Vai al contenuto

DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955

Rik_Mackey
 Share

Recommended Posts

• Risposte 369
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
ho riempito il carrello di SIP :D

ma ho bisogno del vostro aiuto per scegliere bene

ad esempio

candela?

Spark Plug BOSCH W4AC, copper | SIP-Scootershop.com

Spark Plug BOSCH W2CC, copper | SIP-Scootershop.com

batteria?

Battery 6V/12Ah, | SIP-Scootershop.com

Battery 6V/8Ah, | SIP-Scootershop.com

puntine?

Contact Breaker for Vespa | SIP-Scootershop.com

specchietto?

Clamp On Mirror BUMM left, | SIP-Scootershop.com

Clamp On Mirror CUPPINI round, | SIP-Scootershop.com

piedini?

Stand Feet for Vespa 125 V13 | SIP-Scootershop.com

Stand Feet for Vespa 125 VNA | SIP-Scootershop.com

Stand Feet ARIETE for Vespa | SIP-Scootershop.com

pneumatici?

Tyre CONTINENTAL LB, Classic | SIP-Scootershop.com

Tyre MICHELIN S83, Classic | SIP-Scootershop.com

grazie

:shock:

:shock:ma acquisteresti queste cose on line estero pagandole + del doppio di quello che trovi in italia?:orrore:

gli specchetti fanno cagarissimo, i piedini ci vanno i primi senza battitura pedana e le gomme ..s83 8" a 43 euro................azz. ma prendile da qualunque gommista che al max te le fa 20 euro e la camere aria prendi le continental a valvola lunga come in origene...bellissime!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi conviene comprare all'estero perchè acquisto con partita iva..lunga storia ;)

alla fine della fiera risparmio parecchio rispetto ai vari tonazzo, pascoli,etc..etc..

gli specchietti fanno cagare è vero; avresti da consigliarmi un modello più carino?

per le gomme quale disegno è più adatto al modello?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Copertoni rigati vespa GS

per me ottime come disegno sono le Rilelli (poi cancelli il gambino della R e diventato pirelli 5 tacche come in origine della pirelli (questi napoletani eheheheh) lo specchietto lo monti come ti piace ,ma io non lo monterei mai il tipo da fissare allo scudo.

per la batteria io prenderei la sua vecchia,la svuoti e ci infili quella al gel esteticamente e' uguale come all'epoca,ma non hai + la rottura di maroni dell'acido, tanto + che questa per questa vespa serve solo per le luci. per il discorso iva non so, anche se acquisti in regime di assenza iva non credo che da un listino 43 euro pulito a casa le porti con meno di 20...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

meno di 20 no, ma 22 si..a quel punto :)

grazie per l'info delle rirelli, credo che opterò per quelle

la batteria al gel dove posso trovarla, sempre dai vari ricambisti online/ebay?

per lo specchietto al manubrio però ci vuole la fascettina no?

tipo questo

Specchietto BUMM sinistro, | SIP-Scootershop.com

solo che vorrei qualcosa di esteticamente più indicato (come le rirelli :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

le 3 tacche non vanno bene le 5 sì,ma non farti problemi ti prendi delle s83 michelin e sei a posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Per farlo riagganciare basta che sia in seconda sia il cambio nei carter che il selettore, poi abbassi la leva della messa in moto e infili piano pianto il selettore, in genere un paio di tentativi sono sufficienti.

Se la ruota (o meglio il cambio) aggancia anche nella posizione di folle vuol dire che non sei a folle, quindi prima metti in folle il cambio, e poi quando sei sicuro che lo sia e quindi se la ruota gira libera, sposta con un dito dentro il foro del selettore il cambio e metti la seconda, poi riprova a infilare il selettore, una volta che e' entrato la prima prova da fare e rimettere in folle tramite il selettore (la scanalatura piu' alta) e vedi se e' a folle, in questo caso metti le viti e vai!!!

Vedrai che e' piu' facile a farsi che a spiegarlo....

niente da fare

continuo ad avere problemi

innanzitutto ho notato che con la leva abbassata se faccio girare l'albero si sente un ta ta ta di qualcosa che sbatte,tipo rumore di biglie di acciaio

ho fatto anche un video dovrebbe sentirsi

il rumore sparisce se alzo la leva ma ricompare se infilo il selettore

infatti un paio di volte sono riuscito a metterlo facendo come hai suggerito (ho trovato il folle e poi ho spostato leggermente l'alberino verso il mozzo), ma o fa rumore, o mi cambia solo dalla 2 al folle e in prima non ci va, o non cambia proprio e l'albero è durissimo da far girare.

se tuttavia cambio le marce manualmente infilando un dito nella fessura entrano tutte senza fare nessun rumore, e l'albero gira liscio come l'olio

qui però mi sorge un dubbio

c'è una posizione dell'albero in cui il pistoncino che comanda la crocera scorre perfettamente su tutti i rapporti

se faccio girare l'albero cambia solo due rapporti, ad esempio dalla 3 alla 2, poi si blocca

in alcune posizioni invece non si muove proprio

è normale?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco quello che ho pensato

il rumore dovrebbe essere l'ingranaggio della messa in moto che sbatte

se lo fa anche con il selettore infilato vuol dire che è messo male e la leva non torna su tutta

sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

scusa ma è normale che ci sia la guarnizione sotto la flangia del selettore?

rumore da ingranaggio messa in moto?

