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DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955


Rik_Mackey
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scusate l'assenza e la mancanza di risposte alle domande ma ho avuto parecchio da fare

nel frattempo...

 

dscn2172w.jpg

 

dai che si rimonta!

 

ed eccoci subito con i primi interrogativi: la crocera

 

a sinistra quella vecchia a destra quella nuova (che comunque è più sottile di 0,2 mm)

notate le differenze

 

dscn2175h.jpg

dscn2182a.jpg

dscn2181k.jpg

dscn2179b.jpg

dscn2178e.jpg

dscn2177u.jpg

dscn2176t.jpg

 

secondo voi si può montare?

 

grazie!

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ottimo grazie

quindi conviene andare direttamente da un concessionario?

 

stavo vedendo su sip

a me sembra uguale

Crocera PIAGGIO per Vespa | SIP-Scootershop.com

 

 

edit:

anche quella di pascoli che tra l'altro è marchiata fr come la mia

http://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=943

 

quindi forse il tipo è compatibile, rimane il fatto dell'originalità (anche se ho letto che ormai le piaggio sono cif reimbustate)

 

secondo voi che differenza c'è tra queste due?

 

Crocera PIAGGIO per Vespa | SIP-Scootershop.com

Crocera PIAGGIO per Vespa | SIP-Scootershop.com

 

pensate che sia originali? (del resto c'è scritto piaggio, su altre ad esempio c'è scritto rms)

 

Sono andato alla Piaggio, il ricambio 017821 ( crociera per vl2) non é piu ordinabile

prendo quella di SIP?

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dopo una breve ricerca pare che nessuno abbia in magazzino sta crocera

uno mi ha detto che volendo ci posso mettere quella del ts... mmm...

proverò a passarci per un confronto ma mi sa che alla fine monterò quella vecchia

anche perchè parliamoci chiaro, anche se ho intenzione di usarla con una certa costanza (giretti domenicali, raduni etc..) di certo non ci andrò a lavoro tutti i giorni o in giro per l'europa..quindi penso che la crocera originale anche se usata mi durerà parecchio tempo :)

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MODERATOR
:ok:
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e sia!

 

oggi ho iniziato il rimontaggio:

 

primo paraolio

dscn2203d.jpg

 

e primo cuscinetto con relativa ghiera

dscn2204g.jpg

 

e ovviamente primi problemi :D

 

il cilindrone su cui sta fissata la crocera, quello che scorre nell'albero del cambio, non scorreva per niente, si piantava all'inizio

il motivo risiede nel fatto che si era formato un dentino sul bordo di una delle fresature e che negli anni aveva convissuto con il cilindrone, segnandolo.

una bella limatina, una passata di cartavetrata 1000, una botta di spazzola dremel e abbondande olio: ora scorre che è una bellezza

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parastrappi rimontato; i dischi nuovi non vanno bene, i buchi non coincidono; ho rimesso quelli vecchi.

tuttavia uno di questi deve essersi leggermente deformato perchè non rientra più preciso nel bordino, ma coi ribattini ben battuti non ci dovrebbero essere problemi

28770313.jpg

97004407.jpg

 

e via con il resto!

38767658.jpg

45157843.jpg

 

una domanda: i cuscinetti del'albero conviene metterli prima sull'albero o nel carter?

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ci siamo: i semicarter sono riassemblati e pronti per essere accoppiati

che guarnizione conviene montare? quella da 0,1 o da 0,3?

io penso che quella più sottile possa andare.

secondo voi bisogna mettere della pasta? io di solito bagno solo la guarnizione con un po d'olio..

 

 

 

ho tribolato un po per rimettere il boccolo avviamento; alla fine ho optato per montarlo fuori dal carter e inserirlo tutto insieme così da avere già la molla precaricata..in questo modo la fresatura dove va il bullone di blocco stava subito in posizione.

per inserire il tutto ho scaldato il carter 5 minuti col cannello ed è andato giù liscio.

 

questa è una foto del tentativo iniziale

dscn2222jw.jpg

 

questa è la ghiera superore in posizione dopo aver rimosso l'ingranaggio dentato per mettere le mollettine

dscn2224uv.jpg

 

questa è una visuale dal buco del selettore. all'inizio mi sembrava strano che occupasse così tanto spazio ma poi ho pensato che il boccolo va a battuta sul cilindretto dell'albero del cambio; per questo per estrarre e reinserire il selettore bisogna mettere la seconda e spingere la leva di avviamento in basso.

dscn2227a.jpg

 

 

questo è il cuscinetto del volano: non è andato perfettamente paro al carte, è normale?

dscn2221d.jpg

dscn2229kv.jpg

 

l'albero mi sembra ben centrato

dscn2232t.jpg

dscn2234mm.jpg

 

 

e anche gli ingranaggi del primario e del secondario sembrano essere ben accoppiati

dscn2231a.jpg

 

 

allora chiudo eh?! :mrgreen:

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no, tranquillo

dopo che hai applicato le rondelle freno (quelle gialle nella tua foto) avvita a mano i dadi ciechi sui 4 bulloni sporgenti, poi infila i rimanenti 8 bulloni corti da 52 mm nei fori sulla periferia del carter, applica le rondelle piane ed elastiche e avvita a mano i dadi. Stringi poi iniziando dai dadi ciechi quindi gradatamente quelli sulla periferia. Ripiega poi su una faccia dei dadi ciechi un lembo della rondella freno in modo da non farli allentare (analogamente a come fai per i bulloncini del volano). coppia di bloccaggio 11-13 circa Nm (1.2-1.4 kgm) by piaggio

 

la guarnizione 0.1 o meglio quella in carta + ermetico (meglio il sigillante verde per le scatole cambio - tipo are.xons verde) è il top per la chiusura di carter ammaccati e irregolari, dopo aver spianato leggermente il bordo del carter con carta abrasiva 800 bagnata di olio.

Modificato da kiwi
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ok grazie proverò a fare così

invece che mi dici del cuscinetto volano che non è andato perfettamente a paro col carter?

 

a tal proposito mi sono accorto di aver messo una foto del cuscinetto frizione quando nomino quello del volano; la foto giusta è quella sotto

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mi sembra che tu l'abbia montato dritto...hai provato a vedere se a) è il suo? b) è entrato dritto? c) se è a battuta (cioè se poggia posteriormente)? d) se gira? se ok hai finito, solo se non è a battuta prova con un martello di gomma e con un tampone di alluminio di farlo scendere ancora

 

ah rik scusa...ti ritrovi per caso un anello di acciaio armonico (interno) di un ammotizzatore ant e/o post e uno stelo cromato di ammortizzatore posteriore?

sai a volte si buttano ammortizzatori vecchi ma può essere recuperato qualcosa

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ad essere il suo è il suo

è dritto

e gira perfettamente

non ho fatto caso se dietro sia a battuta, non si capisce bene

 

ho anche insistito parecchio sul bordo esterno per cercare di farlo entrare (senza esagerare ovviamente) ma è rimasto così

comunque sarà 1 mm, magari è giusto così

 

vediamo, provo a togliere il carter volano forse chiudendo si è assestato

 

 

edit: no, purtroppo non ho niente che mi avanza (o per fortuna, sennò voleva dire che avevo toppato qualcosa :D)

 

edit2: che poi per vedere se si è assestato basta guardare da sopra :D

Modificato da Rik_Mackey
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  • 2 weeks later...

allora l'albero è montato bene, ho controllato da sopra ed è uguale da entrambi i lati

 

oggi ho rimontato la frizione

solo che ho notato che la fresatura dove va la chiavetta nell'albero nuovo è spostata indietro

così quando metto la rondella di spallamento una porzione di fresatura viene coperta e la chiavetta non entra

 

albero nuovo

dscn2247t.jpg

 

albero vecchio

dscn2246u.jpg

 

ho dovuto smerigliare la chiavetta da un lato per poterla far entrare correttamente

ma alla fine tutto ok

 

 

dscn2245tz.jpg

dscn2249b.jpg

 

 

ora però c'è un altro problema

 

devo reinserire il selettore del cambio ma come faccio a farlo "riagganciare" correttamente all'albero del cambio?

 

ho provato a tirarlo su con un cacciavite e sono anche riuscito a inserire il selettore

ma quando muovo l'albero motore si sente un "tactactactac" (togliendo il selettore smette)

ma sopratutto la ruota gira anche in folle (sempre che il folle corrisponda alla scanalatura più alta del selettore)

 

che ne dite?

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  • 2 weeks later...
  • Administrators
ADMIN

ora però c'è un altro problema

 

devo reinserire il selettore del cambio ma come faccio a farlo "riagganciare" correttamente all'albero del cambio?

 

ho provato a tirarlo su con un cacciavite e sono anche riuscito a inserire il selettore

ma quando muovo l'albero motore si sente un "tactactactac" (togliendo il selettore smette)

ma sopratutto la ruota gira anche in folle (sempre che il folle corrisponda alla scanalatura più alta del selettore)

 

che ne dite?

 

Per farlo riagganciare basta che sia in seconda sia il cambio nei carter che il selettore, poi abbassi la leva della messa in moto e infili piano pianto il selettore, in genere un paio di tentativi sono sufficienti.

Se la ruota (o meglio il cambio) aggancia anche nella posizione di folle vuol dire che non sei a folle, quindi prima metti in folle il cambio, e poi quando sei sicuro che lo sia e quindi se la ruota gira libera, sposta con un dito dentro il foro del selettore il cambio e metti la seconda, poi riprova a infilare il selettore, una volta che e' entrato la prima prova da fare e rimettere in folle tramite il selettore (la scanalatura piu' alta) e vedi se e' a folle, in questo caso metti le viti e vai!!!

 

Vedrai che e' piu' facile a farsi che a spiegarlo....

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