Vai al contenuto

Frizione (nuova) che gratta in scalata

jjack
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri pomeriggio ho cambiato nel mio PX 125 (Arcobaleno) la frizione (kit completo)...Una volta rimontato tutto e provandola funziona tutto a norma a parte il problema che quando sono in 4* o in 3* marcia e devo scalare marcia si sente veramente la frizione che gratta (naturalmente solo per il breve momento in cui deve staccare). Questo mi capita sopratutto quando stacco NON in modo dolce e ad alta velocità...ho letto altri post in merito a questo problema ma nessuno è riuscito a dare una risposta chiara..Per voi cosa può essere? è una cosa facilmente risolvibile o mi devo preoccupare? :boh:

Grazie delle risposte,

Giacomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il problema di solito si risolve smontando la frizione e inarcando leggermente i dischi metallici in modo che il contatto durante la scalata sia più dolce e sopratutto possa passare più olio tra i dischi.

Sulla mia ho risolto proprio così..

Domanda: ma prima di montarla l'hai messa a bagno nell'olio? forse i dischi sono solo un pò secchi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per "gratta" cosa intendi?

Presumendo una frizione a 6 molle, le molle sono correttamente inserite nei bicchierini?

I dischi li hai lasciati a bagno d'olio prima di montarli?

La boccola e l'anello di battuta in che stato sono?

Per la revisione segui questo tutorial del buon Calabrone.

Anche se si tratta di una 7 molle i concetti sono gli stessi.

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/41635-tutorial-frizione-7-molle.html

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie ad entrambi delle risposte..sì, si tratta di una frizione a 6 molle, inserite bene (ho fatto particolare attenzione a questo passaggio), dischi bagnati in olio prima del montaggio, la boccola e l'anello mi sono parsi in buono stato...appena troverò un briciolo di tempo seguirò il consiglio di robipari (provando a inclinare i dischi)..questa "grattata" comunque mi si propone solo nel momento in cui lascio la frizione "bruscamente", facebdo perciò un po d'attenzione non succede niente..ciao a tutti e buon week-end!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco bene cosa intendi per "grattata" parlando di frizione.

Ma se senti un "FRRRRRR" (tipo rumore di fresa o dremel giusto per intenderci) può essere la boccola consumata che slitta.

Che a parte il rumore non crea altri problemi seri.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
questa "grattata" comunque mi si propone solo nel momento in cui lascio la frizione "bruscamente"

Non è che sono le molle parastrappi andate? :mah:

Prima magari non te lo faceva perchè la frizione non attaccava bruscamente e parte della coppia finiva dispersa tra i dischi.

Ora con i dischi nuovi che attaccano bene, trasmetti tutta la coppia al parastrappi che si comprime e sembra "grattare".

La mia una supposizione che mi auguro errata, altrimenti devi aprire il motore e revisionare il parastrappi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che sono le molle parastrappi andate? :mah:

Prima magari non te lo faceva perchè la frizione non attaccava bruscamente e parte della coppia finiva dispersa tra i dischi.

Ora con i dischi nuovi che attaccano bene, trasmetti tutta la coppia al parastrappi che si comprime e sembra "grattare".

La mia una supposizione che mi auguro errata, altrimenti devi aprire il motore e revisionare il parastrappi.

E si, potrebbe essere anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao echospro, sì, potrebbero essere anche i parastrappi però quello che si sente è solo e puramente rumore, e non si sente la vespa che va a scatti, è solo per il fatto del rumore, simile a una e vera propria grattata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno dato tutti ottimi consigli... Potrebbero essere si parastrappi e boccola ma la causa più probabile e frequente è data come dice robipari dalla bombatura dei dischi in acciaio... Ci scommetterei anche visto che prima questo problema non po' manifestava no?!?

I dischi in acciaio sono leggermente bombati e lo vedi appoggiandoci lo stelo del calibro e guardando controluce. Se la bombatura è sparita (dubito) la ricrei o li prendi nuovi. Aggiungo che poche maledette volte anche se sono bombati il problema si presenta lo stesso ed è causato spesse volte dal loro montaggio... Montali con la bombatura contrapposta = I(I)I dove:

I dischi sughero

( disco acciaio

aggiungo che una ruvidità presente sul disco di acciaio aiuta il funzionamento della frizione trattenendo maggiori quantità di olio quindi li puoi carteggiare con una carta media tipo 220 o pallinare. Ripeto aiuta ma non è sicuramente la causa

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti