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Aiuto dagli esperti: fasatura di DR 102


Karl90
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Salve a tutti. Premetto che è la prima volta che entro nella sezione tuning poichè provengo da una 50 special restaurata e completamente originale. Da poco ho acquistato una vespa PKS elaborata con DR102, campana 22, shbc 19.19 e albero originale per divertirmi maggiormente alla guida. Ho smantellato completamente il motore ed ho trovato la valvola con un profondo solco al centro e un foro nella parte bassa del condotto valvola tappato con l'ermetico per guarnizioni:crazy: comunque sia la vespa girava abbastanza bene. ho deciso di rifare il motore da zero ed ecco cosa ho fatto fin ora.

- Ho fatto saldare la valvola e l'ho rifinita con il dremel, tenura perfetta (provata con olio miscela e wd40).

- Ho raccordato il collettore di aspirazione a sezione tonda con la sezione ovale della valvola giusto per facilitare la strada alla miscela.

- Ho spessorato il cilindro alla base con basetta da 1.5 mm giusto per scoprire completamente la luce scarico a pmi e ho tolto pari spessore dalla testa (in realtra un po dalla testa e un po dalla testa del cilindro)

- ho fatto rettificare il DR102 che non era mai stato rettificato

- ho ripassato i travasi del carter e li ho raccordati meglio con i travasi del cilindro, dando qualche colpo di lima pure a questi (ma veramente poco)

 

. Comunque sia al momento sono fermo poichè ho il GT in rettifica nel frattempo sto riflettendo sulle fasi, ma force dovevo rifletterci prima. Ho rilevato delle fasi (dopo aver spessorato)di:

Aspirazione 136/50

Scarico 95- 268 ----> ovvero 86.5 simmetrico ovviamente. complessivo 173

Travaso 118-245 ---->63.5 simmetrico

La fase di aspirazione comincia esattamente quando le luci di travaso sono state chiuse;

 

Tenendo conto che:

-abito a catania, città su livelli con salite non rare

-monto un pignone da 22 DE ma non ricordo la campana quale sia

-lascerò la sito plus per non dare nell'occhio

-Non voglio modificare l'albero per non avere troppe vibrazioni e sbilanciamenti ma preferisco agire sulla valvola che è già un po martoriata

Come devo modificare il mio diagramma delle fasi? ho già letto il topic "diamoci una rifasata" e mi ha aiutato moltissimo ma comunque ho bisogno certamente di un aiuto dagli esperti. Io penso che dovrei aumentare il ritardo di aspirazione per far aspirare più miscela..ma ho paura che poi il 19.19 non basterà ed inoltre porterei il motore a cercare giri altissimi non raggiungibili a causa dell'alimentazione insufficiente.

non abbandonatemi:-) a presto

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Se mi posso permettere...io lascerei tutto così e dopo aver calcolato l'altezza di squish lo porterei a 1,2-1,3 per accentuare la coppia.

Dico questo perchè gli step evolutivi che vuoi fare sono in contrasto tra loro:

 

- Aumentare la fasatura di scarico >>> Usare la sito che per quanto sia plus è sempre una padella

 

- Aumentare la fasatura di aspirazione >>> Lasci il carburatore 19

 

- Aumentare la fasatura di aspirazione >>> Non vuoi toccare l'albero

 

- Vuoi rifasare il motore >>> I rapporti potrebbero essere lunghi

 

La 22 a denti elicoidali ha la campana da 63 denti.

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Il mio obbiettivo è trovare un compromesso..comunque ho fatto rettificare il cilindro e abbassata la testa di 1.5. Ho eseguito nuovamente la misurazione delle fasi in modo piu accurato ed ho trovato

 

Aspirazione 136/50

Scarico 95- 268 ----> ovvero 86.5 simmetrico ovviamente. complessivo 173

Travaso 118-245 ---->63.5 simmetrico

 

S 87 contro 86.5

T 64.5 contro 63.5

A 89/48 ovvero apre 48 gradi dopo PMS e si riapre esattamente a 271 ovvero 360-271 gradi prima il PMS, Ovvero solo 89 gradi :azz: contro i fantomatici 136/50 trovati ieri

 

Dove ho sbagliato la prima volta?

137 totale di aspirazione mi sembrano veramente pochi..sopratutto di fronte i 174 di scarico

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dai ragazzi aiutatemi e vi prometto che metto un espansione....

Ho sbagliato la prima o la seconda volta nella misurazione? 89 di anticipo sono pokissimi. Compro un albero anticipato o lascio come è per non stravolgere troppo?

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Nel frattempo posto una foto della valvola recuperata con saldatura TIG, dremel e tanta pasienza...Ho testato la tenuta e tiene perfettamente. Se monto un collettore per carburatore 24 devo allargare ancora o va bene cosi?

22042012166.jpg

20042012164.jpg

17042012159.jpg

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Sicuramente hai sbagliato a misurare, riprova ancora, magari seguendo con più attenzione la guida di Alext5 in alto.

Per la valvola è difficile così a occhio..andrebbe acquistato e montato il collettore, poi visti eventuali punti dove intervenire per raccordare

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ho seguito la bellissima guida di alex....dici che ho sbagliato la prima o la seconda volta per l'anticipo di apertura?? Se compro un albero mazzucchelli l'anticipo di apertura aumenta oppure si modifica solo il posticipo.? Attualmente le luci di travaso si chiudono non appena la valvola di aspirazione viene aperta....in questo modo il pistone riesce a creare la giusta depressione. Se l'albero mazzucchelli è anticipato non perdo questo beneficio?

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PS: ho già procurato un 21 da scooter da adattare, devo ancora costruire il collettore. La basetta da 1.5 l'ho gia ordinata (grazie winter). mi sono bloccato per il discorso fase di aspirazione...Non capisco dove ho sbagliato la misura e a quanto devo portare la fase di aspirazione tenendo in considerazione le fasi di travaso e scarico che ho scritto nei post precedenti

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Senti ma non gli fai niente a a sto cilindro? Se fossi io mi divertirei a polinizzarlo così: allargare travasi alla base, in canna e nel condotto, poi scavare sulle unghiate in profondità e unirle a renderle due sole tagliando anche la camicia verso il basso e raccordando. In più allargherei lo scarico al 65% dell'alesaggio del pistone, ovalizzandolo e alzandolo leggermente dato che devi mettere un'espansione. In più proverei ad allargare le finestrelle del pistone verso il basso per poi bilanciarlo.

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Non lo faccio perchè non voglio perdere affidabilità! poi considera che di scarico sono già a 174 e di travaso 130, il tutto con carburo 21 da scooter. Devo solo adeguare l'aspirazione ma nessuno mi ha ancora suggerito a che valore devo portarmi e se la misura che ho trovato con albero originale (la seconda, ovvero 89/48) è veritiero o no...

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Non perdi affidabilità se fai un lavoro perlomeno decente. E comunque è impossibile avere quelle fasi. Un albero originale è sui 100/50 vedi un po' te!

 

Riproveroò la misura...mentre con un albero mazzucchelli a che fasi arrivo

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Ho deciso di far lavorare l'albero originale nuovo in rettifica e di far mettere una bella biella nuova però nessuno mi ha saputo dire a che fasi devo portarlo considerando la configurazione che ho!Dai raga :roll:

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Io direi 130/50 per farlo lavorare ai bassi oppure 125/55 che mi pare un buon compromesso. Allora, fai una cosa: segna sull'albero il punto in cui va fatto il taglio dell'anticipo, e lavori la valvola per il ritardo. Poi porti l'albero in rettifica e gli dici di tagliare fino a dove hai segnato tu e di ribilanciare portandogli anche il pistone

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Ho fatto le misurazioni definitive e precise

Scarico 170

Travaso 128

Aspirazione 90/47

Dopo vari consigli e letture ho deciso di portare la fase di aspirazione a esattamente 117/55

In questo modo l'aspirazione comincia esattamente quando le luci di travaso sono chiuse e non perderò depressione, e con un 55 di posticipo mi assicuro una portata adeguata considerando il carburatore da 21 e tutto il resto della configurazione. Una elaborazione molto soft del 102 DR. Lunedi albero in rettifica e in settimana chiudo il motore

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Sei sempre in tempo per fare un lavoretto che permette di rendere le unghiate meno inutili: le rendi più profonde e le undisci a due a due così da averne da 4 piccole a due decenti e potresti tagliare la camicia in modo che l'unghiata peschi anche dal basso. Sempre se ti va ;-)

 

:ciao:

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Sinceramente per ora non mi va..preferisco fare le cose per grado..Sai, sono alle prime armi e voglio vedere Ogni incremento/decremento di prestazioni a quale modifica si riferisce e in che entità

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Sinceramente per ora non mi va..preferisco fare le cose per grado..Sai, sono alle prime armi e voglio vedere Ogni incremento/decremento di prestazioni a quale modifica si riferisce e in che entità

 

:mrgreen:

se la metti così ti do ragione :ok:

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  • 1 month later...

ragazzi il motore è quasi pronto manca solo il 21. prima di mettere il volano devo regolare l'anticipo. a quanti gradi devo stare tenendo conto della configurazione?

102 dr rifasato 117/55

carburatore 21

rapporti 22/63

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