signorhood Inviato 6 maggio 2012 - 14:25 Share Inviato 6 maggio 2012 - 14:25 Se si è slabrata, allargata o rotta la lamiera che fa da fermo nel tunnel, dove si infila la forcella . . . Si! E' normale Togli il cicalino e vedi se i braccetti di battuta della forcella si fermano sulla suddetta lamiera a semicerchio che fa da battuta o se si infilano dentro. Oppure se i braccetti alla forcella sono integri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 6 maggio 2012 - 15:04 Share Inviato 6 maggio 2012 - 15:04 Se si è slabrata, allargata o rotta la lamiera che fa da fermo nel tunnel, dove si infila la forcella . . . Si! E' normale Togli il cicalino e vedi se i braccetti di battuta della forcella si fermano sulla suddetta lamiera a semicerchio che fa da battuta o se si infilano dentro. Oppure se i braccetti alla forcella sono integri. ma ci sono già sulla struzzo i fermi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 6 maggio 2012 - 16:35 Autore Share Inviato 6 maggio 2012 - 16:35 ho smontato il clacson e dietro non c'è nulla che assomigli ad una battuta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 6 maggio 2012 - 17:36 Share Inviato 6 maggio 2012 - 17:36 E mi sa che alla struzzo non li avevano ancora adottati allora. Credevo che la forcella fosse uguale a quella del VB1 che li ha gia. E allora è normale che il manubrio si traversi a 90* 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 maggio 2012 - 17:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 maggio 2012 - 17:44 ma è normale che il manubrio e la ruota ruotino di oltre 90 gradi? Si, è normale perchè il manubrio, nella Struzzo e nelle farobasso, si ferma contro la sella. I fermi di finecorsa della forcella verranno in altri modelli. Nella tua vespa, il manubrio ruota così tanto perchè manca la sella. Alla conclusione che mancassero i fermi, c'eravate gia arrivati per deduzione. La mia, vuol essere solo una conferma. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 8 maggio 2012 - 16:22 Autore Share Inviato 8 maggio 2012 - 16:22 Perfetto grazie! nel frattempo sto procedendo con lo smontaggio del motore e qui sorgono alcune domande: 1 - la marmitta come bisogna trattarla per pulirla internamente? 2 - per estrarre il motore dalla traversa basta togliere i 4 dadi di fermo e sfilarlo? e il mozzo che fine fa? 3 - ho staccato i fili della morsettiera BT ma la massa (il filo bianco a sinistra) è saldata ad una piastrina che non riesco a capire se è avvitata al filetto della presa stessa; che faccio taglio? 4 - la chiocciola perchè non viene via neanche col cacciavite a percussione? mi sono anche cimentato con lo smontaggio del volano e siccome non avevo la chiave ferma volano l'ho bloccato e svitato così; tra parentesi devo fare i complimenti alla piaggio per aver previsto quel seeger che estrae il volano semplicemente svitando il dado; una genialata! lo statore: come si testano le bobine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mancos Inviato 9 maggio 2012 - 13:29 Share Inviato 9 maggio 2012 - 13:29 wow se continui a fare queste foto cosi dettagliate va a finire che ci rimango secco per l'emozione:banana:... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 9 maggio 2012 - 14:24 Share Inviato 9 maggio 2012 - 14:24 Ti conveniva "smorchiarlo" un po' il motore prima di aprire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 maggio 2012 - 15:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 maggio 2012 - 15:30 Perfetto grazie! nel frattempo sto procedendo con lo smontaggio del motore e qui sorgono alcune domande: 1 - la marmitta come bisogna trattarla per pulirla internamente? 2 - per estrarre il motore dalla traversa basta togliere i 4 dadi di fermo e sfilarlo? e il mozzo che fine fa? 3 - ho staccato i fili della morsettiera BT ma la massa (il filo bianco a sinistra) è saldata ad una piastrina che non riesco a capire se è avvitata al filetto della presa stessa; che faccio taglio? 