Gt 1968 Inviato 25 giugno 2012 - 17:27 Share Inviato 25 giugno 2012 - 17:27 Eppoi l'alluminio ha il suo innegabile fascino. E' leggero, elegante, non ha ruggine e pesa pochissimo. Ehhhh ... come non darti ragione , io nel motore lamellare che sto realizzando ho optato per il polinzo per via dei costi ma l'idea del TSV non mi esce dalla testa:sbav: .....oh se riesco a contenere i costi ....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 25 giugno 2012 - 20:21 Share Inviato 25 giugno 2012 - 20:21 Ho provato tutti e tre i cilindri, Polini, Pinasco Parmakit ed ora sto provando anche il Quattrini. Il Pinasco va circa il 20% in meno di un Polini, anche se raccori ed allarghi la base dei travasi non è sufficientel La parte interna e più profonda del travaso del polini e grande il doppio(si fa per dire) ed i due travasini del Pinasco sono proprio scarsi. Il Parmakit è praticamente un Polini in allumino, come prestazioni è leggermete superiore al Polini e raccoglie tutti i vantagi del cilindro in Alluminio, quando ci sarà un pistone serio sarà l'optimum per la vespa. A mio avviso il nuovo pistone senza finestre è un passo o due indietro, fa perdere almeno il 10% della sezione di passaggio con pistone al PMI e gran parte della potenzialià di questo cilindro va a farsi benedire mentre se si usasse il pistone forgiato..... non posso dire nulla perchè non l'ho provato 150 sono davvero troppi. Cilindro Quattrini.....un altro pianeta, non è un cilindro da vespa classica è quasi un cilindro da moto, ci sto lavorando ad un motore del genere e spero di riuscire a finirlo prima della fine dell'estate, prestazioni superiori ma sgorbutico ......per il momento:Lol_5:. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 25 giugno 2012 - 21:49 Share Inviato 25 giugno 2012 - 21:49 Nel parmakit è possibile montare il pistone del polini? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alewlf Inviato 26 giugno 2012 - 10:14 Share Inviato 26 giugno 2012 - 10:14 Ma quantee informazioni interessati..avendo i travasi simili al polini e un'affidabilità da pinasco,il parmakit risulterebbe la scelta più ovvio. @ roco: nelle tue configurazioni citi sempre l'albero anticipato..io mmonto l'albero originale,e aprire i carter x sostituirlo non mi attira troppo..posso tenere il mio con un parmaki/pinasco raccordato? @ pistone: se prendo il parmakit + vecchio e economico perdo rispetto al polini? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 26 giugno 2012 - 11:13 Share Inviato 26 giugno 2012 - 11:13 se non sbaglio c'è il problema delle fasce del polini, che sono per ghisa, mentre il parmakit è alluminio, e probabilmente non ci sono fasce adatte allo scopo, altrimenti penso che l'avrebbero messo tutti correggetemi se ho detto una cavolata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 26 giugno 2012 - 21:17 Share Inviato 26 giugno 2012 - 21:17 (modificato) Ma quantee informazioni interessati..avendo i travasi simili al polini e un'affidabilità da pinasco,il parmakit risulterebbe la scelta più ovvio.@ roco: nelle tue configurazioni citi sempre l'albero anticipato..io mmonto l'albero originale,e aprire i carter x sostituirlo non mi attira troppo..posso tenere il mio con un parmaki/pinasco raccordato? @ pistone: se prendo il parmakit + vecchio e economico perdo rispetto al polini? e col pistone come la metti....il mio è durato pochissimo. Non ho provato il pistone Polini perchè non c'era gioco sufficiente.... forse con un pistone gran sport si risolvonn tutti i problemi. Gioco di montaggio permettendo. Modificato 26 giugno 2012 - 21:18 da PISTONE GRIPPATO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alewlf Inviato 26 giugno 2012 - 23:00 Share Inviato 26 giugno 2012 - 23:00 e col pistone come la metti....il mio è durato pochissimo. si spacca il pistone?????? ma come??lo devi proprio spremere immagino.. e per l'albero?secondo te posso tenere l'originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 giugno 2012 - 05:34 Share Inviato 27 giugno 2012 - 05:34 si spacca il pistone?????? ma come??lo devi proprio spremere immagino..e per l'albero?secondo te posso tenere l'originale? Se tieni l'abero originale devi comunque modificare la spalla per adeguare il diagramma di aspirazione che diversamente sarebbe insufficiente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 27 giugno 2012 - 07:10 Share Inviato 27 giugno 2012 - 07:10 Nel parmakit è possibile montare il pistone del polini? pistone con fasce spesse come fette di salame non è il massimo per l'alluminio mura ad un certo punto.. senza contare il faccho che il grosso dei problemi del polini sono prprio le fasce. c'è poi da dire che sono fasce in AC4 non cromate.. anche se i pinsco lavorano da secoli con fasce normali su cilindro in ghisa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 27 giugno 2012 - 12:43 Share Inviato 27 giugno 2012 - 12:43 pistone con fasce spesse come fette di salame non è il massimo per l'alluminio mura ad un certo punto.. senza contare il faccho che il grosso dei problemi del polini sono prprio le fasce.c'è poi da dire che sono fasce in AC4 non cromate.. anche se i pinsco lavorano da secoli con fasce normali su cilindro in ghisa Cos'hanno le fasce del polini?? Che problemi danno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 27 giugno 2012 - 12:53 Share Inviato 27 giugno 2012 - 12:53 Cos'hanno le fasce del polini?? Che problemi danno? sono due travi da pontile... sono spessissime e se le fai girare forte CRAK ti sei mai chiesto perchè le small ma anche il polini per T5 hanno fasce da 1.5 mm e reggono bene anche sopra gli 8000 giri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 27 giugno 2012 - 13:12 Share Inviato 27 giugno 2012 - 13:12 sono due travi da pontile... sono spessissime e se le fai girare forte CRAK ti sei mai chiesto perchè le small ma anche il polini per T5 hanno fasce da 1.5 mm e reggono bene anche sopra gli 8000 giri? Più che altro non mi ero mai informato... ora che me lo fai notare ricordo che quando le montai sul pistone mi stupidi del loro spessore, però non ci feci caso più di tanto... e perché si rompono? Per le elevate temperature che generano per attrito con la canna del cilindro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 27 giugno 2012 - 13:19 Share Inviato 27 giugno 2012 - 13:19 molti motivi.. dovuto soprattutto allo spessore.. attrito e poca elsticità. Non so se hai notato ma più si sale con le prestazioni e più le fasce si assottigliano e calano di numero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 27 giugno 2012 - 13:44 Share Inviato 27 giugno 2012 - 13:44 sono due travi da pontile... sono spessissime e se le fai girare forte CRAK ti sei mai chiesto perchè le small ma anche il polini per T5 hanno fasce da 1.5 mm e reggono bene anche sopra gli 8000 giri? Il pistone gran sport come le ha le fasce , non le ho mai viste? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 27 giugno 2012 - 14:08 Share Inviato 27 giugno 2012 - 14:08 Il pistone gran sport come le ha le fasce , non le ho mai viste? http://www.sip-scootershop.com/it/products/pistone+grandsport+177cc+_12037000 1 mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alewlf Inviato 27 giugno 2012 - 18:29 Share Inviato 27 giugno 2012 - 18:29 Se tieni l'abero originale devi comunque modificare la spalla per adeguare il diagramma di aspirazione che diversamente sarebbe insufficiente. Mmmm...ho appena ordinato il parmakit..fondamentalmente con l'albeero originale lo sfrutto solo di meno..o rischio danni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 giugno 2012 - 22:37 Share Inviato 27 giugno 2012 - 22:37 sono due travi da pontile... sono spessissime e se le fai girare forte CRAK ti sei mai chiesto perchè le small ma anche il polini per T5 hanno fasce da 1.5 mm e reggono bene anche sopra gli 8000 giri? Ho un 175 Polini che gira a più di 8000 giri...... Mai rotto ne un pistone, ne le fasce Ammetto, qualche scaldata l'ho tirata ma non mi ha mai lasciato in panne.E ti garantisco che è un bel motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 28 giugno 2012 - 06:05 Share Inviato 28 giugno 2012 - 06:05 Ho un 175 Polini che gira a più di 8000 giri......Mai rotto ne un pistone, ne le fasce Ammetto, qualche scaldata l'ho tirata ma non mi ha mai lasciato in panne.E ti garantisco che è un bel motore Un motore crucco style , sembra una moto da cross, accellerazione e velocita' da paura !!! l'ho visto viaggiare in due edizioni di 3 Mari , e' parlando con l'artefice e' fatto veramente a regola d'arte, e con cognizione di causa . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 28 giugno 2012 - 08:21 Share Inviato 28 giugno 2012 - 08:21 Ho un 175 Polini che gira a più di 8000 giri......Mai rotto ne un pistone, ne le fasce Ammetto, qualche scaldata l'ho tirata ma non mi ha mai lasciato in panne.E ti garantisco che è un bel motore ci credo... ma se le tu fasce reggono non è detto che reggano a tutti... sai è statisca oppure sei davvero bravo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alewlf Inviato 28 giugno 2012 - 14:14 Share Inviato 28 giugno 2012 - 14:14 ragazzi, ma se ho i travasi del carter più larghi di quelli sul pistone, avrò solamente meno potenza, per la minor sezione di passaggio, giusto??lo scalino può creare altri problemi di corretto funzionamento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 giugno 2012 - 17:05 Share Inviato 28 giugno 2012 - 17:05 Un motore crucco style , sembra una moto da cross, accellerazione e velocita' da paura !!! l'ho visto viaggiare in due edizioni di 3 Mari , e' parlando con l'artefice e' fatto veramente a regola d'arte, e con cognizione di causa . Grazie Andrea.....sei il primo a dire a chiare lettere certe cose sul mio PX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 28 giugno 2012 - 17:15 Share Inviato 28 giugno 2012 - 17:15 Più che altro non mi ero mai informato... ora che me lo fai notare ricordo che quando le montai sul pistone mi stupidi del loro spessore, però non ci feci caso più di tanto... e perché si rompono? Per le elevate temperature che generano per attrito con la canna del cilindro? Mi sembra strano ti sia impressionato dello spessore delle fasce del polini, quando l'originale le ha ancora più spesse, anzi dovevi notare l'esatto contrario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 giugno 2012 - 21:25 Share Inviato 28 giugno 2012 - 21:25 ragazzi, ma se ho i travasi del carter più larghi di quelli sul pistone, avrò solamente meno potenza, per la minor sezione di passaggio, giusto??lo scalino può creare altri problemi di corretto funzionamento? Qualsiasi cosa tu cerchi da un motore devi avere la massima cura anche per i particolari più insignificanti. Pistone , cilndro ,carter devono essere lavorati in modo da avere la massima resa fluidodinamica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 28 giugno 2012 - 23:46 Share Inviato 28 giugno 2012 - 23:46 Mi sembra strano ti sia impressionato dello spessore delle fasce del polini, quando l'originale le ha ancora più spesse, anzi dovevi notare l'esatto contrario L'originale non l'ho neanche guardato... tolto fermo e spinotto e messo da parte... il pistone del Polini, gigante rispetto all'originale, rubava tutta la scena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alewlf Inviato 29 giugno 2012 - 06:20 Share Inviato 29 giugno 2012 - 06:20 (modificato) Qualsiasi cosa tu cerchi da un motore devi avere la massima cura anche per i particolari più insignificanti.Pistone , cilndro ,carter devono essere lavorati in modo da avere la massima resa fluidodinamica. certo, la cura dei particolari fa la differenza fra motori molto spinti dove si ricerca il top delle prestazioni..il tuo ragionamento non fa una piega, tuttavia attualmente ho necessità di montare il motore nel più breve tempo possibile (leggi weekend al mare), i lavori "di fino" vorrei eseguirli in un secondo momento (leggi noioso inverno). Quindi vorrei solo evitare di fare danni con la mia inesperienza per la troppa voglia di partire! i lavori indispensabili van fatti, il perfezionamento può aspettare... Modificato 29 giugno 2012 - 06:21 da alewlf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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