Borderline-g Inviato 19 aprile 2012 - 19:29 Share Inviato 19 aprile 2012 - 19:29 Un saluto a tutti... Ho appena finito il restauro della mia P150X 1980 . Tutto ok , fin quando da un momento all'altro le luci , frecce non funzionano piu'. E' funzionante solo il clacson. La vespa si accende regolarmente. Non vorrei , visto che non sono molto pratico farmi spillare soldi da un'elettrauto a cui ho fatto vedere la vespa e ha diagnosticato che non arriva corrente. Ora , quale potrebbe essere il problema? Statore mal funzionante? Un corto?? Se avete idee e suggerimenti li accetto volentieri. Faccio affidamento sulla vostra esperienza. Grazie in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
estremo89 Inviato 20 aprile 2012 - 06:44 Share Inviato 20 aprile 2012 - 06:44 Se il clacson funziona lo statore è buono... il problema, quasi sicuramente, è sul regolatore di tensione... potrebbe andare in corto o è andato definitivamente... prova con un tester a vedere se la corrente che entra riesce raddrizzata o si blocca... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 20 aprile 2012 - 07:59 Share Inviato 20 aprile 2012 - 07:59 Un saluto a tutti...Ho appena finito il restauro della mia P150X 1980 . Tutto ok , fin quando da un momento all'altro le luci , frecce non funzionano piu'. E' funzionante solo il clacson. La vespa si accende regolarmente. Non vorrei , visto che non sono molto pratico farmi spillare soldi da un'elettrauto a cui ho fatto vedere la vespa e ha diagnosticato che non arriva corrente. Ora , quale potrebbe essere il problema? Statore mal funzionante? Un corto?? Se avete idee e suggerimenti li accetto volentieri. Faccio affidamento sulla vostra esperienza. Grazie in anticipo. Il clacson funziona perchè gli arriva la tensione non regolata direttamente dallo statore tramite il cavo blu, da questo con il cavo giallo la tensione va all'ingresso del regolatore, all'uscita del regolatore (cavo grigio) si ha una tensione "regolata" e non raddrizzata di 12 v. Per assicurarti se il regolatore di tensione funziona, stacca dal regolatore il faston del cavo grigio al suo posto metti il puntale del tester posizionato su AC, e con l'altro puntale a massa dovresti leggere una tensione di circa 12 volt AC. Se leggi una tensione che varia da 6 a 30 Volt il regolatore è guasto, se non leggi nulla probabilmete hai commesso qualche errore nel cablaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
estremo89 Inviato 20 aprile 2012 - 08:26 Share Inviato 20 aprile 2012 - 08:26 Il clacson funziona perchè gli arriva la tensione non regolata direttamente dallo statore tramite il cavo blu, da questo con il cavo giallo la tensione va all'ingresso del regolatore, all'uscita del regolatore (cavo grigio) si ha una tensione "regolata" e non raddrizzata di 12 v.Per assicurarti se il regolatore di tensione funziona, stacca dal regolatore il faston del cavo grigio al suo posto metti il puntale del tester posizionato su AC, e con l'altro puntale a massa dovresti leggere una tensione di circa 12 volt AC. Se leggi una tensione che varia da 6 a 30 Volt il regolatore è guasto, se non leggi nulla probabilmete hai commesso qualche errore nel cablaggio. Così si capisce meglio.. .la mia era una risposta da vespita novellino ... e stavo tentando di dire la stessa cosa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Borderline-g Inviato 20 aprile 2012 - 13:36 Autore Share Inviato 20 aprile 2012 - 13:36 Grazie ad entrambi per le risposte.... questo pomeriggio ci metto mano e vi faro' sapere.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Borderline-g Inviato 20 aprile 2012 - 17:56 Autore Share Inviato 20 aprile 2012 - 17:56 Ragazzi....il problema l'ho trovato.... In pratica il regolatore funziona alla perfezione ma e' in massa qualche filo che porta corrente dal regolatore al faro. E' l'unica cosa che nn ho sostituito nella vespa cavoli E' possibile o complicato sostituire l'impianto elettrico ora a patto che si smonti manubrio,forcella e serbatoio???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 20 aprile 2012 - 18:16 Share Inviato 20 aprile 2012 - 18:16 E' possibile o complicato sostituire l'impianto elettrico ora a patto che si smonti manubrio,forcella e serbatoio???? Se ancora buono perchè sostituirlo? Ricontrolla tutti i collegamenti... sicuramente un cavo collegato nel posto sbagliato. Qui sotto lo schema semplificato dell'impianto della tua vespa. Dimenticavo: benvenuto su VR, passa nella sezione piazzetta per le presentazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 25 giugno 2013 - 21:51 Share Inviato 25 giugno 2013 - 21:51 Riprendo questa discussione per dirvi cosa mi p successo... stasera tornando a casa sentivo uno strano ronzio: all'inizio non capivo cosa fosse poi ho notato che il clacson suonava leggermente, proprio appena appena, se spegnevo le luci non lo faceva più... Poi dopo un pò ha smesso di farlo. Secondo voi cosa può essere? Dubito che ci sia qualcosa in corto... Consigli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 25 giugno 2013 - 22:32 Share Inviato 25 giugno 2013 - 22:32 penso che sia qualche cavo spellato che tocca a massa.. o che si congiunge con uno dei cavi del faro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 26 giugno 2013 - 07:59 Share Inviato 26 giugno 2013 - 07:59 Eh... a trovarlo mo quel filo Provo a dare un'occhiata magari potrebbe anche essere un problema del deviatore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 26 giugno 2013 - 08:07 Share Inviato 26 giugno 2013 - 08:07 Confermo qualcosa va a massa quando accendi i fari,quindi controlla a valle del devio luci(e nel devio luci,essendo li il pulsante del clacson) e la scatola contatti sotto al nasello. Se le luci non vanno proprio,lo dico perchè siamo in tema,controllate che i pin sulla morsettiera siano tutti inseriti ammodino,smontai mezza vespa una volta e poi era semplicemente un contatto che si era smollato e non entrava nel fine cavo del devio,solo che non si vedeva essendo ben nascosto! Nemmeno l'elettrauto se ne accorse! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 27 giugno 2013 - 14:59 Share Inviato 27 giugno 2013 - 14:59 Problema risolto!!! Era semplicemente il pulsante che non interrompeva bene il circuito... Una spruzzatina di svitol e va alla grande. Se il problema si ripresenta cambio il devio e sono apposto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 giugno 2013 - 19:18 MODERATOR Share Inviato 27 giugno 2013 - 19:18 Problema risolto!!! Era semplicemente il pulsante che non interrompeva bene il circuito... Una spruzzatina di svitol e va alla grande. Se il problema si ripresenta cambio il devio e sono apposto. E' successo anche a me domenica, il problema dello svitol e che rimane unto e raccoglie polvere che peggiora il problema. Io invece ho smontato il devio, da dietro si vede la rondella che chiude il circuito per non far suonare il clacson, prendi una cacciavite piccolo, spingi sulla rondella mentre la fai girare. Questo dovrebbe ripulire l'ossido dai contatti. Ancora meglio sarebbe utilizzare uno spray specifico per pulire i contatti elettrici. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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