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DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955


Rik_Mackey
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purtroppo no; quella era montata.

 

ho rifatto la guarnizione con 2 strati di guarnital 0,5 e rimontato il condotto

 

ud6b.jpg

 

 

poi ho sfrullinato il pezzo di cuscinetto rimasto incastrato

55d2.jpg

 

adesso ho un "problema" con la guarnizione in feltro del mozzo anteriore

le dimensioni sono corrette (37x47x5) ma c'è qualcosa che non mi torna:

il feltro non dovrebbe inastrarsi in quell'alloggiamento circolare sul mozzo, cosicchè il cuscinetto lo tenga fermo?

se dovesse essere così il feltro non ci va

 

h39e.jpg

 

 

qui invece abbiamo delle sigle sul bullone dell'ammortizzatore

forse trattasi dell'indice di carico

j57x.jpg

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il feltrino lo hai preso da pascoli, vero? non va bene, a me si è sfondato subito e mi si è allagato il tamburo di grasso dopo pochi metri...

se te lo fai te bene con del normalissimo feltro da merceria spendi 100 volte meno e non hai problemi di perdite...

La sigla sul bullone indica la classe di resistenza dell'acciaio

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a dir la verità l'ho presa da SIP

ma ho notato che sip alcune cose le prende da pascoli..dunque può essere.

quindi mi confermi che il feltro va alloggiato dentro quella scanalatura?

però le dimensioni sono diverse

il feltro è 37x47

la scanalatura 37x45

 

 

comunque oggi mi sono dato da fare:

 

ho rimontato il motore sul telaio

1hnu.jpg

aice.jpg

 

ed è in corso il rimontaggio dell'asse anteriore

8uib.jpg

5c49.jpg

 

 

c'è però una cosa che mi impensierisce:

agendo sulla leva dell'avviamento, a metà della corsa prima che attacchi

si sente un clack

ma non sembra venire dal boccolo dell'avviamento; piuttosto da dietro il volano.

tutte seghe mentali?

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giornata dedicata alla marmitta

y3gv.jpg

 

stamattina barbecue

7his.jpg

 

e relativa pulizia con acqua; successivamente ho lavato abbondantemente con alcol che essendo altamente igroscopico assorbe tutta l'acqua ed evapora

yoqj.jpg

4rro.jpg

 

 

nel pomeriggio pulizia con ferox sciogli ruggine (non il convertitore, che rimane viola, ma lo scioglitore) e spazzola d'ottone; pronto per il trasparente

1nrg.jpg

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Grande Rik, continuo a seguirti in silenzio vista la mia totale ignoranza in fatto di vespe di quel periodo. Quando sarà finita sarà uno spettacolo vista la passione con cui stai eseguendo il lavoro. Bravo, ancora complimenti

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MODERATOR

certo che accendere il camino oggi..............

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Grande Rik, continuo a seguirti in silenzio vista la mia totale ignoranza in fatto di vespe di quel periodo. Quando sarà finita sarà uno spettacolo vista la passione con cui stai eseguendo il lavoro. Bravo, ancora complimenti

 

ciao gluglu, mi ero perso questo commento..

grazie mille, fa sempre piacere ricevere apprezzamenti; su questo tipo di restauri (quando la bestemmia è sempre in agguato) sono una componente fondamentale per mantenere la calma :D

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qualche aggiornamento:

 

feltro messo e albero montato

23lq.jpg

zsz9.jpg

 

ho rimontato tutti i cavi; qui un particolare del cambio

w6vn.jpg

 

ed ho pulito e rimontato il carburatore sostituendo la guarnizione della vaschetta

xwmo.jpg

 

 

domanda: è normale che l'acceleratore rimanga bloccato e vada riportato in posizione 0 a mano?

la ghigliottina da sola scorre bene, così come il cavo e la manopola; in effetti a pensarci la mollettina che sta dentro al carburatore è un po' leggerina per riuscire a riportare in posizione la manopola; però mi pare strano che si blocchi; non è che ci va qualche altra molla?

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finalmente a terra!

 

 

x3ue.jpg

ce2o.jpg

x6l9.jpg

q1dy.jpg

0jbz.jpg

 

 

PS: mi sa che la ventola sbatte sul copriventola; ogni tanto si sente strusciare

PPS: i bulloncini sono della targa :mrgreen:

Modificato da Rik_Mackey
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MODERATOR

scusa la domanda ,ma le carrozzeria l'hai gia' lucidata? e il copri fili del cambio

non lo metti?

Modificato da eleboronero
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No anzi, la carrozzeria è tutta impolverata.

sicuramente gli darò una passata di cif perchè viene bene; dici di lucidarla? Con che?

il copri cavi lo metterò alla fine una volta regolato bene il cambio :)

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MODERATOR

intanto che l'hai smontata potevi lavarla,passare un polish per carrozzeria e lucidarla sempre con polish di finizione per carrozzeria cos'ì fai meno fatica e il lavoro viene molto bene.

:ciao:

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ti dirò; come viene passando il CIF mi piace molto, perchè leva quella patinetta giallognola ma la vernice rimane "vecchia".

ho paura che lucidandola vada a stonare con le parti in cui la vernice manca proprio;

ad esempio sul parafango (ma vedrete più in la anche le chiappette) mi sembrerebbe brutto vedere la vernice tutta bella lucida interrotta da quei graffi.

invece così mi da l'idea di uno che è uscito con la vespa nel 1960 e c'è appena cascato rovinando la carrozzeria.

e uno che ha appena fatto il botto non ha la vespa lucida

è come se mi riportasse indietro nel tempo

non so se sono riuscito a spiegarmi

 

comunque grazie per il consiglio ;-)

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MODERATOR

Occhio che Castrol ha recentemente fatto uscire un SAE 30 sintetico. Non so se abbia degli additivi anticipo attrito, ma ne esistono 2 versioni.

 

Smirsiév!!

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stamattina mi sono girato i vari brico leroymerlin etc..

avevano il sae 30 ma sintetico

allora ho preso un motul 10w30 minerale

questo

 

e qui sorge la domanda: sono riuscito a metterne circa 100 ml

ho usato due siringoni da 60

la prima è andata liscia

la seconda l'ho spremuta tutta (quindi totale 120) ma poi ne è uscito un po'

il manuale dice che l'olio deve arrivare al livello del tappo di carico; ma 100 ml non sono pochi?

 

 

poi tanto per non farmi mancare nulla ho problemi di accensione

la candela non fa la scintilla

da dove comincio?

condensatore e puntina nuovi

anticipo ok

ho provato a misurare la continuità della bobina dello statore e segna circa 0,5 (tester settato a 200 ohm)

che vuol dire?

 

cacchiarola già sognavo un ferragosto in vespa e invece

grazie

 

 

edit: mi sono dimenticato di dire che la batteria non è collegata ma se non sbaglio quella alimenta solo i servizi quindi con l'accensione non dovrebbe spartire nulla

Modificato da Rik_Mackey
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