Modificato da kiwi
Link al commento
Condividi su altri siti

si appena riesco te la faccio

comunque puoi sempre fare così

prendi un quadrato di carta per guarnizioni, della giusta dimensione

gli fai un buco in corrispondenza del piruletto

poi ungi ben bene il carter, tutto intorno al buco

poi appoggi la carta sul carter, premi bene, la togli e avrai la forma perfetta della guarnizione da ritagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Rik già fatto ... con la foto riesco meglio con paint a fare la dima precisa che poi metto in PC per ogni evenienza... comunque ti ringrazio per la disponibilità ma ho già provveduto a fotografare una guarnizione da una serie di guarnizioni motore e l'ho rifatta e montata

A presto

kiwi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora rik... ma non vedo l'ora di accendere il motore ...la scintilla è OK ... vediamo domenica se rimonto il volano (ho preso oggi una rondella dentata per il dado volano), metto un serbatoio miscela e via..vediamo

Modificato da kiwi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

come sei messo?

io ho aperto il carter per paraoli rotti (li regime al minimo era altissimo) e ora controllo crociera, parastrappi e ho sostituito paraoli di banco e cuscinetti di banco

la biella quando ruota fa rumore... è il canto di vuole andar via e smettere di lavorare?

Link al commento
Condividi su altri siti

azz!e come si sono rotti?

io sto procedendo molto a rilento; è in corso un progetto parallelo che mi sta portando via molto tempo.

fortunatamente sta volgendo al termine così potrò dedicarmi a tempo pieno alla vespa.

fortunatamente è già tutto pronto, il carrello di sip è già pieno, devo solo cliccare su ordina :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
MODERATOR

da pascoli costano 15 euro...........

Link al commento
Condividi su altri siti

niente

io e il selettore del cambio siamo incompatibili

c'avrò provato 50 volte ma non ne vuole sapere di entrare

o mi si mette male e non appoggia bene davanti quando chiudo

oppure l'alberino all'ultimo si sposta tutto in terza e il comando va a vuoto

non è che qualche romano pratico, in cambio di una birretta, mi darebbe una mano?

oppure conoscete qualche meccanico specializzato zona roma nord?

:D

Grazie

Modificato da Rik_Mackey
Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN
niente

io e il selettore del cambio siamo incompatibili

c'avrò provato 50 volte ma non ne vuole sapere di entrare

o mi si mette male e non appoggia bene davanti quando chiudo

oppure l'alberino all'ultimo si sposta tutto in terza e il comando va a vuoto

non è che qualche romano pratico, in cambio di una birretta, mi darebbe una mano?

oppure conoscete qualche meccanico specializzato zona roma nord?

:D

Grazie

ma spiegami.. come fai per inserirlo, cioè qual'e' la procedura esatta che segui?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

abbasso la leva della messa in moto

sposto l'alberino tutto a destra così da metterlo in prima

comincio a spostarlo verso sinistra ruotando l'albero motore fino a che il mozzo non si ferma (e quindi sono in folle)

continuo a spostarlo verso sinistra sempre ruotando l'albero fino a che l'albero ricomincia a girare (e quindi sono in seconda)

metto il preselettore in seconda (la terza scanalatura da destra, la seconda da sinistra) e lo calo dentro il buco leggermente inclinato in avanti in modo da infilare il piselletto che comanda l'albero sotto il boccolo dell'avviamento.

poi con un cacciavitino oriento il comando mobile (quella specie di parallelepipedo) in senso verticale sperando che una volta calata la parte posteriore del preselettore esso vada ad infilarsi correttamente nella scanalatura dell'albero.

e a questo punto, cioè appoggiato il preselettore al carter, o la parte anteriore non si appoggia al carter rimanendo scostata di 2 mm (quindi forse il piselletto si è messo orizzontalmente e non entra nella scanalatura)

oppure riesco ad adagiarlo completamente ma l'albero del cambio si è spostato tutto in terza quindi il selettore gira a vuoto e ovviamente non va sulla posizione della terza marcia perchè sbatte sulla testa dell'albero.

pensavo di ingrassare il parallelepipedo mobile per farlo rimanere verticale, ma non vorrei che poi il grasso mi vada in circolo ostruendo qualche passaggio.

che dici?

grazie per la pazienza :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

L'operazione e' corretta, non capisco pero' quando dici che l'albero del cambio si sposta in terza.... se il motore lo tieni in piano e infili lentamente il selettore cercando di traguardare con lo sguardo per beccare la posizione l'albero mica si sposta da solo!!?? L'importante e' beccare nella sede, in genere anche a me sembra non chiudersi bene perche' non "spiana" sul carter, ma una volta infilato basta muovere appena appena a dx e a sx e lui si posa.

Chiaramente e' una operazione da fare in due preferibilmente col motore fissato alla morsa, uno tiene la leva di avviamento premuta per ruotare il boccolo e liberare tutto lo spazio e l'altro con calma infila il selettore.

Io purtroppo sono lontano (abito a Marsciano) ma in cinque minuti lo avremmo messo a posto, prima di buttare soldi col meccanico valuta se hai voglia di farti un po' di km per un giro a visitare Todi o Perugia e con l'occasione ti porti il motore!

:ciao:

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti