Rik_Mackey Inviato 24 novembre 2012 - 11:48 Autore Share Inviato 24 novembre 2012 - 11:48 (modificato) scusate l'assenza e la mancanza di risposte alle domande ma ho avuto parecchio da fare nel frattempo... dai che si rimonta! ed eccoci subito con i primi interrogativi: la crocera a sinistra quella vecchia a destra quella nuova (che comunque è più sottile di 0,2 mm) notate le differenze secondo voi si può montare? grazie! Modificato 22 giugno 2014 - 14:59 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 24 novembre 2012 - 17:19 Share Inviato 24 novembre 2012 - 17:19 assolutamente no!! sembrerebbe una crociera per px... comunque ti do' un consiglio spassionato visto che stai facendo uno splendido lavoro... non usare crociere non originali , durano meno della metà delle originali! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 24 novembre 2012 - 18:29 Autore Share Inviato 24 novembre 2012 - 18:29 (modificato) ottimo grazie quindi conviene andare direttamente da un concessionario? stavo vedendo su sip a me sembra uguale Crocera PIAGGIO per Vespa | SIP-Scootershop.com edit: anche quella di pascoli che tra l'altro è marchiata fr come la mia http://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=943 quindi forse il tipo è compatibile, rimane il fatto dell'originalità (anche se ho letto che ormai le piaggio sono cif reimbustate) secondo voi che differenza c'è tra queste due? Crocera PIAGGIO per Vespa | SIP-Scootershop.com Crocera PIAGGIO per Vespa | SIP-Scootershop.com pensate che sia originali? (del resto c'è scritto piaggio, su altre ad esempio c'è scritto rms) Sono andato alla Piaggio, il ricambio 017821 ( crociera per vl2) non é piu ordinabile prendo quella di SIP? Modificato 22 giugno 2014 - 15:03 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi Inviato 28 novembre 2012 - 11:44 Share Inviato 28 novembre 2012 - 11:44 si tieni conto che per la vl c'erano 2 crociere (1 normale e l'altra hard/special) ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 28 novembre 2012 - 12:02 Share Inviato 28 novembre 2012 - 12:02 Sono andato alla Piaggio, il ricambio 017821 ( crociera per vl2) non é piu ordinabileprendo quella di SIP? io a questo punto lascerei l'originale che non mi sembra messa affatto male... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 28 novembre 2012 - 12:56 Autore Share Inviato 28 novembre 2012 - 12:56 avete la foto di una crocera alla frutta? giusto per capire quale parametro di valutazione bisogna adottare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 28 novembre 2012 - 16:23 Share Inviato 28 novembre 2012 - 16:23 questa è una crociera MOLTO alla frutta... diciamo che ormai questa è all'ammazzacaffè 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 28 novembre 2012 - 18:46 Autore Share Inviato 28 novembre 2012 - 18:46 ammazza che roba allora ci rimetto la mia meglio una originale leggermente consumata che una cinese nuova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 28 novembre 2012 - 18:48 Share Inviato 28 novembre 2012 - 18:48 esatto... e quella in foto è cinese ... anzi, indiana, per la precisione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 28 novembre 2012 - 18:50 Autore Share Inviato 28 novembre 2012 - 18:50 ok grazie ora farò un paio di ultimi tentativi contattando dei concessionari piaggio storici (vedi mai che ce l'abbiano in magazzino) dopodichè rimonto la sua 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 30 novembre 2012 - 11:44 Autore Share Inviato 30 novembre 2012 - 11:44 dopo una breve ricerca pare che nessuno abbia in magazzino sta crocera uno mi ha detto che volendo ci posso mettere quella del ts... mmm... proverò a passarci per un confronto ma mi sa che alla fine monterò quella vecchia anche perchè parliamoci chiaro, anche se ho intenzione di usarla con una certa costanza (giretti domenicali, raduni etc..) di certo non ci andrò a lavoro tutti i giorni o in giro per l'europa..quindi penso che la crocera originale anche se usata mi durerà parecchio tempo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 30 novembre 2012 - 14:27 MODERATOR Share Inviato 30 novembre 2012 - 14:27 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 3 dicembre 2012 - 12:13 Autore Share Inviato 3 dicembre 2012 - 12:13 e sia! oggi ho iniziato il rimontaggio: primo paraolio e primo cuscinetto con relativa ghiera e ovviamente primi problemi il cilindrone su cui sta fissata la crocera, quello che scorre nell'albero del cambio, non scorreva per niente, si piantava all'inizio il motivo risiede nel fatto che si era formato un dentino sul bordo di una delle fresature e che negli anni aveva convissuto con il cilindrone, segnandolo. una bella limatina, una passata di cartavetrata 1000, una botta di spazzola dremel e abbondande olio: ora scorre che è una bellezza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 3 dicembre 2012 - 19:06 Autore Share Inviato 3 dicembre 2012 - 19:06 parastrappi rimontato; i dischi nuovi non vanno bene, i buchi non coincidono; ho rimesso quelli vecchi. tuttavia uno di questi deve essersi leggermente deformato perchè non rientra più preciso nel bordino, ma coi ribattini ben battuti non ci dovrebbero essere problemi e via con il resto! una domanda: i cuscinetti del'albero conviene metterli prima sull'albero o nel carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 10 dicembre 2012 - 19:44 Autore Share Inviato 10 dicembre 2012 - 19:44 ci siamo: i semicarter sono riassemblati e pronti per essere accoppiati che guarnizione conviene montare? quella da 0,1 o da 0,3? io penso che quella più sottile possa andare. secondo voi bisogna mettere della pasta? io di solito bagno solo la guarnizione con un po d'olio.. ho tribolato un po per rimettere il boccolo avviamento; alla fine ho optato per montarlo fuori dal carter e inserirlo tutto insieme così da avere già la molla precaricata..in questo modo la fresatura dove va il bullone di blocco stava subito in posizione. per inserire il tutto ho scaldato il carter 5 minuti col cannello ed è andato giù liscio. questa è una foto del tentativo iniziale questa è la ghiera superore in posizione dopo aver rimosso l'ingranaggio dentato per mettere le mollettine questa è una visuale dal buco del selettore. all'inizio mi sembrava strano che occupasse così tanto spazio ma poi ho pensato che il boccolo va a battuta sul cilindretto dell'albero del cambio; per questo per estrarre e reinserire il selettore bisogna mettere la seconda e spingere la leva di avviamento in basso. questo è il cuscinetto del volano: non è andato perfettamente paro al carte, è normale? l'albero mi sembra ben centrato e anche gli ingranaggi del primario e del secondario sembrano essere ben accoppiati allora chiudo eh?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi Inviato 11 dicembre 2012 - 20:17 Share Inviato 11 dicembre 2012 - 20:17 (modificato) bel lavoro spalmi ermetico e guarnizione 0.1 sul semicarter lato frizione Modificato 11 dicembre 2012 - 20:20 da kiwi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 11 dicembre 2012 - 20:36 Autore Share Inviato 11 dicembre 2012 - 20:36 la 0,1 era sbagliata (non combaciavano i buchi) ho messo l'altra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 12 dicembre 2012 - 12:56 Autore Share Inviato 12 dicembre 2012 - 12:56 domanda: i 4 bulloni con i dadi ciechi che stanno intorno all'albero quanto vanno stretti? ho l'impressione che stringendoli troppo mi blocchino in qualche modo l'albero motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi Inviato 12 dicembre 2012 - 15:59 Share Inviato 12 dicembre 2012 - 15:59 (modificato) no, tranquillo dopo che hai applicato le rondelle freno (quelle gialle nella tua foto) avvita a mano i dadi ciechi sui 4 bulloni sporgenti, poi infila i rimanenti 8 bulloni corti da 52 mm nei fori sulla periferia del carter, applica le rondelle piane ed elastiche e avvita a mano i dadi. Stringi poi iniziando dai dadi ciechi quindi gradatamente quelli sulla periferia. Ripiega poi su una faccia dei dadi ciechi un lembo della rondella freno in modo da non farli allentare (analogamente a come fai per i bulloncini del volano). coppia di bloccaggio 11-13 circa Nm (1.2-1.4 kgm) by piaggio la guarnizione 0.1 o meglio quella in carta + ermetico (meglio il sigillante verde per le scatole cambio - tipo are.xons verde) è il top per la chiusura di carter ammaccati e irregolari, dopo aver spianato leggermente il bordo del carter con carta abrasiva 800 bagnata di olio. Modificato 12 dicembre 2012 - 16:47 da kiwi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 12 dicembre 2012 - 17:32 Autore Share Inviato 