Vai al contenuto

Contagiri su PX prima serie

DeXoLo
 Share

Recommended Posts

Ebbene si, dopo soli pochi anni :roll: che ce l'avevo nel cassetto mi sono deciso a montare il contagiri al mio SF.:mavieni:

Tempo fa avevo fatto un supporto con un tubo copripolvere, da montare come fanno molti con una staffa avvitata sotto al manubrio.

Però l'idea di avere uno strumento fuori dal "cruscotto" non mi piaceva, così una sera scarabocchiando il retro di un calendario ho deciso di inglobarlo al coperchio del manubrio, facendogli una sede e coprendola con dei fogli di vetroresina.

Nelle foto vedrete l'idea ed il prodotto finito.

Nei prossimi post vi farò vedere anche le fasi intermedie :ok:

00 Progetto (Medium).jpg

13 Finito e montato (6) (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

....Il giorno dopo l'idea sono andato a comprare il coperchio, che ovviamente era con il buco per la chiave! :rabbia:

Percui ho fatto un tappo in teflon e poi l'ho incollato dal di sotto e gli ho datto una spennellata di resina da sopra, anche perchè il tappo è piatto, mentre invece quella parte di coperchio è curva. :roll: Ovviamente il tappo è ad incastro, quindi anche senza colla resterebbe in sede, ma per sicurezza.... ;-)

02 resinata 1 (1) (Medium).JPG

Per il contagiri però bisogna creare una sede, altrimenti la vetroresina non sta su da sola, così dopo aver scartato l'idea di farla con una retina metallica, ed aver misurato tutti i contenitori che avevo a disposizione ho deciso di usare una confezione di gomme da masticare a cui ho ritagliato il bordo. :mavieni:

Così dopo numerose prove ho scelto la posizione in cui volevo montarlo e l'ho fissato con 2 viti M4 al coperchio.

01 Preparazione (Medium).JPG

01 Preparazione (1) (Medium).JPG

01 Preparazione (2) (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

....A questo punto per dare armonia e sagoma alla "costruzione" ho preso una scatola in plasticchetta trasparente, ho ritagliato delle strisce e le ho posizionate fissandole con la colla a caldo. All'interno della struttura ho messo della stagnola, che poi ho fermato sempre con la colla a caldo facendola colare all'interno.

01 Preparazione (3) (Medium).JPG

01 Preparazione (4) (Medium).JPG

01 Preparazione (5) (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

....Ora che avevo una base su cui resinare ho carteggiato con cartavetro spessa, in modo che la resina facesse presa e poi ho ritagliato delle strisce di tessuto in modo da ricoprire la parte a cui dar la forma.

A questo punto sono partito in tromba :azz: l'odore è fortissimo ed io nonostante lavorassi davanti alla porta aperta del garage l'ho trovato molto fastidioso, tantè che alla sera avevo mal di testa. :roll:

Probabilmente poggiare le pezze su una superficie piana sarebbe più facile, ma nel mio caso non è stato per niente semplice, perchè una volta inzuppate diventano mollissime e quando ne applichi una quella che hai messo prima si sposta.... :testate: Comunque dopo un po di tentativi sono riuscito a dare una grossolana forma al mio lavoro posizionando 2 strati di fogli inzuppati.

02 resinata 1 (Medium).JPG

02 resinata 1 (4) (Medium).JPG

02 resinata 1 (3) (Medium).JPG

Così è come si presentava una volta asciugato e carteggiato.

In rosso avevo segnato i punti in cui lo spessore era minore e non era bene in piano.

02 resinata 1 (5) (Medium).JPG

02 resinata 1 (6) (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

....Quindi ho messo altri 2 strati di tessuto per irrobustire e pareggiare le forme.

03 Resinata 2 (1) (Medium).JPG

03 Resinata 2 (2) (Medium).JPG

03 Resinata 2 (3) (Medium).JPG

Dopo alcuni giorni, quand'era bello asciutto, ho iniziato a lisciare, anche perchè quando asciuga rimane molto ruvido, in pratica sono bene in evidenza le trame del tessuto, e diventa anche molto duro, percui nei punti più facili l'ho sgrossato utilizzando delle lime, poi sono andato di cartavetro sempre più fine.

04 inizio Rifinitura (Medium).JPG

04 inizio Rifinitura (1) (Medium).JPG

04 inizio Rifinitura (2) (Medium).JPG

In pratica mi sono fatto un Qlo come una capanna.... :orrore: ( e non avevo ancora finito) :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Mirko,

bel lavoro, bella idea.

Tempo fa volevo realizzare una cosa simile, ma con due strumenti: contagiri e voltmetro o orologio, da comprare dai magazzini di nautica.

Il lavoro è ben fatto sopratutto per la reversibilità del tutto.

C'è infatti da "sacrificare" un coprimanubrio, lasciando intatto l'originale.

:bravo::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tommy :ok:, la soddisfazione di vederlo (FINALMENTE) montato è grande :mrgreen: ma se dovessi rifarlo ci penserei veramente bene.

Comunque ancora cartavetro e cartavetro e cartavetro e cartavetro, e quando ha inziato a diventare liscio sono venuti fuori dei forellini. :testate: :testate: :testate:

04 inizio Rifinitura (4) (Medium).JPG

06 carteggi (Medium).JPG

06 carteggi (1) (Medium).JPG

Mi hanno detto che sono bollicine d'aria che sono rimaste nella resina in fase di esiccazione. :roll: Sarà, i buchini c'erano e si vedevano, inoltre in alcuni casi più grattavo e più si allargavano.... :testate:

...Per rimediare il vecchio Dex ne studia una delle sue, una bella mano di fondo epossidico non diluito dato a pennello. Buchi tutti tappati ! ! ! ! :rulez::mavieni:

07 fondo (3) (Medium).JPG

07 fondo (4) (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

...Chiaramente ora di nuovo cartavetro, cartavetro e cartavetro e cart.... :testate:

Quando ero bello pieno di polvere il risultato era questo:

08 Carteggiato (Medium).JPG

08 Carteggiato (1) (Medium).JPG

A questo punto era ora di fare quello che non so fare: verniciare. :roll:

09 fondo 2 bis (Medium).JPG

Beh dai, almeno il fondo l'ho dato bene :sbonk:

Aggiungo:

Prima di spruzzarlo con una lima ho spianato il bordo del "bicchiere", che in fase di resinatura avevo lasciato volutamente più alto, troppo :roll: , ed anche qua ho smesso quando hanno iniziato a venire fuori i buchi. :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo dal vivo non è bellissimo da vedere, si vedono alcuni graffi sulla plastica, avrei dovuto spennellare tutto di fondo, non solo la parte in vertroresina. :roll: E ci sono un paio di punti più alti che nonostante lo maneggio da un mese ho visto solo oggi mentre lo montavo.... :boh:

Inoltre appena finita la prima spruzzata di vernice si è sganciato dal trespolo ed è caduto per terra. :rabbia: :rabbia: :rabbia:

Quindi quando è asciugato ho dato una nuova carteggiata e poi ho rispruzzato e qui è venuto il bello, è finita la bomboletta, e mi ha sputato grumi e liquido trasparente :testate::doh: volevo piangere.... :cry:

Comunque mi è andata bene, da asciutto ho carteggiato via solo i grumi e poi ho dato una nuova mano con una nuova bombola.

Un po di trasparente ed eccolo qua.

12 terza mano e lucido (4) (Medium).JPG

12 terza mano e lucido (5) (Medium).JPG

13 Finito e montato (2) (Medium).JPG

13 Finito e montato (3) (Medium).JPG

13 Finito e montato (6) (Medium).JPG

13 Finito e montato (10) (Medium).JPG

13 Finito e montato (7) (Medium).JPG

In definitiva ai miei occhi è gradevole, ma è molto grossolano come finitura, percui questa stagione sarà così, perchè ora ho voglia di usarlo, il prossimo inverno invece lo smonto e, con vetroresina in stucco, pareggerò le forme. E poi vernicerò come si deve. :mavieni:

A voi i commenti. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante, mi piace! Volevo darti un piccolo suggerimento; dato che è asimmetrico, perché a sinistra non monti un ripetitore di marce ed un orologio analogico. In pratica si avrebbero a sinistra due strumenti circolari piccoli, a destra il contagiri medio ed al centro il grande contachilometri. Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Niente da dire , è venuto benissimo per me .....ma che colore è la tua Vespa , sembra bianco perla .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci starebbe la lancetta del tachigrafo verniciata di rosso. :sbav:

Da sotto escono i fili o sei riuscito a farli passare lateralmente nel fanale?

Collegamenti elettrici??

Come lo hai bloccato nel contenitore?? :sbav::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

;-) Piero è il mio mentore, il suo contagiri è 10 gradini sopra al mio!

Joe la mia vespa è grigio chiaro di luna.

Tommy il contagiri per il momento è solo infilato dentro, ma l'accoppiamento è ultrapreciso, e per farlo uscire devi usare un cacciavite. Ho intenzione di forare vicino alle viti che già ho usato per tenere su la struttura, e poi di filettare la plastica per mettere una vite di sicurezza.

Solo che qua non ho l'attrezzatura necessaria, per cui lo farò giù dai miei, quando avrò tempo (e voglia) .

I fili passano da dentro c'è il foro apposito indicato dalla freccia.

01 Preparazione foro per i fili.JPG

Ho anche modificato il corpo del contagiri, facendo uscire i fili di lato e non da sotto come previsto dal costruttore. ;-)

Per quanto riguarda il collegamento ricordo che la mia vespa è 6V a puntine, dopo aver provato in tutte le salse a far funzionare un contagiri a 3 fili ho rinunciato e me ne sono procurato uno a 2 fili risolvendomi tutti i problemi.

I contagiri di questo tipo funzionano collegandoli semplicemente ad un + ed un - .

Io ho usato il rosso della bobina ed il nero di massa.

Entrambi arrivano al manubrio fino al pulsantino per spegnere la vespa.

Ho escluso di collegarlo ai fanali perchè spegnendoli il contagiri non andava più.

Per quanto riguarda la lancetta, preferirei verniciare di bianco e fare la punta arancio al contagiri, ma mi sa che per aprirlo bisogna romperlo, si apre da sopra ed è incollato. :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero è il mio mentore, il suo contagiri è 10 gradini sopra al mio!

Mirko per il mio è stato semplice, è bastato inserirlo al posto delò tachimetro originale... vuoi mettere tutto il lavoro che hai fatto per incorporarlo al coprimanubrio? :mavieni: :mavieni: :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dario, oggi aggiungo un piccolo aggiornamento fatto di recente.

Ho adattato la ghiera, che probabilmente era di un'altro strumento visto che è 2 metri più grossa :sbonk:

Non prima di averla lucidata a specchio, così è simile a quella che ho fatto (in alluminio) per il contakm. :mavieni: :mavieni:

La foto è un po sfuocata :roll:

14 ghiera cromata (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dario, oggi aggiungo un piccolo aggiornamento fatto di recente.

Ho adattato la ghiera, che probabilmente era di un'altro strumento visto che è 2 metri più grossa :sbonk:

Non prima di averla lucidata a specchio, così è simile a quella che ho fatto (in alluminio) per il contakm. :mavieni: :mavieni:

La foto è un po sfuocata :roll:

Bhe guardando il prima e il dopo, devo dire che ci sta molto bene, richiama sia il tachimetro che gli specchietti! Grandissimo come sempre! :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti