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Curiosità LML: come mai...


Ale15
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...si trovano un sacco di annunci di LML con pochissimi chilometri in vendita? :mah:

 

Vedo annunci di mezzi con uno, due anni di vita in vendita a prezzi di realizzo...

Mezzi con poche migliaia di chilometri subito "abbandonati"... la cosa mi fa pensare ad un pentimento o sbaglio? :mah:

 

Io le ho viste e non mi sembrano fatte tanto peggio dei PX ultima serie :boh: anzi le colorazioni MAT le trovo bellissime...

 

Dai vari Topic a riguardo mi sembra di aver capito che, puristi "talebani" a parte (mi ritengo abbastanza tale), non ci siano differenze sostanziali tra PX e Star...

 

 

Insomma, cosa c'è dietro secondo voi?

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sono tutte le cose insieme.

danno sicuramente qualche problema in più dei PX

 

sono meno 'vintage' perché non c'é scritto vespa e, grazie all'ultimo commento, non se le ricompra nessuno, quindi il prezzo scende....

mentre su qualsiasi lamiera arrugginita su cui c'é scritto vespa, che anche il deposito del ferro vecchio rifiuterebbe, il prezzo aumenta!

:ciao:

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Io l'ho avuta e venduta dopo poco perchè mi sono innamorato di una moto ed ho dovuto fare una scelta forzata,ma posso dire solo che bene della mia 4 tempi.Penso che il motivo sia che il ''vero'' vespista salvo particolari esigenze (come lo furono le mie) guarda con diffidenza alle indiane,ci sono decine di post a riguardo e ormai non se ne può più di leggere le solite cose.Per contro c'è chi ci si vuol buttare per la prima volta,senza le brighe di un restauro o di una iscrizione fmi,e poi si accorge che è molto più comodo un frullatore...

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Io scrivo moltissimo su Stardeluxe e pochissimo qui, sono in vespa da quandi avevo 17 anni e le ultime due sono state Star, un 125 polinizzato e una 200, la prima o la seconda venduta in Italia.

La frequentazione di Stardeluxe mi ha fatto capire che ci sono tante, tantissime persone che l'hanno presa sull'onda del revival, allettati dal prezzo, dal look vintage, dalla moda... e che tantissimi facciano veramente pochi km. Tanti la usano solo d'estate e chiudono l'assicurazione fino a 9 mesi all'anno.

Molti si stufano non per i problemi presunti o esistenti realmente, ma per le performance del mezzo, la minor comodità rispetto agli scooteroni... Poi con la commercializzazione delle 200 è arrivata l'orda barbarica, spinta dalla moda e dalla convinzione che questa vada fortissimo (si come vespa originale va fortissimo ma non è un Tmax... Spiegaglielo...) e che presto si stuferà....

Comunque abbiamo parecchi insoddisfatti da errato acquisto, tante permute o vendite private causa passaggio 200, parecchie dimostrative 150 - 151 4t (che adesso sono state sostituite dalle 200), e adesso pure molte aziendali/km0 della gamma 2010 - 2011.

Conoscendo abbastanza bene il mondo LML mi pare di aver fatto una fotografia abbastanza precisa.

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Forse perchè hanno e danno un sacco di problemi?

 

C'è un fondamento scientifico su questa affermazione? :mrgreen:

Non è polemico è vera curiosità.... ci sono "prove provate"?

 

Io sono un sostenitore della Piaggio, preferirei un vecchio PX alla nuova LML per un semplice motivo di storia.. un po' come quando compri una Harley magari spendi tre volte rispetto ad altre custom fatte comunque bene e magari perfino più performanti ma nel pacchetto non c'è quel pizzico di sapore in più di mito americano... anche in quel caso a detta di molti è rimasto solo il mito...

 

Dovessi invece comprare un mezzo nuovo km 0 andrei deciso su LML principalmente per il prezzo decisamente più ragionevole, in secondo luogo per un senso di ripicca nei confronti della Piaggio in virtù delle scelte fatte negli ultimi decenni... accantonamento progetto e rispolvero alla veloce per far cassa in fretta con un mezzo sostanzialmente di vecchia concezione, rinfrescato appena etichettato come vintage e venduto al prezzo di una moto vera :crazy:

I miei soldi se li meriterebbe sicuramente di più la LML che ha dimostrato invece di aver sempre creduto nel progetto e di aver anzi rinnovato ed innovato con il motore 4 tempi...

 

Ho visto come operano marchi diciamo secondari... per esempio ho visto che le steed costano la metà dei modelli "originali" ai quali si ispirano ma dopo due soli anni affiora la ruggine da sotto la vernice :orrore:

 

Non è che le LML sono fatte con la stessa filosofia e non appena il proprietario se ne accorge cerca di disfarsi del pacco bomba il prima possibile?

 

Certi annunci mi danno quell'impressione :roll:

 

Mezzi con meno di 1000 km venduti dopo un anno scarso di utilizzo alla metà del prezzo di acquisto mi danno da pensare :mah:

 

E' vero che non c'è scritto Vespa sopra ma perchè hanno una svalutazione così drastica?

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...si trovano un sacco di annunci di LML con pochissimi chilometri in vendita? :mah:

 

Vedo annunci di mezzi con uno, due anni di vita in vendita a prezzi di realizzo...

Mezzi con poche migliaia di chilometri subito "abbandonati"... la cosa mi fa pensare ad un pentimento o sbaglio? :mah:

 

Io le ho viste e non mi sembrano fatte tanto peggio dei PX ultima serie :boh: anzi le colorazioni MAT le trovo bellissime...

 

Dai vari Topic a riguardo mi sembra di aver capito che, puristi "talebani" a parte (mi ritengo abbastanza tale), non ci siano differenze sostanziali tra PX e Star...

 

 

Insomma, cosa c'è dietro secondo voi?

Forse molti la comprano perchè la vespa è di moda, e la Star è molto simile e costa molto meno. Poi come si sa della mode ci si stanca in fretta e...

...i frullatori sono molto più comodi.

Ciao Lux

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Inoltre c'è da contare il continuo aggiornamento del listino prezzi... Capite che ad esempio un 125 2t 3 anni fa costava quasi 3000 € su strada e adesso non arriva ai 2000 su strada... Se un mezzo nuovo ha un ritocco verso il basso di 1000 €, l'usato quanto lo puoi valutare anche se con 2 - 3000 km?

Questo paralizza molto il mercato delle Star usate... Pensate che mi è capitato qualche mese fa di trovare una Star 150 4t con un anno di vita e 6000 km a un prezzo superiore rispetto ad una 151 nuova a parità di allestimento... Questo accade sia fuori dalla rete ufficiale che coi privati.

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sono tutte le cose insieme.

danno sicuramente qualche problema in più dei PX

ah si? e chi l'ha detto? per quanto mi riguarda è il contrario... mi vengono in mente 6 amici che di recente hanno comprato vespa e/o star... tre hanno preso la star e tre la vespa 2011...

 

- starista 1: mezzo acquistato nuovo a maggio 2011 (l'ho accompagnato a comprarla :mrgreen:) (4t 125cc)

problemi riscontrati:

1) rottura del cavetto della frizione.

chilometri percorsi (l'ultima volta che l'ho visto, ovvero 2 settimane fa) 8960 km...

 

- starista 2: mezzo acquistato nuovo nel 2010 (non so quando di preciso) (4t 150cc)

problemi riscontrati:

1) malfunzionamento della freccia posteriore sinistra... problema risolto ripiegando il rivetto sul portalampada della freccia che non era stato stretto a dovere...

2) fulminamento della lampada posteriore del freno...

chilometri percorsi l'ultima volta che l'ho visto (poco più di un mese fa) 14687 km

 

- starista 3: mezzo acquistato usato a dicembre 2011 a causa di una caduta della precedente proprietaria che, spaventata, ha deciso di venderla (4t 125cc)

problemi riscontrati:

1) gioco eccessivo nella leva della frizione (gliel'ho sistemato un'ora fa svitando il registro)

chilometri percorsi (chiesto in diretta per voi :mrgreen:): 3200 (circa)

 

- vespista 1: mezzo acquistato nuovo a gennaio 2012 (150cc)

problemi riscontrati:

1) in quarta singhiozza molto forte come se non arrivasse bene benzina o se corrente... ho avuto il "piacere" di provarla ma non mi sono sentito di toccarla visto che è ancora in garanzia...

2) cambiato il tamburo posteriore perchè si era sgranato il millerighe...

3) fulminata 2 volte la lampadina anteriore (abb/anabb)

chilometri percorsi 960 circa (!) fino all'altro ieri

 

- vespista 2: mezzo acquistato nuovo a giugno 2011 (150cc)

problemi riscontrati:

1) grippaggio

2) sollevamento della pedana nella zona del cavalletto (c'è una bella bugna, tanto che la vespa resta leggermente inclinata a destra)

chilometri percorsi: 470 fino al grippaggio, poi sostituiti in garanzia cilindro e pistone... chilometri percorsi dopo il grippaggio: 3700 (senza più problemi a quanto pare...)

 

-vespista 3: mezzo acquistato nuovo a fine 2011 (non so di preciso quando... ottobre/novembre direi) (150cc)

problemi riscontrati:

1) la vespa si spegneva perchè non reggeva il minimo... poi il problema era sul carburatore... il filetto della vite l'attacco del filtro dell'aria era spanato (!!), cambiato in garanzia...

la vespa fino al mese scorso andava bene poi ha iniziato a fumare bianco e il motore a salire di giri da caldo... secondo me è saltato il paraolio lato frizione, appena la porterà dal meccanico lo scopriremo...

chilometri percorsi: 4400 circa...

 

bene, ora sta a te portare degli esempi per smentirmi...

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MODERATOR

Boh? Avevo letto liste abbastanza lunghine di componenti da sostituire per avere affidabilità. Ho sentito parlare di alberi motore che perivano eroicamente nello svolgimento dei loro compiti, ho letto di sverniciature in fase di lavaggio, cerchi che girano storti, pneumatici che non tengono la strada nemmeno con la Star sul cavalletto...in più la (mi pare di evincere) scarsissima tenuta di valore...

 

Ah, non sono di parte, dato che non amo particolarmente i mezzi nuovi, ma sono un fan dei buoni usati.

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ah si? e chi l'ha detto? per quanto mi riguarda è il contrario... mi vengono in mente 6 amici che di recente hanno comprato vespa e/o star... tre hanno preso la star e tre la vespa 2011...

 

- starista 1: mezzo acquistato nuovo a maggio 2011 (l'ho accompagnato a comprarla :mrgreen:) (4t 125cc)

problemi riscontrati:

1) rottura del cavetto della frizione.

chilometri percorsi (l'ultima volta che l'ho visto, ovvero 2 settimane fa) 8960 km...

 

- starista 2: mezzo acquistato nuovo nel 2010 (non so quando di preciso) (4t 150cc)

problemi riscontrati:

1) malfunzionamento della freccia posteriore sinistra... problema risolto ripiegando il rivetto sul portalampada della freccia che non era stato stretto a dovere...

2) fulminamento della lampada posteriore del freno...

chilometri percorsi l'ultima volta che l'ho visto (poco più di un mese fa) 14687 km

 

- starista 3: mezzo acquistato usato a dicembre 2011 a causa di una caduta della precedente proprietaria che, spaventata, ha deciso di venderla (4t 125cc)

problemi riscontrati:

1) gioco eccessivo nella leva della frizione (gliel'ho sistemato un'ora fa svitando il registro)

chilometri percorsi (chiesto in diretta per voi :mrgreen:): 3200 (circa)

 

- vespista 1: mezzo acquistato nuovo a gennaio 2012 (150cc)

problemi riscontrati:

1) in quarta singhiozza molto forte come se non arrivasse bene benzina o se corrente... ho avuto il "piacere" di provarla ma non mi sono sentito di toccarla visto che è ancora in garanzia...

2) cambiato il tamburo posteriore perchè si era sgranato il millerighe...

3) fulminata 2 volte la lampadina anteriore (abb/anabb)

chilometri percorsi 960 circa (!) fino all'altro ieri

 

- vespista 2: mezzo acquistato nuovo a giugno 2011 (150cc)

problemi riscontrati:

1) grippaggio

2) sollevamento della pedana nella zona del cavalletto (c'è una bella bugna, tanto che la vespa resta leggermente inclinata a destra)

chilometri percorsi: 470 fino al grippaggio, poi sostituiti in garanzia cilindro e pistone... chilometri percorsi dopo il grippaggio: 3700 (senza più problemi a quanto pare...)

 

-vespista 3: mezzo acquistato nuovo a fine 2011 (non so di preciso quando... ottobre/novembre direi) (150cc)

problemi riscontrati:

1) la vespa si spegneva perchè non reggeva il minimo... poi il problema era sul carburatore... il filetto della vite l'attacco del filtro dell'aria era spanato (!!), cambiato in garanzia...

la vespa fino al mese scorso andava bene poi ha iniziato a fumare bianco e il motore a salire di giri da caldo... secondo me è saltato il paraolio lato frizione, appena la porterà dal meccanico lo scopriremo...

chilometri percorsi: 4400 circa...

 

bene, ora sta a te portare degli esempi per smentirmi...

 

 

Grazie :ok:

 

Erano queste le "prove provate" che intendevo...

 

A parte leggende metropolitane direi che si tratta di buoni mezzi :mah:

Allora perchè tutta sta svalutazione?

Allora si rubavano i soldi prima?

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Boh? Avevo letto liste abbastanza lunghine di componenti da sostituire per avere affidabilità. Ho sentito parlare di alberi motore che perivano eroicamente nello svolgimento dei loro compiti, ho letto di sverniciature in fase di lavaggio, cerchi che girano storti, pneumatici che non tengono la strada nemmeno con la Star sul cavalletto...in più la (mi pare di evincere) scarsissima tenuta di valore...

 

Ah, non sono di parte, dato che non amo particolarmente i mezzi nuovi, ma sono un fan dei buoni usati.

bravo, mi hai dato uno spunto per certe cose che mi ero dimenticato di evidenziare...

le gomme, per quanto riguarda tutte e tre le star, chiaramente, erano penose... delle saponette avrebbero fatto meno danni... il mio amico starista n. 1 ha preso due cappelate per terra a causa delle gomme... la prima sul bagnato in una curva piuttosto bruttina (e quella ci sta), la seconda sull'asciutto in una curva piuttosto semplice a velocità piuttosto bassa... cambiate le gomme con delle s83 il problema si è risolto...

sia chiaro che le star in questione le ho provate tutte e tre e con il cambio di gomme c'è stato un cambio RADICALE...

 

secondo spunto era quello della verniciatura... per le star la verniciatura è grossolana, non bella, e la viteria tende ad arrugginire piuttosto velocemente.... le vespe che ho visto invece erano rifinite (lievemente) meglio...

questo non giustifica però i 2000 in più sul prezzo di listino, secondo me...

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Grazie :ok:

 

Erano queste le "prove provate" che intendevo...

 

A parte leggende metropolitane direi che si tratta di buoni mezzi :mah:

Allora perchè tutta sta svalutazione?

Allora si rubavano i soldi prima?

 

Perché hanno una politica dei prezzi assurda, sono partiti con prezzi dai 2800 in su nel 2008 e oggi la stessa Star ne costa 1800... Quando ho preso il 200 la mia 2t di sei mesi e 12 mila km, perfetta, mi era stata valutata 1300 con la promo Fidelity di ultriori 200 euro di sconto... in pratica 700 euro di svalutazione in sei mesi.

Alla fine l'ho tenuta per i momenti di nostalgia del 2t.

 

Componenti da sostituire per andare tranquilli sui mezzi nuovi (2010 in poi) a parte le gomme non ce ne sono se sono comprati "bene".

Bene significa se sono comprate da un concessionario serio.

Questi mezzi arrivano in Italia con controlli di qualità ridicoli (basta pensare ai numerosi esemplari col disco montato a rovescio, cambia nulla ma è indicativo) e la preconsegna da parte dal rivenditore è di fatto il controllo qualità finale sul prodotto.

Così per dire, il controllo preconsegna sul mio 200, il primo che veniva messo in strada, è durato due ore e mezza (compresa sostituzione delle Sava B14 con SM100) e il mezzo era perfetto.

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