Rik_Mackey Inviato 14 maggio 2012 - 17:26 Autore Share Inviato 14 maggio 2012 - 17:26 ottimo grazie più che il verso volevo sapere se hanno un accoppiamento tra di loro come ad esempio nei motori 4 tempi dove tutto deve essere messo in fase. qui ok non abbiamo le valvole ma non si sa mai, non conoscendo il tipo di motore, magari per il corretto funzionamento devono innestarsi tra loro in un certo modo.. non credo, ma meglio chiedere prima di fare qualche danno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 14 maggio 2012 - 19:17 Share Inviato 14 maggio 2012 - 19:17 Non c'è fase tra il cambio stesso e l'ingranaggio triplo. Smonta tranquillo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 15 maggio 2012 - 16:01 Autore Share Inviato 15 maggio 2012 - 16:01 sono bloccato.. la chiavetta del volano è incastrata e non ne vuol sapere di venire (ho scaldato, svitolato, smazzuolato etc..) e i carter non si separano ma tanto se non tolgo la chiavetta poi l'albero non mi passa.. vediamo se trovo una soluzione nei vecchi topic 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 15 maggio 2012 - 16:48 Share Inviato 15 maggio 2012 - 16:48 Con uno scalpello gli dai un colpo facendo di scalzarla dalla sede, vedrai che viene via!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 15 maggio 2012 - 16:54 Autore Share Inviato 15 maggio 2012 - 16:54 già provato, non va.. anche quella della frizione sembrava inchiodata, alchè l'ho premuta da un lato e si è sollevata dall'altro ed è stato facile toglierla. questa invece sembra incollata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 15 maggio 2012 - 17:05 Share Inviato 15 maggio 2012 - 17:05 Si ma io dico proprio con martello e scalpello, voglio vedere se non viene via. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 15 maggio 2012 - 17:50 Autore Share Inviato 15 maggio 2012 - 17:50 eh c'ho provato non troppo forte temendo di rovinare la sede però l'ho fatto vediamo, proverò a fargli qualche ciclo di caldo/freddo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 16 maggio 2012 - 17:58 Autore Share Inviato 16 maggio 2012 - 17:58 (modificato) chiavetta tolta con una pinza ho stretto un estremità della chiavetta contro l'albero così da una parte si è leggermente alzata e c'ho infilato di tutto (svitol, petrolio, benzina etc..) un colpo secco con lo scalpello ed è uscita ho anche aperto i carter e tolto gli ingranaggi del cambio di cui mi rimane l'albero e credo che dovrò armarmi ancora una volta della mazzetta in gomma edit: dimenticavo (magari può tornare utile in futuro) per aprire la cozza prima ho scaldato per almeno 1 minuto la zona del cuscinetto lato volano e delle spine di centraggio poi ho smazzuolato il carter nei punti "critici" frapponendo tra esso e la mazzetta un tronchetto di legno. i punti di cui sopra sono la linguetta dietro alla messa in moto e la parte che sporge zona volano dove va la bobina. poi ho fatto leva con 2 cacciaviti grossi facendo attenzione a non rovinare il bordo Modificato 16 maggio 2012 - 18:07 da Rik_Mackey 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 17 maggio 2012 - 16:35 Autore Share Inviato 17 maggio 2012 - 16:35 (modificato) certo che st'albero è proprio infame niente, non si muove di un mm mo lo metto in congelatore Modificato 22 giugno 2014 - 14:43 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 18 maggio 2012 - 16:20 Autore Share Inviato 18 maggio 2012 - 16:20 niente manco una sessione di congelatore e cannello lo sbloccano. mo provo a costruirmi un estrattore però prima devo togliere la crocera; il MO non spiega il procedimento ma se ho ben capito bisogna tenere fermo l'albero, raddrizzare il lembo della rondella che blocca il perno in cima e svitare il perno stesso(in senso orario o antiorario?) di seguito un po di foto arretrate; una volta pulito tutto valuteremo le condizioni degli ingranaggi (su due piedi mi sembrano buoni) nel frattempo ho tolto l'albero e il pistone. così ho testato la biella: a me sembra ok non sento nessun scampanellio http://www.youtube.com/watch?v=bsjFzwdLYGs&feature=youtu.be e visto che c'ero ho rimediato questa (della struzzo non c'era ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 18 maggio 2012 - 16:29 Share Inviato 18 maggio 2012 - 16:29 Guarda che da quel che ricordo l'albero ha una tacca sulla battuta del cuscinetto che permette di estrarlo in una sola posizione altrimenti picchia sull'ingranaggio della primaria. Non