Vai al contenuto

Maledetti 2 millimetri.

Enricopb
 Share

Recommended Posts

Voi possessori di smallframe li avete? Mi riferisco al gioco della leva frizione.

Sulla Special non li ho, ho la corda sempre in tiro per far staccare i dischi frizione a leva tirata al massimo.

A leva non tirata la frizione non slitta; in seconda spingo e sento il motore che fa compressione e fa scivolare la ruota sull'asfalto. W la compressione :D

La mia situazione è: se tiro un po' la corda col registro i dischi non si attaccano a leva rilasciata e slittano; se allento la corda non si staccano quando cambio. La frizione è presumibilmente una 3 dischi, la molla è rinforzata; ho fatto cambiare i dischi a maggio.

Posso girare tranquillamente senza i 2 mm? Le frizioni per smallframe sono così rognose nella registrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

io un po' di gioco ce l'ho ma sinceramente non l'ho mai misurato mi sono solo accertato che il rallino non lavorasse sul piattino...anche se credo sia poco penso 1mm, tempo fa ci ho tribulato non poco anche io perche avevo acquistato una frizione completa gia montata (pagata molto e...)ma non staccava alla fine dpo mille tentativi l'ho smontata e oltre che chiedermi quale personaggio l'avesse assemblata non ho fatto, infatti i dischi erano storti, cosi dopo aver riciclato campana, dischi metallici e la molla (nn rinforzata)della vecchia frizione e aver comprato quelli d'attrito nuovi l'ho riassemblata e non mi ha dato noie.

p.s prova a controllare anche il cilindretto in ottone, e se non usi leve originali o simili controlla che sia sufficiente la corsa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindretto spingidisco sul coperchio frizione non aveva problemi; le leve sono le originali a palla grossa, a quei tempi venivano tante volte sostituite con quelle da PX che tendono di più la corda.

Ho la sensazione che i dischi siano metà staccati e metà attaccati per quasi tutta l'escursione della leva. Staccano solo con la leva tutta tirata ed attaccano con la leva tutta rilasciata (sempre in tiro).

Curiosità: i dischi metallici devono essere leggermente piegati?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si , sulle leve del x hai ragione era cosa diffusa...i dischi metallici come quelli d'attrito devono essere piani lungo la loro circonfereza, atrimenti non staccano bene...

poi puo darsi che dschi di altre ditte abbiano una lggere convergenza verso il centro dl disco ma lo escludo.

io ho preso superficie perfettamente piana e ho appogiato i dischi notando che questi non apoggiavano perfetamente e per far capire il verso in cui era piegato...sembrava il cerchione storto dii una bici...

Link al commento
Condividi su altri siti