Gabriele82 Inviato 16 aprile 2012 - 20:15 Share Inviato 16 aprile 2012 - 20:15 E' così, sei sempre garbato ed a modo, ironico e divertente con semplicità mai costruita. Bravo . ... Grazie, fa piacere sentirselo dire.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 17 aprile 2012 - 12:54 Share Inviato 17 aprile 2012 - 12:54 E' così, sei sempre garbato ed a modo, ironico e divertente con semplicità mai costruita. Bravo . Concordo alla grande! Walker è duro fuori e tenero dentro :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 aprile 2012 - 13:04 Share Inviato 17 aprile 2012 - 13:04 Concordo alla grande!Walker è duro fuori e tenero dentro :risata: Ah Giovane, che fai, sfotti?:frustate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 17 aprile 2012 - 13:56 Share Inviato 17 aprile 2012 - 13:56 Ah Giovane, che fai, sfotti?:frustate: Si:risata: ma non mi calciorotare:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 aprile 2012 - 14:03 Share Inviato 17 aprile 2012 - 14:03 Si:risata: ma non mi calciorotare:mrgreen: ci penserò..magari te lo faccio in cima al passo di croce arcana, così ti spedisco direttamente a casa..:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 17 aprile 2012 - 14:17 Share Inviato 17 aprile 2012 - 14:17 ci penserò..magari te lo faccio in cima al passo di croce arcana, così ti spedisco direttamente a casa..:mrgreen: E mi freghi la Vespa...astuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 17 aprile 2012 - 14:25 Share Inviato 17 aprile 2012 - 14:25 E' così, sei sempre garbato ed a modo, ironico e divertente con semplicità mai costruita. Bravo . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 aprile 2012 - 14:30 Share Inviato 17 aprile 2012 - 14:30 Dai ragazzi...torniamo in topic, fate i bravi.. altrimenti suppostone di sintetico da 20 euro per tutti dove dico io..:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 17 aprile 2012 - 14:42 Share Inviato 17 aprile 2012 - 14:42 Attento Grabriele, mi sa che superchicco vuole la vespa in prestito........:risata::risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 aprile 2012 - 15:00 Share Inviato 17 aprile 2012 - 15:00 Attento Grabriele, mi sa che superchicco vuole la vespa in prestito........:risata::risata::risata: :frustate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 17 aprile 2012 - 15:07 Share Inviato 17 aprile 2012 - 15:07 Tornando in topic........fino ad ora ho utilizzato sempre il buon sae 30 minerale da 5 euro al litro,però adesso mi è venuta voglia di provare l' 80w90 per trasmissioni,volevo chiedere se era vero che la Piaggio sui libretti di uso e manutenzione degli ultimi px lo consiglia in luogo del buon vecchio sae 30??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 aprile 2012 - 15:12 Share Inviato 17 aprile 2012 - 15:12 Si, se ben ricordo, nelle ultime px non parlava più di sae30, ma direi proprio l'80w90. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 17 aprile 2012 - 15:15 Share Inviato 17 aprile 2012 - 15:15 Si, se ben ricordo, nelle ultime px non parlava più di sae30, ma direi proprio l'80w90. Ok, allora mi sa che lo proverò al prossimo cambio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 aprile 2012 - 15:16 Share Inviato 17 aprile 2012 - 15:16 ho controllato, ricordavamo bene, il libro, parla di olio "tutela zc gemax 6 (olio sae 80W che superi specifiche API gl4). Tratto pari pari. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soad88 Inviato 31 maggio 2012 - 20:57 Share Inviato 31 maggio 2012 - 20:57 ragazzi ma una volta fatto scolare tutto l olio vecchio qual' è la quantità più giusta da mettere? io ne ho messo 8 siringate da 10 ml...cioè 80ml...ma nn so se sia abbastanza..cosa mi consigliate?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 31 maggio 2012 - 21:26 Share Inviato 31 maggio 2012 - 21:26 Riempi fino a quando non inizia ad uscire dal foro di carico, all'incirca 250 - 300 ml 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 31 maggio 2012 - 21:27 Share Inviato 31 maggio 2012 - 21:27 ragazzi ma una volta fatto scolare tutto l olio vecchio qual' è la quantità più giusta da mettere? io ne ho messo 8 siringate da 10 ml...cioè 80ml...ma nn so se sia abbastanza..cosa mi consigliate?? Quando l'olio, inizia a fuoriuscire dal buco di carico significa che è arrivato a livello! C'è ne deve entrare circa 250 ML Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soad88 Inviato 1 giugno 2012 - 09:12 Share Inviato 1 giugno 2012 - 09:12 non cè pericolo che slitta la frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 1 giugno 2012 - 13:00 Share Inviato 1 giugno 2012 - 13:00 come sei tu ora si,con il sae 30 a 250ml no! ragazzi prendete lo strong!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soad88 Inviato 1 giugno 2012 - 14:53 Share Inviato 1 giugno 2012 - 14:53 ok grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomma2408 Inviato 4 giugno 2012 - 15:31 Share Inviato 4 giugno 2012 - 15:31 scusate se pongo anche io una domanda.. banale... e mi perdonerete se dico che ancora non ho del tutto le idee ben chiare su 'sto benedetto olio!!! - Ho capito che la Piaggio prescrive un minerale SAE 30, e vabene (lo avevo letto nelle specifiche piaggio). Considerato che un olio monogrado come questo è naturale che più si scalda più diventa meno viscoso, la frizione lavora (a olio caldo) in condizioni diverse....giusto? In questa ottica perchè non dovrebbe essere meglio un multigrado? cioè che mantiene le caratteristiche di viscosità anche aumentando la temperatura di esercizio dell'olio? Ovviamente lasciamo perdere per il momento le questioni di puro COSTO, altrimenti ok, con il sae 30 la vespa va bene, costa molto meno e tutti sono d'accordo.... però... le specifiche si rifanno nel mio caso a quanto era disponibile all'epoca, di oli sintetici non se ne parlava ancora... o quasi... E qui si arriva alla questione "personale": Io avevo a disposizione un olio 10-50 SPECIFICO per frizioni a bagno d'olio (NON olio motore automobilistico, è importante anche questo, no? ) di una moto, e mi è costato ZERO. In questo caso, è MEGLIO del semplice SAE30 minerale, o il fatto che è sintetico (però, ripeto, PER frizioni a bagno d'olio) danneggia una normale frizione (Newfren molla rinforzata, 4 dischi...) ??? Cioè lo LASCIO dentro (vespa 50 N del 1967) o devo correre a metterci l'olio del rasaerba??? Perchè leggendo i vari interventi, se ne sentono di tutte le opinioni, dalla stessa piaggio peraltro (si parla di usare anche un un sae80-90 come la piaggio dice nel caso dei px) ma..... sono oli mooolto diversi come viscosità. Avranno delle differenze di comportamento, con i sui pregi e difetti (tipo un olio "stacca" meglio, l'altro tiene meglio a caldo, e viceversa.....) La parola agli esperti (anche agli altri, eh!!! ) e.... grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 4 giugno 2012 - 15:40 Share Inviato 4 giugno 2012 - 15:40 guarda non so se la vespa ha giovamento da un lio multigrado invece di uno monogrado, quel che so che è l'olio deve essere minerale, quindi sostituisci lo stesso quello che hai messo sul tuo 50ino! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomma2408 Inviato 4 giugno 2012 - 16:07 Share Inviato 4 giugno 2012 - 16:07 Grazie, accetto il consiglio, ma questo "tecnicamente" qualcuno sa il perchè??? Infatti agli organi meccanici so per certo che fa meglio un sintetico, ha un migliore coefifciente di aedesione, regge meglio alla centrifugazione, ha temperature di decadimento molto superiori, qualsiasi accoppiamento metallico (ingranaggi, ecc...) trae beneficio da un olio che ha caratteristiche di minori decadimenti nel tempo, inoltre è un olio che regge fino a regimi di 15.000 giri, molto migliore nella produzione di morchie e residui.... e soprattutto, ripeto, SPECIFICO per cambi con frizioni a bagno d'olio (specifica Jaso-MA).... come è quello delle ns vespe.... Non si può mettere un olio per cambio normale (come gli oli per trasmissioni sae80-90) secondo me, perchè non è il cambio della macchina che lubrifica solo gli ingranaggi delle marce, qui abbiamo anche la frizione che è a bagno d'olio, è per questo che esistono gli oli specifici che hanno questa codifica jaso-MA perchè devono lubrificare ma NON far slittare le frizioni.... i miei dubbi rimangono..... come detto pur accettando di buon grado il consiglio. Laverò bene il cambio, metto un olio SAE30 minerale e vedrò se noterò cambiamenti di comportamento..... al limite rimetterò il mio 10-50 superbike!!!! Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommy94 Inviato 4 giugno 2012 - 16:09 Share Inviato 4 giugno 2012 - 16:09 ricordiamo che la vespa infondo è un tosaerba, tutto quello che ci butti dentro mangia, ovviamente da libretto predilige oli minerali anche multigrado. Per gli oli sintetici non li ho mai provati. Ma di certo non ti scoppia la vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gomma2408 Inviato 5 giugno 2012 - 06:34 Share Inviato 5 giugno 2012 - 06:34 ricordiamo che la vespa infondo è un tosaerba, tutto quello che ci butti dentro mangia, ovviamente da libretto predilige oli minerali anche multigrado.Per gli oli sintetici non li ho mai provati. Ma di certo non ti scoppia la vespa :mrgreen: nono, non mi scoppia..... al limite butto una frizione, questo lo so... sono sicuro che gli ingranaggi della trasmissione non ne possano risentire di un olio più "buono"... se non i meglio... Comunque, ieri sono andato in un centro che è anche autorizzato piaggio, e mi diceva che anche in altre moto "d'epoca" si usano oli minerali, mi ha specificato che quelli sintetici da moto per friz a bagno d'olio possono dar "problemi", non meglio specificati, alla frizione, nel senso di usura e problemi nello stacco/riattacco della stessa (slittamenti??? ) e quindi mi ha dato un olio minerale 10-40 "GEAR" a 10 euro che mette nelle vespe... mi ha detto anche che si mette in certi casi anche il SAE 80-90.... confermando quanto dicevate qui Avrò speso troppo forse, ma un sae 30 unigrado non l'ho trovato, e il brico fornito più vicino che poteva averlo ce l'ho a 50km da me.... quindi, vabbè, ne ho già spesi oltre 200 in pezzi di ricambio per rimetterla in strada.... (senza carrozziere!) Ho preso la vespa stamani, vediamo come si comporta dopo un primo "rodaggio"..... forse rimarrà tutto uguale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts