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DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955


Rik_Mackey
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ottimo grazie

più che il verso volevo sapere se hanno un accoppiamento tra di loro

come ad esempio nei motori 4 tempi dove tutto deve essere messo in fase.

qui ok non abbiamo le valvole ma non si sa mai, non conoscendo il tipo di motore, magari per il corretto funzionamento devono innestarsi tra loro in un certo modo..

non credo, ma meglio chiedere prima di fare qualche danno :D

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sono bloccato..

la chiavetta del volano è incastrata e non ne vuol sapere di venire (ho scaldato, svitolato, smazzuolato etc..)

e i carter non si separano

ma tanto se non tolgo la chiavetta poi l'albero non mi passa..

 

vediamo se trovo una soluzione nei vecchi topic :ok:

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chiavetta tolta

con una pinza ho stretto un estremità della chiavetta contro l'albero

così da una parte si è leggermente alzata e c'ho infilato di tutto (svitol, petrolio, benzina etc..)

un colpo secco con lo scalpello ed è uscita

 

ho anche aperto i carter e tolto gli ingranaggi del cambio di cui mi rimane l'albero e credo che dovrò armarmi ancora una volta della mazzetta in gomma :D

 

edit: dimenticavo (magari può tornare utile in futuro)

per aprire la cozza prima ho scaldato per almeno 1 minuto la zona del cuscinetto lato volano e delle spine di centraggio

poi ho smazzuolato il carter nei punti "critici" frapponendo tra esso e la mazzetta un tronchetto di legno.

i punti di cui sopra sono la linguetta dietro alla messa in moto e la parte che sporge zona volano dove va la bobina.

poi ho fatto leva con 2 cacciaviti grossi facendo attenzione a non rovinare il bordo

Modificato da Rik_Mackey
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niente

manco una sessione di congelatore e cannello lo sbloccano.

mo provo a costruirmi un estrattore però prima devo togliere la crocera; il MO non spiega il procedimento ma se ho ben capito bisogna tenere fermo l'albero, raddrizzare il lembo della rondella che blocca il perno in cima e svitare il perno stesso(in senso orario o antiorario?)

 

di seguito un po di foto arretrate; una volta pulito tutto valuteremo le condizioni degli ingranaggi (su due piedi mi sembrano buoni)

 

diyvespa18maggio2012002.jpg

diyvespa18maggio2012003.jpg

diyvespa18maggio2012004.jpg

diyvespa18maggio2012005.jpg

 

nel frattempo ho tolto l'albero e il pistone.

così ho testato la biella: a me sembra ok non sento nessun scampanellio

http://www.youtube.com/watch?v=bsjFzwdLYGs&feature=youtu.be

 

 

e visto che c'ero ho rimediato questa (della struzzo non c'era :D)

diyvespa18maggio2012007.jpg

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Guarda che da quel che ricordo l'albero ha una tacca sulla battuta del cuscinetto che permette di estrarlo in una sola posizione altrimenti picchia sull'ingranaggio della primaria. Non si può vedere perchè è sotto la battuta degli ingranaggi delle marce ma la senti perchè l'abero picchia contro il triplo, lo giri fino a che è libero.

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in effetti sul MO c'è scritto:

"orientare verso l'ingranaggio elastico la fresatura più lunga dell'albero porta ingranaggi"

 

l'ingranaggio elastico dovrebbe essere il parastrappi; ma la fresatura più lunga dell'albero porta ingranaggi che roba è?

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E' l'albero del cambio!! Sotto la battuta degli ingranaggi, c'è il primo cuscinetto, a sfere. L'albero ha una battura per tale cuscinetto (un colletto), tale battuta è fresata per permettere l'estrazione, altrimento non si potrebbe dato che picchierebbe sul parastrappi. Il problema è che tale fresatura non la vedi perchè è sotto la battuta per gli ingranaggi del cambio, devi "sentirla". Quando la battuta non è al suo posto, facendo di estrarlo l'albero del cambio picchia contro il parastrappi che si blocca (non gira più). A questo punto fai girare l'abero del cambio fino a che il parastrappi diventa libero. La fresatura è al suo posto e l'albero si estrarrà.

 

Ecco, qui vedi la battuta e se guardi bene anche la fresatura.

http://www.gcarlo65.it/oscommerce/images/104dfresw3.jpg

Modificato da senatore
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quindi alla sinistra di quel colletto ci va il cuscinetto e a destra la ghiera di fissaggio?

boh, io ho provato a ruotare il perno e l'unica cosa che ho notato è che in un punto fa un po di resistenza ma non mi sembra che si muova

 

ecco quà si vede meglio

http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=30866&d=1247000789

Modificato da senatore
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finalmente ho capito..

le fresature (o scanalature) come vengono chiamate sui MO

sono quei 4 canali dove scorre la crocera

1 di questi canali è più lungo degli altri, arriva più in alto (sono sceso a verificare)

 

domani provo a orientare quella fresatura più lunga verso il parastappi e smazzuolo..

speriamo bene

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andato!

praticamente la fresatura più alta corrisponde con la fresatura sull cartella posta sull'albero di cui parlavi tu,e serve da riferimento.

 

qui si vede bene la fresatura che arriva più in cima (quella a destra) che va orientata verso il primario.

diyvespa19maggio2012001.jpg

 

qui si vede la spianatura sulla cartella dell'albero

diyvespa19maggio2012004.jpg

 

 

la crocera: come vi sembra? a me non sembra malaccio ma se non ho capito male conviene comunque cambiarla

diyvespa19maggio2012007.jpg

diyvespa19maggio2012008.jpg

 

 

l'alberino del primario; a che serve quella scanalatura sulla parte destra (quella che si imboccola sul carter volano?)

diyvespa19maggio2012009.jpg

 

 

ingranaggio triplo e parastrappi; scuotendolo si sentono dei rumorini; da aprire e revisionare

diyvespa19maggio2012012.jpg

diyvespa19maggio2012013.jpg

 

 

dischi frizione; il sughero in alcune parti manca o è deformato: sostituire!

vanno cambiati anche i dischi senza sughero?

sul MO c'è scritto che i dischi senza sughero vanno orientati con la parte concava verso le molle; di che concavità parla?

diyvespa19maggio2012016.jpg

 

 

la ghiera di fissaggio cuscinetti si svita in senso orario o antiorario?

diyvespa19maggio2012014.jpg

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ok tutti i pezzi sono smontati

la ghiera l'ho scaldata per 3 minuti col cannello e con cacciaspine e martello è venuta via subito

 

dei cuscinetti di banco uno solo fa un leggero rumore, l'altro è silenziosissimo ma data la criticità del pezzo li cambierò lo stesso

 

ecco la lista della spesa riguardante il motore:

 

dischi sugherati frizione

cuscinetti albero trasmissione lato mozzo e lato cambio: sono molto rumorosi e non sono fluidi

cuscinetti banco

cuscinetto parastrappi

parastrappi

paraolio albero motore x 2

paraolio mozzo

oring boccolo avviamento

crocera

fasce

guarnizioni carter,banco,testa

 

dovrebbe essere tutto se ho scordato qualcosa fate un fischio :D

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l'alberino del primario; a che serve quella scanalatura sulla parte destra (quella che si imboccola sul carter volano?)

serve come sede per poerci inserire la chiave e riuscire in questa maniera a stringere/mollare tutto l'ambaradan...

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Se il pezzo non rischia di staccarsi e non tocca il diametro esterno del volano lo lascerei così. A saldare rischi di colare tutto dato che è una parte molto fine, se tocca il volano un colpettino di martello e via. Alla fine serve solo per tenere centrato il convogliatore quando si monta e si chiudono le viti.

