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DIY - Restauro Conservativo VL2 "Struzzo" 1955


Rik_Mackey
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la batteria acquistala al gel.

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i paraoli si trovano mi pare da pascoli

eventualmente si possono anche riprodurre

 

per l'olio ci vuole un idraulico per sospensioni da scegliere tra w5 e w10 (ho paura che col w20 rimbalzi troppo)

 

per quello che riguarda la quantità ho cercato ma nessuno pare che sappia la quantità precisa.

stavo pensando di misurare quello che ho scolato e calcolarne un 10% in più

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allora ho misurato la quantità di olio scolata

 

sono 75ml

 

calcolando i residui rimasti nella bacinella e nello stelo diciamo pure 85 ml

 

è da sottolineare che si tratta della quantità che ho trovato dentro

non so se sia uscita così dalla fabbrica

magari era già stato rabboccato

chissà..

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olio per ammortizzatori sintetico w10 castrol fork 37/38 cc anteriore e 90/91 cc posteriore

costo 500 mL circa 7 euro

si deduce dal manuale di officina in inglese della vespa douglas gs 150 (ammortizzatori uguali gs - vl1-3)

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ammortizzatore revisionato

dscn1526f.jpg

 

ho messo circa 90ml di 20w; vi dirò poi se rimbalzerò come un canguro :D

 

per riempire ho usato un siringone grosso (quello al centro)

Three_part_Syringe_1ml_2_5ml_3ml_5ml_10ml_20ml_30ml_50ml_60ml.jpg

 

ho smontato il cerchio posteriore

dscn1527u.jpg

dscn1528ow.jpg

 

e l'ho lavato

dscn1529s.jpg

 

 

ho aperto il commutatore

notare la piastrina con il logo del concessionario da mettere sopra

 

dscn1534q.jpg

 

dentro ho trovato un filo nero staccato

c'è qualcosa che non mi torna con lo schema dell'impianto elettrico; non ci sono troppi fiili?

dscn1536y.jpg

 

 

strumenti

dscn1538ly.jpg

 

piattelo dischi frizione; il sughero ha scavato un po' il piano; credo che vada bene lo stesso

dscn1543h.jpg

 

ingranaggi vari: come stanno secondo voi?

dscn1545w.jpg

dscn1546y.jpg

dscn1548e.jpg

dscn1549s.jpg

dscn1549s.jpg

dscn1550x.jpg

dscn1552qv.jpg

dscn1553q.jpg

dscn1554lp.jpg

dscn1555lo.jpg

dscn1556q.jpg

dscn1557r.jpg

dscn1561n.jpg

 

bobina pulita

dscn1558n.jpg

 

coperchio frizione lavato e ingrassato

dscn1559x.jpg

dscn1560n.jpg

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eh insomma..

purtroppo nel box non ho moltissima luce anche perchè troppo neon dopo un po mi da fastidio

quindi le foto non sono ottime

grazie comunque dei complimenti, fanno piacere ed aiutano nell'impresa :mrgreen:

 

 

ma veniamo a noi

 

ecco l'attacco del devioluci

dscn1565.jpg

dscn1566r.jpg

 

 

qui invece abbiamo il cestello frizione

dscn1568s.jpg

dscn1569sy.jpg

dscn1570x.jpg

dscn1571zh.jpg

dscn1572p.jpg

dscn1573uw.jpg

dscn1574w.jpg

dscn1576u.jpg

dscn1578e.jpg

dscn1580h.jpg

dscn1581d.jpg

dscn1582w.jpg

dscn1583n.jpg

dscn1584c.jpg

dscn1585sb.jpg

dscn1586vl.jpg

 

e la testa lavata ma non troppo

dscn1587a.jpg

dscn1588z.jpg

 

 

@ kiwi:per l'impianto elettrico sul manuale di officina che ho (e ti ho mandato) mi sembrava che non ci fosse il nero. devo riverificare

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grazie rik ... e dove diamine la trovo quella piastrina per montare il devioluci a ventaglio? come è fatta di preciso? ti chiedo quando hai tempo un favore ... qualche foto in più del particolare

garzie

kiwi

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grazie ele dei particolari ... attendo sempre le tue foto ... hihihihi

e grazie rik delle foto di domani così vedo se posso replicarlo

sulla mia vl1 era montato il devioluci della vl3 che ha tutt'altro supporto

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grazie ma non avevo notato il particolare dall'esploso... neance farla apposta oggi ho trovato in un piccolo mercatino di paese (a polesella di rovigo) il supporto a ben 5 euro (in un banchetto di pezzi usati per bici)... portato a casa si adatta al manubrio ed è identico come forma a quello di ebay ... ogni tanto ci vuole un pò di c.... ora mi metterò alla ricerca di un devio a ventaglio e vedo se posso barttarlo con un devio originale in scatola e nuovo di gs o usato di vl3

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che culo!

e io che mi ero calato nei panni di leonardo e ti avevo fatto uno schizzetto niente male :D

vabè li metto lo stesso che magari torna utile a qualcun'altro

D è la distanza tra il bordo inferiore e il centro del foro

ovviamente A è 2,5 non 25 mi so perso una virgola

 

img00264201206171644.jpg

dscn1589p.jpg

dscn1590xo.jpg

dscn1591m.jpg

 

poi ho dato pure na sistemata al tamburo

dscn1592w.jpg

dscn1594y.jpg

dscn1595z.jpg

Modificato da Rik_Mackey
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grazie davvero rik... controllerò stasera se le misure da te rilevate sono uguali a quelle del pezzo comprato ieri (non vorrei aver parlato troppo presto)

il dado a castello del tamburo è stata sinora la cosa più brigosa da svitare ... poi dovrai sabbiare e dare il primer al tamburo e fosfatare il mozzo posteriore (VT/eleboronero) o verniciarlo (grande eleboronero), zincare il dado a castello centrale e i dadi ruota

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il dado è venuto via facile con la pistola pneumatica

la cosa più tosta fin'ora è stato l'albero secondario e la ghiera blocca cuscinetto sempre dell'albero

 

il tamburo e il mozzo li lascio così :)

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