Glauco83 Inviato 19 aprile 2012 - 21:41 Autore Share Inviato 19 aprile 2012 - 21:41 Se sei già a 98 devi comunque alzare. Prima di comprarlo magari, controlla cos'hai sotto, e solo quando hai sia la marmitta che i getti di ricambio ti butti nell'avventura.. O volevi dire omino?:risata: quoto per il getto.. Sto pensando una cosa..di serie dovrebbe portare un be5 e 140 freno aria. Non ricordo cosa si dice nella discussione completa, ma io, di mio, pensavo che quasi quasi, anche se a motore originale, un forellino sul getto del max sul filtro con la punta del 4 o del 5 glielo farei, con passaggio all'emulsionatore be3 e il freno aria 160. Io sul mio px125, anche da originale montavo già questa configurazione, getto a parte. Mi viene da pensare che respiri meglio, anche ai medi. Questa è solo una mia considerazione balorda, ogni motore ha la sua necessità di benza, e magari, ho detto una grossa cavolata. Ricordo però, quando era tutto originale, con il geto del 96 andava da panico, risolsi quando arrivai a mettere un 102 e be3/160.. cosa intendi che andava da panico? ma facendo la scatalizzazione ci guadagni molto in salita? perchè devo andare spesso in salita in due.. ma il px125 euro 3 si può portare a 150 facilmente senza avere problemi in revisione? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 aprile 2012 - 21:50 Share Inviato 19 aprile 2012 - 21:50 eheheheh ti sta prendendo la smania dello smanettamento eh? ma questa è un'altra storia. Guarda, io ho un px vecchio stampo, quindi non ti so dire come vada senza il catalitico...ti posso dire che sicuramente, adottando una marmitta più libera, una carburazione adeguata (adesso mi pare troppo scarna, forse per adeguarlo all'euro 3), avrei probabilmente una vespa meno impacciata e meno bolsa, ma sicuramente più "meccanicamente" sicura. Comunque non ti aspettare miracoli dal 125, sempre un px125 è.. Se vuoi cambiare GT, allora cambia con un dr177 o un polini 177, sempre senza toccare tante cose, e avrai sicuramente un cambio di carattere..ma prima, goditi la vespa così com'è, non affrettiamo le cose.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Glauco83 Inviato 19 aprile 2012 - 22:02 Autore Share Inviato 19 aprile 2012 - 22:02 hai ragione!! ma in un 125 si riesce ad installare 177? wooow va be'... intanto non vedo l'ora che sia martedì.. sono anni che volevo una px!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 aprile 2012 - 22:15 Share Inviato 19 aprile 2012 - 22:15 Si certo, anche senza lavorare con il dremel..ovviamente va adeguata la carburazione, ma quello, lo farai presto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 20 aprile 2012 - 08:07 Share Inviato 20 aprile 2012 - 08:07 quotone per gabriele inizia ad usarla cosi poi penserai a scatalizzare e poi a fare i vari upgrade!!!! okkio che scatalizzare (se dovessero beccarti) vuol dire (teoricamente) perdere la garanzia. dopo di ché é impossibile che ti becchino, a meno che tu non la porti in riparazione grippata, con la nuova marmitta.... allora.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 aprile 2012 - 08:20 Share Inviato 20 aprile 2012 - 08:20 okkio che scatalizzare (se dovessero beccarti) vuol dire (teoricamente) perdere la garanzia. ottima osservazione, mi ero dimenticato questo particolari. In questa, triste e speriamo remota possibilità potresti. aspettare a scatalizzare (ma io lo farei, col rischio di usare male il motore, a non farlo) scatalizzare, ma in caso di intervento in officina, riportare la vespa in origine (almeno lo scarico) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Glauco83 Inviato 20 aprile 2012 - 08:23 Autore Share Inviato 20 aprile 2012 - 08:23 Grazie per i preziosi consigli.. ma vi chiedo: scatalizzando va molto meglio in salita in due? come ho letto sul forum.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 20 aprile 2012 - 08:44 Share Inviato 20 aprile 2012 - 08:44 Grazie per i preziosi consigli.. ma vi chiedo: scatalizzando va molto meglio in salita in due? come ho letto sul forum.. ti ripetiamo.... un pelino forse si, ma non aspettarti un miracolo... in compenso (questo é sicuro) il tuo motore viaggerà piu fresco se hai adattato la carburazione, altrimenti griiiiiiiiiiippppppppaaaaaaaattttttaaaaaaa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Glauco83 Inviato 25 aprile 2012 - 08:29 Autore Share Inviato 25 aprile 2012 - 08:29 In effetti un forellino,magari da 3mm,sul massimo schifo non dovrebbe fare...anzi! e li il 100 ci starebbe tutto dove lo devo fare il forellino? come getto minimo cosa devo mettere con la marmitta sito e 98 di massimo, be3, e 140 di freno aria? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 25 aprile 2012 - 08:51 Share Inviato 25 aprile 2012 - 08:51 dove lo devo fare il forellino? come getto minimo cosa devo mettere con la marmitta sito e 98 di massimo, be3, e 140 di freno aria?Grazie http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/29085-fori-filtro-aria.html ;-) Per la carburazione ti metto direttamente la tabella con le configurazioni originali e famo prima In vista di uno step successivo io metterei il BE3 e il 160 comunque,come nel P125X...poi ti regoli con il getto! che se metti un BE5 e un 140 se poi passi ad un 177 devi cambiarli....e sono altri 10 euri! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro px Inviato 25 aprile 2012 - 08:52 Share Inviato 25 aprile 2012 - 08:52 dove lo devo fare il forellino? come getto minimo cosa devo mettere con la marmitta sito e 98 di massimo, be3, e 140 di freno aria?Grazie Il forellino lo devi fare sulla parete inferiore del filtro dell'aria, dove c'è il foro grosso in corrispondenza del venturi c'è uno scalino che sta proprio sopra la testa della colonnina del massimo, a filtro smontato te ne accorgi subito dove va fatto. Come getto massimo senza foro il 98 dovrebbe esser giusto, almeno così era per me, con il foro invece devi ingrassare di qualche punto, 100, forse 102. Freno aria io monto 160, come minimo avevo mantenuto quello di serie. Non noterai enormi miglioramenti, anche perchè da catalitica la Vespa è abbastanza magra, quindi più pronta. Scaldi meno e ti eviti quel rumore di gorgogliamento alla marmitta, o almeno la mia lo faceva! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Glauco83 Inviato 25 aprile 2012 - 08:57 Autore Share Inviato 25 aprile 2012 - 08:57 quindi il minimo lo lasscio uguale? c'è sul forum una discussione con qualche foto per vedere come fare il foro? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 25 aprile 2012 - 09:07 Share Inviato 25 aprile 2012 - 09:07 quindi il minimo lo lasscio uguale? c'è sul forum una discussione con qualche foto per vedere come fare il foro?Grazie Guarda la tabella e il post che ti ho linkato! E comunque...se non sai ancora che getti monti:roll: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro px Inviato 25 aprile 2012 - 09:08 Share Inviato 25 aprile 2012 - 09:08 Nella foto la freccia di destra indica il foro sul getto del massimo, quella di sinistra sul minimo. Io ho fatto solo quello sul massimo ho iniziato con 3 mm, ora lo ho da 5. Quello sul minimo non lo ho fatto, ma senti pareri molto più illustri per sicurezza sulla sua reale utilità. Se trovi il getto minimo 160/48 (spero di non sbagliarmi in tal caso frustatemi pure) e lo monti male non le fa, ma il suo da originale va più che bene, io lo ho utilizzato per 9000 km anche sul 177 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Glauco83 Inviato 25 aprile 2012 - 09:11 Autore Share Inviato 25 aprile 2012 - 09:11 Guarda la tabella e il post che ti ho linkato!E comunque...se non sai ancora che getti monti:roll: la ritiro domani mattina la vespa... sto facendo l'ordine dei getti su officinatonazzo.. anche se in tabella c'è be5 prendo il be3? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro px Inviato 25 aprile 2012 - 09:24 Share Inviato 25 aprile 2012 - 09:24 Non avevo letto che ancora non la hai ritirata, ascolta Glauco83 e aspetta di veder cosa monta. La mia Euro2 del 2006 montava 140/be5/95, 45/140 sul minimo e ghigliottina n*11 Dopo quando la prendo controllo i dati e nel caso correggo, ma al 99% sono loro, ora non so, ma credo che le euro3 abbiano solo la marmitta diversa, comunque devi aspettare solo fino a domani per esser sicuro. buona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 25 aprile 2012 - 10:22 Share Inviato 25 aprile 2012 - 10:22 la ritiro domani mattina la vespa... sto facendo l'ordine dei getti su officinatonazzo..anche se in tabella c'è be5 prendo il be3? Se guadi per l'acobaleno c'è il BE5,mentre per il P125X c'è il BE3...io starei sui getti del P125X...il motore non è cambiato tra i due modelli se non l'accensione.... Anche la ghigliottina andrebbe rivista comunque.... non mi ricordo il modello di quella che montavo però....ma non sento nessuno che la ha cambiata...i parametri della carburazione variano tra i vari modelli di ghioglittina e i catalitici hanno appunto una ghigliottina differente ma non ho mai sentito dire di nessuno che la ha cambiata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Glauco83 Inviato 25 aprile 2012 - 10:26 Autore Share Inviato 25 aprile 2012 - 10:26 ho trovato su ebay la marmitta sito a € 35 comprese spese spedizione, ma per montarla devo comprare delle viti? o uso quelle che smonto dalla marmitta catalizzata? Grazie p.s per smontare la marmitta mi serve qualche attrezzzo in particolare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 25 aprile 2012 - 10:42 Share Inviato 25 aprile 2012 - 10:42 ho trovato su ebay la marmitta sito a € 35 comprese spese spedizione, ma per montarla devo comprare delle viti? o uso quelle che smonto dalla marmitta catalizzata?Grazie p.s per smontare la marmitta mi serve qualche attrezzzo in particolare? Stesse viti...per smontarla serve una chiave da 17 per il bullone della staffa(lato ruota di scorta)e una 13 per il dado al cilindro...fine! sgonfi la ruota(o la togli)per togliere il bullone e puoi levare la marmitta...se non viene batti con qualcosa,delicatamente....ma dovrebbe venire...magari spruzza un poco di svitol all'imbocco del cilindro...la mia non voleva venire...ma era li da 25 anni! la tua è nuova! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro px Inviato 25 aprile 2012 - 10:45 Share Inviato 25 aprile 2012 - 10:45 Il collettore dovrebbe avere la sua fascetta di metallo per stringerlo allo scarico, mentre per la grossa vite di fissaggio sotto la pedana usi la tua. Devi togliere scocche, ruota di scorta se la hai e la ruota posteriore, se no la vite lunga non esce. Per tenere su la vespa o metti una cassetta di plastica per le bottiglie sotto le pedane oppure smonti il paraschizzi posteriore e metti qualcosa sotto la scocca. Puoi anche piegarla di lato e appoggiarla su dei copertoni vecchi, ma è nuova e non mi sembra il caso. Chiavi del 17 e del 13. Ora non so bene come sia la marmitta euro 3, ma la mia aveva un filtro avvitato ad una delle viti del coprivolano se non ricordo male, controlla, prima che tiri e strappi via qualcosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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