mean-machine Inviato 16 aprile 2012 - 16:17 Share Inviato 16 aprile 2012 - 16:17 Ecco fatto la piccoletta è stata riverniciata ora viene tutto il gusto di rimontarla.....ed iniziano i piccoli casini. Mi chiedevo se esiste un metodo sicuro e veloce per inserire i pioli delle strisce di gomma nei buchi della pedana e trave centrale onde evitare di romperli o strapparli con conseguente scomunica del vaticano per quello che mi potrebbe uscire dalla bocca:rabbia: nella mia esperienza vespistica mi sono capitate solo quelle in alluminio con i ribattini. Me la sono fatta tutta in casa con grande gioia del mio portafogli e del divertimento personale,non sarà un'opera d'arte ma che spasso e voi sapete di cosa parlo:-) Prima Durante Adesso Vespa Banglers Nepi Rules 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 aprile 2012 - 16:40 Share Inviato 16 aprile 2012 - 16:40 inumidisci i piolini e i fori con sapone per i piatti per quelle che vanno nel tunnel centrale, aiuta l'inserimento del piolo con un cacciavitino a taglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mean-machine Inviato 16 aprile 2012 - 17:12 Autore Share Inviato 16 aprile 2012 - 17:12 Grazie infinite a volte abbiamo le soluzioni sotto gli occhi ma non ce ne accorgiamo,domani mattina mi attivo e poi posto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzobike Inviato 16 aprile 2012 - 17:25 Share Inviato 16 aprile 2012 - 17:25 Ciao Mean, io con la mia R ho fatto in questo modo: Giusto 3-4 minuti in acqua calda che si ammorbidiscono e una volta ripresi la loro temperatura tutto torna come prima. Cosiho proceduto anche per la gomma del freno pedale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 16 aprile 2012 - 17:30 Share Inviato 16 aprile 2012 - 17:30 Quoto,meglio dell'acqua calda non ce n'è...Io addirittura le montai in inverno con un freddo che si belava,ho scaldato una pentola d'acqua,e prima di metterle le mettevo a mollo una alla volta per 20-30 secondi,risultato garantito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trigun Inviato 16 aprile 2012 - 17:47 Share Inviato 16 aprile 2012 - 17:47 come hai sverniciato la vespa?????solo flex con spazzola di metallo???se mi spiegassi i passaggi te ne sarei molto grato;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mean-machine Inviato 16 aprile 2012 - 21:57 Autore Share Inviato 16 aprile 2012 - 21:57 come hai sverniciato la vespa?????solo flex con spazzola di metallo???se mi spiegassi i passaggi te ne sarei molto grato;-) Sono ben lieto di condividere questo mio metodo,non perchè sia particolarmente convinto che sia la via migliore ma perchè non ho una sabbiatrice:mrgreen: e perchè con quei soldini ci compro altri ricambi:ok: Dunque per prima cosa lavo la vespa completamete somontata,via tutto fili guaine impianto elettrico etc,visto che la maggior parte delle vespe "restaurate maniacalmente" regolarmente il "maniaco" poi lascia fili e guaine cotti scoperti etcvecchi e rinseccoliti. poi nelle zone del vano motore e del pozzetto del serbatoio con del diluente alla nitro rimuovo tutto il grasso che trovi sempre lasciate dal maniaco. a questo punto monto una spazzola a tazza a fili intrecciati sul flex,indosso un cappello occhiali di sicurezza mascherina a doppio filtro,guanti e cuffie ed inizio a sverniciare la vespa nelle zone ampie e facilmente raggiungibili, mi raccomando senza premere roppo. finite quelle facil per le zone più impervie spazzoline in ottone montate su di un buon trapanofino ad ottenere questo una volta fatto questo e non è poco la parola passa ai martelli e tassi comprati sulla baya a 18 euro. se occorre saldi con la saldatrice a filo le eventuali crepe e poi le spiani con disco smeriglio (molding) Io aquisto il materiale abrasivo qui Abrasivi Online Una volta sistemata la prima lattonatura passo sul metallo una carteggiata con la 240 a secco una bella passata fatta bene con diluente alla nitro o antisiliconico e spruzzero il fondo antiruggine bicomponente. step successivo controllo e correzione delle imperfezioni con i tassi ed il martello a penna stucchini( seconda lattonatura). Spero di essere stato esaustivo,ma rimango a disposizione per altri chiarimenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trigun Inviato 17 aprile 2012 - 10:28 Share Inviato 17 aprile 2012 - 10:28 Esatto...la penso proprio come te...preferisco fare i lavori sulla vespa personalmente sia per un fattore economico che per una questione di soddisfazione personale.;-) Ti ringrazio delle delucidazioni..una curiosita': usi quindi una spazzola di metallo intrecciata e non una comune..perche'???quella intrecciata e' piu delicata??seconda domanda..usi lo stesso procedimento anche sul manubrio anche se e' un po' piu' delicato?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mean-machine Inviato 17 aprile 2012 - 14:10 Autore Share Inviato 17 aprile 2012 - 14:10 Esatto...la penso proprio come te...preferisco fare i lavori sulla vespa personalmente sia per un fattore economico che per una questione di soddisfazione personale.;-)Ti ringrazio delle delucidazioni..una curiosita': usi quindi una spazzola di metallo intrecciata e non una comune..perche'???quella intrecciata e' piu delicata??seconda domanda..usi lo stesso procedimento anche sul manubrio anche se e' un po' piu' delicato?? La spazzola a fili di acciaio intrecciati è l'azione di urto specie su telai gia con più strati di vernice vecchia e cotta dal tempo,successivamente uso la spazzola a tazza con fili in ottone temmperato forte ma certamente più delicata poi con il trapano monto quelle a ruota di vari diametri e quella a ciuffo. per il manubtio no evito di graffiarlo perche di alluminio li vado di sverniciatore in gel e poi a bagno nel diluente alla nitro per i residui più resistente. Aggiungo che se posso evito di usare lo sverniciatore perche tossico ed altamente aggressivo e non sempre pulisce come vorrei. eguale discorso per la pistola termica,certamente efficace ma cuoce la lamiera che poi tende ad ossidare con estrema facilità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balzy Inviato 17 aprile 2012 - 14:18 Share Inviato 17 aprile 2012 - 14:18 Io per sverniciare la mia Vespa 50 Special usai sverniciatore extra forte concentrato (non ricordo la marca ma a casa ho ancora qualche latta), guanti in lattice e mascherina (è talmente concentrato che irrita la pelle e le vie respiratorie), un pennello e la lana di ferro. Poi tanta, tanta, tanta e tantissima pazienza. Il procedimento è semplicissimo: prendi il pennello, spalmi lo sverniciatore sul punto da sverniciare, aspetti circa una mezz'oretta e poi gratti con la lana di ferro. E' veramente faticoso, ma il risultato è assicurato, la lana di ferro gratta via la vernice senza ammaccare o grattare la carrozzeria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trigun Inviato 17 aprile 2012 - 14:48 Share Inviato 17 aprile 2012 - 14:48 perfetto!grazie dei consigli;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 19 aprile 2012 - 15:08 Share Inviato 19 aprile 2012 - 15:08 domanda: anche io vorrei restaurare la vespa con quel che ho in casa.. mi manca solo una buona pistola per vernciare, bene sono indeciso se sabbiare o usare il metodo in questione per sverniciare la vespa, in poche parole qual'è quello che aggredisce meno il metallo della carrozzeria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 aprile 2012 - 19:24 Share Inviato 19 aprile 2012 - 19:24 Ciao Mean, io con la mia R ho fatto in questo modo: Giusto 3-4 minuti in acqua calda che si ammorbidiscono e una volta ripresi la loro temperatura tutto torna come prima. Cosiho proceduto anche per la gomma del freno pedale. se la temperatura esterna è bassa con l'acqua tiepida la gomma diventa molto più morbida: ottimo consiglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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