piercarreras Inviato 20 aprile 2012 - 08:29 Share Inviato 20 aprile 2012 - 08:29 Ciao a tutti, ho un grosso problema, sto cercando di smontare i tubi del manubrio della mia nuova arrivata, una GTR del 1969, ma questi sono meledettamente inchiodati. Mi potete dare qualche dritta per poterli smontare senza romperre niente? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2desmo Inviato 20 aprile 2012 - 08:56 Share Inviato 20 aprile 2012 - 08:56 Ciao a tutti, ho un grosso problema, sto cercando di smontare i tubi del manubrio della mia nuova arrivata, una GTR del 1969, ma questi sono meledettamente inchiodati. Mi potete dare qualche dritta per poterli smontare senza romperre niente? grazie ...per poterli sfilare devi togliere la mollettina\fermo in entrambi i tubi...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INCUBO Inviato 20 aprile 2012 - 09:20 Share Inviato 20 aprile 2012 - 09:20 togli le mollette e metti un pò di svitol o lubrificante, dagli tempo di agire e vedrai che vengono via veloci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piercarreras Inviato 20 aprile 2012 - 09:36 Autore Share Inviato 20 aprile 2012 - 09:36 Certo che ho tolto le mollette! Ho po "inondato" di WD 40...Niente sono bloccati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 20 aprile 2012 - 10:05 Share Inviato 20 aprile 2012 - 10:05 Scaldali con il cannello a gas e poi con una pinza a scatto li fai ruotare quando son caldi e prima o poi li smolli. Se alla prima non riesci insisti. Purchè non usi il martello sull'alluminio scaldato che lo fracassi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piercarreras Inviato 20 aprile 2012 - 10:15 Autore Share Inviato 20 aprile 2012 - 10:15 Grazie.. ma secondo Te è meglio scaldare i tubi o l'alluminio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 20 aprile 2012 - 11:13 Share Inviato 20 aprile 2012 - 11:13 Scalda solo l'alluminio, se riesci a operare chirurgicamente, che dilata prima. E serve che dilati per lasciare spazio al tubo di ferro di muoversi o di far infiltrare lo svitol, il gasolio o altro che aiuti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piercarreras Inviato 20 aprile 2012 - 12:50 Autore Share Inviato 20 aprile 2012 - 12:50 Grazie signorhood. ci proverò e posterò le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piercarreras Inviato 23 aprile 2012 - 09:43 Autore Share Inviato 23 aprile 2012 - 09:43 Sigorhood grazie per i consigli. Ho fatto come hai detto Tu e sono venuti via " senza protestare" Grazie veramente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 23 aprile 2012 - 09:51 Share Inviato 23 aprile 2012 - 09:51 Sigorhood grazie per i consigli. Ho fatto come hai detto Tu e sono venuti via " senza protestare" Grazie veramente! Adesso spazzolati ben bene i tubi ed elimina tutte le ossidazioni dalle sedi del manubrio. Attento solo a togliere solo l'ossido dalle sedi altrimenti poi ti ballano dentro. L'alluminio si fresa e consuma facilmente. Poi oli a dovere e la vespa la userai non si incastreranno più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piercarreras Inviato 23 aprile 2012 - 10:13 Autore Share Inviato 23 aprile 2012 - 10:13 Visto che sei disponibile, approffitto ulteriormente della Tua esperienza. Sono adesso alle prese col motore, è inchiodato, mi consigli di togliere i prigionieri dal cilindro, visto che non si muove? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 23 aprile 2012 - 11:17 Share Inviato 23 aprile 2012 - 11:17 E' inchiodato pistone con cilindro? oppure anche l'albero? Se solo il pistone nel cilindro, non c'è bisogno di togliere i prigionieri, anzi ti fanno da gida. Togli la testa, fai salire il pistone con tutto il cilindro in alto lungo i prigionieri. Inonda di gasolio, svitol, diluente nitro in più riprese e poi frapponendo dei pezzi di legno tra cilindtro e carter dai dei colpi di mazzetta sul pistone. Se vuoi salvare anche il pistone (in genere in quelle condizioni non si recupera) frapponi un pezzo di legno duro (faggio, larice, ulivo) tra colpo di mazzetta e pistone fino a che non si smuove. Se il pistone è sacrificabile vai direttamente sul pistone con una prolunga di ferro, un tubo abbastanza grosso ad esempio. Il cilindro lo dovrai rettificare o almeno lucidare dopo un'inchiodatura da fermo prolungato e quindi gli monti un pistone e fasce nuove. Puoi aiutarti anche qui con il cannello ma dovrai al contrario del manubrio scaldare il cilindro in ghisa per fare spazzio al pistone in alluminio. Operaziione più lunga del manubrio. Comunque se cerchi sul forum ci sono decine di post in merito ai metodi di sbloccaggio di pistoni inchiodati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piercarreras Inviato 23 aprile 2012 - 20:10 Autore Share Inviato 23 aprile 2012 - 20:10 è tutto inchiodato, sia il pistone che l'albero. comunque devo per forza aprire tutto. Se hai qualche consiglio sono " tutt'orecchi"!Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 23 aprile 2012 - 20:48 Share Inviato 23 aprile 2012 - 20:48 E te l'ho scritto il consiglio. Colpi di mazzetta da muratore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 25 aprile 2012 - 06:32 Share Inviato 25 aprile 2012 - 06:32 è tutto inchiodato, sia il pistone che l'albero. comunque devo per forza aprire tutto. Se hai qualche consiglio sono " tutt'orecchi"!Grazie Se è anche l'albero allora toalgi i prigionieri xosi puoi aprire i carter...poi agirai sul gruppo albero cilindro pistone ma l0unica cosa che probabilmente potrai recuperare sarà il cilindro...anche labero quando bloccato è difficile che basyi reimbiellarlo...spesso e corroso dalla ruggine e le sedi paraolio e o le spalle sono seriamente danneggiate:azz: In ogni modo anche per aprire dovrai fare frequente ricorso alla fiamma ed al calore in quelle condizioni:mrgreen: Ah occhio anche al bullone carter che passa nella traversa...quello è bloccato anche nei motori messi meglio.....quindi scalda bene anche lui sennò in quel rugginaio farai fatica a capire cos'è che tiene tutto inchiodato:mavieni: buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piercarreras Inviato 25 aprile 2012 - 08:52 Autore Share Inviato 25 aprile 2012 - 08:52 Infatti per ora non riesco a smontare nemmeno il preselettore, mi sto preparando ad un lavoro " duro".per quanto concerne i vari pezzi che (speriamo!) smonterò posterò le foto cosi mi consiglierete cosa fare! per ora grazie. P.S. Cantate con me.. MENO MALE CHE V.R. C'E' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piercarreras Inviato 26 aprile 2012 - 19:07 Autore Share Inviato 26 aprile 2012 - 19:07 cosa ne dite? e' tutto da buttare? le sedi dell'albero le posso pulire con uno spazzolino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 26 aprile 2012 - 19:13 Share Inviato 26 aprile 2012 - 19:13 messo molto male... a se devi dare via i carter mi prenoto! hehe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 26 aprile 2012 - 19:16 Share Inviato 26 aprile 2012 - 19:16 Ma che stava sott'acqua sto motore??? Vedi se la valvola sta bene, non ha righe o consumature. Lava tutto con gasolio e poi benzina. Pennello e spatolina per inumidire prima e raschiare dopo la poltiglia di ossido, ruggine e residui carboniosi sparsi. Poi si vede se si recupera o se si può riparare o se è da buttare Tranquillo che motori che stavano combinati molto peggio ora macinano km a strafottere da anni e senza riguardo alcuno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piercarreras Inviato 26 aprile 2012 - 19:32 Autore Share Inviato 26 aprile 2012 - 19:32 pensi che la spatola sia sufficiente? stavo pensando allo spazzolino d'acciaio attaccato al trapano ad aria. Ps non stava sott'acqua ma... quasi. Se vuoi ti posto anche le foto della scocca, ( adesso è in fase di sabbiatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 26 aprile 2012 - 19:57 Share Inviato 26 aprile 2012 - 19:57 Io prima andrei di spatola che è piana e ti fa risaltare eventuali smangiature dell'alluminio e puoi fare un lavoro più lungo ma selettivo. Se vedi che è tutto integro e solo sporco vai di spazzola pneumatica e togli il resto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 27 aprile 2012 - 07:46 Share Inviato 27 aprile 2012 - 07:46 io sono solitamente contro...ma personalmente credo sia una caso da micropallinatura proteggendo la sede valvola......puoi chiaramente togliere il grosso con spatola e orpelli vari....ma sicuramente l'alluminio della camera di manovella sarà corroso e camolato (=tutto buchini e avvallamenti)......puoi arrivare ad un risultato ottimo anche con spatola, spazzole ecc...ma con una micropallinata in 5 minuti hai fatto:mrgreen: comunque secondo me è recuperabile;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piercarreras Inviato 27 aprile 2012 - 07:56 Autore Share Inviato 27 aprile 2012 - 07:56 Cosa intendi per sede valvola? nell'albero o nel carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 27 aprile 2012 - 10:28 Share Inviato 27 aprile 2012 - 10:28 Cosa intendi per sede valvola? nell'albero o nel carter? Questa....cerchiata in gaillo:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piercarreras Inviato 29 aprile 2012 - 20:21 Autore Share Inviato 29 aprile 2012 - 20:21 Mi sono rotto e ho sabbiato tutto. L'albero è da buttare.Nuovo mi hanno chiesto 130€ ma ho trovato un motore completo per 150 € con l'albero buono ma il pistone inchiodato( però è buono anche tutto il resto), che comunque ho già smontato Purtroppo mi si è scaricata la macchina fotografica, domani posterò le foto. Una domanda: la ghiera del che blocca il cuscinetto della ruota si svita al contrario? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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