12 dicembre 2012 - 17:32 ok grazie proverò a fare così invece che mi dici del cuscinetto volano che non è andato perfettamente a paro col carter? a tal proposito mi sono accorto di aver messo una foto del cuscinetto frizione quando nomino quello del volano; la foto giusta è quella sotto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi Inviato 12 dicembre 2012 - 19:05 Share Inviato 12 dicembre 2012 - 19:05 (modificato) mi sembra che tu l'abbia montato dritto...hai provato a vedere se a) è il suo? b) è entrato dritto? c) se è a battuta (cioè se poggia posteriormente)? d) se gira? se ok hai finito, solo se non è a battuta prova con un martello di gomma e con un tampone di alluminio di farlo scendere ancora ah rik scusa...ti ritrovi per caso un anello di acciaio armonico (interno) di un ammotizzatore ant e/o post e uno stelo cromato di ammortizzatore posteriore? sai a volte si buttano ammortizzatori vecchi ma può essere recuperato qualcosa Modificato 22 giugno 2014 - 15:07 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 12 dicembre 2012 - 19:17 Autore Share Inviato 12 dicembre 2012 - 19:17 (modificato) ad essere il suo è il suo è dritto e gira perfettamente non ho fatto caso se dietro sia a battuta, non si capisce bene ho anche insistito parecchio sul bordo esterno per cercare di farlo entrare (senza esagerare ovviamente) ma è rimasto così comunque sarà 1 mm, magari è giusto così vediamo, provo a togliere il carter volano forse chiudendo si è assestato edit: no, purtroppo non ho niente che mi avanza (o per fortuna, sennò voleva dire che avevo toppato qualcosa ) edit2: che poi per vedere se si è assestato basta guardare da sopra Modificato 12 dicembre 2012 - 19:30 da Rik_Mackey 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 21 dicembre 2012 - 17:08 Autore Share Inviato 21 dicembre 2012 - 17:08 allora l'albero è montato bene, ho controllato da sopra ed è uguale da entrambi i lati oggi ho rimontato la frizione solo che ho notato che la fresatura dove va la chiavetta nell'albero nuovo è spostata indietro così quando metto la rondella di spallamento una porzione di fresatura viene coperta e la chiavetta non entra albero nuovo albero vecchio ho dovuto smerigliare la chiavetta da un lato per poterla far entrare correttamente ma alla fine tutto ok ora però c'è un altro problema devo reinserire il selettore del cambio ma come faccio a farlo "riagganciare" correttamente all'albero del cambio? ho provato a tirarlo su con un cacciavite e sono anche riuscito a inserire il selettore ma quando muovo l'albero motore si sente un "tactactactac" (togliendo il selettore smette) ma sopratutto la ruota gira anche in folle (sempre che il folle corrisponda alla scanalatura più alta del selettore) che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 30 dicembre 2012 - 12:28 ADMIN Administrators Share Inviato 30 dicembre 2012 - 12:28 ora però c'è un altro problema devo reinserire il selettore del cambio ma come faccio a farlo "riagganciare" correttamente all'albero del cambio? ho provato a tirarlo su con un cacciavite e sono anche riuscito a inserire il selettore ma quando muovo l'albero motore si sente un "tactactactac" (togliendo il selettore smette) ma sopratutto la ruota gira anche in folle (sempre che il folle corrisponda alla scanalatura più alta del selettore) che ne dite? Per farlo riagganciare basta che sia in seconda sia il cambio nei carter che il selettore, poi abbassi la leva della messa in moto e infili piano pianto il selettore, in genere un paio di tentativi sono sufficienti. Se la ruota (o meglio il cambio) aggancia anche nella posizione di folle vuol dire che non sei a folle, quindi prima metti in folle il cambio, e poi quando sei sicuro che lo sia e quindi se la ruota gira libera, sposta con un dito dentro il foro del selettore il cambio e metti la seconda, poi riprova a infilare il selettore, una volta che e' entrato la prima prova da fare e rimettere in folle tramite il selettore (la scanalatura piu' alta) e vedi se e' a folle, in questo caso metti le viti e vai!!! Vedrai che e' piu' facile a farsi che a spiegarlo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 30 dicembre 2012 - 14:01 Autore Share Inviato 30 dicembre 2012 - 14:01 benissimo grazie, provo e ti dico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.