cosmijd Inviato 19 aprile 2012 - 10:38 Share Inviato 19 aprile 2012 - 10:38 salve gente. Secondo voi, come mai la ruota posteriore non gira perfettamente dritta?Con tubeless 2.10 e gomma 100/90/10 tocca solo per metà sia coperchio frizione che braccio motore (anche con le gomme normali gira male ma sono più sottili). Considerando che sia cerchio che gomma sono nuovi, quali potrebbe essere il problema? Tamburo, cuscinetto, albero del cambio....Ciao e grazie:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 19 aprile 2012 - 10:54 Share Inviato 19 aprile 2012 - 10:54 Tutto contribuisce alla rotazione non perfettamente in asse della ruota della Vespa essendo a sbalzo e decentrata. Ma talvolta anche un pneumatico non perfettamente calzato o con leggeri difetti di fabbricazione, contribuiscono a un vistoso difetto di rotazione, ............. poi tu ci metti anche con una ruota più cicciona......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmijd Inviato 19 aprile 2012 - 11:41 Autore Share Inviato 19 aprile 2012 - 11:41 la stessa gomma montata sullo stesso cerchio l'ho provata a montare sotto la vespa di Lazzaro con zero problemi; nn tocca da nessuna parte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmijd Inviato 20 aprile 2012 - 12:42 Autore Share Inviato 20 aprile 2012 - 12:42 il tamburo può mai essersi storto:mah:? A questo punto i problemi possono essere solo due: cuscinetto o asse storto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lillino Inviato 20 aprile 2012 - 12:50 Share Inviato 20 aprile 2012 - 12:50 Potrebbero essere molto facilmente i silent block del motore;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmijd Inviato 20 aprile 2012 - 20:19 Autore Share Inviato 20 aprile 2012 - 20:19 i silent block? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 21 aprile 2012 - 06:30 Share Inviato 21 aprile 2012 - 06:30 E' l'accoppiamento tamburo/asse - tamburo/cerchio a mettere in evidenza il decentramento della ruota posteriore e se non avessi montato una gomma più grande manco te ne saresti accorto. Pochi centesimi di errore nell'accoppiamento, si traducono all'esterno della ruota in millimetri di dissassamento. Potrebbe bastare smontare il dado centrale, sfilare il tamburo e ruotarlo di 180* sull'asse e rimontare tutto. Poi, se tolgi il copridado e fai girare con la marcia ingranata e il motore in moto, vedrai il centro dell'asse ruotare. Se l'asse è storto, noterai la sua rotazione decentrata, altrimenti le ricerche andranno orientate verso cerchio e gomma. Certo, non escludo l'ipotesi che una bella buca presa con il posteriore "all'infame" possa averti storto l'asse. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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