Vai al contenuto

sostituire ruota posteriore pk senza graffiarlo

todd
 Share

Recommended Posts

La settimana scorsa si fora la ruota posteriore, ero da solo e per strada, provo a rovesciare il mio pk 125 rosso lucido appena verniciato e mi accorgo che così l'avrei graffiato, volevo sostituire la ruota, dunque sono stato costretto a trascinarla per qualche km, sudata pazzesca.:azz:

C'è una soluzione "on road" per non far graffiare la vespa?

Riguardo il px è già graffiato chissene... invece il pk no, questo almeno lo tengo senza graffi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sviti 4 dadi dei 5 presenti e li togli del tutto. Il quinto lo allenti, tieni su la Vespa con la mano destra dalla zona sotto la freccia destra (tu sarai di fianco alla Vespa sul lato sinistro e la "abbraccerai") con la mano sinistra togli l'ultimo dado e la ruota, mentre sollevi un po' il telaio con la mano destra (la Vespa si trova comunque sul cavalletto).

Sempre con la mano sinistra, poggerai la ruota forata dove non ti da fastidio e prenderai quella di scorta che avrai preventivamente appoggiato a portata di mano. La piazzi sul tamburo, avviti a mano il dado più in alto, abbassi dolcemente la Vespa con la mano destra, te la sgranchisci perchè sarà quasi atrofizzata e riavviti gli altri 4 dadi. Rimetti la ruota bucata al posto di quella di scorta e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sviti 4 dadi dei 5 presenti e li togli del tutto. Il quinto lo allenti, tieni su la Vespa con la mano destra dalla zona sotto la freccia destra (tu sarai di fianco alla Vespa sul lato sinistro e la "abbraccerai") con la mano sinistra togli l'ultimo dado e la ruota, mentre sollevi un po' il telaio con la mano destra (la Vespa si trova comunque sul cavalletto).

Sempre con la mano sinistra, poggerai la ruota forata dove non ti da fastidio e prenderai quella di scorta che avrai preventivamente appoggiato a portata di mano. La piazzi sul tamburo, avviti a mano il dado più in alto, abbassi dolcemente la Vespa con la mano destra, te la sgranchisci perchè sarà quasi atrofizzata e riavviti gli altri 4 dadi. Rimetti la ruota bucata al posto di quella di scorta e via!

Gran bella dritta!:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Con la Cosa, faccio ancora meglio, visto che ha il portapacchi, faccio forza li con la spalla destra e la alzo in quel modo...e faccio molta meno forza con la mano destra.

Ovvio che uno di 45 kg forse fa un po' fatica, con questo metodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un giorno che volevo fare un giro con la px, prima di partire, mi sono accorto che la posteriore era bucata :azz:... mi son messo a cambiarla, con tanto di cric idraulico per tener sollevato il dietro ;-), e lo stesso ho avuto seri problemi a tirarla fuori dal passaruota:rabbia:. Da quella volta giro sempre con una bomboletta "gonfia e ripara" nel bauletto... pratico e veloce ;-):ok:

Link al commento
Condividi su altri siti