4 - la chiocciola perchè non viene via neanche col cacciavite a percussione? mi sono anche cimentato con lo smontaggio del volano e siccome non avevo la chiave ferma volano l'ho bloccato e svitato così; tra parentesi devo fare i complimenti alla piaggio per aver previsto quel seeger che estrae il volano semplicemente svitando il dado; una genialata! lo statore: come si testano le bobine? Premesso che hai ricevuto da signorhood un ottimo consiglio, penso che tu sia ancora in tempo per seguirlo. Infatti, per poter lavorare al meglio è sempre bene lavorare nella pulizia. Ora, vediamo di rispondere alla tue domande: 1) per la marmitta, potresti usare il solito "arrostimento"; 2) di che dadi parli? Devi togliere la coppiglia dal dado centrale del mozzo e verrà via la ruota con il tamburo attaccato e con il mozzetto portatamburo; fatto ciò, togli i due bulloni lunghi che fissano il supporto inferiore dell'ammortizzatore ed il dado che si trova vicino alla punzonatura del n* di motore e, ruotando verrà fuori il motore dal braccio portamotore ancorato al telaio. Ovviamente, dovrai aver staccato l'impianto elettrico, il carburatore, i fili marce ed il filo frizione. 3) il filo bianco è appunto saldato ad un anello in ottone situato sotto la morsettiera. Se vuoi lasciare il filo bianco attaccato, basta che sviti la morsettiera e potrai togliere l'anello in ottone, oppure puoi tagliare il filo bianco rasente all'anello e dopo lo salderai nuovamente. 4) sarà più facile svitare le tre viti che tengono la chiocciola al motore dopo che avrai smorchiato il motore. Due di queste viti sono lunghe e la filettatura è bene in vista. Provvederai quindi a pulirla per facilitare lo svitamento della viti. Ovviamente un poì di svitol è ben gradito dalle viti. Occhio con il cacciavite a percussione. E' l'attrezzo ideale, ma usalo con "delicatezza". Per lo statore, non sprei dirti come testare le bobine. Io, comunque, non ho mai avuto problemi con esse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 9 maggio 2012 - 15:36 Autore Share Inviato 9 maggio 2012 - 15:36 si ma infatti ancora non ho aperto nulla la tabella di marcia è la seguente: si revisiona lo statore e si vede se fa la scintilla (adesso non la fa) così eventualemente già so se alla lista della spesa devo aggiungere anche la bobina di accensione. pulisco tutto il carter apro e pulisco la frizione (a proposito quel dado a punta in alto a cosa serve? a questo punto se riesco ad avere la scintilla tento un avviamento così da valutare eventuali rumori interni e visto che ci sto testo tutto l'impianto elettrico 2) di che dadi parli? Devi togliere la coppiglia dal dado centrale del mozzo e verrà via la ruota con il tamburo attaccato e con il mozzetto portatamburo; fatto ciò, togli i due bulloni lunghi che fissano il supporto inferiore dell'ammortizzatore ed il dado che si trova vicino alla punzonatura del n* di motore e, ruotando verrà fuori il motore dal braccio portamotore ancorato al telaio. Ovviamente, dovrai aver staccato l'impianto elettrico, il carburatore, i fili marce ed il filo frizione. sul MO dice che per togliere il motore dal braccio portamotore (che dovrebbe essere la traversa giusto?) bisogna ovviamente prima staccare l'impianto elettrico il carburatore i vari cavi etc.. poi dice di togliere i bulloni di fissaggio, quelli dietro all'ammortizzatore e quello sotto vicino alla punzonatura, e poi dice di sfilarlo ma a quel punto la ruota blocca tutto. per questo allora prima si toglie la ruota e poi il resto. ok capito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Struzzo Inviato 9 maggio 2012 - 16:34 Share Inviato 9 maggio 2012 - 16:34 Ma quanto mai sara' bello 'sto modello ?!? Mi raccomando... fai le cose per bene ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 maggio 2012 - 16:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 maggio 2012 - 16:44 a questo punto se riesco ad avere la scintilla tento un avviamento così da valutare eventuali rumori interni e visto che ci sto testo tutto l'impianto elettrico Non sono dell'avviso. Spesso e volentieri, i paraoli sono così secchi da sembrare di bachelite. Se disgraziatamente un motore con quei paraoli dovesse riuscire a partire, i paraoli danneggerebbero l'albero motore!!! Il motore va