Vai al contenuto

Legnano del 64. Finalmente posso applicare il metodo CIF...

Afry19
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

allora dovresti smontare tutto il gruppo di movimento centrale. Su quel rondellone grigio dovresti avere degli intagli per metterci un cacciavite e colpire con un martelletto per svitarlo. Altrimenti dovresti svitare dalla parte opposta. Attento quando fai questo che ti ritrovi tutte le sfere per terra se il grasso ormai è secco. Puoi ovviare a questo problema mettendoci una vaschetta sotto per evitare di perderle, essendo che se sono ancora in buone condizioni si rimontano, altrimenti le cambi con pochi euro. Inoltre vicino al perno della ruota posteriore dovresti trovare una vita a croce.

:ciao:

Modificato da zichiki96
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 101
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

e che hanno di differente???

sulle bici all'epoca venivano montati accessori d'epoca o accessori da strada su telai simili o uguali.

poi non c'entravano parafanghi o pignoni.

esistevano bici con pignoni a 3 rapporti che montavano anche i parafanghi

la legnano le faceva anche così come la taurus da corsa con il cambio svelto..

poi se non è così correggimi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
e che hanno di differente???

sulle bici all'epoca venivano montati accessori d'epoca o accessori da strada su telai simili o uguali.

poi non c'entravano parafanghi o pignoni.

esistevano bici con pignoni a 3 rapporti che montavano anche i parafanghi

la legnano le faceva anche così come la taurus da corsa con il cambio svelto..

poi se non è così correggimi

non tutte le marche facevano così:

le differenze tra questo telaio e quello da corsa le noti subito: basta guardare la guaina del freno posteriore che in quella da corsa è fermata da fascette, mentre in quella di afry è mantenuta da occhielli saldati al telaio.Poi quella da corsa ha gli occhielli per il filo del cambio, non ha i buchi filettati per le viti del copricatena e dei parafanghi.

Hai mai preso in mano due telai nudi di bici, uno da corsa e uno da città? Il loro peso è differente.

E comunque bianchi faceva telai ad hoc, bottecchia idem, dei e zenith pure, come vedi non tutte le case facevano solo un cambio di pezzi.

I rapporti li montavano anche su bici da città come fanno ora, addirittura una volta vidi una scatto fisso con 3 rapporti nell'anteriore ed era originale così, visto la ruggine sulla corona. Altre bici da città non montavano nemmeno i parafanghi, o montavano solo l'anteriore, così come non montavano i copri catena o altri accessori

Link al commento
Condividi su altri siti

non tutte le marche facevano così:

le differenze tra questo telaio e quello da corsa le noti subito: basta guardare la guaina del freno posteriore che in quella da corsa è fermata da fascette, mentre in quella di afry è mantenuta da occhielli saldati al telaio.Poi quella da corsa ha gli occhielli per il filo del cambio, non ha i buchi filettati per le viti del copricatena e dei parafanghi.

Hai mai preso in mano due telai nudi di bici, uno da corsa e uno da città? Il loro peso è differente.

E comunque bianchi faceva telai ad hoc, bottecchia idem, dei e zenith pure, come vedi non tutte le case facevano solo un cambio di pezzi.

I rapporti li montavano anche su bici da città come fanno ora, addirittura una volta vidi una scatto fisso con 3 rapporti nell'anteriore ed era originale così, visto la ruggine sulla corona. Altre bici da città non montavano nemmeno i parafanghi, o montavano solo l'anteriore, così come non montavano i copri catena o altri accessori

vabbè le fascette le montavano come saldavano anche i passacavi.

in realtà poi se prendi una bici come la bianchi che ho io i fili del cambio passavano all'interno del telaio e non so quante bici facevano con questo metodo.

riguardo la bici che hai visto con i 3 rapporti nell'anteriore si usano molto nei paesi bassi e adesso le stanno producendo di nuovo(vedi bcoool decathlon)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la differenza di telai non sta tanto nel avere l'attacco del carter, il cambio a 3 rapporti, i parafanghi ecc ecc...

è la geometria che cambia completamente... in TUTTE le bici vintage...

se ho tempo vi faccio delle foto esplicative...

Modificato da Afry19
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
MODERATOR

altro step.

oggi girando x un mercatino ci abbiamo buttato l'occhio sopra. le pensavamo da mettere sul telaio ma gli attacchi non erano quelli.

morale? al posto della bici da corsa di mio fratello finiscono sulla legnano :mrgreen:

per 10 euro di 2 e sono pure in pelle, direi che non mi è andata male...

2012-08-26-847.jpg

2012-08-26-848.jpg

2012-08-26-849.jpg

2012-08-26-850.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...
MODERATOR

ho recentemente svuotato la bici di tutti gli accessori anni 80 che rendevano la linea pesante...

l'ho usata per un bel periodo pulita originale, poi qualche giorno fa ci ho montato un portapacchi anni 70 cromato trovato da mia nonna...

se "qualcuno" :Lol_5: di nome dario mi manda il condorino in cambio di una pipa e manubrio per la sua bici, l'ho finalmente finita...

2013-02-17-1276.jpg

2013-02-17-1277.jpg

2012-10-12-971.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

direi che quel manubrio nu se po vedere :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

dario deve mandarmelo... :-P

ma io devo mandargli una pipa da corsa e un manubrio da mtb dritto... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:Complimenti ho letto tutto ora, hai fatto un buon lavoro ..... se mi posso permettere ti voglio dire due cose, al cambio della legnano manca la rotellina inferiore, invece sulla bici nera hai montato il cavo del cambio in posizione non corretta, deve passare intorno alla levetta nella sede tonda:ok: bravo comunque!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

sul nuovo sport della legnano c'è una sola rotella (tralaltro consumatissima sul mio)

e sulla nera il cavo l'ho sistemato da tempo... ero alle prime armi e non sapevo come si faceva...

comunque grazie... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: ok per la nera, ma non sono convinto che sulla legnano ci vada una sola rotella , primo perche se guardi bene c'è la predisposizione per montarne un'altra, nella parte inferiore del cambio e secondo in questa maniera la catena non rimane in tiro come dovrebbe perche il passaggio della stessa è anomalo, in tutti i cambi deve girare intorno alle due rotelle!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

su velobase ce n'è una sola

VeloBase.com - Component: Campagnolo 2230, Nuovo Sport

e dubito che il vecchietto che ce l'aveva prima sia andato a smontare una rotella...

ma poi, scusa, dove la vedi la predisposizione? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh Andrè leggo solo ora, anche se mi fischiavano le orecchie :Lol_5:

Hai trovato l'occorrente? Il tuo condorino è già lucidato, pensa che nella mia ormai manca solo pipa+manubrio! :azz:

Sentiamoci sul libro delle facce và ;-)

OHhh !

Ciao Cara!

ho poi bisogno,dopo ti mando mail..

Bravo andrea!

mi sta venendo un certo prurito,hai delle idee per una Mtb?

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

devo sono trovare il tubo... so dove andare ma devo vederlo...

ah, ti ho lucidato la pipa un po... ;-)

mtb? famme un po vedere che qualcosa di figo lo tiriamo fuori :mrgreen:

io avevo messo questo sulla mia, ma non ho le leve giuste!!! :azz:

2012-04-06-217.jpg

2012-04-06-218.jpg

2012-04-06-219.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bellina...

fai una foto appena ti capita...

appena mi viene in mente qualcosina ti faccio sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

su velobase ce n'è una sola

VeloBase.com - Component: Campagnolo 2230, Nuovo Sport

e dubito che il vecchietto che ce l'aveva prima sia andato a smontare una rotella...

ma poi, scusa, dove la vedi la predisposizione? :mah:

:ok: ho visto.... ha una sola rotella, comunque nel basso dove c'è la vite con la boccola che chiude le due linguette , li si può montare un'altra rotella. Come dico sempre io, non si finisce mai di imparare, non avevo mai visto un cambio con una sola rotella. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
MODERATOR

E finalmente la Legnano è finita!!!!

Fatto il cambio con Dario, a lui piega da corsa, a me condorino ITM :-P

ImageUploadedByTapatalk 21369815179.534374.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

ImageUploadedByTapatalk 21369815128.511782.jpg

ImageUploadedByTapatalk 21369815145.716190.jpg

ImageUploadedByTapatalk 21369815165.038062.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
MODERATOR

sto pian piano sostituendo i pezzi nuovi che avevo montato, con i suoi rigenerati o altri presi nuovi o quasi.

prima è toccato al condorino, stavolta è la volta del cavalletto e della sella quasi nos san marco (aggratis :ciapet:)

il prossimo step sarà quello di rimettere in sesto i suoi universal mignon (storti e rugginosi) e trovare delle altre guaine verdi legnano

in ordine il cavalletto è stato:

- raddirzzato

- saldato

- sabbiato

- zincato

e poi verniciato di bianco come in origine.

adesso aspetto solo che si consumi un po e si ingiallisca... :mrgreen:

IMG_0865.jpg

IMG_0866.jpg

IMG_0867.jpg

IMG_0868.jpg

Modificato da Afry19
Link al commento
Condividi su altri siti