si può vedere perchè è sotto la battuta degli ingranaggi delle marce ma la senti perchè l'abero picchia contro il triplo, lo giri fino a che è libero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 18 maggio 2012 - 18:05 Autore Share Inviato 18 maggio 2012 - 18:05 in effetti sul MO c'è scritto: "orientare verso l'ingranaggio elastico la fresatura più lunga dell'albero porta ingranaggi" l'ingranaggio elastico dovrebbe essere il parastrappi; ma la fresatura più lunga dell'albero porta ingranaggi che roba è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 18 maggio 2012 - 18:39 Share Inviato 18 maggio 2012 - 18:39 (modificato) E' l'albero del cambio!! Sotto la battuta degli ingranaggi, c'è il primo cuscinetto, a sfere. L'albero ha una battura per tale cuscinetto (un colletto), tale battuta è fresata per permettere l'estrazione, altrimento non si potrebbe dato che picchierebbe sul parastrappi. Il problema è che tale fresatura non la vedi perchè è sotto la battuta per gli ingranaggi del cambio, devi "sentirla". Quando la battuta non è al suo posto, facendo di estrarlo l'albero del cambio picchia contro il parastrappi che si blocca (non gira più). A questo punto fai girare l'abero del cambio fino a che il parastrappi diventa libero. La fresatura è al suo posto e l'albero si estrarrà. Ecco, qui vedi la battuta e se guardi bene anche la fresatura. http://www.gcarlo65.it/oscommerce/images/104dfresw3.jpg Modificato 22 giugno 2014 - 14:43 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 18 maggio 2012 - 20:07 Autore Share Inviato 18 maggio 2012 - 20:07 (modificato) quindi alla sinistra di quel colletto ci va il cuscinetto e a destra la ghiera di fissaggio? boh, io ho provato a ruotare il perno e l'unica cosa che ho notato è che in un punto fa un po di resistenza ma non mi sembra che si muova ecco quà si vede meglio http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=30866&d=1247000789 Modificato 22 giugno 2014 - 14:45 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 18 maggio 2012 - 22:26 Autore Share Inviato 18 maggio 2012 - 22:26 finalmente ho capito.. le fresature (o scanalature) come vengono chiamate sui MO sono quei 4 canali dove scorre la crocera 1 di questi canali è più lungo degli altri, arriva più in alto (sono sceso a verificare) domani provo a orientare quella fresatura più lunga verso il parastappi e smazzuolo.. speriamo bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 19 maggio 2012 - 12:45 Autore Share Inviato 19 maggio 2012 - 12:45 andato! praticamente la fresatura più alta corrisponde con la fresatura sull cartella posta sull'albero di cui parlavi tu,e serve da riferimento. qui si vede bene la fresatura che arriva più in cima (quella a destra) che va orientata verso il primario. qui si vede la spianatura sulla cartella dell'albero la crocera: come vi sembra? a me non sembra malaccio ma se non ho capito male conviene comunque cambiarla l'alberino del primario; a che serve quella scanalatura sulla parte destra (quella che si imboccola sul carter volano?) ingranaggio triplo e parastrappi; scuotendolo si sentono dei rumorini; da aprire e revisionare dischi frizione; il sughero in alcune parti manca o è deformato: sostituire! vanno cambiati anche i dischi senza sughero? sul MO c'è scritto che i dischi senza sughero vanno orientati con la parte concava verso le molle; di che concavità parla? la ghiera di fissaggio cuscinetti si svita in senso orario o antiorario? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 19 maggio 2012 - 16:30 Autore Share Inviato 19 maggio 2012 - 16:30 ok tutti i pezzi sono smontati la ghiera l'ho scaldata per 3 minuti col cannello e con cacciaspine e martello è venuta via subito dei cuscinetti di banco uno solo fa un leggero rumore, l'altro è silenziosissimo ma data la criticità del pezzo li cambierò lo stesso ecco la lista della spesa riguardante il motore: dischi sugherati frizione cuscinetti albero trasmissione lato mozzo e lato cambio: sono molto rumorosi e non sono fluidi cuscinetti banco cuscinetto parastrappi parastrappi paraolio albero motore x 2 paraolio mozzo oring boccolo avviamento crocera fasce guarnizioni carter,banco,testa dovrebbe essere tutto se ho scordato qualcosa fate un fischio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 19 maggio 2012 - 16:41 Share Inviato 19 maggio 2012 - 16:41 l'alberino del primario; a che serve quella scanalatura sulla parte destra (quella che si imboccola sul carter volano?) serve come sede per poerci inserire la chiave e riuscire in questa maniera a stringere/mollare tutto l'ambaradan... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 20 maggio 2012 - 11:31 Autore Share Inviato 20 maggio 2012 - 11:31 sorpresina domenicale: temo di averlo fatto io per smontare il cilindro.. vabè, saldatina e via mezza cozza pulita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 20 maggio 2012 - 11:39 Share Inviato 20 maggio 2012 - 11:39 (modificato) Se il pezzo non rischia di staccarsi e non tocca il diametro esterno del volano lo lascerei così. A saldare rischi di colare tutto dato che è una parte molto fine, se tocca il volano un colpettino di martello e via. Alla fine serve solo per tenere centrato il convogliatore quando si monta e si chiudono le viti. Per quanto riguarda la frizione, la concavità è presente sui dischi di ferro senza sughero, se li appoggi su un piano noterai che non sono perfettamente piani ma piegati. Questo serve per far attacare la frizione in modo meno brusco. Se sono piani vuol dire che a forza di lavorare si sono appiattiti, ciò può provocare l'attacco troppo brusco della frizione e quindi vanno leggermente piegati (per darti un'idea, se li appoggi su un piano in modo che tocchi il diametro esterno, al centro devovo essere alti una cosa come 2 mm, non di più). Modificato 20 maggio 2012 - 11:40 da Andrea L. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 20 maggio 2012 - 11:51 Autore Share Inviato 20 maggio 2012 - 11:51 si infatti stavo pensando che a saldare poi rischio che la chiocciola non entri più.. ora vedo magari una colatina di bicomponente dentro alla crepa giusto per sicurezza. i dischi devo controllare su un piano ma a occhio e al tatto sembrano piatti grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 21 maggio 2012 - 17:41 Autore Share Inviato 21 maggio 2012 - 17:41 (modificato) qualche aggiornamento altra metà lavata cuscinetti banco tolti; l'asoletta del cuscinetto deve coincidere con quella sulla piastrina (che a sua volta deve coincidere con buchino sul carter)? parastrappi e triplo; ovviamente i ribattini si levano col cavolo Modificato 21 maggio 2012 - 17:43 da Rik_Mackey 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 22 maggio 2012 - 20:06 Autore Share Inviato 22 maggio 2012 - 20:06 ho cominciato a dare uno sguardo ai vari siti per acquistare i ricambi, ma ho bisogno del vostro aiuto.. su alcuni articoli ci sono delle differenze di prezzo abissali anche all'interno dello stesso sito giustificano questa differenza dicendo che il più caro è originale piaggio ma sul forum ho letto che la piaggio ormai roba veramente piaggio non la fa più! e allora? quale conviene comprare? la crocera ad esempio tutti dicono che conviene originale; ma se l'originale è made in china? non ci sto capendo una mazza poi sapete dirmi dove si trovano i famigerati kit di revisione cif? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 6 giugno 2012 - 16:31 Autore Share Inviato 6 giugno 2012 - 16:31 (modificato) qualche aggiornamento sugli ultimi lavori fatti con le buone si ottiene tutto: rivetti trapanati selettore marce; mi sembra ok traversa (nel frattempo l'ho lavata) passaruota lavato (c'è anche un 2) ed ho scoperto una riparazione ho operato l'ammortizzatore posteriore il tappo coi forellini l'ho svitato con una chiave a compasso autocostruita (se così si può definire) i paraoli sembrano ok ma adesso il pompante si può smontare ulteriormente? nel frattempo ho stilato una bella lista di cose da comprare come sempre se qualcuno ha da consigliare su qualcosa gli sarei grato se lo facesse molle frizione dischi frizione guarniti e non cuscinetto mozzo ruota posteriore cuscinetto albero secondario cuscinetti albero frizione e volano cuscinetto parastrappi parastrappi oring (paraolio) albero motore (corteco blu, questo l'ho imparato ) oring boccola avviamento fasce crocera kit guarnizioni (carter banco testa) paraolio mozzo ganasce ant e post vetro faro anteriore manopole batteria cavetteria silent block biella grazie Modificato 6 giugno 2012 - 16:36 da Rik_Mackey 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 6 giugno 2012 - 19:02 MODERATOR Share Inviato 6 giugno 2012 - 19:02 piu' che una riparazione sembra la vecchia guarnizione di gomma battuta cofano liquefatta........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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