aperto e revisionato con sostituzione d'ufficio di: paraoli e cuscinetti di banco; crocera cambio e frizione; parastrappi; in forse la biella, occorre "sentirla" ma anche lei è spesso da cambiare; Riguardo al gruppo termico, si valuta di volta in volta. Se il pistone ed il cilindro sono ok, consiglio di cambiare le fasce previa pulitura delle cave del pistone dove vengono alloggiate le fasce elastiche. Va da se che si sostituiscono guarnizioni varie. Controllo accurato dei cuscinetti del cambio, sia quelli sull'asse ruota che quello sul multiplo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 9 maggio 2012 - 17:31 Autore Share Inviato 9 maggio 2012 - 17:31 lo so anche signorhood consigliava lo stesso. non so, mettendola in moto capirei sicuramente più cose che non facendolo, e saprei con più esattezza dove andare ad operare. verò è che tanto poi alcune cose andrebbero necessariamente sostituite quindia sto punto.. una domanda: il carter è lucidato o verniciato? dalle foto sembra lucidato ma volendo pulirlo con petrolio/benzina/diluente non vorrei che poi mi venissero a mancare pezzi di vernice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 9 maggio 2012 - 19:18 Share Inviato 9 maggio 2012 - 19:18 lo so anche signorhood consigliava lo stesso. non so, mettendola in moto capirei sicuramente più cose che non facendolo, e saprei con più esattezza dove andare ad operare. verò è che tanto poi alcune cose andrebbero necessariamente sostituite quindia sto punto.. una domanda: il carter è lucidato o verniciato? dalle foto sembra lucidato ma volendo pulirlo con petrolio/benzina/diluente non vorrei che poi mi venissero a mancare pezzi di vernice Paraoli cambiali di default. I cuscinetti, li pulisci, li fai girare e controlli se non hanno giochi vari, se son buoni li puoi riusare. Meglio un originale in ottimo stato che una replica del cacchio. Questo è quello che faccio io, poi chi non si fida degli originali usati cambia pure i cuscinetti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 maggio 2012 - 19:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 maggio 2012 - 19:40 una domanda: il carter è lucidato o verniciato? Il carter va pulito e basta. Nessuna lucidatura. Per il resto mi sono gia espresso. Puoi seguire o non seguire i consigli, la vespa è tua. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 12 maggio 2012 - 17:59 Autore Share Inviato 12 maggio 2012 - 17:59 (modificato) non ho mai visto così tanta morchia in vita mia ma il tappo sopra il coperchio della frizione a che serve? l'olio alla frizione non ci arriva dal cambio? Modificato 12 maggio 2012 - 18:00 da Rik_Mackey 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 12 maggio 2012 - 19:21 Share Inviato 12 maggio 2012 - 19:21 Quello è uno sfiato dei vapori dell'olio frizione...Frizione e ingranaggi sono a bagno d'olio invece...Da quello sfiato uscirà lentamente un po' d'olio che andrà a depositarsi sul carter e con la polvere rifarà automaticamente la famigerata morchia C'è una guida per applicare dei ''cateteri'' e mandarlo a scaricare dove non sporca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 13 maggio 2012 - 12:12 Autore Share Inviato 13 maggio 2012 - 12:12 lavoretti domenicali: ho provato diversi solventi (diluente nitro, benzina, lavamotori vari) ma il miglior risultato l'ho ottenuto con il petrolio lampante unito ad un pennellino con setole durissime (per renderle ancora più dure ho tagliato le setole a metà così da sfruttare la rigidezza vicino all'attaccatura) non sono riuscito a togliere la chiavetta dall'albero motore. non ho insistito per non danneggiarla; come la tolgo? mi sono dimenticato di segnare il verso di questa piastrina: la parte scanalata è interna o esterna stando seduti? la bobina che alimenta la bobina AT sembra danneggiata un primo lavaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 13 maggio 2012 - 15:57 Autore Share Inviato 13 maggio 2012 - 15:57 alcune domande: la chiave a castello è universale oppure ogni vespa ne ha una sua specifica? ho dei problemi per rimuovere il comando del cambio: sul MO c'è scritto di innestare la seconda ed azionare la leva di messa in moto fino a fine corsa. doporichè immagino che il settore vada sfilato. il fatto è che la seconda non mi entra (rimane bloccato sul picco tra folle e II). poi si sfila solo la parte mobile o anche quella fissa? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 13 maggio 2012 - 21:45 Autore Share Inviato 13 maggio 2012 - 21:45 ok credo di aver capito: devo tirare via la spina e svitare le due viti che al momento non si vedono perchè copete dal selettore mobile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 14 maggio 2012 - 09:55 Share Inviato 14 maggio 2012 - 09:55 Non serve togliere la spina, si dovrebbe riuscire lo stesso mettendo prima e terza. Le marce non entrano se non fai girare il cambio a mano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 14 maggio 2012 - 11:19 Autore Share Inviato 14 maggio 2012 - 11:19 grazie così è più chiaro sono riuscito a inserire le marce abbassando la leva dell'avviamento ed effettivamente in prima e in terza le viti si vedono bene. le ho inondate di svitol ma rimane comunque difficile svitarle, sopratutto quella più vicina al carter su cui non riesco ad operare perpendicolarmente poichè il cacciavite sbatte sul carter (su un corto non riuscirei ad imprimere forza). consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 14 maggio 2012 - 11:23 Share Inviato 14 maggio 2012 - 11:23 Prendi la fiamma e scalda un po' il carter dove ci sono le viti, lavorano sull'alluminio e dovrebbe mollare meglio. Non preoccuparti di massacrare la testa della vite, si trovano senza problemi in una ferramenta ben fornita. L'unica cosa è usare un cacciavite grande quanto il taglio e che si infili bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rik_Mackey Inviato 14 maggio 2012 - 16:59 Autore Share Inviato 14 maggio 2012 - 16:59 (modificato) ok, dopo aver smontato sto benedetto selettore è ufficiale: il cacciavite a percussione e il cannello a gas butano sono le più grandi invenzioni della storia ho messo svitol in quantità poi ho dato qualche smazzuolata leggera leggera col martello in gomma poi ho soffiato via lo svitol (che è infiammabile) giù di cannello e due colpi decisi con cacciavite a percussione et voilà il selettore è servito poi mi sono comprato la mia bella chiave a castello (usata con la pistola pneumatica) tra parentesi ho notato che il dado a castello ha un pernetto acciaccato che non faceva entrare bene la chiave, probabilmente il precedente proprietario per cambiare i dischi della frizione ha usato il metodo martello e scalpello dopodichè testa e cilindro è stato veramente difficile sfilarlo, non mi era mai capitato, evidentemente anche qui la morchia sedimentata tra prigionieri e cilindro ha dato il meglio di se. ho pulito i prigionieri tra le alette del cilindro con il petrolio, e poi facendo leva avanti e dietro con due cacciaviti è venuto via adesso però non mi viene via lo spinotto del pistone ho provato col metodo che ho sempre adottato (vecchio spinotto puntato e martello in gomma, ovviamente tenendo fermo il pistone senno slabro la testa di biella) ma non viene; suggerimenti? domani tempo permettendo apro i carter edit: volevo chiedervi: gli ingranaggi hanno un "fase" (non trovo un termine migliore)? devo segnare gli accoppiamenti tra uno e l'altro man mano che li levo? Modificato 14 maggio 2012 - 17:05 da Rik_Mackey 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 14 maggio 2012 - 17:16 Share Inviato 14 maggio 2012 - 17:16 Per il pistone è sempre la solita faccenda: spinotto di acciaio dentro il pistone di alluminio. Scalda e vedrai che viene!! Se priprio non molla, lo puoi lasciare anche lì. Si toglierà una volta aperti i carter quando hai in mano l'albero e puoi realmente appoggiare il pistone su un piano che fa botta. Per gli ingranaggi del cambio, sì, hanno un verso. Io li segno con una bomboletta spray mano a mano che li tolgo oppure quando li levo sto attento a non girarli e quindi li lego con un filo di ferro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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