Per quanto riguarda la frizione, la concavità è presente sui dischi di ferro senza sughero, se li appoggi su un piano noterai che non sono perfettamente piani ma piegati. Questo serve per far attacare la frizione in modo meno brusco. Se sono piani vuol dire che a forza di lavorare si sono appiattiti, ciò può provocare l'attacco troppo brusco della frizione e quindi vanno leggermente piegati (per darti un'idea, se li appoggi su un piano in modo che tocchi il diametro esterno, al centro devovo essere alti una cosa come 2 mm, non di più).

Modificato da Andrea L.
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si infatti stavo pensando che a saldare poi rischio che la chiocciola non entri più..

ora vedo

magari una colatina di bicomponente dentro alla crepa giusto per sicurezza.

 

i dischi devo controllare su un piano ma a occhio e al tatto sembrano piatti

 

 

grazie :)

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qualche aggiornamento

 

altra metà lavata

diyvespa21maggio2012002.jpg

diyvespa21maggio2012004.jpg

 

cuscinetti banco tolti; l'asoletta del cuscinetto deve coincidere con quella sulla piastrina (che a sua volta deve coincidere con buchino sul carter)?

diyvespa21maggio2012005.jpg

 

parastrappi e triplo; ovviamente i ribattini si levano col cavolo :mogli:

diyvespa21maggio2012008.jpg

diyvespa21maggio2012009.jpg

Modificato da Rik_Mackey
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ho cominciato a dare uno sguardo ai vari siti per acquistare i ricambi, ma ho bisogno del vostro aiuto..

su alcuni articoli ci sono delle differenze di prezzo abissali

anche all'interno dello stesso sito

giustificano questa differenza dicendo che il più caro è originale piaggio

ma sul forum ho letto che la piaggio ormai roba veramente piaggio non la fa più!

e allora?

quale conviene comprare?

la crocera ad esempio

tutti dicono che conviene originale; ma se l'originale è made in china?

non ci sto capendo una mazza :D

 

poi sapete dirmi dove si trovano i famigerati kit di revisione cif?

 

grazie

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  • 2 weeks later...

qualche aggiornamento sugli ultimi lavori fatti

 

con le buone si ottiene tutto: rivetti trapanati

dscn1485l.jpg

 

selettore marce; mi sembra ok

u%3E

dscn1487mm.jpg

 

traversa (nel frattempo l'ho lavata)

dscn1488w.jpg

dscn1490v.jpg

dscn1491wf.jpg

 

passaruota lavato (c'è anche un 2)

dscn1494r.jpg

dscn1493b.jpg

dscn1496m.jpg

 

ed ho scoperto una riparazione

dscn1497o.jpg

 

ho operato l'ammortizzatore posteriore

dscn1498revoz.jpg

 

il tappo coi forellini l'ho svitato con una chiave a compasso autocostruita (se così si può definire)

dscn1500f.jpg

dscn1504r.jpg

dscn1503nd.jpg

 

i paraoli sembrano ok

dscn1506u.jpg

 

ma adesso il pompante si può smontare ulteriormente?

dscn1508h.jpg

 

 

nel frattempo ho stilato una bella lista di cose da comprare

come sempre se qualcuno ha da consigliare su qualcosa gli sarei grato se lo facesse

 

molle frizione

dischi frizione guarniti e non

cuscinetto mozzo ruota posteriore

cuscinetto albero secondario

cuscinetti albero frizione e volano

cuscinetto parastrappi

parastrappi

oring (paraolio) albero motore (corteco blu, questo l'ho imparato :D)

oring boccola avviamento

fasce

crocera

kit guarnizioni (carter banco testa)

paraolio mozzo

ganasce ant e post

vetro faro anteriore

manopole

batteria

cavetteria

silent block

biella

 

grazie :D

Modificato da Rik_Mackey
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MODERATOR

piu' che una riparazione sembra la vecchia guarnizione di gomma battuta cofano liquefatta...........

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