinate le prime 3 cifre :D

 

 

prima

numerotelaioprecif.jpg

dopo

numerotelaiocancvespavl.jpg

 

più di così comunque non va

lascio dunque passatina di olio protettiva e via?

 

302

E' perfetto che vuoi di più. Se ti fa star bene la coscienza spennella il fidoil.

Ma come ti ho detto e ridetto, se la userai e non si farà altri 10 anni di abbandono la ruggine marrone li non torna.

 

Ma tanto che te lo ripeto a fare, ormai ho capito che si capatosta:Lol_5:

 

Idem sui punti dove lascerai i graffi di ruggine. Li la ruggine è affiorata perchè nessuno l'ha strusciata con l'uso. Non andrà oltre se non gli spruzzi acido o la lasci nel cortile di casa a mare d'inverno.:mrgreen:

 

 

:nono:

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MODERATOR
cioè?

purtroppo il "fenomeno" e' riuscito a cancellare alcune immagini. il fidol va bene come il vecchio vernidas:Lol_5: solo come protezione sui numeri e BASTA:ciao:

http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/39290-arriva-la-mia-faro-basso-una-v31t-del-1952-yuppieh.html?highlight=v31t

 

Allora 309?:mrgreen:

VL2T*30927*:mrgreen:

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purtroppo il "fenomeno" e' riuscito a cancellare alcune immagini. il fidol va bene come il vecchio vernidas:Lol_5: solo come protezione sui numeri e BASTA:ciao:

http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/39290-arriva-la-mia-faro-basso-una-v31t-del-1952-yuppieh.html?highlight=v31t

 

Quel "fenomeno" fu tanto fenomeno da spennellarla tutta col fidoil quella povera vespa.:azz:

Ele in questo caso il fidoil è come la coperta di Linus, un placebo contro le avversità e le incomprensioni del mondo crudele.:Lol_5:

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:D

 

per i numeri eleboronero non c'hai preso, mi dispiace.

adesso però basta sennò mi clonano il telaio :D

 

quella discussione appena ho un attimo me la leggo

 

ok sono arrivato alla parte che ha spennellato tutta la vespa col fidoil, ma le foto non si vedono? quindi? che j'era successo a sta vespa?

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ok sono arrivato alla parte che ha spennellato tutta la vespa col fidoil, ma le foto non si vedono? quindi? che j'era successo a sta vespa?

 

Bho, non mi ricordo ad un certo punto ha sclerato, s'è cancellato e ha eliminato un po' di foto postate.

Le risposte alle sue domande astruse forse non soddisfacevano più la sua voglia di appagamento dell'ego.

 

Un fenomeno.

 

Sai quanti ne passano . . . si sono pure quelli che arrivati al tuo punto sono spariti per mesi e son ricomparsi con la vespa sabbiata e riverniciata con bicomponente a base opaca e trasparente.

 

Ogni volta che esce uno con un conservato da salvare è un incognita.

 

Speriamo bene con te . . .:roll::mrgreen:

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MODERATOR
ok sono arrivato alla parte che ha spennellato tutta la vespa col fidoil, ma le foto non si vedono? quindi? che j'era successo a sta vespa?

che ha rovinato un fantastico conservato e ha sabbiato la vespa:azz:

http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/51893-restauro-v31t.html

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che ha rovinato un fantastico conservato e ha sabbiato la vespa:azz:

http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/51893-restauro-v31t.html

 

Me l'ero perso sto post linkato sulla fine di quella povera vespa.:azz:

Mo mi risale la febbre e il mal di spalla:rabbia:

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ahahah! io so uno serio che vi credete!

può testimoniare Pier che ha assistito (spero) al restauro conservativo del ducati;

c'ho messo un anno e 4 mesi però ne è valsa la pena

 

e a chi domanda: "ma perchè non l'hai riverniciato?" rispondo "perchè la ruggine me piace!"

 

certo stava messo molto meglio della vespa

non aveva parti sverniciate dalla ruggine ma solo dei punti

 

ho anche lasciato delle modifiche apportate durante gli anni, in pieno stile conservativo!

 

insomma state tranquilli, porterò a termine la mia impresa così come è partita :D

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ahahah! io so uno serio che vi credete!

può testimoniare Pier che ha assistito (spero) al restauro conservativo del ducati;

c'ho messo un anno e 4 mesi però ne è valsa la pena

 

e a chi domanda: "ma perchè non l'hai riverniciato?" rispondo "perchè la ruggine me piace!"

 

certo stava messo molto meglio della vespa

non aveva parti sverniciate dalla ruggine ma solo dei punti

 

ho anche lasciato delle modifiche apportate durante gli anni, in pieno stile conservativo!

 

insomma state tranquilli, porterò a termine la mia impresa così come è partita :D

 

Bene:mrgreen:

 

 

 

 

Altrimenti avrai capito che non mi faccio problemi a fancularti:Lol_5:

 

 

Vai avanti così che vai bene;-)

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ciao complimentoni per la Vespa....sono anche io a Roma e ho una vl1T messa molto peggio della tua di cui volevo almeno risistemare il motore...volevo chiederti se quando apri il motore posso dargli un'occhiata o se puoi farmi qualche foto dettagliata...grazie tanto e in bocca al lupo!!!

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MODERATOR

io non uso il metodo cif,ma uno "similare" anche perche' il Gianni vuole una cifra per le royalty...:risata::risata::risata:

comunque il prima :

 

Immagine 006.jpg

 

e il dopo:

Assistente Ridimensionamento-16.jpg

Assistente Ridimensionamento-3.jpg

Assistente Ridimensionamento-13.jpg

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@ mancos: volentieri! di che zona sei? comunque se non sbaglio il genio di cui si parlava sopra ha postato diverse foto del motore della sua faro basso che se non sbaglio è identico a quello della struzzo, eccezzion fatta ovviamente per il cilindro.

 

@ele: ottimo! c'è un topic dedicato?

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MODERATOR

non in questo sito,e nell'altro negli aggiornamenti molte fote sono corrotte.

quì puoi vedere che fine gli ho fatto fare.......:risata::ciao:

http://www.vesparesources.com/sidecar/2313-arturo-vespa-vl1-sidecar.html

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Bene Rik...seguirò con interesse il tuo restauro...ti teniamo d'occhio, così eviti di fare cassate..:Lol_5::risata::risata::risata::risata:

 

Ma tanto c'è Signorhood ed Ele che ti sorvegliano già..io faccio solo il guardone...:risata::mrgreen::mrgreen:

 

Buon lavoro!;-):ciao:

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ti teniamo d'occhio, così eviti di fare cassate..:Lol_5::risata::risata::risata::risata:

 

 

bravissimo, questa parte è fondamentale :mrgreen:

 

poi mi chiedevo: i ricambi si trovano tutti o c'è qualcosa di introvabile?

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Se seguirai i consigli, di ricambi ne avrai bisogno poco...si mette a posto quello che c'è, perchè è il suo, perchè spesso funzionano, perchè i rifatti molte volte fanno pena e costano come un rene..

 

Ovviamente se revisioni il motore da cambiare ce n'è..ma si trova tutto, anche di più!

Penso che il mondo vespa sia quello meglio fornito come ricambi nell'ambito carrette vecchie!:Lol_5:

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ok comincio a fare una lista di quello che andrà sostituito così se necessario mi date qualche consiglio:

 

Batteria (differenza tra normale e gel?)

Pneumatici e camere aria

dischi guarniti frizione se consumati

puntina

condensatore

vetro fanale anteriore (plastica o vetro? penso vetro no?)

guarnizione asta rubinetto

manopole

guarnizioni carburatore

guarnizioni motore

anelli tenuta ammortizzatori

ribattini pedana

parastrappi

crocera

kit paraoli e OR

cavi gas,frizione,freni,cambio

chiave frizione (?)

 

così a occhio dovrebbe essere tutto (sempre che non esca altro durante lo smontaggio).

ora mi metto a fare una bella indagine di mercato con confronto prezzi :)

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