sti005 Inviato 20 aprile 2012 - 21:11 Share Inviato 20 aprile 2012 - 21:11 Ciao a tutti, sono un felice possessore di una vespa 50 R del'79 e vorrei finalmente cimentarmi in un restauro fai da te, che credo dia grandi soddisfazioni il fare da se, vi chiedo di aiutarmi nel possibile. intanto posto una foto della mia vespa ancora integra; preparatevi a molte foto!!! [ATTACH]114443[/ATTACH] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 20 aprile 2012 - 21:28 MODERATOR Share Inviato 20 aprile 2012 - 21:28 ciao benvenuto. sei nel posto giusto.....qui troverai molti esperti in grado di levarti ogni dubbio.... pero' sarebbe meglio che andassi in piazzetta a presentarti...qui a VR ci teniamo......;-)... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sti005 Inviato 25 aprile 2012 - 15:54 Autore Share Inviato 25 aprile 2012 - 15:54 Piccolo problema come faccio a sfilare il parafango? non riesco a sfilare il parapolvere...come si può fare?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sti005 Inviato 25 aprile 2012 - 16:09 Autore Share Inviato 25 aprile 2012 - 16:09 intanto posto anche la mia vespa non ancora a pezzi!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregmana Inviato 25 aprile 2012 - 16:39 Share Inviato 25 aprile 2012 - 16:39 Bellissima complimenti, stiamo a vedere come viene in bocca al lupo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparancio77 Inviato 25 aprile 2012 - 16:40 Share Inviato 25 aprile 2012 - 16:40 ciao, forse avresti potuto fare un bel conservato... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sti005 Inviato 25 aprile 2012 - 16:49 Autore Share Inviato 25 aprile 2012 - 16:49 come conservato non era male ma devo per forza iscriverla al registro storico tramite fmi poiche in lombardia moto euro 0 non possono circolare a meno che non siano registrate enon sapevo se fmi l avrebbe accettata...e cmq da anni sognavo di fare un bel restauro fai da te anche se a conoscenze tecniche sono a 0 ma grazie ai forum e spero a voi ho potuto almeno fino ad ora smontarla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 25 aprile 2012 - 17:07 MODERATOR Share Inviato 25 aprile 2012 - 17:07 sei ancora in tempo a salvarla allora... per me se gli dai una lucidatina diventa nuova... smontare per pulire ok, ma non riverniciarla dai... leggi la guida di mastroCIF... http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/41186-cif-conservare-impossibili-ferrivecchi-metodo-signorhood-vespamodelli.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sti005 Inviato 25 aprile 2012 - 17:31 Autore Share Inviato 25 aprile 2012 - 17:31 Ma dici che anche con qualche graffio l fmi la accetta comunque? Perche ho saputo che sobo diventati molto fiscali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 25 aprile 2012 - 17:34 Share Inviato 25 aprile 2012 - 17:34 sei ancora in tempo a salvarla allora... per me se gli dai una lucidatina diventa nuova... smontare per pulire ok, ma non riverniciarla dai... leggi la guida di mastroCIF... http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/41186-cif-conservare-impossibili-ferrivecchi-metodo-signorhood-vespamodelli.html concordo pienamente con Afry19 :ok: dubbi??? puoi anche vedere questo restauro conservativo (io fra l'altro ho usato anche un po' di vernice per le parti che andavano proprio restaurate.... http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/47694-restauro-vespa-50-l-1967-a.html Buon Lavoro!!! PS: il parafango lo togli dopo avere tolto la ralla inferiore (cuscinetto) ed avere sfilato il supporto che tiene la ralla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 25 aprile 2012 - 17:35 MODERATOR Share Inviato 25 aprile 2012 - 17:35 beh, se il graffio non è esageratamente grosso non penso facciano problemi... fai qualche foto del telaio ora e anche dei danni cosi vediamo se è fattibile conservare... ma a quanto vedo, direi di si... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 25 aprile 2012 - 17:38 Share Inviato 25 aprile 2012 - 17:38 [ATTACH]114949[/ATTACH]Piccolo problema come faccio a sfilare il parafango? non riesco a sfilare il parapolvere...come si può fare?? Lava bene la sede con svitol o similare. Appoggiaci sotto qualcosa da battere. Se sei bravo non deformi la sede del cuscinetto e la sfili dopo 4 martellate (cum grano salis......). Se sei diciamo un po "brutale" butti la sede dopo averla smontata e ne compri una nuova da montare. Devi sfilarla solo per un paio di cm, poi la sezione della forcella è più piccola della sezione del foro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sti005 Inviato 25 aprile 2012 - 18:44 Autore Share Inviato 25 aprile 2012 - 18:44 Queste sono altre immagini della carrozzeria...cosa ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 25 aprile 2012 - 19:03 MODERATOR Share Inviato 25 aprile 2012 - 19:03 conservare è d'obbilgo... cavolo, è nuova!!! susu, che aspetti??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 25 aprile 2012 - 19:46 Share Inviato 25 aprile 2012 - 19:46 conservare è d'obbilgo... cavolo, è nuova!!! susu, che aspetti??? concordo 100%. ma cosa vogliamo: spendere soldi per FMI? o forse per qualche rivenditpre di parti e vernici? ma vi rendete conto di quanto ci uole (tempo e soldi) per rifare una scocca ed un motore?????????????????????? Beh, se qualcuno non l'ha capito, glielo dico volentieri: scocca: 20 ore + 500 euro motore: 30 ore + 600 euro Solo un'opinione. Fate i vostri conti. Io la pulirei per bene, e poi voglio proprio vedere se FMI considera un conservato a dovere come un restaurato (magari coi piedi........) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 25 aprile 2012 - 19:48 Share Inviato 25 aprile 2012 - 19:48 ciao, forse avresti potuto fare un bel conservato... :ciao: anzi, no: è meglio che me la vendi e ti togli la pena di questo restauro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sti005 Inviato 26 aprile 2012 - 18:01 Autore Share Inviato 26 aprile 2012 - 18:01 come pulire al meglio il tamburo pieno di ruggine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 26 aprile 2012 - 18:10 Share Inviato 26 aprile 2012 - 18:10 io ti posso dire come ho tolto la ruggine dai miei (in acciaio) Ho lasciato a bagno di acido cloridrico 33% una giornata intera e sono usciti col metallo nuovo di pacca. Poi ho lavato con acqua prima, diluente poi e verniciato entro mezz'ora. Dopo l'acido ti prendono la ruggine in tre (3) minuti. Attento a non lasciare parti di zinco o rame (l'acido le disintegra). Alternativa: dai una leggerissima sabbiatina e poi via di vernice subbito dopo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sti005 Inviato 26 aprile 2012 - 18:35 Autore Share Inviato 26 aprile 2012 - 18:35 Grazie mille!!!Hai usato qualche fondo per la verniciatura? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sti005 Inviato 26 aprile 2012 - 18:42 Autore Share Inviato 26 aprile 2012 - 18:42 E mi pare che i miei siano in alluminio la procedure dell acido va bene lo stesso o meglio far prima una prova su un pezzo piccolo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 26 aprile 2012 - 19:29 Share Inviato 26 aprile 2012 - 19:29 Grazie mille!!!Hai usato qualche fondo per la verniciatura? assolutamente no. il grigio di serie max meyer è un buon antiruggine e se ne applichi una prima mano molto leggera su metallo ben asciutto e sgrassato dura veramente a lungo. Sottolineo: "ben asciutto" "strato sottile" e "ben sgrassato" perchè in caso contrario questa antiruggine si "sfoglia" come un giornale dove andrai ad avvitare bulloni con rondelle spaccate............... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 26 aprile 2012 - 19:30 Share Inviato 26 aprile 2012 - 19:30 E mi pare che i miei siano in alluminio la procedure dell acido va bene lo stesso o meglio far prima una prova su un pezzo piccolo? confesso la mia ignoranza: non ho mai visto mozzi in alluminio (immagino quanto si consumerebbero a contatto coi pattini dei freni..............). Li ho sempre visti solo in acciaio. Comunque una prova è sempre raccomandata se non sei certo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sti005 Inviato 1 maggio 2012 - 20:19 Autore Share Inviato 1 maggio 2012 - 20:19 confesso la mia ignoranza: non ho mai visto mozzi in alluminio (immagino quanto si consumerebbero a contatto coi pattini dei freni..............).Li ho sempre visti solo in acciaio. Comunque una prova è sempre raccomandata se non sei certo. Gibby ho letto il tuo restauro conservativo della 50 l che mi hai postato e volevo chiederti riguardo all ammortizzatore anteriore, come hai fatto a smontarlo alla fine? Perche anchio ho delle difgicolta a svitare la parte superiore sembra propril inchiodato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gibby1959 Inviato 2 maggio 2012 - 04:55 Share Inviato 2 maggio 2012 - 04:55 Gibby ho letto il tuo restauro conservativo della 50 l che mi hai postato e volevo chiederti riguardo all ammortizzatore anteriore, come hai fatto a smontarlo alla fine? Perche anchio ho delle difgicolta a svitare la parte superiore sembra propril inchiodato L'ho fatto vedere a due meccanici e mi hanno confermao che non si poteva aprire. Questi ammortizzatori, fino al 1970 (credo, se non vado errato) erano revisionabili e si potevano "smontare". Il mio, siccome funzionava ancora decentemente, l'ho solo pulito per bene (mettalo con spazzola in metallo, plastica con spazzola in bronzo + prodotti per plastica). Ciao e buona fortuna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sti005 Inviato 23 giugno 2012 - 15:22 Autore Share Inviato 23 giugno 2012 - 15:22 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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